gara U23, c'è uno sloveno (campione del mondo juniores lo scorso anno) che sta facendo dei numeri incredibili.
ed ha solo 19 anni...
ed ha solo 19 anni...
vince lo sloveno (fenomeno!), secondo un sudafricano.
nella volata per il terzo posto, sesto Vilella.
Dopo la crono mondiale (spettacolo oggi, un sacco di gente sia sul percorso che all'arrivo...) mi sono fatto un paio di giri del circuito mondiale con la gradita compagnia della nazionale femminile polacca. Sfruttando la conoscenza della lingua ho fatto da cicerone guidando le ragazze (peraltro molto simpatiche e carine) lungo il percorso. Ovviamente sabato farò il tifo anche per loro.
OT le strade sono piene di bici , traffico ridotto ovunque tipo anni 70... la città e non solo ha risposto alla grande con tutti sulla strada ad incitare ed un rispetto assoluto alle varie dispo... Si esce in bici e ci si trova a fianco squadre e atleti e si pedala su dei tratti che sembrano biliardi.. prolunghiamoli per un altro mese questi campionati.![]()
C'ero anch'io, col completino della Maratona, ma non ci siamo trovati.
Domani vado a vedere gli Under (ancora non so se in bici o con la moto) e sabato mattina gli Juniores (stavolta di sicuro in bici).
Che tu sappia, si riesce ad arrivare in cima a Via Salviati passando dalla Via di Careggi?
Idem arrivare a Fiesole passando da Maiano?
anche se adesso c'è un tratto lungo in linea.OK, a meno di 48 ore dalla partenza... su chi scommettiamo 5 euro?![]()
il altro 3d si discute del dislivello totale della gara...
sapete quello del giro?
così ci si fà un'idea più precisa perchè si parla da 3000 a 5000manche se adesso c'è un tratto lungo in linea.
vince lo sloveno (fenomeno!), secondo un sudafricano.
nella volata per il terzo posto, sesto Vilella.
Veramente un bel corridore questo Mohoric.
La cannondale ha fatto un bell'acquisto.
L'italia per me non ha corso bene, sempre inseguire mai pronti nelle fughe.
Dopo aver visto la gara degli U23 devo dire che questo è un circuito abbastanza indecifrabile, secondo aperto a molte soluzioni.
Se va via un gruppetto con qualcuno di importante non è semplice andarlo a riprendere,
non ci sono molti posti dove far lavorare le squadre e inoltre a inseguire si spende tanto.
Oggi l'Italia ha inseguito tutto il giorno e si è spenta all'ultimo giro.
Il ragazzo sloveno la differenza l'ha fatta soprattutto in discesa, ha scollinato Fiesole con 9 sec sul gruppo e a fine discesa ne aveva più del doppio e poi l'han visto al traguardo.
Il famoso strappo di via Salviati mi è sembrato abbastanza ininfluente, ma, magari per i prof è diversa
Ogni giro sono circa 340m di dislivello.
quindi di due capitani ne abbiamo uno ma forse se non lavora troppo prima è più per un gregario...Da come ho visto il circuito non mi sembra cosi duro come veniva descritto : Fiesole è pedalabile e non c'è un puntoparticolamente pendente dove partire , la discesa non mi sembra cosi tecnica , Via Salciati invece è "giusta" ...
Magari gli U23 non avranno fatto la corsa tutta pero a 25km dall'arrivo un gruppo di 40/50 unita mi sembra troppo per un mondiale che veniva descritto durissimo ...
È perfetto per Cancellara su questo non c'è dubbio ...
L'impressione, dopo aver visto la gara degli under 23, è che il circuito mondiale non sia così duro come lo hanno descritto.
E' certamente impegnativo: forse troppo per un Pozzato; forse troppo poco, però, per un Nibali.
L'impressione, dopo aver visto la gara degli under 23, è che il circuito mondiale non sia così duro come lo hanno descritto.
E' certamente impegnativo: forse troppo per un Pozzato; forse troppo poco, però, per un Nibali.
Da come ho visto il circuito non mi sembra cosi duro come veniva descritto :
Se giochi di rimessa ti tocca sacrificare i corridori a rincorrere. Oggi per la magnifica idea di non attaccare e restare coperti in attesa dell'ultimo giro abbiamo sacrificato Scartezzini, Bettiol e Formolo per tenere la corsa cucita e per vedere uno scattino telefonato di Villella. Lo stesso hanno fatto le ragazze jr con il sacrificio inutile della Dal Santo che ha fatto da prologo all'attacco della Bonomi (sull'ultimo salviati quando oramai si giocava per il 5° posto).oggi hanno fatto la corsa due squadre: gli sloveni ed i francesi.
gli sloveni avevo il fenomeno ed hanno vinto, i francesi avevano un mezzo fenomeno e non hanno portato a casa nulla.
forse è meglio giocare di rimessa ed infilare qualcuno nelle fughe, però può far bene anche chi è senza squadra (come il sudafricano arrivato da solo al secondo posto).
la salita di Fiesole è stata molto più decisiva di via Salviati: lì sono iniziate le azioni dei francesi a due giri dalla fine, lì è rientrato lo sloveno, lì è rimasto solo all'ultimo giro, sempre lì se ne andato il sudafricano.
morale della favola: difficile per me un arrivo con un gruppo numeroso, molto più probabile azioni nell'ultimo giro di uomini di fondo.
Cancellara e Sagan su tutti, poche chances per Gilbert.
vedremo domani se la gara delle donne confermerà le mie impressioni.
ps: bravissimo l'eritreo in fuga già da lontano, e rimasto coi primissimi fino al penultimo passaggio in via Salviati.
nei prossimi anni sentiremo parlare di loro.