Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Dal loro sito...

ZTR Alpha 340 - 18 Hole Black

Size700c x 20mm
ColorBlackHole #18
BrakesRimWeight 385g
ISO 622 x 17
ERD592
Tape Width 21mm

I miei calcoli erano sbagliati di 9 grammi !

quello che mi lascia perplesso è il peso delle c24 cl, hanno il cerchio che pesa 384gr (come le oxigeno) ma il peso finale delle ruote è superiore di 220gr circa, assodato che i raggi dovrebbero pesare circa uguale e le c24 ne hanno pure meno, ma quanto caspita pesano i mozzi durace, o meglio quanto caspita sono leggeri i mozzi cristallo spada:mrgreen:...
Comunque sul rendimento generale della ruota il peso del mozzo è molto superfluo, stando ai numeri visto il peso del cerchio, le oxygeno dovrebbero andare come come le c24, invece pare che le stiletto (dal cerchio più pesante delle c24) vadano già meglio in salita... che casino che ho fattoo-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Perfetto, mentre sul pari, o in scia nel gruppo? Le breva rendono di più rispetto le altre due? Magari anche nel leggero vallonato vanno un po' meglio no?
Grazie

quello che mi lascia perplesso è il peso delle c24 cl, hanno il cerchio che pesa 384gr (come le oxigeno) ma il peso finale delle ruote è superiore di 220gr circa, assodato che i raggi dovrebbero pesare circa uguale e le c24 ne hanno pure meno, ma quanto caspita pesano i mozzi durace, o meglio quanto caspita sono leggeri i mozzi cristallo spada:mrgreen:...
Comunque sul rendimento generale della ruota il peso del mozzo è molto superfluo, stando ai numeri visto il peso del cerchio, le oxygeno dovrebbero andare come come le c24, invece pare che le stiletto (dal cerchio più pesante delle c24) vadano già meglio in salita... che casino che ho fattoo-o

Sono conti che ho fatto anche io, ed è strano alla fine.
In generale le C24 sono la bestia più dura per tutti, per via del loro equilibrio generale, e sono pure molto veloci in pianura.
Il segreto di Spada non so dove sia, nei mozzi, o nel tipo di disposizione dei raggi e dei fori sul cerchio, o di tutto un po'. Fatto stà che rendono bene.

I mozzi Shimano pesano, poco da fare. Le Breva vanno benissimo ovunque, non ci farei troppa discesa però. Ovvio che in pianura qualcosa in più delle Stiletto danno. Io come ho già scritto, per i percorsi che faccio preferisco le Stiletto, perché poi è in salita, montagna, che ci si diverte, e sono di una agilità anche nella guida molto elevata.
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Scusate se mi intrometto ma volevo porre una domanda a voi esperti di ruote Spada e se c'è ne sarà occasione al sig. Spada in persona.
Sono molto incuriosito dalle Breva ma nutro qualche perplessità circa il ridotto spessore del cerchio, se ricordo bene 18mm contro i 20mm abbondanti del maggior numero delle ruote in commercio. Leggendo la recensione di Mika mi pare di aver capito che questo aspetto ne limita la guidabilità soprattutto in discesa. Mi chiedo come mai è stato scelto un profilo da 18mm? E quali caratteristiche comporta? (pregi e difetti)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Scusate se mi intrometto ma volevo porre una domanda a voi esperti di ruote Spada e se c'è ne sarà occasione al sig. Spada in persona.
Sono molto incuriosito dalle Breva ma nutro qualche perplessità circa il ridotto spessore del cerchio, se ricordo bene 18mm contro i 20mm abbondanti del maggior numero delle ruote in commercio. Leggendo la recensione di Mika mi pare di aver capito che questo aspetto ne limita la guidabilità soprattutto in discesa. Mi chiedo come mai è stato scelto un profilo da 18mm? E quali caratteristiche comporta? (pregi e difetti)

Aspetta, non ho detto che limita la guidabilità. Semplicemente il copertoncino ha un profilo più appuntito e si deve tenere conto di una reazione in piega un filo più decisa.
Usavo li stessi copertoncini sia sulle Breva e sulle Shimano C35, la differenza di comportamento durante la piega si sente un po'.
Poi si parla di larghezza non di profilo. Il cerchio è quello, non lo può allargare :-) Dovrebbe proprio cambiare prodotto, e probabilmente quello è quello che gli dà i risultati che ha ricercato.
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Aspetta, non ho detto che limita la guidabilità. Semplicemente il copertoncino ha un profilo più appuntito e si deve tenere conto di una reazione in piega un filo più decisa.
Usavo li stessi copertoncini sia sulle Breva e sulle Shimano C35, la differenza di comportamento durante la piega si sente un po'.
Poi si parla di larghezza non di profilo. Il cerchio è quello, non lo può allargare :-) Dovrebbe proprio cambiare prodotto, e probabilmente quello è quello che gli dà i risultati che ha ricercato.

Ok, grazie!
Stavo facendo una riflessione sulle ruote ed oggi leggendo gli ulti post mi pare la condividiate: le ruote Spada hanno un ottimo peso complessivo dovuto anche hai mozzi che oltre ad essere scorrevoli sono molto leggeri. Prendendo ad esempio sempre le Breva si può dire che il loro vantaggio di peso rispetto a r0 è dovuto essenzialmente al mozzo? Il cerchio in se per se è possibile che sia più pesante?
Perché se così fosse, scorrevolezza a parte, probabilmente non hanno vantaggi dinamici dovuti al peso in quanto il peso è più importante quanto più periferico è. Giusto?
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
ruote disco ,

gia le avevo fatte scorso anno per alcuni produttori ma nel corso dell' anno un solo ordine non si e' visto .
( disponibili le stiletto disco a richiesta con il mozzo 6bulloni )
ora con i pulsantini elettronici e' possibile fare un lavoro a regola d' arte per quel che riguarda i comandi , idraulici da cima a fondo con relativa confidenza e comandi dove devono essere senza avere un brutto pomolo che sporge dalle impugnature ( sram )
a parte questo sono scettico , tecnicamente si sta proponendo lo standard da 140 mm di disco , entrano in crisi i 160 sulle 29er ( paragonabili con rapporto di leva con le corsa ) e sulle bdc scendiamo dal mortirolo con questo diametro?
schianto assicurato !
al posteriore 140 perfetto ma anteriore ?
detto questo le forcelle saranno garantite per il 160 o meglio 180 per le nostre zone ?
gia perche' il diametro su cui insiste l'attuale del freno seppur a pattini e' di 680 mm !!
altro punto e' la caratteristica abbastanza tradizionalista almeno della vecchia guardia strada , come verra' accolta una bici con quanto di piu' mtb ( sporco fango ect ) ci sia come il freno a disco ?
e l' aggravio di peso di parecchie centinaia di grammi come verra' sopportato dai grammomaniaci ?
certo che la frenata del disco e' impareggiabile , la mia opinione e' che sulla mtb e' indispensabile al controllo e si usa continuamente ( anche in pianura ) mentre nel corsa hai un discreto vantaggio di controllo ( meno della mtb ) in una percentuale del tempo di utilizzo veramente bassa .
In un giro classico corsa uso il freno raramente , se faccio montagne un poco di piu' ma valuto sul 5% del tempo mediamente fino a 10% se montagnoso di cui ottengo una ulteriore piccola percentuale di vantaggio di controllo rispetto al pattino , sara' giustificabile tutta la variazione tecnica della bici con problemi di compatibilita' e tenuta oltre che di manutenzione ( meccanici strada spesso non avvezzi ad idraulica ) rispetto ad un vantaggio veramente risicato ?
dove e' il confine tra spinta di novita' e vantaggio ?
e' la terza epoca in cui si prova col disco strada , tecnicamente e' quella buona ma si riuscira' solo se tutte le grosse case ci punteranno per 2 o 3 anni con uci e professionisti facendo pian piano diventare fashion il freno a disco strada .
con bici ad andar bene sugli 8 kg a meno di non avere problemi di sicurezza ...
il tempo dara' risposta , non sara' certo una cosa repentina .

per chi fosse interessato prova delle stiletto con nuova lega nel cerchio ,affidabilita' allungata e resistenza incrementata :


http://roadcyclinguk.com/gear/spada-stiletto-wheelset-review.html

ne parlano in maniera ottima , non sono parenti ...
 
Ultima modifica:

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
54
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
I cerchi delle Stiletto non sono compatibili con gli pneumatici tubeless?
Nemmeno con nastratura e apposita valvola?


Le new credo di si.le volevo prendere e mi pare che optional ci fosse il kit di conversione.
Peccato non siano disponibili i corpetti campagnolo per ora altrimenti le avrei già prese
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Cioè le stiletto new non è possibile averle con corpetto campy 11v? Che ci stavo facendo un pensierino...
Secondo me ci sono anche per Campagnolo, montano mozzi Cristallo, se vedi sul sito la documentazione di questi mozzi:

peso reale
Shimano-178 grammi Campagnolo - 180 grammi
172 gr. con cuscinetti in ceramica

quindi ....
Comunque speriamo in un chiarimento, ai nostri quesiti, direttamente da Spada.
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
ciao a tutti
premetto che non scrivo molto di recente qua sopra e quindi non vorrei che un messaggio simile lo abbia gia scritto alcuni mesi fa!!!
il prossimo anno acquisto la bici nuova e come ruote ero molto interessato alle spada Oxygeno, leggerissime e molto performanti ma poi leggendo sul sito dice che le Oxygeno versione 18 - 24 raggi, consigliate per ciclisti di peso max 70 kg mentre quelle 24 - 28 raggi, consigliate per ciclisti di peso max 78 kg ed io che essendo intorno ai 72/73 kg e qualcuno in piu' in inverno mi fa venire qualche dubbio sulla loro resistenza visto che io sarei al limite come peso nella versione 24 - 28 raggi, poi ovvio c'e' gente ben piu' pesante che le usa ma io se le acquisto (ed il prossimo anno decido di riprendere a gareggiare) voglio utilizzarle in corsa ed in corsa si sa, si va a tutta e le strade non sono sempre impeccabili, non vorrei che essendo un peso limite mi creano poi parecchi grattacapi sulla centratura e altro!!! Le stiletto pare siano piu' robuste pero' ero piu' interessato al top di gamma
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
chiaramente facciamo campagnolo ,

eravamo solo senza a magazzino visto che la richiesta almeno per noi e' crollata siamo rimasti senza.
il campy 10 o 11 e' uguale , shimano se 11 va richiesto e porta anche il 10v con ranella .
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ciao a tutti
premetto che non scrivo molto di recente qua sopra e quindi non vorrei che un messaggio simile lo abbia gia scritto alcuni mesi fa!!!
il prossimo anno acquisto la bici nuova e come ruote ero molto interessato alle spada Oxygeno, leggerissime e molto performanti ma poi leggendo sul sito dice che le Oxygeno versione 18 - 24 raggi, consigliate per ciclisti di peso max 70 kg mentre quelle 24 - 28 raggi, consigliate per ciclisti di peso max 78 kg ed io che essendo intorno ai 72/73 kg e qualcuno in piu' in inverno mi fa venire qualche dubbio sulla loro resistenza visto che io sarei al limite come peso nella versione 24 - 28 raggi, poi ovvio c'e' gente ben piu' pesante che le usa ma io se le acquisto (ed il prossimo anno decido di riprendere a gareggiare) voglio utilizzarle in corsa ed in corsa si sa, si va a tutta e le strade non sono sempre impeccabili, non vorrei che essendo un peso limite mi creano poi parecchi grattacapi sulla centratura e altro!!! Le stiletto pare siano piu' robuste pero' ero piu' interessato al top di gamma


Se vuoi toglierti ogni pensiero prendi le Stiletto. Le sto usando da qualche settimana in versione 20+24, e io peso 71. Veramente facilissima da lanciare e da portare nelle curve. Senza limiti di peso, non così basso almeno, e poi anche molto belle. Se hai strade brutte per me la soluzione è questa. Altrimenti le Oxy in 24+28 per i tuoi pesi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.