cosa avete mangiato? (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
parliamone fin che si vuole, fatto sta che un minimo (raccomandati 0.8 g/kg per i sedentari) di proteine vanno assunte:
[url]http://www.jissn.com/content/4/1/8[/URL]
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=122746[/URL]

altra cosa con allenamento nel pomeriggio, non assumi carbo quando sarebbe meglio assumerli, cioè nel post WO

Scusate, una delucidazione sui carbo, sono la benzina e vanno presi prima di fare allenamento (ad es. allenamento alle 17:00 andrebbero presi a pranzo; gara alle 8:30 andrebbero presi alle 6:00 di mattina) ma vanno presi anche post WO?? Ma se uno si allena il pomeriggio andrebbero presi a cena??

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scusate, una delucidazione sui carbo, sono la benzina e vanno presi prima di fare allenamento (ad es. allenamento alle 17:00 andrebbero presi a pranzo; gara alle 8:30 andrebbero presi alle 6:00 di mattina) ma vanno presi anche post WO?? Ma se uno si allena il pomeriggio andrebbero presi a cena??

si! ma è un po' più complessa la cosa. di fatto se ti allene al mattino, i carbo che assumi alle 6, per utilizzare il tuo esempio, li utilizzerai verso la fine dell'allenamento, se fai 4-5h, l'importante sono quelli che avrai assunto il giorno/sera prima.

ti faccio il mio esempio, di fatto assumo carbo durante tutto l'arco della giornata (5/6 pasti tutti composti da una quota di carbo una di pro una di grassi), allenamento tardo pomeriggio prima di cena, il pasto della cena conterrà una quota di carbo un po' superiore rispetto tutti gli altri pasti, in questo modo vado a ripristinare il glicogeno utilizzato nell'allenamento in modo più rapido, dopo l'allenamento i muscoli sono come una spugna, l'ideale sarebbe fare un post wo (entro 30' dalla fine dell'allenamento) liquido o semi liquido con carbo veloci e un po' di proteine per ridurre l'affaticamento muscolare, e poi una cena normale. poi dipende dai tempi che si hanno a disposizione. Io, ad esempio, ora salto il post perchè come ho finito la bici la cena è pronta...

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
si! ma è un po' più complessa la cosa. di fatto se ti allene al mattino, i carbo che assumi alle 6, per utilizzare il tuo esempio, li utilizzerai verso la fine dell'allenamento, se fai 4-5h, l'importante sono quelli che avrai assunto il giorno/sera prima.

ti faccio il mio esempio, di fatto assumo carbo durante tutto l'arco della giornata (5/6 pasti tutti composti da una quota di carbo una di pro una di grassi), allenamento tardo pomeriggio prima di cena, il pasto della cena conterrà una quota di carbo un po' superiore rispetto tutti gli altri pasti.

Penso di aver capito, la quota superiore di carbo a cena servira per ricostituire le scorte di glicogeno che ti serviranno poi per il giorno dopo, vero???

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Colazione:
-thè con 40 g Kellog's
-2 fette pan bauletto integrale con miele

Spuntino:
-1 mela 1 arancia

Pranzo:
-80 g pasta in bianco olio e parmigiano
-100 g bresaola
-insalata con olive

Spuntino:
-1 mela 1 arancia 1 thè

Cena:
-Minestrone
-2 hamburgher

Oggi al supermercato ho scoperto il tofu, ricco di proteine e povero di grassi, devo iniziare ad alternarlo con gli altri cibi, qualcuno di voi ne fà uso???

Lo uso ogni tanto per farci qualche salsa.

flamel

Pignone
21 Gennaio 2010
227
3
Petacciato
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad 9.0 SL, Ridley CrossBow

per ripristinare le riserve di glicogeno che vengono esaurite con l'esercizio fisico

flamel

Pignone
21 Gennaio 2010
227
3
Petacciato
Visita sito
Bici
Mi dici il tuo indice plicometrico e l'età?
o-o

età 31
peso 64/68 (ora 66)
altezza 178cm

plicometria mai fatta ;nonzo% cmq posso dirti la % di grassi intorno al 5/6 % .. so che è bassa ;) ... ma devo dirti che non ho problemi su distanze superiori ai 200Km ... riesco ad alimentarmi bene in gara/uscite impegnative

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10

ti faccio il mio esempio, di fatto assumo carbo durante tutto l'arco della giornata (5/6 pasti tutti composti da una quota di carbo una di pro una di grassi), allenamento tardo pomeriggio prima di cena, il pasto della cena conterrà una quota di carbo un po' superiore rispetto tutti gli altri pasti, in questo modo vado a ripristinare il glicogeno utilizzato nell'allenamento in modo più rapido, dopo l'allenamento i muscoli sono come una spugna, l'ideale sarebbe fare un post wo (entro 30' dalla fine dell'allenamento) liquido o semi liquido con carbo veloci e un po' di proteine per ridurre l'affaticamento muscolare, e poi una cena normale. poi dipende dai tempi che si hanno a disposizione. Io, ad esempio, ora salto il post perchè come ho finito la bici la cena è pronta...

Come pensavo..... Io ho iniziato a mangiare carbo a colazione e a pranzo senza toccarli a cena pur facendo allenamento alle 18:00, a cena ho sempre privilegiato le proteine che vanno ad aiutare il muscolo a recuperare e a crescere, a qusto punto, dovrò reinserire una porzione di carbo anche a cena..... Peccato che non ho voglia di bere, post WO, bibite con carbo e proteine in quanto le considero poco naturali e non sò fino a che punto facciano bene.

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
età 31
peso 64/68 (ora 66)
altezza 178cm

plicometria mai fatta ;nonzo% cmq posso dirti la % di grassi intorno al 5/6 % .. so che è bassa ;) ... ma devo dirti che non ho problemi su distanze superiori ai 200Km ... riesco ad alimentarmi bene in gara/uscite impegnative
Be di solito il nutrizionista è la prima cosa che fa, calcola tutto anche per stabile i valori basali da cui partire.

Le proteine sono importanti ed è molto importante diluirle nel corso della giornata e soprattutto scegliere le fonti ottimali.
Stesso discorso per grassi e carboidrati.
Inserirle tutte in un unico punto della giornata è controproducenter sia che ti alleni di mattina di pomeriggio o in qualsiasi altro orario della giornata.
Se cndo i miei modestissimi calcoli dovresti stare su 1,8gr per kg di peso corporeo e secondo me ci riesci nell'arco del giorno perchè pesi poco ma sempre secondo me sbagli i timing e le fonti.

Però ricorda che questo è il mio parere.
o-o

flamel

Pignone
21 Gennaio 2010
227
3
Petacciato
Visita sito
Bici
(entro 30' dalla fine dell'allenamento) liquido o semi liquido con carbo veloci e un po' di proteine per ridurre l'affaticamento muscolare, e poi una cena normale...

entro i 30'/1h io prediligo noci, kiwi, banane
alimenti ricchi di vitamine antiossidanti (A-C-E)

Vitamine A C E = agrumi, kiwi, frutta secca, albicocche, fichi, oli vegetali, fegato.

flamel

Pignone
21 Gennaio 2010
227
3
Petacciato
Visita sito
Bici
grazie della risposta ... sn qui alla ricerca di opinioni ... o-o

Se cndo i miei modestissimi calcoli dovresti stare su 1,8gr per kg di peso corporeo e secondo me ci riesci nell'arco del giorno perchè pesi poco ma sempre secondo me sbagli i timing e le fonti.

1,8gr è troppo! secondo me :mrgreen:
è un discorso che va oltre la bike e l'attività sportiva ... sn convinto che tutte queste proteine nn facciano bene! ... soprattutto se queste derivano da fonti animali

1.8*66= 118gr/gg :wacko:

ne assumo poco piu della metà e vado da dio ;)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Come pensavo..... Io ho iniziato a mangiare carbo a colazione e a pranzo senza toccarli a cena pur facendo allenamento alle 18:00, a cena ho sempre privilegiato le proteine che vanno ad aiutare il muscolo a recuperare e a crescere, a qusto punto, dovrò reinserire una porzione di carbo anche a cena..... Peccato che non ho voglia di bere, post WO, bibite con carbo e proteine in quanto le considero poco naturali e non sò fino a che punto facciano bene.

te l'ho già detto in altri post, sono proteine (derivate da soia o latte), perchè dovrebbero fare male? il tuo corpo riesce a distinguere se le prendi da un formaggio(a parte il gusto) o da una polvere che ha esattamente la stessa formula chimica.
in ogni caso ti puoi fare uno yogurt fage 0% con il miele e uvetta e sei a posto...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Be di solito il nutrizionista è la prima cosa che fa, calcola tutto anche per stabile i valori basali da cui partire.

Le proteine sono importanti ed è molto importante diluirle nel corso della giornata e soprattutto scegliere le fonti ottimali.
Stesso discorso per grassi e carboidrati.
Inserirle tutte in un unico punto della giornata è controproducenter sia che ti alleni di mattina di pomeriggio o in qualsiasi altro orario della giornata.

Però ricorda che questo è il mio parere.
o-o
ti quoto perchè non posso darti altre reputazioni...o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.