biadesivo per tubolare

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Allora sulle istruzioni tufo c'è scritto di usare il biadesivo solo con i tubolari tufo.
Personalmente ho usato e uso il biadesivo Tufo anche con tubolari di altre marche; attualmente lo sto usando con i continental competition .
Quindi di fatto non ci sono problemi.
infatti...da manuale:

I. Gluing tape for tubular road tyres
This gluing tape has been developed for use with TUFO tubular road tyres. If used with other tubular
tyre brands, the gluing tape might not function properly. Suitable for carbon and alloy rims.
II. Gluing tape for tubular MTB tyres
This gluing tape has been developed for use with TUFO tubular MTB tyres and rims. If used with
other tubular tyre and rim brands, the gluing tape might not function properly. Suitable for carbon​
and alloy rims.

Ovvio che Tufo probabilmente fa i test sui suoi Tubolari e di quelli ne da garanzia...

camarillo

Pignone
14 Settembre 2013
123
1
macondo
Visita sito
Bici
ne ho 5, 1corsa, 1sport, 1mtb, 1fissa, e 1dh
provate a contattare vittoria e veloflex e sentite cosa rispondono se gli dite che montate i loro tubolari col nastro biadesivo, poi sia vittoria che continental producono il loro mastice, se non hanno ancora fatto il biadesivo ci sara' un perche', ultima cosa, non ho ancora visto un meccanico di un team di professionisti montare i tubolari col biadesivo, visto che si fa piu' in fretta e che e' sicuro perche' non lo usano anche loro?

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Io monto il nastro con continental Attack e Force
In effetti io che sono un patito del light non avevo mai pensato al peso del nastro ...
Comunque anche il mastice pesa no ?

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
Guarda stentavo a crederci anch'io ho un amico grammo maniaco che giura pesino addirittura 120 gr e perciò lo ha tolto tornando al leggerissimo mastice
addirittura???...:wacko::cry;nonzo% 60 gr in più a ruota?
mentre con il mastice la zavorra è di 20 grammi a ruota???

ed allora forse per questo non viene usato dai prof, non tanto per una questione di sicurezza

Ultima modifica:

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Guarda stentavo a crederci anch'io ho un amico grammo maniaco che giura pesino addirittura 120 gr e perciò lo ha tolto tornando al leggerissimo mastice
mi hai messo curiosità, quindi...a breve peso la mia ruota anteriore dove già so che da sola senza QR pesa 471gr e monta un Tufo Elite Rider 23mm che pesa 230gr-240gr (devo verificare, ne ho uno di scorta nuovo)

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Per quanto mi riguarda, il montaggio del tubolare fatto con il biadesivo è pulito.
Altrettanto dicasi per lo smontaggio, dove la gola del cerchio si pulisce con facilità, e torna come prima. Questo è un bel vantaggio in termini di sicurezza perchè il tubolare rimane perfettamente allineato all'interno del cerchio potendo contare su una base completamente pulita dall'adesivo precedente.
Per quanto riguarda il peso, in effetti, a fronte di una perfetta incollatura, il biadesivo pesa qualcosa in più rispetto al mastice, sempre se non se ne applica molto di quest'ultimo, come spesso capita di fare per il timore di non incollarlo bene,con la conseguenza di vederlo imbrattare il lato del cerchio.
Sono grammo maniaco; ci tengo a mantenere la mia macchina, con un peso intorno ai 5 chili e 700 grammi. Ma prendere qualche grammo in più a vantaggio della sicurezza e della perfezione del montaggio, non mi dispiace affatto.
Per quanto riguarda il fatto che i prof secondo qualcuno userebbero il mastice solo perchè più leggero, vorrei ricordare che le bici dei prof non possono pesare meno di 6,800 grammi e quindi se devono applicare i piombi per questo motivo, tanto vale montare il biadesivo.
Probabilmente i meccanici dei prof usano il mastice o carogna ( è chiamato così proprio perchè si appiccica ovunque e per toglierlo fa penare), perchè la Tufo non fornisce team prof. Quindi è probabile che non usino il biadesivo per motivi commerciali e non per altro.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
provate a contattare vittoria e veloflex e sentite cosa rispondono se gli dite che montate i loro tubolari col nastro biadesivo, poi sia vittoria che continental producono il loro mastice, se non hanno ancora fatto il biadesivo ci sara' un perche', ultima cosa, non ho ancora visto un meccanico di un team di professionisti montare i tubolari col biadesivo, visto che si fa piu' in fretta e che e' sicuro perche' non lo usano anche loro?

Se la squadra fosse sponsorizzata da tufo tranquillo che lo userebbero.

camarillo

Pignone
14 Settembre 2013
123
1
macondo
Visita sito
Bici
ne ho 5, 1corsa, 1sport, 1mtb, 1fissa, e 1dh
anche veloflex non sponsorizza nessuno eppure sono tubolari usati da varie squadre pro e pagati dalle squadre e non regalati dalla veloflex, se il nastro fosse cosi superiore al mastice vuoi che le squadre non troverebbero 10000 o 20000 euro per comprare i nastri per tutta la stagione?anche perche' pagano il mastice e non ho mai visto nessun marchio di mastice sulle divise dei corridori
comunque i tubolari con la fettuccia tipo vittoria o veloflex o schwalbe sono studiati e fatti apposta per essere usati col mastice e non con il nastro biadesivo, non conosco i continetal, poi ognuno e' libero di fare come vuole, io ne ho montato solo una coppia col nastro tufo, uno ho dovuto scollarlo perche si era mosso, da allora sono ritornato al mastice, altra cosa, il nastro e' piu stretto della gola del cerchio quindi rimane una parte di cerchio senza adesivo, mentre il mastice si spalma su tutta la superficie del cerchio e si incolla su tutta la fettuccia, poi basta spalmrlo con un pennellino che non si sporca niente ed il pennellino alla fine dell'operazione si lava con del diluente e ritorna nuovo
per quanto riguarda il peso del mastice su una ruota ci andranno forse 15gr di mastice calcolando che un tubetto pesa 30gr e con un tubetto ci si fanno 2 ruote la prima volta