UCI Road World Championships Firenze 2013

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Dopo la crono mondiale (spettacolo oggi, un sacco di gente sia sul percorso che all'arrivo...) mi sono fatto un paio di giri del circuito mondiale con la gradita compagnia della nazionale femminile polacca. Sfruttando la conoscenza della lingua ho fatto da cicerone guidando le ragazze (peraltro molto simpatiche e carine) lungo il percorso. Ovviamente sabato farò il tifo anche per loro.

OT le strade sono piene di bici , traffico ridotto ovunque tipo anni 70... la città e non solo ha risposto alla grande con tutti sulla strada ad incitare ed un rispetto assoluto alle varie dispo... Si esce in bici e ci si trova a fianco squadre e atleti e si pedala su dei tratti che sembrano biliardi.. prolunghiamoli per un altro mese questi campionati. :mrgreen:

C'ero anch'io, col completino della Maratona, ma non ci siamo trovati.
Domani vado a vedere gli Under (ancora non so se in bici o con la moto) e sabato mattina gli Juniores (stavolta di sicuro in bici).
Che tu sappia, si riesce ad arrivare in cima a Via Salviati passando dalla Via di Careggi?
Idem arrivare a Fiesole passando da Maiano?

il altro 3d si discute del dislivello totale della gara...
sapete quello del giro?
così ci si fà un'idea più precisa perchè si parla da 3000 a 5000m ;nonzo% anche se adesso c'è un tratto lungo in linea.
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Dopo aver visto la gara degli U23 devo dire che questo è un circuito abbastanza indecifrabile, secondo aperto a molte soluzioni.
Se va via un gruppetto con qualcuno di importante non è semplice andarlo a riprendere,
non ci sono molti posti dove far lavorare le squadre e inoltre a inseguire si spende tanto.
Oggi l'Italia ha inseguito tutto il giorno e si è spenta all'ultimo giro.
Il ragazzo sloveno la differenza l'ha fatta soprattutto in discesa, ha scollinato Fiesole con 9 sec sul gruppo e a fine discesa ne aveva più del doppio e poi l'han visto al traguardo.
Il famoso strappo di via Salviati mi è sembrato abbastanza ininfluente, ma, magari per i prof è diversa
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
vince lo sloveno (fenomeno!), secondo un sudafricano.
nella volata per il terzo posto, sesto Vilella.

Veramente un bel corridore questo Mohoric.

La cannondale ha fatto un bell'acquisto.

L'italia per me non ha corso bene, sempre inseguire mai pronti nelle fughe.

certo che la cannondele li pesca proprio bene i corridori!e se mohoric inizia a vincere presto come sagan la cannondale avrà un trio delle meraviglie sagan-mohoric-moser!
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Dopo aver visto la gara degli U23 devo dire che questo è un circuito abbastanza indecifrabile, secondo aperto a molte soluzioni.
Se va via un gruppetto con qualcuno di importante non è semplice andarlo a riprendere,
non ci sono molti posti dove far lavorare le squadre e inoltre a inseguire si spende tanto.
Oggi l'Italia ha inseguito tutto il giorno e si è spenta all'ultimo giro.
Il ragazzo sloveno la differenza l'ha fatta soprattutto in discesa, ha scollinato Fiesole con 9 sec sul gruppo e a fine discesa ne aveva più del doppio e poi l'han visto al traguardo.
Il famoso strappo di via Salviati mi è sembrato abbastanza ininfluente, ma, magari per i prof è diversa

se cancellara vincerà il mondiale credo proprio che lo farà sullo strappo di via salviati!
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
L'impressione, dopo aver visto la gara degli under 23, è che il circuito mondiale non sia così duro come lo hanno descritto.
E' certamente impegnativo: forse troppo per un Pozzato; forse troppo poco, però, per un Nibali.

In altre parole, mi appare perfetto per un Cancellara che scollina con qualche secondo via salviati e si invola perhcé dietro non c'è accordo o, in alternativa, per un ristretto gruppo dominato involata da Sagan o Gilbert.
Certo che se dovesse piovere molte cose cambierebbero (ma non il fatto che Sana e Cancellara in discesa vanno come sassate!)

Quello che mi auguro è che l'Italia prenda finalmente atto di non essere più, da tempo, la nazionale più forte e provi a fare gara di rimessa. Purtroppo, però, quello che ho visto oggi (ci siamo per l'ennesima volta eliminati da soli!) non mi fa ben sperare. Così come non mi fa ben sperare il nostro CT, che quando davano l'acume tattico lui era ancora a far la fila per le gambe...

Infine: nessuno parla di Visconti, ma a me pare che questo sia un percorso molto adatto alle sue caratteristiche. Se dovesse avere la gamba di Vicenza...
 
Ultima modifica:

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.246
12.185
Udine
Visita sito
Dopo la gara degli Under23 mi sembra che si possa dire che il circuito non sarà durissimo ma comunque in più di 15-20 non arrivano, se mai arrivano in gruppo (ma per Pozzato e anche per Degenkold o Boasson Hagen il percorso creso sia troppo duro).
Un buon discesista con 12-15 secondi da via salviati può arrivare al traguardo (oltre a Nibali però anche Cancellara e soprattutto Sagan sono tutti grandi discesisti).
Però Mohoric oggi ha fatto una gara straordinaria e non so se tra gli elite possa ripetersi una simile impresa.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Da come ho visto il circuito non mi sembra cosi duro come veniva descritto : Fiesole è pedalabile e non c'è un puntoparticolamente pendente dove partire , la discesa non mi sembra cosi tecnica , Via Salciati invece è "giusta" ...
Magari gli U23 non avranno fatto la corsa tutta pero a 25km dall'arrivo un gruppo di 40/50 unita mi sembra troppo per un mondiale che veniva descritto durissimo ...
È perfetto per Cancellara su questo non c'è dubbio ...
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Penso sarà determinante il meteo, se pioverà, come pare, la discesa di Fiesole farà molta differenza perchè, è sì poco tecnica ma molto veloce e credo che in molti avranno paura
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Da come ho visto il circuito non mi sembra cosi duro come veniva descritto : Fiesole è pedalabile e non c'è un puntoparticolamente pendente dove partire , la discesa non mi sembra cosi tecnica , Via Salciati invece è "giusta" ...
Magari gli U23 non avranno fatto la corsa tutta pero a 25km dall'arrivo un gruppo di 40/50 unita mi sembra troppo per un mondiale che veniva descritto durissimo ...
È perfetto per Cancellara su questo non c'è dubbio ...

le due salite in se non sono poi così dure, ma dopo averle fatte 10 volte con più di 270 km nelle gambe anche un cavalcavia sembra micidiale!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.275
30.561
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
oggi hanno fatto la corsa due squadre: gli sloveni ed i francesi.
gli sloveni avevo il fenomeno ed hanno vinto, i francesi avevano un mezzo fenomeno e non hanno portato a casa nulla.

forse è meglio giocare di rimessa ed infilare qualcuno nelle fughe, però può far bene anche chi è senza squadra (come il sudafricano arrivato da solo al secondo posto).

la salita di Fiesole è stata molto più decisiva di via Salviati: lì sono iniziate le azioni dei francesi a due giri dalla fine, lì è rientrato lo sloveno, lì è rimasto solo all'ultimo giro, sempre lì se ne andato il sudafricano.

morale della favola: difficile per me un arrivo con un gruppo numeroso, molto più probabile azioni nell'ultimo giro di uomini di fondo.
Cancellara e Sagan su tutti, poche chances per Gilbert.
vedremo domani se la gara delle donne confermerà le mie impressioni.

ps: bravissimo l'eritreo in fuga già da lontano, e rimasto coi primissimi fino al penultimo passaggio in via Salviati.
nei prossimi anni sentiremo parlare di loro.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
L'impressione, dopo aver visto la gara degli under 23, è che il circuito mondiale non sia così duro come lo hanno descritto.
E' certamente impegnativo: forse troppo per un Pozzato; forse troppo poco, però, per un Nibali.

L'impressione, dopo aver visto la gara degli under 23, è che il circuito mondiale non sia così duro come lo hanno descritto.
E' certamente impegnativo: forse troppo per un Pozzato; forse troppo poco, però, per un Nibali.

Da come ho visto il circuito non mi sembra cosi duro come veniva descritto :

Mi sembra un po' superficiale valutare la durezza di una corsa vedendo in tv una corsa, peraltro con risvolti tattici molto diversa da quella dei pro. Vi assicuro che il circuito è duro e più duro di così sinceramente non sarebbe possibile per un mondiale. E' vero che in poltrona sembra tutto più facile, ma vi inviterei a valutare altre cose. Le jr hanno fatto 32 di media e dopo 1 giro erano rimaste in gare solo in 40. Anche tra gli under23 c'è stata notevole selezione e alla fine ha vinto il più forte e completo (anche se il numero più bello l'ha fatto il sudafricano).

Di sicuro è dura recuperare lo svantaggio e le forze ti si asciugano giro dopo giro. Per cui apprezzo molto la tattica dei francesi di oggi che ne mandava sempre 1 o 2 all'attacco per volta anche se non ha pagato.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
oggi hanno fatto la corsa due squadre: gli sloveni ed i francesi.
gli sloveni avevo il fenomeno ed hanno vinto, i francesi avevano un mezzo fenomeno e non hanno portato a casa nulla.

forse è meglio giocare di rimessa ed infilare qualcuno nelle fughe, però può far bene anche chi è senza squadra (come il sudafricano arrivato da solo al secondo posto).

la salita di Fiesole è stata molto più decisiva di via Salviati: lì sono iniziate le azioni dei francesi a due giri dalla fine, lì è rientrato lo sloveno, lì è rimasto solo all'ultimo giro, sempre lì se ne andato il sudafricano.

morale della favola: difficile per me un arrivo con un gruppo numeroso, molto più probabile azioni nell'ultimo giro di uomini di fondo.
Cancellara e Sagan su tutti, poche chances per Gilbert.
vedremo domani se la gara delle donne confermerà le mie impressioni.

ps: bravissimo l'eritreo in fuga già da lontano, e rimasto coi primissimi fino al penultimo passaggio in via Salviati.
nei prossimi anni sentiremo parlare di loro.
Se giochi di rimessa ti tocca sacrificare i corridori a rincorrere. Oggi per la magnifica idea di non attaccare e restare coperti in attesa dell'ultimo giro abbiamo sacrificato Scartezzini, Bettiol e Formolo per tenere la corsa cucita e per vedere uno scattino telefonato di Villella. Lo stesso hanno fatto le ragazze jr con il sacrificio inutile della Dal Santo che ha fatto da prologo all'attacco della Bonomi (sull'ultimo salviati quando oramai si giocava per il 5° posto).
Quindi attaccare a tutta e se non si vince pazienza, ma almeno ci abbiamo provato.