Anche per i colleghi mods. :-)Ma la maglia non è solo per i partecipanti al raduno?![]()
Anche per i colleghi mods. :-)
Quale tipo di pesce sarà raffigurato sulla maglia?
Buongiorno pedalatori.
Sabato ho fatto un giretto di una 70ina di km provando a fare la faetina. Il rapporto più agile che montavo era il 39x25 ... che dire, facevo prima a farmela a piedi. Tutta fuori soglia e al massimo con 40 rpm ... mi urge almeno un 27 se non anche un 28 altrimenti me ne rimango a casetta.![]()


Mi autoquoto un attimo per correggere una inesattezza (che ho verificato mendiante conta a mano dei denti del pignone posteriore) ... era 39x24
Praticamente son salito con un rapporto da prof ...
[MENTION=43888]berurier[/MENTION] mi ha visto ansimare, annaspare e quasi morire ...![]()

24? Che pacco pignoni hai? Non mi sembra che esistano pacchi pignoni con il 24 iniziale![]()
Pacco pignoni autogestitodi più nin zo! la bici non era mia ma in prestito
Mi autoquoto un attimo per correggere una inesattezza (che ho verificato mendiante conta a mano dei denti del pignone posteriore) ... era 39x24
Praticamente son salito con un rapporto da prof ...
@berurier mi ha visto ansimare, annaspare e quasi morire ...![]()
In 3/4 uscite ti abitui al pulsantino, non sarà quello il problema. Non ho sentito di nessuno che se ne sia lamentato.Visto che si parla di trasmissione, vi butto sul piatto della discussione un dubbio amletico che mi ha assalito in questi giorni in cui sono afflitto dalla "scimmia" della bici nuova.
Potendo scegliere, voi prendereste Chorus (meccanico) oppure Ultegra Di2? Io già con il 105 mi trovo bene come rapidità e fluidità di cambiata (qualità ancora più marcate sull'Ultegra)...e non so se mi troverei con il pulsantino proprio dei cambi Campagnolo.
PS: il cambio dovrebbe (?!?) essere montato su una bici italiana (!?) e cioè la Bianchi Infinito CV.
In 3/4 uscite ti abitui al pulsantino, non sarà quello il problema. Non ho sentito di nessuno che se ne sia lamentato.
Imho io sceglierei quello che tra i due costa meno e investirei la differenza in ruote migliori.
Allora prendi l'Ultegra meccanico. E le ruote, valutale nella scelta, sulla base dell'uso che ne fai. Sboronaggini estetiche possono essere meno funzionali (e affidabili) di soluzioni più semplici e lineari esteticamente.
Sboronaggini estetiche possono essere meno funzionali (e affidabili) di soluzioni più semplici e lineari esteticamente.

No, ma non è questo il punto. Cosa ti danno e cosa ti tolgono è fatto notorio, non serve mica provarle. Magari devi provare di persona nell'ambito dello stesso tipo di ruote, per dire questa va meglio di quella. Ma vantaggi e peculiarità di una alto profilo, rispetto ad una basso profilo, sono acclarati. Esemplificando, è come giudicare un'auto. Per sapere se una Ferrari va meglio di una Porsche devi provarle. Ma se devi andare in pista usi una Ferrari, se devi fare rally usi una Subaru Impreza. Non serve provare una Subaru Impreza per sapere che in pista rende meno di una Ferrari e non serve provare una Ferrari per sapere che nei rally rende meno di una Subaru ImprezaMa tu le hai mai avute delle ruote alto profilo?![]()