biadesivo per tubolare

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Il nastro pesato intero e con la stringa rossa pesa 37 gr
Da 19 mm

Una domanda, fanno anche il nastro da 25 mm per le mtb , secondo voi nei cerchi carbon con canale da 24 posso metterlo ? Sicuramente attacca meglio no ?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
anche veloflex non sponsorizza nessuno eppure sono tubolari usati da varie squadre pro e pagati dalle squadre e non regalati dalla veloflex,
Sinceramente su questo sono ignorante,ma avrei qualche dubbio che le squadre pro tour utilizzino materiale di un produttore che pagano,ed al quale non coprono il marchio.
Stessa cosa più o meno che succede ai calciatori di serie A quando non hanno lo sponsor tecnico,usano le scarpe nere senza nessuna scritta o marchio

se il nastro fosse cosi superiore al mastice vuoi che le squadre non troverebbero 10000 o 20000 euro per comprare i nastri per tutta la stagione?anche perche' pagano il mastice e non ho mai visto nessun marchio di mastice sulle divise dei corridori
Idem come sopra,con la differenza che non devono far vedere il marchio del mastice,ma se non usano quello che gli viene fornito,probabilmente prendono del pirla dallo sponsor,e poi non mi pare che nessuno abbia affermato che il nastro sia nettamente superiore,il mastice va benissimo,anzi magari è pure meglio,ma per un'amatore con una manualità limitata di certo è più pratico e pulito il nastro.
 
Ultima modifica:

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
pesi la ruota prima del mastice fai la tara e dopo il mastice

mi riferivo al fatto che non tutti usano la stessa quantità di mastice e poi c'è da considerare che la misura verrebbe resa problematica dalla quantità di mastice che inevitabilmente resta sempre su un cerchio vecchio...

...comunque basterà sapere quanto pesa il nastro biadesivo
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
Per quanto mi riguarda, il montaggio del tubolare fatto con il biadesivo è pulito.
Altrettanto dicasi per lo smontaggio, dove la gola del cerchio si pulisce con facilità, e torna come prima. Questo è un bel vantaggio in termini di sicurezza perchè il tubolare rimane perfettamente allineato all'interno del cerchio potendo contare su una base completamente pulita dall'adesivo precedente.
Per quanto riguarda il peso, in effetti, a fronte di una perfetta incollatura, il biadesivo pesa qualcosa in più rispetto al mastice, sempre se non se ne applica molto di quest'ultimo, come spesso capita di fare per il timore di non incollarlo bene,con la conseguenza di vederlo imbrattare il lato del cerchio.
Sono grammo maniaco; ci tengo a mantenere la mia macchina, con un peso intorno ai 5 chili e 700 grammi. Ma prendere qualche grammo in più a vantaggio della sicurezza e della perfezione del montaggio, non mi dispiace affatto.
Per quanto riguarda il fatto che i prof secondo qualcuno userebbero il mastice solo perchè più leggero, vorrei ricordare che le bici dei prof non possono pesare meno di 6,800 grammi e quindi se devono applicare i piombi per questo motivo, tanto vale montare il biadesivo.
Probabilmente i meccanici dei prof usano il mastice o carogna ( è chiamato così proprio perchè si appiccica ovunque e per toglierlo fa penare), perchè la Tufo non fornisce team prof. Quindi è probabile che non usino il biadesivo per motivi commerciali e non per altro.

è vero che c'è il limite UCI di 6.8 Kg, ma considera che stiamo parlando di peso sulle masse rotanti e sicuramente per un prof non è indifferente avere una ruota che pesa 100 gr in meno

molti dicono che è impossibile accorgersi di questa differenza di peso

secondo me non è così quando si tratta di masse rotanti e se parlaimo di centinaia di Km percorsi

quindi magari preferiscono togliere del peso sulle ruote e zavorrare un pò telaio, sella, ecc ;-)
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
Il nastro pesato intero e con la stringa rossa pesa 37 gr
Da 19 mm

Una domanda, fanno anche il nastro da 25 mm per le mtb , secondo voi nei cerchi carbon con canale da 24 posso metterlo ? Sicuramente attacca meglio no ?

buono a sapersi
grazieo-o

quindi 37 gr a ruota, da cui c'è ancora da togliere qualcosa per via del nastro da eliminare.... quindi saremo sui 25/30 grammi a ruota?

allora non vedo differenze sostanziali rispetto alla collao-o

c'è sempre da considerare che il mondo del ciclismo è in genere piuttosto conservatore ed il nastro c'è solo da pochi anni, sbaglio?
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
è vero che c'è il limite UCI di 6.8 Kg, ma considera che stiamo parlando di peso sulle masse rotanti e sicuramente per un prof non è indifferente avere una ruota che pesa 100 gr in meno

molti dicono che è impossibile accorgersi di questa differenza di peso

secondo me non è così quando si tratta di masse rotanti e se parlaimo di centinaia di Km percorsi

quindi magari preferiscono togliere del peso sulle ruote e zavorrare un pò telaio, sella, ecc ;-)

Ma se su di una coppia di ruote che pesa meno di un chilo e 100 grammi metti qualche grammo in più di sicurezza e ci metti un tubolare top di gamma dal peso di 230/250 grammi che problemi di pesantezza sensibili puoi avere ?
La bicicletta come spesso la vita e' un compromesso. Sta a noi la scelta.
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Diciamo che sarà in media sui 30 gr a ruota
Col primo montaggio siamo al doppio del mastice ma dopo vari montaggi magari aumenta il mastice vecchioe si arriva ad un pareggio circa

Sto prendendo dei cerchi con canale da 24,5 , di sicuro non metto più il nastro da 19 però penso che la mescola sia identica e voglio provare quello da 25
Vi farò sapere :-)
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
Ma se su di una coppia di ruote che pesa meno di un chilo e 100 grammi metti qualche grammo in più di sicurezza e ci metti un tubolare top di gamma dal peso di 230/250 grammi che problemi di pesantezza sensibili puoi avere ?
La bicicletta come spesso la vita e' un compromesso. Sta a noi la scelta.

sicuramente!
la sicurezza deve essere la base da cui non si può prescindere
il mio discorso sul peso è valido solo a parità di tutte le altre condizioni: sicurezza, performance ecc

forse la colla, sempre a patto che sia messa bene, è un pò più sicura del nastro perchè si mette anche ai lati del cerchio, cosa che non si può fare con il nastro... questa è l'idea che mi sono fatto, anche se non ho mai utilizzato tubolari in vita mia
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
Diciamo che sarà in media sui 30 gr a ruota
Col primo montaggio siamo al doppio del mastice ma dopo vari montaggi magari aumenta il mastice vecchioe si arriva ad un pareggio circa

Sto prendendo dei cerchi con canale da 24,5 , di sicuro non metto più il nastro da 19 però penso che la mescola sia identica e voglio provare quello da 25
Vi farò sapere :-)

quindi c'è anche il nastro diverse misure? oltre che da 19 mm c'è da 25?

per un cerchio da 23 mm non sarebbe bene avere un nastro da 21?
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
La tufo fa il nastro da 19 per strada e da 25 per mtb
Forse con la diffusione dei cerchi più larghi ( prima erano 19/20 ) non sarebbe male un nastro più largo
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Ok non rimane che la pesata per fugare ogni dubbio

:mrgreen:
eccomi qua stamattina ho fatto 2 pesatine al volo sulla ruota anteriore:
la ruota intera senza QR tutto pesa:766gr
il tubolare è un Elite Rider 23mm che pesa 243gr (ho pesato un gemello nuovo, ma quello montato pesato prima di montarlo era lì come peso)
la ruota senza nastro, QR, tubolare e valvova estensione pesa: 471gr

quindi: 766-243-471= 52gr.

Attenzione: questi 52gr NON sono il peso del nastro perchè a questi vanno tolti il peso della valvola in alluminio TUFO da 21mm e circa 15-20ml di lattice (Stan's Notubes) che ho messo all interno del tubolare per protteggermi preventivamente da piccole forature. Il peso del nastro sarà (credo...) intorno 35gr a ruota.
 

camarillo

Pignone
14 Settembre 2013
123
1
macondo
Visita sito
Bici
ne ho 5, 1corsa, 1sport, 1mtb, 1fissa, e 1dh
Sinceramente su questo sono ignorante,ma avrei qualche dubbio che le squadre pro tour utilizzino materiale di un produttore che pagano,ed al quale non coprono il marchio.
Stessa cosa più o meno che succede ai calciatori di serie A quando non hanno lo sponsor tecnico,usano le scarpe nere senza nessuna scritta o marchio

Idem come sopra,con la differenza che non devono far vedere il marchio del mastice,ma se non usano quello che gli viene fornito,probabilmente prendono del pirla dallo sponsor,e poi non mi pare che nessuno abbia affermato che il nastro sia nettamente superiore,il mastice va benissimo,anzi magari è pure meglio,ma per un'amatore con una manualità limitata di certo è più pratico e pulito il nastro.

se hai dei dubbi e vuoi toglierteli non hai che da telefonare in veloflex
http://www.cyclingnews.com/features...-carbon-everywhere-at-tour-of-flanders/166809



Uploaded with ImageShack.us

chi compra il mastice non penso sia lo sponsor ma l'amministratore e visto che a parte vittoria e continental nessun'altra marca di tubolari produce mastice uno compra quello che vuole

non penso che ci voglia una laurea in ingegneria meccanica o bisogna essere un meccanico di F1 per spemere un po' di mastice da un tubetto e spalmarlo su un cerchione

unica cosa positiva del nastro che si puo' usare subito la ruota, ma chi ha un paio di ruote per tubolari ha senz'altro un altro paio di ruote quindi il problema del fermo bici anche per un solo giorno non si pone
tutto questo secondo la mia personalissima visione
 
Ultima modifica:

camarillo

Pignone
14 Settembre 2013
123
1
macondo
Visita sito
Bici
ne ho 5, 1corsa, 1sport, 1mtb, 1fissa, e 1dh
Diciamo che sarà in media sui 30 gr a ruota
Col primo montaggio siamo al doppio del mastice ma dopo vari montaggi magari aumenta il mastice vecchioe si arriva ad un pareggio circa

Sto prendendo dei cerchi con canale da 24,5 , di sicuro non metto più il nastro da 19 però penso che la mescola sia identica e voglio provare quello da 25
Vi farò sapere :-)
ripeto con un tubetto da 30gr di mastik one della vittoria io monto per la prima volta 2 tubolari su cerchi nuovi, poi per i successivi incollaggi e' sufficiente una sola passata di mastice, quindi circa 7/8 gr dopo 4/5 incollaggi o anche prima se si vuole si pulisce il cerchio dal mastice
e ritorna come nuovo, io uso il glue remover della schwalbe e viene come nuovo
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
eccomi qua stamattina ho fatto 2 pesatine al volo sulla ruota anteriore:
la ruota intera senza QR tutto pesa:766gr
il tubolare è un Elite Rider 23mm che pesa 243gr (ho pesato un gemello nuovo, ma quello montato pesato prima di montarlo era lì come peso)
la ruota senza nastro, QR, tubolare e valvova estensione pesa: 471gr

quindi: 766-243-471= 52gr.

Attenzione: questi 52gr NON sono il peso del nastro perchè a questi vanno tolti il peso della valvola in alluminio TUFO da 21mm e circa 15-20ml di lattice (Stan's Notubes) che ho messo all interno del tubolare per protteggermi preventivamente da piccole forature. Il peso del nastro sarà (credo...) intorno 35gr a ruota.

ok, grazie... i conti più o meno tornano con quanto già detto...

sinceramente sto cercando di capire la questione, ma sull'incollaggio non ho ancora capito bene quale sia la procedura più corretta;nonzo%
qualcuno fa asciugare la colla di un tot, qualcuno di un altro tot prima di montare il tubolare, qualcuno per niente e poi lascia solo a riposo per 24h con il tub. gonfiato e così via...
anche per questo mi sembra molto interessante il biadesivo

qualcuno ha già usato il nastro da 19 mm su un cerchio da 23 mm?

forse tra un pò metteranno in commercio un nastro da 20/21 mm?
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
ripeto con un tubetto da 30gr di mastik one della vittoria io monto per la prima volta 2 tubolari su cerchi nuovi, poi per i successivi incollaggi e' sufficiente una sola passata di mastice, quindi circa 7/8 gr dopo 4/5 incollaggi o anche prima se si vuole si pulisce il cerchio dal mastice
e ritorna come nuovo, io uso il glue remover della schwalbe e viene come nuovo

oltre al glue remover della schwalbe hai mai usato l'AVIO? Sai come funziona?
grazie
 

camarillo

Pignone
14 Settembre 2013
123
1
macondo
Visita sito
Bici
ne ho 5, 1corsa, 1sport, 1mtb, 1fissa, e 1dh
oltre al glue remover della schwalbe hai mai usato l'AVIO? Sai come funziona?
grazie
no l'avio lo uso solo per pulire il cambio il deragliatore la catena ed il pacco pignoni, per pulire la gola del cerchio uso il glue remover e poi tolgo i residui rimasti con lo stesso pennellino che uso per spalmare il mastice ed il diluente alla nitro
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
sicuramente!
la sicurezza deve essere la base da cui non si può prescindere
il mio discorso sul peso è valido solo a parità di tutte le altre condizioni: sicurezza, performance ecc

forse la colla, sempre a patto che sia messa bene, è un pò più sicura del nastro perchè si mette anche ai lati del cerchio, cosa che non si può fare con il nastro... questa è l'idea che mi sono fatto, anche se non ho mai utilizzato tubolari in vita mia

non è assolutamente vero quello che pensi.
Il nastro incolla completamente il tubolare sul cerchio, in modo uniforme e preciso. Basta saperlo montare, ma si impara facilmente ed e' molto difficile sbagliare.
Anzi il mastice tende a seccarsi e dopo molto tempo va rinnovato; il biadesivo no. Addirittura per togliere il tubolare usurato, incollato con il biadesivo, devo fare molta forza per toglierlo dal cerchio. E' una cosa davvero impegnativa, toglierlo.
Stiamo attenti a dare info agli utenti o-o
 
Ultima modifica: