13 ottobre 2013 - GF di Roma

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Il peccato originale degli organizzatori è stato portare la quota di iscrizione a 75 Euro, senza offrire un prodotto adeguato al prezzo ma unicamente pensando al lucro, speculando sul nome di "Roma".

Questa cosa l'hanno capita tutti ed, ovviamente, ora gli faranno pagare caro qualsiasi inconveniente dovesse succedere, e questo del paventato annullamento del lungo è solo il primo.

La mancanza di chiarezza nell'organizzazione e l'incomprensibile aumento del prezzo d'iscrizione ha avuto i seguenti effetti:

1) Inimicarsi molti possibili clienti che si sono visti trattare come polli da spennare.
2) Inimicarsi istituzioni e cittadinanza che non hanno avuto alcun ritorno dall'evento ma solamente disagi.
3)Far diminuire decisamente già alla seconda edizione il numero di partecipanti e, credo, nonostante l'aumento del 50% del prezzo veder, a conti fatti, diminuire l'incasso totale.

Complimenti per la strategia!

Questo modo di ragionare - che riflette sulla strategia dell'organizzatore - lo condivido pienamente ...

ma ... non mi si venga a fare la morale o peggio ancora a darmi del fesso (et similia) se ritengo opportuno iscrivermi e partecipare (non ce l'ho con te ScattoPiano) ...

Io personalmente ribadisco che mi godrò la domenica in una meravigliosa cornice di luogo e di gente (meteo permettendo :rosik:) ... e una volta tanto partirò da casa pedale agganciato col numero attaccato alla bici ...;)
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Questo modo di ragionare - che riflette sulla strategia dell'organizzatore - lo condivido pienamente ...

ma ... non mi si venga a fare la morale o peggio ancora a darmi del fesso (et similia) se ritengo opportuno iscrivermi e partecipare (non ce l'ho con te ScattoPiano) ...

Io personalmente ribadisco che mi godrò la domenica in una meravigliosa cornice di luogo e di gente (meteo permettendo :rosik:) ... e una volta tanto partirò da casa pedale agganciato col numero attaccato alla bici ...;)

L'euforia non fa ragionare...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
L'annullamento del lungo è una disdetta imposta dalle autorità prefettizie che spesso niente hanno a che vedere con la realtà locale (a differenza delle amministrazioni comunali coinvolte). E Bicitaly poco può fare di fronte a questi diktat che, a quanto pare, sono recenti e non credo ci sia nessuna malafede in tal senso. D'altronde lo stesso percorso era cambiato (invertendosi in parte) proprio per limitare i disagi nella principale strada di accessso a li Castelli (che veniva fatta subito...). Quindi c'è poco da vomitar insulti se non dispiacersi legittimamente per il forte ridimensionamento dell'evento, che comunque sarà spettacolare. Personalmente mi sarei iscritto anche avendo saputo prima dell'annullamento...
 

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
Voglio solo aggiungere che la partecipazione è l'unica arma per mostrare quanto il ciclismo sia diffuso e sentito.

Sono anche io deluso dall'esito, mi sono preparato per il lungo con immani sacrifici visto che come tanti lavoro ed ho una famiglia, ma ripeto non partecipare si dà ragione a coloro che vogliono "soffocare" i praticanti di questo sport.... ...invece

Perchè non andare tutti ( o perlomeno) tanti ad andatura TURISTICA ???

Temono per l'ordine pubblico, BENE!!! allora io farò tutto il percorso a 10 Km all'ora e vediamo chi ha il coraggio di "costringermi" ad andare più forte!!!!

p.s. ...giusto per sdrammatizzare dico 10 Km perchè in salita più di 9 non riesco a fare ;-)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
L'annullamento del lungo è una disdetta imposta dalle autorità prefettizie che spesso niente hanno a che vedere con la realtà locale (a differenza delle amministrazioni comunali coinvolte). E Bicitaly poco può fare di fronte a questi diktat che, a quanto pare, sono recenti e non credo ci sia nessuna malafede in tal senso. D'altronde lo stesso percorso era cambiato (invertendosi in parte) proprio per limitare i disagi nella principale strada di accessso a li Castelli (che veniva fatta subito...). Quindi c'è poco da vomitar insulti se non dispiacersi legittimamente per il forte ridimensionamento dell'evento, che comunque sarà spettacolare. Personalmente mi sarei iscritto anche avendo saputo prima dell'annullamento...

Però airone, non credo siano (siamo) tutti isterici quelli che si stanno arrabbiando. Non si può scaricare completamente gli organizzatori da ogni responsabilità. Il contesto di Roma è delicato, ma questo non lo scopriamo adesso. Fare finta di non sapere, per me, è una colpa. Secondo me, dall'inizio è stato sbagliato l'approccio da parte degli organizzatori. Hanno peccato di presunzione pensando di organizzare un evento super-mega-galattico in questo contesto dalla prima edizione. E' abbastanza comprensibili che adesso siano tutti un po' inviperiti, forse ci voleva un approccio un po' più soft. Che so, invece di partire dal colosseo e andare dai castelli si sarebbe potuto fare un percorso in zone meno complicate, per 1-2-3 edizioni e poi puntare al bersaglio grosso una volta che l'evento avesse assunto dimensioni importanti e si fosse consolidato dal punto di vista organizzativo. A questo si aggiungono varie pecche come ho già ripetuto più volte derivate dalla sufficienza con cui sono state affrontate alcune problematiche magari poco importanti, ma che si somma a tutto il resto. L'idea che si sono fatti molti è quella che poi viene fuori dai commenti. Certo si può essere più politically correct come te @Clodovico...ma un po' di sana (sana eh, niente molotov :mrgreen:) incazzatura è comprensibile e, secondo me, anche auspicabile.


comunque alla confernza stampa hanno detto che il traffico sarà totalmente chiuso, speriamo che almeno questo non sia un bluff. E comunque a me non mi ripaga.
 
Ultima modifica:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
L'annullamento del lungo è una disdetta imposta dalle autorità prefettizie che spesso niente hanno a che vedere con la realtà locale (a differenza delle amministrazioni comunali coinvolte). E Bicitaly poco può fare di fronte a questi diktat che, a quanto pare, sono recenti e non credo ci sia nessuna malafede in tal senso. D'altronde lo stesso percorso era cambiato (invertendosi in parte) proprio per limitare i disagi nella principale strada di accessso a li Castelli (che veniva fatta subito...). Quindi c'è poco da vomitar insulti se non dispiacersi legittimamente per il forte ridimensionamento dell'evento, che comunque sarà spettacolare. Personalmente mi sarei iscritto anche avendo saputo prima dell'annullamento...


[MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION] tutto giusto ma ...
1. Da qualche giorno CHE circola la notizia e non c'è stata, da parte degli organizzatori, una nota di riscontro alle richieste di chiarimento giunte dagli iscritti (su FB - strumento mediante il quale nell'ultimo anno hanno continuamente enfatizzato la manifestazione e il loro operato e a quanto leggo in giro, anche tramite mail di risposta ai singoli);
2. Hanno cancellato il percorso lungo dal sito facendolo letteralmente sparire, senza una nota, una spiegazione, come se non fosse mai esistito.
C'è chi vorrebbe sapere, a meno di una settimana dall'evento, se esistono ancora i presupposti sulla base dei quali ha fatto l'iscrizione alla gf ... e a me sembra giusto che a costoro (paganti) siano forniti gli elementi necessari.
 

scattopiano66

Novellino
18 Dicembre 2009
59
8
Roma - Boccea Aurelia
Visita sito
Assolutamente non era mia intenzione dare del fesso a nessuno degli iscritti. Il mio post vuole essere solo un mio parere sulla, a mio parere, cattiva strategia organizzativa della manifestazione.

Personalmente non ci sarò ed auguro una bellissima gran fondo a tutti.

Questo modo di ragionare - che riflette sulla strategia dell'organizzatore - lo condivido pienamente ...

ma ... non mi si venga a fare la morale o peggio ancora a darmi del fesso (et similia) se ritengo opportuno iscrivermi e partecipare (non ce l'ho con te ScattoPiano) ...

Io personalmente ribadisco che mi godrò la domenica in una meravigliosa cornice di luogo e di gente (meteo permettendo :rosik:) ... e una volta tanto partirò da casa pedale agganciato col numero attaccato alla bici ...;)
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
ma ... non mi si venga a fare la morale o peggio ancora a darmi del fesso (et similia) se ritengo opportuno iscrivermi e partecipare (non ce l'ho con te ScattoPiano) ...

Assolutamente non era mia intenzione dare del fesso a nessuno degli iscritti. Il mio post vuole essere solo un mio parere sulla, a mio parere, cattiva strategia organizzativa della manifestazione.

Ho scritto che non ce l'ho con te e ho condiviso quel che hai detto. Ti ho dato anche un punto reputazione. Ciao.

o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
da twitter

ivanpiol: non si farà più il percorso lungo, ma solo il medio con chiusura totale del traffico (accade solo alla maratona delle Dolomiti)

mi autoquoto

a questo punto per protesta ci mettero 8h (tempo massimo) a fare il corto :mrgreen:
mi voglio godere il traffico chiuso ai castelli per il massimo consentito e quando ricapita sennò? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ridiamo va
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
"Io dico da tempo che..." è l'incipit del tuo messaggio nella pagina precedenti, dove peraltro hai dato dei "pecoroni" a chi si è iscritto.

Questo epiteto potresti anche tenerlo per te, visto che non è né carino né gradito. E comunque chi si lamenta (iscritto o meno) lo fa spesso per un fatto genetico. Personalmente ritengo che domenica starò meglio di chi sta a guardare...
inizio con lo scusarmi con le parole forti che ho usato, ma come facile da immaginare la mia era una provocazione per suscitare in voi appunto un po di rabbia verso queste organizzazioni.
Con il tuo ragionamento che starai meglio a pedalare che a casa a "protestare" permettimi di dissentire e di accusarti di "crumiro" (spero che prenda questo epiteto con il sorriso sulle labbra con lo sto facendo io mentre scrivo o-o )
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mi autoquoto

a questo punto per protesta ci mettero 8h (tempo massimo) a fare il corto :mrgreen:
mi voglio godere il traffico chiuso ai castelli per il massimo consentito e quando ricapita sennò? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ridiamo va
ne quotarti dico però ...che scoprirai che poi le strade non saranno chiuse fino a conclusione dell'evento (camion scopa), ma forse solo al passaggio dei primi !!!
 

Shilton

Novellino
7 Agosto 2012
16
2
Roma
Visita sito
Bici
Cinelli Superstar Colpack 2021 Record Campagnolo
da twitter

ivanpiol: non si farà più il percorso lungo, ma solo il medio con chiusura totale del traffico (accade solo alla maratona delle Dolomiti)

Premetto che sono iscritto ed avrei comunque fatto il percorso medio.
Mi unisco ai tanti che stanno criticando gli organizzatori. E' inconcepibile che la GF di Roma non preveda il percorso lungo, e ancora più inconcepibile che questo venga escluso ad una settimana dalla manifestazione e senza darne un comunicato ufficiale come si deve.
Ma si sono svegliati adesso!?!?! Non era omai da tempo che sapevano percorso e durata del lungo.

Mah... rimango sempre più perplesso su come viene gestita questa GF.

Me ne duole perchè è la granfondo della mia città e mi piacerebbe (visto il paesaggio unico al mondo) che sia una manifestazione che lasci alla gente un bellissimo ricordo e non solo incazz.... varie.
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
Premetto che sono iscritto ed avrei comunque fatto il percorso medio.
Mi unisco ai tanti che stanno criticando gli organizzatori. E' inconcepibile che la GF di Roma non preveda il percorso lungo, e ancora più inconcepibile che questo venga escluso ad una settimana dalla manifestazione e senza darne un comunicato ufficiale come si deve.
Ma si sono svegliati adesso!?!?! Non era omai da tempo che sapevano percorso e durata del lungo.

Mah... rimango sempre più perplesso su come viene gestita questa GF.

Me ne duole perchè è la granfondo della mia città e mi piacerebbe (visto il paesaggio unico al mondo) che sia una manifestazione che lasci alla gente un bellissimo ricordo e non solo incazz.... varie.

Pure 'sta litania del paesaggio unico al mondo non regge più! :mrgreen:

Ogni posto al mondo è di per se unico, pure le salite che faccio in allenamento sono uniche al mondo ma l'unicità in se stessa non è per forza sinonimo di bellezza!!
 

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
511
15
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Specialized SL4
ma tu veramente credi che si possa tenere chiuso il traffico lungo il percorso con tutti gli accessi che ci sono?
Senti caro ragazzetto della tiburtina, noi domenica andiamo al mare, caffe' al solito posto, al ritorno facciamo lanuvio e nemi. Se dovessimo incrocia la granfondo faremo spesa ai ristori.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Però airone, non credo siano (siamo) tutti isterici quelli che si stanno arrabbiando. Non si può scaricare completamente gli organizzatori da ogni responsabilità. Il contesto di Roma è delicato, ma questo non lo scopriamo adesso. Fare finta di non sapere, per me, è una colpa. Secondo me, dall'inizio è stato sbagliato l'approccio da parte degli organizzatori. Hanno peccato di presunzione pensando di organizzare un evento super-mega-galattico in questo contesto dalla prima edizione. E' abbastanza comprensibili che adesso siano tutti un po' inviperiti, forse ci voleva un approccio un po' più soft. Che so, invece di partire dal colosseo e andare dai castelli si sarebbe potuto fare un percorso in zone meno complicate, per 1-2-3 edizioni e poi puntare al bersaglio grosso una volta che l'evento avesse assunto dimensioni importanti e si fosse consolidato dal punto di vista organizzativo. A questo si aggiungono varie pecche come ho già ripetuto più volte derivate dalla sufficienza con cui sono state affrontate alcune problematiche magari poco importanti, ma che si somma a tutto il resto. L'idea che si sono fatti molti è quella che poi viene fuori dai commenti. Certo si può essere più politically correct come te @Clodovico...ma un po' di sana (sana eh, niente molotov :mrgreen:) incazzatura è comprensibile e, secondo me, anche auspicabile.


comunque alla confernza stampa hanno detto che il traffico sarà totalmente chiuso, speriamo che almeno questo non sia un bluff. E comunque a me non mi ripaga.

@Airone del Chianti tutto giusto ma ...
1. Da qualche giorno CHE circola la notizia e non c'è stata, da parte degli organizzatori, una nota di riscontro alle richieste di chiarimento giunte dagli iscritti (su FB - strumento mediante il quale nell'ultimo anno hanno continuamente enfatizzato la manifestazione e il loro operato e a quanto leggo in giro, anche tramite mail di risposta ai singoli);
2. Hanno cancellato il percorso lungo dal sito facendolo letteralmente sparire, senza una nota, una spiegazione, come se non fosse mai esistito.
C'è chi vorrebbe sapere, a meno di una settimana dall'evento, se esistono ancora i presupposti sulla base dei quali ha fatto l'iscrizione alla gf ... e a me sembra giusto che a costoro (paganti) siano forniti gli elementi necessari.

Avete entrambi ragione.
Cosa c'è dietro e cosa è successo non lo sappiamo e probabilmente non lo sapremo mai. In effetti i comunicati ufficiali sono stati piuttosto scarni e in questo senso un miglioramento in marketing e comunicazione non sarebbe male. Non potremo però mai negare che l'annullamento del lungo all'ultima settimana è una cosa che danneggia non solo i granfondisti ma gli stessi organizzatori.

Io stesso l'anno scorso ero uno dei più scettici, ero sempre in dubbio che la corsa si facesse, mi iscrissi in extremis e fino a che non dettero il via non ero ancora sicuro. Poi la manifestazione riuscì benissimo con la sola sostanziale magagna del controllo del traffico (raccontata, perché io - con gx2 - ebbi la fortuna di passare dall'Appia Nuova in un gruppo folto quando il traffico era ancora chiuso nonostante le file imprecanti di macchine). E' per questo che mi sono iscritto ancora con tanto entusiasmo (oltre che per intascare i 300 punti del circuito degli italici :mrgreen:). Spero di vivere comunque una bella giornata di sport, poi se ci sarà qualcosa da criticare lo vedremo dopo.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Senti caro ragazzetto della tiburtina, noi domenica andiamo al mare, caffe' al solito posto, al ritorno facciamo lanuvio e nemi. Se dovessimo incrocia la granfondo faremo spesa ai ristori.

io sabato, tempo permettendo, faccio l'ultimo lungo della stagione sui simbruini/lucretili!! Domenica faccio sta gara ma al cazzeggio, magari mi metto a disposizione di qualcuno che vuole farla bene

domenica sera m'mbriac per festeggiare la fine di una stagoine ricca di successi!!:sborone: