biadesivo per tubolare

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Con il biadesivo della tufo mettere e togliere il tubolare è abbastanza semplice e ti permette di sostituire il tubolare per strada se buchi ed massima sfiga il pit stop non funziona

sostituire un tubolare Tufo con nastro Tufo per strada è praticamente impossibile.. troppa tenuta del nastro, io a casa con vari attrezzi per fare leva ci mettevo più di 20 minuti a ruota solo per togliere il tubolare poi un'altra mezz'ora abbondante per pulire la colla del nastro sul cerchio.. Un lavoraccio:wacko:
Sembrerebbe però che togliere un tubolare non Tufo sia più semplice perchè la tenuta è minore, ma non ho mai provato..
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.812
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
sostituire un tubolare Tufo con nastro Tufo per strada è praticamente impossibile.. troppa tenuta del nastro, io a casa con vari attrezzi per fare leva ci mettevo più di 20 minuti a ruota solo per togliere il tubolare poi un'altra mezz'ora abbondante per pulire la colla del nastro sul cerchio.. Un lavoraccio:wacko:
Sembrerebbe però che togliere un tubolare non Tufo sia più semplice perchè la tenuta è minore, ma non ho mai provato..


Io uso i Competition con il nastro Tufo.
Circa la possibilità di sostituire un Competition per strada direi che per toglierlo si toglie, il problema è rimontare l'altro.
Certamente deve essere un esemplare usato e tenuto a lungo in forma su un cerchio, meglio quindi se il tubolare di soccorso è un modello leggero e più collaborativo.
Un Competition nuovo per strada non credo si riesca a calzarlo, magari facendo fermare una decina di partecipanti alla GF ce se la fa pure...:mrgreen:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Io uso i Competition con il nastro Tufo.
Circa la possibilità di sostituire un Competition per strada direi che per toglierlo si toglie, il problema è rimontare l'altro.
Certamente deve essere un esemplare usato e tenuto a lungo in forma su un cerchio, meglio quindi se il tubolare di soccorso è un modello leggero e più collaborativo.
Un Competition nuovo per strada non credo si riesca a calzarlo, magari facendo fermare una decina di partecipanti alla GF ce se la fa pure...:mrgreen:

Il tubolare è sempre meglio stirarlo su un cerchio prima di montarlo, dopo risulta veramente più semplice calzarlo, comunque anche te mi confermi che togliere un tubolare non tufo con il nastro tufo è fattibile, io avevo provato alcune volte con degli hi composit carbon e con degli s3 lite 215 ma toglierli è veramente dura, in strada penso sia impossibile..o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
sostituire un tubolare Tufo con nastro Tufo per strada è praticamente impossibile.. troppa tenuta del nastro, io a casa con vari attrezzi per fare leva ci mettevo più di 20 minuti a ruota solo per togliere il tubolare poi un'altra mezz'ora abbondante per pulire la colla del nastro sul cerchio.. Un lavoraccio:wacko:
Sembrerebbe però che togliere un tubolare non Tufo sia più semplice perchè la tenuta è minore, ma non ho mai provato..
o-o Naturalmente se si fa la sostituzione del tubolare per strada deve esser il più sintetico possibile, quindi il tubolare di ricambio si rimonta sul biadesivo esistente che è ancora ottimo non facciamoci le paranoie e comunque sempre che per sfiga il pit stop non riesca a rimediare, anche se il tubolare non viene montato alla perfezione si può poi rimettere con la calma. Se si usa il mastice diventa tutto problematico :cry: :cry: :cry: :cry:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
o-o Naturalmente se si fa la sostituzione del tubolare per strada deve esser il più sintetico possibile, quindi il tubolare di ricambio si rimonta sul biadesivo esistente che è ancora ottimo non facciamoci le paranoie e comunque sempre che per sfiga il pit stop non riesca a rimediare, anche se il tubolare non viene montato alla perfezione si può poi rimettere con la calma. Se si usa il mastice diventa tutto problematico :cry: :cry: :cry: :cry:

In strada ho forato due volte con i tufo e ho sempre risolto con il liquido extreme delle Tufo, se non ci fossi riuscito avrei chiamato a casa per farmi venire a prendere, perchè togliere un tubolare tufo con nastro tufo in strada è impossibile, il problema è questo non tanto rimettere su quello nuovo o sfruttare il nastro vecchio..
Per quanto posso avere provato io con il mastice è molto più semplice togliere il tubolare in strada..o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
In strada ho forato due volte con i tufo e ho sempre risolto con il liquido extreme delle Tufo, se non ci fossi riuscito avrei chiamato a casa per farmi venire a prendere, perchè togliere un tubolare tufo con nastro tufo in strada è impossibile, il problema è questo non tanto rimettere su quello nuovo o sfruttare il nastro vecchio..
Per quanto posso avere provato io con il mastice è molto più semplice togliere il tubolare in strada..o-o
o-o o-o mali estremi, estremi rimedi :mrgreen: :mrgreen:
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Io uso tubolari Continental (GP4000 e Competition) con nastro Tufo.
Per sostituire il tubolare anche a casa l'ho sempre tagliato.
Facendo così viene via in un attimo e senza alcuno sforzo e si asporta anche completamente il nastro dal cerchio, resta perfettamente pulito.
Per questo mi porto dietro oltre al tubo di scorta anche il nastro nuovo ed un piccolo coltellino.
In più catalizzatore della Mariposa (dentro al tubo metto il Caffelattex come preventivo) e mini pompa Lezyne (straordinaria, arrivi a 7-7,5 senza sforzo).
Fin'ora nulla di tutto ciò mi è mai servito per strada, probabilmente un :culo: pazzesco... (sgrat sgrat...)
 

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
481
14
Meda (MI)
Visita sito
In strada ho forato due volte con i tufo e ho sempre risolto con il liquido extreme delle Tufo, se non ci fossi riuscito avrei chiamato a casa per farmi venire a prendere, perchè togliere un tubolare tufo con nastro tufo in strada è impossibile, il problema è questo non tanto rimettere su quello nuovo o sfruttare il nastro vecchio..
Per quanto posso avere provato io con il mastice è molto più semplice togliere il tubolare in strada..o-o
Dai non è impossibile!;nonzo%
Ho bucato ormai decine di volte sempre con nastro tufo, solo in tre occasioni ho dovuto togliere il tubolare, è vero è difficoltoso ma si riesce bene in 5 minuti con l'aiuto di una leva per togliere i copertoncini!:mrgreen:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Dai non è impossibile!;nonzo%
Ho bucato ormai decine di volte sempre con nastro tufo, solo in tre occasioni ho dovuto togliere il tubolare, è vero è difficoltoso ma si riesce bene in 5 minuti con l'aiuto di una leva per togliere i copertoncini!:mrgreen:

a bo non so che dire, io l'ho fatto 3/4 volte in casa e sono diventato matto, ma te che tubolari usi? Perchè secondo me il problema è quello, ce ne sono alcuni che fanno una gran tenuta (vedi Tufo), altri un po' meno e vengono via più facilmente
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Qualcuno di voi ha già avuto occasione di provare i nuovo biadesivo di Effetto Mariposa, il "Carogna"?
Io per ora sono tublessizzato, ma potrebbero arrivarmi un paio di ruote "a babbo morto" per tubolare, e visto che finora mi son sempre trovato bene con i prodotti di questa ditta mi chiedevo se avessero fatto centro anche in questo caso.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Qualcuno di voi ha già avuto occasione di provare i nuovo biadesivo di Effetto Mariposa, il "Carogna"?
Io per ora sono tublessizzato, ma potrebbero arrivarmi un paio di ruote "a babbo morto" per tubolare, e visto che finora mi son sempre trovato bene con i prodotti di questa ditta mi chiedevo se avessero fatto centro anche in questo caso.

boar scusa a quale ditta di tubolari ti riferisci, io come tubolari uso i tufo, ma i più costosi e non ho tanti problemi o-o
 

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
481
14
Meda (MI)
Visita sito
a bo non so che dire, io l'ho fatto 3/4 volte in casa e sono diventato matto, ma te che tubolari usi? Perchè secondo me il problema è quello, ce ne sono alcuni che fanno una gran tenuta (vedi Tufo), altri un po' meno e vengono via più facilmente

Alla data odierna mi sovviene di aver utilizzato questi modelli di tubolare:
Michelin Pro4 - Tufo Carbon - Tufo Elite Ride - un altro modello Tufo ma non ricordo quale, Schwalbe Ultremo e Vitttoria ma non ricordo il modello, mi è capitato di smontare un tubolare, sempre con nastro Tufo, molto velocemente, il nastro aveva però dei problemi di incollaggio.
Per il resto confermo con il leva gomme è ovviamnete meno difficoltoso! mi raccomando :asd: usatelo in materialo plastico per non rovinare il cerchio
 
Ultima modifica: