UCI Road World Championships Firenze 2013

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.551
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Leggo di rado e non scrivo mai...io dopo che i 4 son rimasti 4, nei panni di Nibali, dopo la prima tirata per riprendere Prurito, smettevo di pedalare.
Alla fine della veglia se mi sfianco per chiudere arrivo 4°.... almeno mi faccio un amico (Purito). Se rientrano da dietro....pazienza: tanto sarei stato stanco e non facevo niente uguale.
NOTA: quello che ha fatto Nibali fino alla caduta di Uran è stato perfetto e mirabile
tatticamente il dopo no.

sei li che te la giochi e smetti di pedalare? così ti rientrano tutti quelli dietro? Nibali ha fatto quello che doveva e poteva fare, nel ciclismo non puoi mai dire, una foratura, una caduta... fosse così, nessuno andrebbe mai in fuga.
per quanto riguarda l'amico, credo che Purito stia pensando piuttosto a come uccidere quello che gli ha guardato le spalle così bene...

• Mi piace
Reactions: bici999

bradipus

23 Luglio 2009
35.272
30.551
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Cmq è stato Valverde a perdere.
A meno che fosse talmente bollito da essere al gancio, ma non credo.

se era al gancio non rincorreva Nibali ogni volta, ma lo lasciava andare (tanto tra il nostro e Purito avrebbe vinto quest'ultimo).
secondo me Piti aveva 'battezzato' la ruota di Nibali come quella in grado di riportarlo sul compagno di squadra e vincere poi in volata; altrimenti non si spiegherebbe come mai continuava a rincorrere l'unico che in volata avrebbe perso da ognuno degli altri tre.
voleva vincere lui, ed ha fatto perdere il compagno di squadra... un genio!

Corto Maltese

Gregario
2 Giugno 2011
603
20
Sicilia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
con 10 o più giri il mondiale non pò che essere noioso per il 90% visto che tutto capita al penultimo o ultimo giro
Ha detto deludente non noioso....come lo si potrebbe definire noioso??Con l'Italia che attacca dall'inizio alla fine , Nibali che cade-si rialza e fa saltare il banco, gli spagnoli che non arrivano all'uva e si mordono tra loro , Rui Costa che fa il colpo della vita, Cancellara-Sagan-Gilbert & co ectoplasmatici , le emozioni condensate sul podio con l'impassibilità di Valverde-la tristezza di Purito e la gioia di Rui Costa. Deludente (per il risultato dei nostri) ma non noioso!

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
Ma. Se stare al posto giusto e al momento giusto vuol dire fare il succhiaruote...secondo me ha capito la gara in maniera perfetta e il risultato è una maglia iridata meritatissima.

Certamente ha ottenuto il massimo risultato con il minimo sforzo,quindi la sua tattica è stata vincente. Però io preferisco quei corridori che almeno un attacco lo provano, e che danno qualche cambio ai compagni di fuga. Quindi capisco le lacrime del povero Purito.

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Rui Costa 9.9
Bravissimo a vincere senza squadra ma forse un cambio in più a Nibali poteva darlo...

Rodriguez 8
più di cosi non poteva fare a corso benissimo sperando nell'appoggio di Valverde che non c'è stato ...

Valverde 5.5/6
Un altro mondiale buttato era il più veloce aveva la vittoria praticamente in tasca ma non ha rischiato e quando è partito Rui Costa ha aspettato che fosse Nibali a chiudere e non ha protetto l'azione di Rodriguez , si salva forse per la medaglia

Nibali 8.5
Bravissimo , ha fatto meglio di quanto ci si potesse aspettare dopo la caduta è rientrato e ha avuto ancora la forza di attaccare e staccare tutti , peccato per quell'errore in discesa ...

Gilbert 4
Ha fatto lavorare il Belgio ma alla fine è sparito

Cancellara e Sagan S.v.
Ma c'erano in gara ??? Non si sono visti...

Scarponi 7
Ottimo lavoro per lanciare Nibali su Fiesole e ottima gara , bravo !

Visconti 6
A cosa è servita quella sparata da solo ??? Però nel complesso ha fatto il suo lavoro

Pozzato 6
Ha fatto io suo lavoro cioe marcare Cancellara e Sagan non ë servito ma luo c'era.. .

Italia 6.5/7

Il miglior mondiale tatticamente dopo Geelong , unica pecca forse aver preso in mano la corsa troppo presto

Spagna 0
La Spagna e la tattica sembrano due cose agli opposti ...
Avevano il mondiale in tasca e anno perso nuovamente...

Circuito e gara 6
Da come veniva descritto sembrava durissimo e invece non era cosi ...
Gara noiosetta si è accesa solo negli ultimi 15 km , personalmente mi sono piaciuti di più i Mondiali di Varese e Mendrisio dove i circuiti erano anche meno duri...

Le critiche sono ben accette

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Per onestà bisognerebbe anche far notare che Nibali è rientrato dopo la caduta in scia all'ammiraglia e con un ultimo salutare traino per riagganciarsi al gruppo: in 3 km ha recuperato 1'10" di gap. Sono cose che fanno parte del gioco ma qui si era veramente al limite...

Ma è stato visto? Perché qui ci si chiedeva se il ritardo di 1.10 non fosse una comunicazione errata

bradipus

23 Luglio 2009
35.272
30.551
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per onestà bisognerebbe anche far notare che Nibali è rientrato dopo la caduta in scia all'ammiraglia e con un ultimo salutare traino per riagganciarsi al gruppo: in 3 km ha recuperato 1'10" di gap. Sono cose che fanno parte del gioco ma qui si era veramente al limite...

in Spagna ed in Belgio succede ben di peggio, il povero Flecha se lo ricorda ancora...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ben oltre il limite. Ci son voluti 300 post prima che qualcuno onesto intellettualmente lo segnalasse. Se lo avesse fatto uno qualsiasi con una maglia diversa dalla nostra, si sarebbe partiti in massa alla volta di Firenze per crocifiggerlo. Invece tutti a dire: che fenomeno a rientrare e poi a scattare.
Cose che si son viste altre volte, beninteso, ma che a me, sportivamente non piacciono, qualsiasi maglia le faccia.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Certamente ha ottenuto il massimo risultato con il minimo sforzo,quindi la sua tattica è stata vincente. Però io preferisco quei corridori che almeno un attacco lo provano, e che danno qualche cambio ai compagni di fuga. Quindi capisco le lacrime del povero Purito.

Ma era quasi al gancio!! aveva 2 colpi da sparare, un se l è giocato in via salviati e l altro all arrivo. io penso che difronte a certe vittorie bisogna essere obbiettivi e lasciare un po' da parte il tifo o-o

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
La sfiga oggi ha lavorato con la squadra...Nibali dopo la caduta ha fatto un gran recupero con dispendio enorme di energie...purtroppo in discesa ha fatto un errore ed ha perso il "treno" di Rodriguez...poi ha dovuto fare tutto da solo, tanto di cappello...!!!

Oggi il mondiale l'ha perso la Spagna...per di più non so cosa abbia detto Prurito (ciclista che stimo) a Rui Costa...ma gli avrei tirato una testata solo per l'atteggiamento.

Nel complesso la variabile maltempo ha reso questo mondiale interessante, un plauso a Rui Costa ciclista che pedala con la testa. o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per chi critica rui costa.
Ha fatto 200 e passa km senza grande squadra e senza cascare.
Ha beccato la fuga e il momento giusto.
Ha sfruttato le proprie armi. Meno forte in salita rispetti a Nibali meno forte allo sprint rispetto a valverde. In salita è stato dietro e in piano ha mollato val verde.
Sprint finale contro un Rodriguez spompato.

Che altro doveva fare per meritarsi la vittoria? Se voi, critici, eravate sulla sua ammiraglia cosa avreste suggerito di fare...?
Ha fatto un capolavoro. Su via Salviati, quando menava Nibali per rientrare su JRO, era agganciato con lo sputo. Ma ha retto. Poi è partito nel punto giusto al momento giusto. Vittoria meritatissima, così come meritata è stata la sconfitta degli italiani e degli spagnoli...

martorello

Novellino
28 Novembre 2010
27
1
Roma
Visita sito
Bici
colnago
Brava la squadra e bravo Nibali hanno corso come dovevano fare, peccato per le cadute di paolini e nibali che ha speso tanto per rientrare se non c era questo problema staccava tutti sulla salita di fiesole , ma non esiste un se, bravi lo stesso!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma è stato visto? Perché qui ci si chiedeva se il ritardo di 1.10 non fosse una comunicazione errata
Ero lì e sul traguardo è passato con 1'10" dal gruppo e 2'18" da Visconti-Huzarski che erano in testa. In quel momento era da solo. Poi è passata la nostra ammiraglia a tutto gas che l'ha rimorchiata dopo il passaggio dal via. Le telecamere hanno mostrato il dietro macchina nel tratto pianeggiante e il solito escamotage del danno meccanico per affiancare il corridore agganciarlo e dargli l'ultimo traino. Ora me lo riguardo con calma in tv...