Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
ti ricordo che scrivere sottolineato, in maiuscolo, e con carattere evidentemente più grande del normale (come hai fatto tu) su un forum è considerato urlare, e urlare su un forum è considerato molto maleducato

quindi evita di dare agli altri quello che dovresti scrivere prima di tutto a te stesso..............
Hai evitato a me di sprecare fiato, grazieo-o

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Perchè dobbiamo cominciare a ragionare qui (come nel sistema Italia) per merito.
Senza dimenticare che ai fini della sicurezza, è meglio far partire davanti quelli più forti, piuttosto che assistere a gimcane, sorpassi, zig zag, per cercare di recuperare le posizioni.
Io la penso così.
Come dico spesso: per fortuna non la pensiamo tutti nello stesso modo, altrimenti sai che noia.
Parlare di meriti dall'alto livello delle gf mi pare quantomeno....... Forse che chi arriva 10 viene rimembrato tra i posteri più di chi è arrivato 1.000?;nonzo%;nonzo% L'ego di costui è ultrasupergratificato da ciò?;nonzo%;nonzo% E ciò gli dà diritti maggiori? Nel caso che la maggioranza la pensi così, benissimo, vada per il contentino delle griglie di merito:mrgreen::mrgreen: E che merito!!!!!
Ma ricordo anche sempre, cosa che forse molti non fanno, che un tale nessuno si presentò la domenica mattina alla Carnia Classic prestigiosata, partì ultimo e arrivò 17°. Ma non banfò nè sbraitò sul fatto che non ebbe il griglione di merito. Chi ha le gambe e cervello abbinati non si ferma certe piccolezze.

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Se io povero pirla andassi tra i pro e dicessi: da domani niente ammiraglie, i rifornimenti li farete da fermi, se forate aspettate il cambiaruote o vi cambiate la camera, se mi date più di un'ora vi fermerete ad aspettare cosa pensi mi direbbero?
Probabilmnete: "Senti pirla se ti va qua funziona così, se ti va bene bene, altrimenti quella è la porta".
Perchè alle gf invece 4 ....... possono far cambiare le regole a loro piacimento incuranti di quello che pensano tutti gli altri?;nonzo%;nonzo%
Agonismo, temponi, allenamenti, dopati ecc ecc ecc mi sta tutto bene, ma sulla strada tutti ad armi e regole uguali per tutti. Resta il fatto che non ho mai visto in nessuno sport un ex che vada a gareggiare, ripeto gareggiare e non invitato a far presenza, con gli amatori, non categorie similprofessionistiche. Ma si vede che nel ciclismo anzichè vergognarsi di ciò lo reputano motivo di orgoglio.

quoto
ma si, dai, e' vero..un conto e'andar li a far presenza .un conto e' il circo pseudo pro che si in alcuni casi e'presente. addirittura gettare le borraccie nel bosco..
il fatto e'che dove c'e'gente=soldi=mercato=esasperazione.
le regole debbono essere uguali per tutti. altrimenti il gioco nn gioca.
pero', anche voi..escluso alcune (dolomiti, oetzli) ma che ci andate a fare..se vi sta sul ***** tutto l'ambaradam, lasciateli correre in 30-50 quanti sono..vedrete poi come le cose cambieranno. invece tutti a protestare, ma tutti a pagare..
anche se, x quanto vedo tra i miei, tra crisi & varie, la partecipazione si e'abbastanza diradata..

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
quoto
ma si, dai, e' vero..un conto e'andar li a far presenza .un conto e' il circo pseudo pro che si in alcuni casi e'presente. addirittura gettare le borraccie nel bosco..
il fatto e'che dove c'e'gente=soldi=mercato=esasperazione.
le regole debbono essere uguali per tutti. altrimenti il gioco nn gioca.
pero', anche voi..escluso alcune (dolomiti, oetzli) ma che ci andate a fare..se vi sta sul ***** tutto l'ambaradam, lasciateli correre in 30-50 quanti sono..vedrete poi come le cose cambieranno. invece tutti a protestare, ma tutti a pagare..
anche se, x quanto vedo tra i miei, tra crisi & varie, la partecipazione si e'abbastanza diradata..
Hai ragione , e in parte io eseguo. Dalla venticinquina sono sono sceso alla poco più che decina. Se gli amatori decidessero : nessuno alle gf sino a che ammetteranno tutti i tipi di ex qualcosa io sarei il primo ad autoeliminarmi. Per ora ho più che dimezzato e tra un po' solo più 5 o 6.

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Anche Io non sono d'accordo con le ammiraglie, ma visto che mi piace pedalare e aggiungo che nelle GF che faccio disolito anche x chi arriva dietro non ci sono problemi di strade e i ristori sono sempre ben forniti, non rinuncio ad andarci.
Poi da fastidio anche a Me leggere commenti del tipo 'se arrivi a un'ora dal primo vai a fare cicloturismo', mi piacerebbe partecipassero alle Gf anche i Prof, da Nibali a Contador, Io prenderei 3 h ma magari quello che mi vorrebbe nella ciloturistica dovrebbe venire a farmi compagnia.
Meno male che non tutti quelli forti ragionano così.
Mi sembra lo dicevano nel film Rocky, QUALCUNO CHE TI BUTTA GIU' LO TROVI PRIMA O POI

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Effettivamente la caratterisica che secondo me è la forse la migliore di una corsa come la Prato Abetone (32 edizioni..) è che esiste la possibilità di fare l'autogestito se non si è agonisti puri: si parte 30' prima, si ha un pacco gara ridotto, non ci sono le motostaffette (fin quando non ti riprendono..) si paga meno, si fa il percorso in maniera più tranquilla. Per chi, come me, altrimenti arriva fra gli ultimi c'è anche una grandissima differenza di disponibilità di roba ai ristori e di traffico sull'ultima salita. Si può fare sia sul corto sia sul lungo e questo lo giudico un gran vantaggio rispetto a chi riserva il percorso più corto a chi vuole iscriversi come cicloturista. Non lo dico per esaltare questa manifestazione, ci sono affezionato ma non è tra le mie preferite, però la strada scelta nell'ottica di cui stiamo parlando è secondo me la più intelligente che ho visto fin'ora.
Detto questo, resto contrario alle ammiraglie private.

o-o

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Come dico spesso: per fortuna non la pensiamo tutti nello stesso modo, altrimenti sai che noia.
Parlare di meriti dall'alto livello delle gf mi pare quantomeno....... Forse che chi arriva 10 viene rimembrato tra i posteri più di chi è arrivato 1.000?;nonzo%;nonzo% L'ego di costui è ultrasupergratificato da ciò?;nonzo%;nonzo% E ciò gli dà diritti maggiori? Nel caso che la maggioranza la pensi così, benissimo, vada per il contentino delle griglie di merito:mrgreen::mrgreen: E che merito!!!!!
Ma ricordo anche sempre, cosa che forse molti non fanno, che un tale nessuno si presentò la domenica mattina alla Carnia Classic prestigiosata, partì ultimo e arrivò 17°. Ma non banfò nè sbraitò sul fatto che non ebbe il griglione di merito. Chi ha le gambe e cervello abbinati non si ferma certe piccolezze.

Le griglie di merito per me non dovrebbero esistere......si fanno due griglie, agonisti e non agonisti, chi si sveglia prima parte davanti....i non agonisti pagano meno.

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Hai ragione , e in parte io eseguo. Dalla venticinquina sono sono sceso alla poco più che decina. Se gli amatori decidessero : nessuno alle gf sino a che ammetteranno tutti i tipi di ex qualcosa io sarei il primo ad autoeliminarmi. Per ora ho più che dimezzato e tra un po' solo più 5 o 6.

Puoi già farlo......visto che queste granfondo ti rendono così aggressivo

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Le griglie di merito per me non dovrebbero esistere......si fanno due griglie, agonisti e non agonisti, chi si sveglia prima parte davanti....i non agonisti pagano meno.

Aldilà del vostro pensiero in merito (che non condivido), non è da trascurare il motivo sicurezza di cui facevo cenno prima

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Aldilà del vostro pensiero in merito (che non condivido), non è da trascurare il motivo sicurezza di cui facevo cenno prima

sicurezza...la si tira in ballo quando si parla di freni a disco, di tubeless, di ruote, di chiusura strade, di griglie, di assicurazioni....praticamente per giustificare e spiegare qualsiasi cosa....

ma cosa è la sicurezza? mai concetto fu più astratto

esistono delle cose che ci fanno sentire più sicuri senza che necessariamente lo siano...ma sentirci sicuri non è altro che un modo di sentirci fine a se se stesso perchè comunque la sicurezza assoluta non esiste nemmeno se ci rinchiudiamo in un bunker, figuriamoci nei primi km di una granfondo..........

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
sicurezza...la si tira in ballo quando si parla di freni a disco, di tubeless, di ruote, di chiusura strade, di griglie, di assicurazioni....praticamente per giustificare e spiegare qualsiasi cosa....

ma cosa è la sicurezza? mai concetto fu più astratto

esistono delle cose che ci fanno sentire più sicuri senza che necessariamente lo siano...ma sentirci sicuri non è altro che un modo di sentirci fine a se se stesso perchè comunque la sicurezza assoluta non esiste nemmeno se ci rinchiudiamo in un bunker, figuriamoci nei primi km di una granfondo..........

o-o

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Intendevo dire che vista la differenza (a volte abissale) di qualità atletiche tra gli iscritti alla manifestazione, mi sembrerebbe più sicuro far partire quelli più forti davanti, piuttosto che dietro, visto che assisteremmo alle solite scene di sorpassi a destra e a manca per cercare di sopravanzare quelli più lenti (e la cosa mi sembra logico, mica bisogna stare con i freni tirati) con tutto ciò che ne consegue (lo sapete benissimo tutti).
Se, specie in alcune manifestazioni, è necessario ottenere un certo tempo per raggiungere certi obiettivi, mi sembrerebbe stupido cercare di non evitare certe situazioni.
Poi, ognuno si tenga la sua idea, per carità.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Intendevo dire che vista la differenza (a volte abissale) di qualità atletiche tra gli iscritti alla manifestazione, mi sembrerebbe più sicuro far partire quelli più forti davanti, piuttosto che dietro, visto che assisteremmo alle solite scene di sorpassi a destra e a manca per cercare di sopravanzare quelli più lenti (e la cosa mi sembra logico, mica bisogna stare con i freni tirati) con tutto ciò che ne consegue (lo sapete benissimo tutti).
Se, specie in alcune manifestazioni, è necessario ottenere un certo tempo per raggiungere certi obiettivi, mi sembrerebbe stupido cercare di non evitare certe situazioni.

il tuo discorso ha ovviamente senso ma si presta anche ad altri ragionamenti: ad esempio io sono un buon discesista, in discesa non avrei grossi problemi a stare coi primi, in salita non vado neanche vicino a stare nella prima metà.
io quindi in discesa mi trovo in mezzo a gente che la bicicletta non la sa guidare e allora il tuo discorso arriva ad essere applicabile anche a me: dal momento che sono pesante e discesa vado forte, devo partire davanti così non "assisteremmo alle solite scene di sorpassi a destra e a manca per cercare di sopravanzare quelli più lenti (e la cosa mi sembra logico, mica bisogna stare con i freni tirati) con tutto ciò che ne consegue (lo sapete benissimo tutti)."
no?il tuo discorso sulla sicurezza ha ovviamente senso, ma il mio, al limite, è ancora più sensato, parlando di velocità molto più alte e tempi di arresto molto più lunghi, verrebbe quasi da dire ;nonzo%
e fa meno fatica quello forte a svegliarsi prima la mattina della gara che io a perdere altri 15 chili...:mrgreen:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Effettivamente la caratterisica che secondo me è la forse la migliore di una corsa come la Prato Abetone (32 edizioni..) è che esiste la possibilità di fare l'autogestito se non si è agonisti puri: si parte 30' prima, si ha un pacco gara ridotto, non ci sono le motostaffette (fin quando non ti riprendono..) si paga meno, si fa il percorso in maniera più tranquilla. Per chi, come me, altrimenti arriva fra gli ultimi c'è anche una grandissima differenza di disponibilità di roba ai ristori e di traffico sull'ultima salita.

Qui' nelle marche questa modalita' e' quasi sempre prevista nelle GF, si chiama "partenza alla francese", non so se in altre parti d'Italia invece di solito non viene proposta dagli organizzatori.

luca10

Pedivella
14 Agosto 2010
316
3
48
Brunico
Visita sito
Bici
Marchisio sr (marzo 2013)
Intendevo dire che vista la differenza (a volte abissale) di qualità atletiche tra gli iscritti alla manifestazione, mi sembrerebbe più sicuro far partire quelli più forti davanti, piuttosto che dietro, visto chee assisteremmo alle solite scene di sorpassi a destra e a manca per cercare di sopravanzare quelli più lenti (e la cosa mi sembra logico, mica bisogna stare con i freni tirati) con tutto ciò che ne consegue (lo sapete benissimo tutti).

Il tuo pensiero è condivisibile ma se quello forte si iscrive al sabato o alla domenica su che base dovrebbe partire davanti? Se facesse parte di quelli forti partirebbe già davanti, se avesse partecipato alla manifestazione l'anno prima e avesse fatto un bel tempo partirebbe davanti.
Sarebbe più facile fare le griglie in base al trmpo resl time dell'anno prima, ma la vedo dura perché tutti aspetterebbero il meteo e non si iscriverebbero più mesi prima.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il tuo pensiero è condivisibile ma se quello forte si iscrive al sabato o alla domenica su che base dovrebbe partire davanti? Se facesse parte di quelli forti partirebbe già davanti, se avesse partecipato alla manifestazione l'anno prima e avesse fatto un bel tempo partirebbe davanti.
Sarebbe più facile fare le griglie in base al trmpo resl time dell'anno prima, ma la vedo dura perché tutti aspetterebbero il meteo e non si iscriverebbero più mesi prima.
ti iscrivi mesi prima perchè costa meno, deve essere questo il vantaggio, bisognerebbe povare a mettere il costo dell'iscrizione, la settimana prima della gara, a 100 euro e vedere cosa succede.
Comunque non capisco quest'avversione verso le griglie formate in base hai tempi, quando si leggono i commenti alle varie gf molte lamentele sono riferite a quelli che, in partenza, vogliono recuperare posizioni.

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Riprendendo anche parte del tuo precedente intervento,le manifestazioni Granfondo sono oggi così come le vediamo,perchè l'utenza e la contemporanea nascita del cosiddetto amatore evoluto ha fatto sì che queste,siano considerate a tutti gli effetti,manifestazioni agonistiche.
Purtroppo da sempre,si tende o si fa finta di ignorare il fatto,che queste manifestazioni sono disciplinate dai fatidici 15 min. dal primo,come prevede la normativa al riguardo e tutti coloro che sono dietro alla macchina di "fine corsa" finiscono per farsi una scampagnata come tutti gli altri,indipendentemente dal livello dal partecipante.
La legge prevede i 15 min. in funzione del lavoro della scorta tecnica,dove il traffico è bloccato,pensi che sia possibile arrivare a 1 ora? No,a meno che questa venga modificata o come sarebbe opportuno,le Granfondo avrebbero bisogno di normative ad hoc,visto i volumi di persone che portano sulle strade.
Per il resto,finchè condivideremo la medesima forma di tesseramento amatoriale,dovremmo avere i medesimi diritti e doveri,anche se mi rendo conto che comincia essere obsoleta a fronte delle vostre richieste.
Oggi condividiamo una forma di tesseramento troppo generica,c'è troppa differenza tra chi vuole partecipare e chi vuole correre,il tesseramento turistico allo stesso tempo è troppo limitativo,pertanto auspico che in futuro nasca una forma che tuteli VOI,nei vostri diritti ( griglie,controlli e quant'altro...) ma anche nei doveri,ovvero la partecipazione dei costi a difesa di quanto sopra,il vostro tesseramento deve per forza avere un costo diverso dalla normale plebe amatoriale.
Quando avverrà questo,allora ci si potrà contare e un'organizzatore valuterà meglio,in base alle proprie possibilità,a chi rivolgere il proprio evento.

Condivisibile, soprattutto nella seconda parte.
Buone pedalate o-o

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Io credo che il punto sia anche un altro. Ovvero che continuando di questo passo, con gf sempre più ambite e popolate da atleti para-prof il famoso gruppone dei cicloamatori della domenica (categoria alla quale appartengo) pian piano andrà sempre + scemando non riconoscendosi affatto nello spirito della manifestazione. Fino magari a creare problemi al Co in termini di entrate dovute alle iscrizioni che restano cmq uguali per tutti, quelle si.

E' ovvio.
Qui da noi sta già accadendo.
Io stesso ne faccio ormai solo più due o tre all'anno ...
Dalla ventina che ne facevamo ..

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Da questo discussione esce un'immagine diversa delle granfondo da ognuno delle persone intervenute....c'è chi invoca diritti uguali per tutti, chi invoca maggiore sicurezza, che invoca la cacciata degli ex prof.

Quello che non mi è bel chiaro è cosa ognuno di queste persone cerca in una granfondo, qual'è il vostro obiettivo quando vi iscrivete ad una granfondo.....la risposta a questa domanda è fondamentale per capire cosa non va in queste manifestazioni o come andrebbero migliorate....