poi comunque qulli che ti dicono che seguo una dieta , ma non perdono un grammo vai a scoprire poi che inseriscono per esempio quintalate di zucchero nel caffe ,oppure sranocchiano fuori pasto frutta secca a go go e litri di
olio nell insalatina che si preparano per stare "leggieri" a pranzo.
esatto. non vorrei apparire troppo 'talebano' perdonatemi, ma "due persone seguano la stessa dieta" non mi dice molto... bisognerebbe avere un approccio scientifico per valutare seriamente eventuali differenze... soprattutto pesare tutto... un cucchiaio e mezzo di olio Evo al posto di uno solo, può portare un errore di oltre 100 kcal al giorno, ovvero 700 kcal a settimana, capaci da sole di mettere in crisi un regime ipocalorico...
per fare un esempio valido (il mio)
Il 20 marzo di quest'anno pesavo 91,5 kg, ed ho 48 anni compiuti a giugno. Oggi ne peso 73 ed ho sempre pensato di avere 'tendenza ad ingrassare'... eppure non mi sembrava di sbragare, anzi... Ma messo a regime, pesando tutto ed annotando tutto (usando iFoodPro) ho dovuto ammettere che per perder peso, bastava decidersi...
Ossa grosse (ho 19 di circonferenza del polso dx) tendenze ad accumulare grasso interno, età.... sono tutte cose che anche sommate non costituiscono impedimento. Le disfunzioni ghiandolari lo fanno, ma quelle sono patologie...
Fidatevi: volere è potere