Mmmhhhhh ho letto cose giuste e cose diciamo imprecise.
E' giusto che la definizione non si fa solo in palestra, ma anche a tavole; attenzione però che questo vale per tutti i tipi di allenamento, se è vero che in fase di massa/forza posso mangiare di più non è vero che devo prendere le calorie in più da cibi spazzatura ed eccedere con un macro nutriente rispetto ad un altro, la parola d ordine e'......bilanciato!
Inoltre se qualcuno pensa di fare sei mesi di pesi alla cazzum ed ottenere risultati, beh' a forza di muovere ghisa, se non si fa male prima, qualcosa succederà e magari gli verrà fuori pure qualche muscoletto, ma è come giocare alla roulette russa, senza contare che potrebbe ottenere il triplo dei risultati nello stesso tempo!
Ultima cosa, l'ipertrofia muscolare localizzata, così come il dimagrimento localizzato, e' una chimera( salvo casi particolari), se vogliamo ottenere risultati tangibili il corpo va allenato tutto, i muscoli fanno tutti parte della stessa splendida macchina che è il corpo umano, alcuni esercizi fondamentali hanno una funzione altamente anabolica, e stimolano la produzione di testosterone utilizzato poi da tutti i muscoli del corpo, alcuni amici che ho allenato si stupivano del fatto che, dopo essere arrivati allo stallo in alcuni esercizi della parte alta del tronco, sono riusciti a ripartire curando di più e quindi migliorando lo squat e la pressa, ecco questo è l'esempio più classico.
Allenando solo una parte di gruppi muscolari, ed allenandoli sempre in maniera separata, si possono ottenere solo risultati mediocri e non proporzionali all impegno messo in gioco, le parole d'ordine sono sinergia e ciclizzazione!
Perdonate lo sproloquio ma è la passione che parla