Allenamento invernale sui rulli

Wise.jack

Pignone
31 Agosto 2009
141
1
Udine
Visita sito
Bici
Cervelo R3 team
me la spieghi sta cosa? ;nonzo%

Io ho letto da più fonti che i legumi sono gli alimenti con la maggiore concentrazione di proteine in assoluto... ;nonzo%

saranno anche ricche di proteine ma le fibre ne impediscono l'assorbimento. Gli enzimi non passano, non aggrediscono le proteine, che attraversano in gran parte indisturbate l'intestino. Non esistono proteine vegetali che si possano definire alimenti proteici ricchi, soja a parte.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
non scordiamoci i legumi, ricchissimi di proteine! o-o

con qualche accortezza , leggevo che a differenza delle proteine animali quelle vegetali sono prive di alcuni aminoacidi essenziali . Quindi per ottenere il solito risultato ( presenza di tutti elementi essenziali ) si dovrebbero abbinare ad altri alimenti che le contengono, es. pasta & fagioli

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Vorrei un parere e qualche indicazione.

Sto seguendo lo stesso programma di allenamento dell'anno precedente e attraverso il Garmin 500 confronto i dati. Quest'anno ho notato che sui rulli (e non solo) riesco a raggiungere le stesse medie chilometriche ma con un aumento di 7 - 8 Battiti di fc.
Credo che ciò non sia un fatto positivo.
Come posso rientrare sulle medie zone di Fc dell'anno precedente a parità di risultati?

l'anno passato riuscivo a lavorare in z2, quest'anno se ci lavoro devo aBBassare la velocità. ho timore di aver "saltato" nella preparazione la fase del fondo lento.

Ciao, in linea di massima potrebbe indicare un minore allenamento , pero' dici di avere seguito il solito programma dello scorso anno e quindi i carichi dovrebbero essere allineati.
Le Fc sono un parametro piuttosto variabile, quella che indichi e' una costante oppure l'hai riscontrato in poche sessioni ? Magari e' un periodo..

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
ciao ragazzi riattivo questo per non farne uno nuovo....
obiettivo : perdere 2-3 kg x dic-gen ovviamente curando l'alimentazione:
allora parto ho intenzione di allenarmi 5 gg a settimana di cui 1 o 2 di tennis(+facile 1) e 3/4 sui rulli o uscite quando possibile nei week end.....
l'allenamento sui rulli sarà in hiit e quindi lasciate perdere le solite menate che per dimagrire bisogna stare sui pedali ore e ore a fondo medio....
il mio allenamento sarà così:
5 min riscaldamento
55 min così composti :
11 serie in progressione da 1' con l'ultimo minuto a tutta,mantenendo le rpm a 100 per i primi 3,5 minuti e nell'ultimo minuto quelle che riesco (sono a tutta:cassius:) 30'' recupero......
l'ho provata ieri sera e ho fatto 8 serie ed è risultata bella pesante....
cosa ne dite????o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.846
28.610
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ciao ragazzi riattivo questo per non farne uno nuovo....
obiettivo : perdere 2-3 kg x dic-gen ovviamente curando l'alimentazione:
allora parto ho intenzione di allenarmi 5 gg a settimana di cui 1 o 2 di tennis(+facile 1) e 3/4 sui rulli o uscite quando possibile nei week end.....
l'allenamento sui rulli sarà in hiit e quindi lasciate perdere le solite menate che per dimagrire bisogna stare sui pedali ore e ore a fondo medio....
il mio allenamento sarà così:
5 min riscaldamento
55 min così composti :
11 serie in progressione da 1' con l'ultimo minuto a tutta,mantenendo le rpm a 100 per i primi 3,5 minuti e nell'ultimo minuto quelle che riesco (sono a tutta:cassius:) 30'' recupero......
l'ho provata ieri sera e ho fatto 8 serie ed è risultata bella pesante....
cosa ne dite????o-o
che può andare,ma, fossi in te, non farei sempre lo stesso tipo di allenamento, già è noiso fare i rulli, se poi è sempre lo stesso dopo un po' scoppi...o-o

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Approfitto anche io della riattivazione di questa discussione per domandarvi quale tipo di rullo usate visto che ne stò per acquistare uno, io ho adocchiato l'elite qubo wirless a 360 euro, voi quale utilizzate??

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ciao, questo inverno vorrei usare queste tabelle sui rulli/spinbike per preparare qualche mediofondo la prossima stagione:

[URL="http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5"][url]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5[/URL][/URL]

qualcuno di voi le ha mai usate? Come vi siete trovati?

Sui cicli da seguire (prima fondo, poi potenziamento generale ecc...) io l'ho fatto e mi sono trovato bene senza entrare nel dettaglio specifico di quanto indicato ma adattandole al mio stato di forma, al periodo ecc...

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ciao, questo inverno vorrei usare queste tabelle sui rulli/spinbike per preparare qualche mediofondo la prossima stagione:

http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5[url]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5[/URL]

qualcuno di voi le ha mai usate? Come vi siete trovati?

Ciao, anche io penso di iniziare a seguire l'allenamento da te postato, l'unica cosa, è che ancora non sò se acquistare la spinbike o i rulli ed in caso quale modello.

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Salve gente ho preso da poco un paio di rulli della tacx quindi questo sarà il mio primo inverno sui rulli.
Qualcuno può consigliarmi un programma di allenamento stimolante?
Ho letto nel topic diverse sigle BRA e altre, scusate la niubbaggine ma cosa significano? :wacko:

Come caratteristiche sono uno scalatore che non disdegna il vallonato 174cm*58kg.

etabeta70

Novellino
19 Agosto 2011
19
1
Visita sito
Bici
juma evo
buonasera, ho iniziato la preparazione invernale che prevede 2 sedute di palestra per il busto, 1 seduta di forza per gambe oltre a vari lavori in bici:
un'uscita lunga il sabato, un'uscita con scatto fisso, una di sfr con rulli, una di medio a ritmo costante con rulli ed una di salita lunga con rulli.
la mia domanda è se la salita fatta con i rulli si puo' avvicinare come allenamento alla salita vera.

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
buonasera, ho iniziato la preparazione invernale che prevede 2 sedute di palestra per il busto, 1 seduta di forza per gambe oltre a vari lavori in bici:
un'uscita lunga il sabato, un'uscita con scatto fisso, una di sfr con rulli, una di medio a ritmo costante con rulli ed una di salita lunga con rulli.
la mia domanda è se la salita fatta con i rulli si puo' avvicinare come allenamento alla salita vera.

secondo me no. Poi aspetta pareri di altri esperti del sito.
Ma la sensazione che ho io a fare le SFR sui rulli è ridicola se rapportata a quella reale.

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4

Se hai un contapedalate e un cardio non vedo il problema.....se hai i rulli con i livelli di durezza basta regolarti in base a rpm e bpm ;)

etabeta70

Novellino
19 Agosto 2011
19
1
Visita sito
Bici
juma evo
bene vedo già due pareri discordanti.
tempo fa avevo letto in un articolo che la salita era allenante solo se fatta su strada in quanto non è sufficiente indurire il freno del rullo ma è necessario abituare il fisico a lavorare contro la forza di gravità (non ricordo che termine si usava ma il senso era questo).
pertanto visto che il programma prevede un allenamento a ritmo medio costante, non vorrei fare un doppione dello stesso tipo di lavoro nella convinzione di allenarmi per la salita.

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2

No. Nulla è paragonabile a quello che ti da la strada in qualità, senza contare l'effetto psicologico di pedalare sui rulli in casa simulando una salita, ed invece vedersela davanti con la vetta che non arriva mai.

Ultima modifica:
14 Maggio 2013
450
8
PAVIA
Visita sito
Bici
FELT AR1 Team GARMIN
Concordo anch'io sul fatto che simulare la salita sui rulli, o relativi esercizi, non è lo stesso che farlo su strada. però i rulli si usano per ovviare alla mancanza di tempo o per causa maggiore come pioggia/freddo/neve. Sempre meglio di stare fermo.
Come ti trovi a fare pesi e sfr (o simulazioni di sfr su rulli) ?