Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc... 2ª parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quale tipo di pesce sarà raffigurato sulla maglia?

Questo
Lago+Locone+28-08-09+001.jpg

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Buongiorno pedalatori. o-o

Sabato ho fatto un giretto di una 70ina di km provando a fare la faetina. Il rapporto più agile che montavo era il 39x25 ... che dire, facevo prima a farmela a piedi. Tutta fuori soglia e al massimo con 40 rpm ... mi urge almeno un 27 se non anche un 28 altrimenti me ne rimango a casetta. :bua:

Mi autoquoto un attimo per correggere una inesattezza (che ho verificato mendiante conta a mano dei denti del pignone posteriore) ... era 39x24 :wacko:
Praticamente son salito con un rapporto da prof ... :mrgreen:
[MENTION=43888]berurier[/MENTION] mi ha visto ansimare, annaspare e quasi morire ... o-o

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Mi autoquoto un attimo per correggere una inesattezza (che ho verificato mendiante conta a mano dei denti del pignone posteriore) ... era 39x24 :wacko:
[MENTION=43888]berurier[/MENTION] mi ha visto ansimare, annaspare e quasi morire ... o-o

24? Che pacco pignoni hai? Non mi sembra che esistano pacchi pignoni con il 24 iniziale ;nonzo%

berurier

Pignone
18 Aprile 2012
146
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
@berurier mi ha visto ansimare, annaspare e quasi morire ... o-o

porca miseria se sbuffavi.. avevamo detto che era un 25... ci siamo andati vicino! comunque una cassetta entry non dovrebbe costarti più di una 40ina di euri..

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Visto che si parla di trasmissione, vi butto sul piatto della discussione un dubbio amletico che mi ha assalito in questi giorni in cui sono afflitto dalla "scimmia" della bici nuova.
Potendo scegliere, voi prendereste Chorus (meccanico) oppure Ultegra Di2? Io già con il 105 mi trovo bene come rapidità e fluidità di cambiata (qualità ancora più marcate sull'Ultegra)...e non so se mi troverei con il pulsantino proprio dei cambi Campagnolo.

PS: il cambio dovrebbe (?!?) essere montato su una bici italiana (!?) e cioè la Bianchi Infinito CV.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Visto che si parla di trasmissione, vi butto sul piatto della discussione un dubbio amletico che mi ha assalito in questi giorni in cui sono afflitto dalla "scimmia" della bici nuova.
Potendo scegliere, voi prendereste Chorus (meccanico) oppure Ultegra Di2? Io già con il 105 mi trovo bene come rapidità e fluidità di cambiata (qualità ancora più marcate sull'Ultegra)...e non so se mi troverei con il pulsantino proprio dei cambi Campagnolo.

PS: il cambio dovrebbe (?!?) essere montato su una bici italiana (!?) e cioè la Bianchi Infinito CV.
In 3/4 uscite ti abitui al pulsantino, non sarà quello il problema. Non ho sentito di nessuno che se ne sia lamentato.
Imho io sceglierei quello che tra i due costa meno e investirei la differenza in ruote migliori.

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
In 3/4 uscite ti abitui al pulsantino, non sarà quello il problema. Non ho sentito di nessuno che se ne sia lamentato.
Imho io sceglierei quello che tra i due costa meno e investirei la differenza in ruote migliori.

Grazie Andrea per la risposta.

Tra Chorus e Ultegra Di2 non c'è praticamente differenza di prezzo.

Il risparmio (per le ruote) verrebbe fuori prendendo l'Ultegra meccanico.
In tal caso avanzerebbero circa 700-900 Euro da investire su ruote in carbonio da 38-40 mm.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Grazie Andrea per la risposta.

Tra Chorus e Ultegra Di2 non c'è praticamente differenza di prezzo.

Il risparmio (per le ruote) verrebbe fuori prendendo l'Ultegra meccanico.
In tal caso avanzerebbero circa 700-900 Euro da investire su ruote in carbonio da 38-40 mm.
Allora prendi l'Ultegra meccanico. E le ruote, valutale nella scelta, sulla base dell'uso che ne fai. Sboronaggini estetiche possono essere meno funzionali (e affidabili) di soluzioni più semplici e lineari esteticamente.

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Allora prendi l'Ultegra meccanico. E le ruote, valutale nella scelta, sulla base dell'uso che ne fai. Sboronaggini estetiche possono essere meno funzionali (e affidabili) di soluzioni più semplici e lineari esteticamente.

Ho dimenticato tuttavia di precisare che ho già delle Fulcrum Zero che, naturalmente, accomoderei sotto la nuova bici. Quindi le ruote in carbonio diventerebbero una coppia supplementare.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Ma tu le hai mai avute delle ruote alto profilo? ;nonzo%
No, ma non è questo il punto. Cosa ti danno e cosa ti tolgono è fatto notorio, non serve mica provarle. Magari devi provare di persona nell'ambito dello stesso tipo di ruote, per dire questa va meglio di quella. Ma vantaggi e peculiarità di una alto profilo, rispetto ad una basso profilo, sono acclarati. Esemplificando, è come giudicare un'auto. Per sapere se una Ferrari va meglio di una Porsche devi provarle. Ma se devi andare in pista usi una Ferrari, se devi fare rally usi una Subaru Impreza. Non serve provare una Subaru Impreza per sapere che in pista rende meno di una Ferrari e non serve provare una Ferrari per sapere che nei rally rende meno di una Subaru Impreza ;-)
Se ti compri una alto profilo in carbonio da 7/800 euro, è come se ti compri la borsa di Prada dal marocchino. C'è scritto Prada e fa la sua figura, finchè dura, ma..........

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.