Cos'è il vangelo?
Invece di leggere andate da un bravo nutrizionista che è meglio![]()
la mia dieta è fatta da un nutrizionista
Cos'è il vangelo?
Invece di leggere andate da un bravo nutrizionista che è meglio![]()
nei post WO ci sono sempre i carbo ...
i legumi sono un mix favoloso di proteine e carbo, verdura, frutta, pane... quando necessito di +carbo arriva il riso
la mia dieta è fatta da un nutrizionista![]()
![]()

Cos'è il vangelo?
Invece di leggere andate da un bravo nutrizionista che è meglio![]()
parliamone fin che si vuole, fatto sta che un minimo (raccomandati 0.8 g/kg per i sedentari) di proteine vanno assunte:
[url]http://www.jissn.com/content/4/1/8[/URL]
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=122746[/URL]
altra cosa con allenamento nel pomeriggio, non assumi carbo quando sarebbe meglio assumerli, cioè nel post WO
Scusate, una delucidazione sui carbo, sono la benzina e vanno presi prima di fare allenamento (ad es. allenamento alle 17:00 andrebbero presi a pranzo; gara alle 8:30 andrebbero presi alle 6:00 di mattina) ma vanno presi anche post WO?? Ma se uno si allena il pomeriggio andrebbero presi a cena??
si! ma è un po' più complessa la cosa. di fatto se ti allene al mattino, i carbo che assumi alle 6, per utilizzare il tuo esempio, li utilizzerai verso la fine dell'allenamento, se fai 4-5h, l'importante sono quelli che avrai assunto il giorno/sera prima.
ti faccio il mio esempio, di fatto assumo carbo durante tutto l'arco della giornata (5/6 pasti tutti composti da una quota di carbo una di pro una di grassi), allenamento tardo pomeriggio prima di cena, il pasto della cena conterrà una quota di carbo un po' superiore rispetto tutti gli altri pasti.
esatto. in più, se vuoi, rileggi il mio post, che nel frattempo ho implementato...Penso di aver capito, la quota superiore di carbo a cena servira per ricostituire le scorte di glicogeno che ti serviranno poi per il giorno dopo, vero???
Colazione:
-thè con 40 g Kellog's
-2 fette pan bauletto integrale con miele
Spuntino:
-1 mela 1 arancia
Pranzo:
-80 g pasta in bianco olio e parmigiano
-100 g bresaola
-insalata con olive
Spuntino:
-1 mela 1 arancia 1 thè
Cena:
-Minestrone
-2 hamburgher
Oggi al supermercato ho scoperto il tofu, ricco di proteine e povero di grassi, devo iniziare ad alternarlo con gli altri cibi, qualcuno di voi ne fà uso???
Scusate, una delucidazione sui carbo, sono la benzina e vanno presi prima di fare allenamento (ad es. allenamento alle 17:00 andrebbero presi a pranzo; gara alle 8:30 andrebbero presi alle 6:00 di mattina) ma vanno presi anche post WO?? Ma se uno si allena il pomeriggio andrebbero presi a cena??
Mi dici il tuo indice plicometrico e l'età?la mia dieta è fatta da un nutrizionista![]()
![]()

Mi dici il tuo indice plicometrico e l'età?
![]()
cmq posso dirti la % di grassi intorno al 5/6 % .. so che è bassa
... ma devo dirti che non ho problemi su distanze superiori ai 200Km ... riesco ad alimentarmi bene in gara/uscite impegnativesi! ma è un po' più complessa la cosa. di fatto se ti allene al mattino, i carbo che assumi alle 6, per utilizzare il tuo esempio, li utilizzerai verso la fine dell'allenamento, se fai 4-5h, l'importante sono quelli che avrai assunto il giorno/sera prima.
ti faccio il mio esempio, di fatto assumo carbo durante tutto l'arco della giornata (5/6 pasti tutti composti da una quota di carbo una di pro una di grassi), allenamento tardo pomeriggio prima di cena, il pasto della cena conterrà una quota di carbo un po' superiore rispetto tutti gli altri pasti, in questo modo vado a ripristinare il glicogeno utilizzato nell'allenamento in modo più rapido, dopo l'allenamento i muscoli sono come una spugna, l'ideale sarebbe fare un post wo (entro 30' dalla fine dell'allenamento) liquido o semi liquido con carbo veloci e un po' di proteine per ridurre l'affaticamento muscolare, e poi una cena normale. poi dipende dai tempi che si hanno a disposizione. Io, ad esempio, ora salto il post perchè come ho finito la bici la cena è pronta...
Be di solito il nutrizionista è la prima cosa che fa, calcola tutto anche per stabile i valori basali da cui partire.età 31
peso 64/68 (ora 66)
altezza 178cm
plicometria mai fattacmq posso dirti la % di grassi intorno al 5/6 % .. so che è bassa
... ma devo dirti che non ho problemi su distanze superiori ai 200Km ... riesco ad alimentarmi bene in gara/uscite impegnative

(entro 30' dalla fine dell'allenamento) liquido o semi liquido con carbo veloci e un po' di proteine per ridurre l'affaticamento muscolare, e poi una cena normale...
entro i 30'/1h io prediligo noci, kiwi, banane
alimenti ricchi di vitamine antiossidanti (A-C-E)
Vitamine A C E = agrumi, kiwi, frutta secca, albicocche, fichi, oli vegetali, fegato.

Se cndo i miei modestissimi calcoli dovresti stare su 1,8gr per kg di peso corporeo e secondo me ci riesci nell'arco del giorno perchè pesi poco ma sempre secondo me sbagli i timing e le fonti.


Come pensavo..... Io ho iniziato a mangiare carbo a colazione e a pranzo senza toccarli a cena pur facendo allenamento alle 18:00, a cena ho sempre privilegiato le proteine che vanno ad aiutare il muscolo a recuperare e a crescere, a qusto punto, dovrò reinserire una porzione di carbo anche a cena..... Peccato che non ho voglia di bere, post WO, bibite con carbo e proteine in quanto le considero poco naturali e non sò fino a che punto facciano bene.
ti quoto perchè non posso darti altre reputazioni...Be di solito il nutrizionista è la prima cosa che fa, calcola tutto anche per stabile i valori basali da cui partire.
Le proteine sono importanti ed è molto importante diluirle nel corso della giornata e soprattutto scegliere le fonti ottimali.
Stesso discorso per grassi e carboidrati.
Inserirle tutte in un unico punto della giornata è controproducenter sia che ti alleni di mattina di pomeriggio o in qualsiasi altro orario della giornata.
Se cndo i miei modestissimi calcoli dovresti stare su 1,8gr per kg di peso corporeo e secondo me ci riesci nell'arco del giorno perchè pesi poco ma sempre secondo me sbagli i timing e le fonti.
Però ricorda che questo è il mio parere.
![]()
