Non ho minimamente parlato di regole fatte a proprio uso e consumo.Andando OT, se tu getti un rifiuto per quanto vicino a un ristoro in una gara in cui non ė previsto il recupero dei rifiuti in zona apposita sei un incivile. Io di raccogliere i miei rifiuti non mi permetto di chiederlo a nessuno, ne tantomeno aspettarsi che lo faccia, a meno come detto sopra che non sia esplicitamente previsto che venga fatto.
Con le regole fatte a nostro uso e consumo si raggiunge solo il caos, come sai bene.
Le carte dei gel, di solito le ripongo in tasca o nella coscia sotto i pantaloncini e di certo non mi metto a tirarle fuori al ristoro nemmeno ove questo è previsto. Le porto al traguardo e lì le getto negli appositi sacchi. (addirittura a volte, per scopo promozional/ecologico, per ogni "vuoto", ti danno in regalo una battetta/gel).
Mi riferivo più che altro ai bicchieri, cosa che soprattutto in mtb è molto in voga (non danno quasi mai bottigliette). Il senso del bicchiere sta proprio nel gettarlo immediatamente, onde evitare che si sporchino i boschi. Ora, nelle gare in mtb che faccio, nei vari regolamenti gara, pur richiamando a volte a non gettare rifiuti lungo il percorso, non si fa menzione di dove gettare i bicchieri. Ma mi pare ovvia la motivazione dei bicchieri, nè mi pare ragionevole che qualcuno pensi che il bicchiere va messo in tasca, se non sono esplicitamente previste dal regolamento delle ecozone.
Questo per dire, che di fronte ad una norma che prevede di portarsi i bicchieri al traguardo, uno o vi rinuncia o ottempera, di fronte ad un silenzio su questo particolare, mi pare ovvia, giusta, ammessa e considerata dall'organizzazione, l'evenienza che i concorrenti li gettino subito dopo aver bevuto e di incaricare i volontari alla raccolta. Cosa che mi risulta avvenire, almeno così mi è stato confermato nelle gare in cui ho conoscenze fra gli organizzatori.