UCI Road World Championships Firenze 2013

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Ha fatto un capolavoro. Su via Salviati, quando menava Nibali per rientrare su JRO, era agganciato con lo sputo. Ma ha retto. Poi è partito nel punto giusto al momento giusto. Vittoria meritatissima, così come meritata è stata la sconfitta degli italiani e degli spagnoli...

sono d'accordo! se ciolek o gerrans si sono meritati la sanremo tantopiù, rui costa si è meritato questo mondiale, anche se mi dipisce ammetterlo!:cry::cry:
comunque non credo che la sconfitta dell'italia sia meritata, invece, quella degli spagnoli si, visto che hanno combinato un bel disastro!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ero lì e sul traguardo è passato con 1'10" dal gruppo e 2'18" da Visconti-Huzarski che erano in testa. In quel momento era da solo. Poi è passata la nostra ammiraglia a tutto gas che l'ha rimorchiata dopo il passaggio dal via. Le telecamere hanno mostrato il dietro macchina nel tratto pianeggiante e il solito escamotage del danno meccanico per affiancare il corridore agganciarlo e dargli l'ultimo traino. Ora me lo riguardo con calma in tv...

non è necessario, è andata cosi!

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Secondo me avrebbero fatto tutti uguale a prescindere dalla nazione come si è visto tante volte ai grandi giri non mi sembra nulla di particolare da segnalare dietro macchina slalom ammiraglie e solite cose per rientrare da dietro...
Non è che l'han portato in fuga con lo scooter come al Fiandre altri.

buddha

Novellino
4 Giugno 2011
57
8
roma
Visita sito
Bici
bianchi nirone xenon
infine, vorrfei parlare del percorso e di come è stato interpretato

percorso paesaggisticamente stupendo e tecnicamente perfetto, impegnativo sia in salita che in discesa
aggiungendoci anche il maltempo, ne doveva uscire una selezione spietata
e invece, dopo la sparata degli italiani nei primi giri, tutti coperti e "tappa di trasferimento"

il risultato è stato un altro squallidissimo mondiale, dove tutto si è risolto negli ultimi 10 km o anche meno
a momenti, in attesa dell'ultimo giro, mi addormento davanti alla tv (quasi come alla milano-sanremo)

mi sentirei quasi di dire che questi corridori sono una generazione di smidollati (forse come frase è un pò dura, vedete di intenderne il concetto senza estremizzare)

Ma cosa vuoi da una gara di un giorno come quella di oggi con 7 ore sotto la pioggia , con piu' della meta' dei partenti ritirati , con l' italia che ha fatto la corsa ? ... per non farti addormentare a te davanti la tv cosa volevi che facessero ?
Tanta stima per tutti i corridori che sono arrivati al traguardo e che ci fanno emozionare per questo stupendo sport se fatto con lealta' e rispetto delle regole

Ultima modifica:

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote
Ha fatto un capolavoro. Su via Salviati, quando menava Nibali per rientrare su JRO, era agganciato con lo sputo. Ma ha retto. Poi è partito nel punto giusto al momento giusto. Vittoria meritatissima, così come meritata è stata la sconfitta degli italiani e degli spagnoli...

Mi immagino l ammiraglia di rui costa che gli dice: ohi okkio a come vinci, chi li sente poi quelli su bdc forum :)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma cosa vuoi da una gara di un giorno come quella di oggi con 7 ore sotto la pioggia , con piu' della meta' dei partenti ritirati , con l' italia che ha fatto la corsa ? ... per non farti addormentare a te davanti la tv cosa volevi che facessero ?
Tanta stima per tutti i corridori che sono arrivati al traguardo e che ci fanno emozionare per questo stupendo sport se fatto con lealta' e rispetto delle regole
Concordo.
Le facce che si vedevano passare sul traguardo avevano tutto tranne che l'aspetto di chi era a fare una passeggiata...
E comunque Huzarski e Barta andavano forte e non calavano mai!

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Riguardando il finale a mente fredda Nibali ha fatto due errori decisivi,
il primo quando ha fatto staccare Scarponi scattando alla fine della salita,con Scarponi nel gruppetto dei 6/7 corridori che erano rimasti c'e' la potevamo giocare alla grande.
Il secondo errore quando ha sbagliato la curva e Rodríguez e' rimasto solo.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Guardando il finale e' vero che Valverde non ha seguito Rui Costa ma quest'ultimo e' stato molto furbo a fare le ultime curve in testa e a prendersi li' il vantaggio visto che Valverde stava dietro a Nibali che invece faceva le curve alla Wiggins,all'uscita dell'ultima curva Rui Costa aveva oramai un vantaggio incolmabile.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Si sente dire grande Italia di qua, grandi corridori di la', i complimenti si sprecano....ma a me sembrano veramente grandi stupidaggini. L'Italia non ha preso una sola medaglia, quindi alla fine ha sbagliato qualcosa. Hanno vinto gli altri, l'Italia ha corso per gli altri visto che non ha ottenuto nulla. Questi sono i fatti.
Poi tante critiche ala Spagna. Effettivamente ha buttato via i mondiale, ma almeno secondo e terzo l'ha fatto. Poi Bettiniafferma di preferire aver vinto la medaglia di cartone piuttosto di aver buttato via la vittoria come la Spagna. Boh, mi pare che Bettini non abbia mai vinto niente di niente da quando e' CT, un paio di medgliette oggi gli avrebbero fatto comodo. Ma contento lui.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.155
Udine
Visita sito
Gli spagnoli non si smentiscono, Freire intervistato dalla De Stefano a inizio corso è stato profetico. A me dispiace per Rodriguez che mi piace molto come corridore, ma Rui Costa non ha rubato niente a nessuno e ha vinto alla grande, correndo da solo, tra l'altro.
Ma i due spagnoli è evidente che hanno corso come se fossero di due squadre diverse: se Rodriguez ai meno 3 si metteva davanti a tirare nessuno sarebbe risucito ad andare via, Valverde al 99% vinceva lo sprint a quattro: questo è quello che avrebbe fatto qualsiasi nazionale con due uomini su quattro.
Poi Valverde quando non ha seguito Rui Costa è probabile che non avesse le gambe, non ci può essere altro motivo, altrimenti è un pollo al cubo.
Per Nibali purtroppo la caduta ha pesato anche se poi il rientro è stato ai limiti del regolamento. Quando Rodriguez lo ha staccato in discesa ha ammesso che con la caduta di poco prima non era più sicuro e non riusciva a forzare.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Si sente dire grande Italia di qua, grandi corridori di la', i complimenti si sprecano....ma a me sembrano veramente grandi stupidaggini. L'Italia non ha preso una sola medaglia, quindi alla fine ha sbagliato qualcosa. Hanno vinto gli altri, l'Italia ha corso per gli altri visto che non ha ottenuto nulla. Questi sono i fatti.
Poi tante critiche ala Spagna. Effettivamente ha buttato via i mondiale, ma almeno secondo e terzo l'ha fatto. Poi Bettiniafferma di preferire aver vinto la medaglia di cartone piuttosto di aver buttato via la vittoria come la Spagna. Boh, mi pare che Bettini non abbia mai vinto niente di niente da quando e' CT, un paio di medgliette oggi gli avrebbero fatto comodo. Ma contento lui.
In effetti sta proprio così. E credo che sia il digiuno più lungo per l'Italia.
E' vero che a Bettini ct manca Bettini corridore, ma se non si vince mai nemmeno una medaglia ci sarà un motivo...

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
L'Italia ha corso da leader, ma non ha preso la medaglia... Non potevano fare la corsa di Rui Costa. E' andata male, ma preferisco quello che hanno fatto i ragazzi che quello che hanno fatto gli spagnoli, prima del finale dico! Se io fossi il ct della spagna, convocherei solo un gallo e gli costruirei la squadra attorno. E' impossibile correre sempre come 9 nazionali diverse!

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Gli spagnoli non si smentiscono, Freire intervistato dalla De Stefano a inizio corso è stato profetico. A me dispiace per Rodriguez che mi piace molto come corridore, ma Rui Costa non ha rubato niente a nessuno e ha vinto alla grande, correndo da solo, tra l'altro.
Ma i due spagnoli è evidente che hanno corso come se fossero di due squadre diverse: se Rodriguez ai meno 3 si metteva davanti a tirare nessuno sarebbe risucito ad andare via, Valverde al 99% vinceva lo sprint a quattro: questo è quello che avrebbe fatto qualsiasi nazionale con due uomini su quattro.
Poi Valverde quando non ha seguito Rui Costa è probabile che non avesse le gambe, non ci può essere altro motivo, altrimenti è un pollo al cubo.
Per Nibali purtroppo la caduta ha pesato anche se poi il rientro è stato ai limiti del regolamento. Quando Rodriguez lo ha staccato in discesa ha ammesso che con la caduta di poco prima non era più sicuro e non riusciva a forzare.

Rui Costa prima di una curva e' passato davanti,Nibali l'ha fatta piano come quella subito dopo a dx,Valverde anche volendo non gli poteva prendere subito la ruota a Rui Costa.

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
In effetti sta proprio così. E credo che sia il digiuno più lungo per l'Italia.
E' vero che a Bettini ct manca Bettini corridore, ma se non si vince mai nemmeno una medaglia ci sarà un motivo...

Che fosse una testa calda si sapeva, perché lo era anche da corridore: quando poteva, attaccava.
Da corridore spesso vinceva anche, ma magari vinceva quando c'era un buon commissario tecnico che lo teneva a freno quando non era il momento di lanciarsi contro il drappo rosso.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
non ci vuole molto a capire il motivo, basta vedere le gare di oggi al giro al tour che si decidono sempre negli ultimi chilometri rispetto gli anni 90 e inizio 2000, dove il d....g era molto diffuso e quindi più facile vedere scatti e più spettacolo partendo da molto lontano.

questo significa l'equazione doping = spettacolo, che secondo me non è vera
anzi, io penso il contrario, e cioè che senza doping è più facile, per il più forte, far emergere la sua supremazia, eventualmente anche con azioni spettacolari con decine di km di fuga

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Nibali vince Tirreno-Adriatico a marzo, Giro a maggio, secondo alla vuelta a settembre e lotta i un mondiale è un grande ciclista.
Froome che vince il tour e al mondiale non esiste è un mezzo ciclista.

• Mi piace
Reactions: bumba