Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
un pensierino c'è, i dubbi che ho sono pochi considerando che sostituzione pod e pedali è economicamente ragionevole (il solo perno in pratica vale più di 1000€ !).
Sicuramente non è di così semplice approccio, né ottimale vista la delicatezza del collegamento pod-perno, montarli di frequente. Se dovessi procedere all'acquisto (dopo aver venduto un p2m, è nel mercatino) utilizzerei i pedali ma smonterei la guarnitura se dovessi tenere ancora più biciclette. E' sicuramente più veloce visto che lo smontaggio e il rimontaggio dei pedali prevede anche una doppia procedura di calibrazione.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
pensi al fatto di smontarlo e rimontarlo su bici diverse?
comunque io aspetterei almeno il 2015,troppo giovane

No la mia idea sarebbe quella di tenerli su una bici sola.
Per acquistare un p2m, vuol dire cambiare nuovamente la guarnitura.

La mia idea sarebbe quella di tenere sulla bici vecchia il p2m e su quella nuova il vector.

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
un pensierino c'è, i dubbi che ho sono pochi considerando che sostituzione pod e pedali è economicamente ragionevole (il solo perno in pratica vale più di 1000€ !).
Sicuramente non è di così semplice approccio, né ottimale vista la delicatezza del collegamento pod-perno, montarli di frequente. Se dovessi procedere all'acquisto (dopo aver venduto un p2m, è nel mercatino) utilizzerei i pedali ma smonterei la guarnitura se dovessi tenere ancora più biciclette. E' sicuramente più veloce visto che lo smontaggio e il rimontaggio dei pedali prevede anche una doppia procedura di calibrazione.

scusa l'ignoranza, ma smonti solo la guranitura con pedivella e lasci il mov. centrale nella bici?

Cioè, su Argon ho BB30 e guarnitura Chorus, su Dogma ho passo italiano e SR, smonto solo la guarnitira?

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
scusa l'ignoranza, ma smonti solo la guranitura con pedivella e lasci il mov. centrale nella bici?

Cioè, su Argon ho BB30 e guarnitura Chorus, su Dogma ho passo italiano e SR, smonto solo la guarnitira?

Puoi fare il cambio se hai su entrambi i telai movimenti compatibili con la guarnitura. Nel tuo caso Campagnolo ha i cuscinetti innestati gia sull'asse della guarnitura e quelle sul telaio scatola BB30 sono solo calotte di alloggiamento (OS FIT). nell'altro telaio poco importa se il passo è italiano, semplicemente è se è super record ha lo stesso tipo di movimento del Chorus anche se alloggiato suu calotte innestate a vite, quindi dovresti riuscire a passarcela senza problemi.
Il problema se non erro però è che i vektor non possono essere montati su Campagnolo cosi come non c'è alcun P2m per guarniture campy

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Puoi fare il cambio se hai su entrambi i telai movimenti compatibili con la guarnitura. Nel tuo caso Campagnolo ha i cuscinetti innestati gia sull'asse della guarnitura e quelle sul telaio scatola BB30 sono solo calotte di alloggiamento (OS FIT). nell'altro telaio poco importa se il passo è italiano, semplicemente è se è super record ha lo stesso tipo di movimento del Chorus anche se alloggiato suu calotte innestate a vite, quindi dovresti riuscire a passarcela senza problemi.
Il problema se non erro però è che i vektor non possono essere montati su Campagnolo cosi come non c'è alcun P2m per guarniture campy

Ti ringrazio.

Stasera dovrei ricevere una recensione da parte di un amico che le ha già. Gli ho chiesto anche un file da vedere su golden Chetach, piucchealtro per vedere cos si riesce a capire.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
Ti ringrazio.

Stasera dovrei ricevere una recensione da parte di un amico che le ha già. Gli ho chiesto anche un file da vedere su golden Chetach, piucchealtro per vedere cos si riesce a capire.

Si non so se hai letto l'ultima frase che ho aggiunto forse mentre stavi scrivendo tu il mess,in merito alla compatibilità....

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Si non so se hai letto l'ultima frase che ho aggiunto forse mentre stavi scrivendo tu il mess,in merito alla compatibilità....

Cavolo, ma sei sicuro? Io so che questo mio amico aveva avuto dei problemi con SRAM per il montaggio, ma che a quanto pare, ha risolto.
Di campagnolo lo so ora.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
Forse mi sbaglio, nontrovo controindicazioni su compatibilità con Campy. Probabilmente mi confondo. Fino a intervento che confermi lascia stare la mia perplessità. intanto cerco.....

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
Cavolo, ma sei sicuro? Io so che questo mio amico aveva avuto dei problemi con SRAM per il montaggio, ma che a quanto pare, ha risolto.
Di campagnolo lo so ora.

Dunque dal manuale ufficiale non trovo controindicazioni quindi molto ptobabilmente mi sono confuso. Dice solo di portare attenzione alla distanza, innestando il rapporto maggiore,cioè grande davanti e più piccolo dietro, tra catena e pedivella nella zona dove c'è la vite del pedale. Devono esserci almeno 5mm perché li ba messo il pedal pod.

twilight

Pignone
27 Agosto 2007
116
0
60
modena
Visita sito
Di campagnolo lo so ora.

IO ho SRAM RED e ho montato i Vector in pochi istanti
unica cura che ho cercato di avere come consigliato da dcrainmaker
è di utilizzare la dinamometrica per il serraggio dei pedali

per i dati, la potenza viene letta..... nelle poche salite fatte i valori a pari tempo impegato somo equivalenti al powe2max che avevo prima
ma non avendo i due sensori contemporaneamente è una interpretazione moltoooooo spannometrica

appena 'ricomprerò' i rulli penso i kickr proverò a comparare i dati tra i due devices

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
io la potenza istantanea non la tengo nemmeno tra i campi,ma onestamente credo che Stefano forse con un allenamento casareccio sia proprio l'unico che la tiene. Mi sembra facile notare come come l'istantanea vari anche da piccolissimi fattori: un piccolo spostamento in sella,un camion che ti sorpassa,un dosso della strada per cui mi sembra improbabile tenerla come valore di riferimento. Questo IMHO (ma nemmeno più di tanto visto che mi sembra confortato da molti dati e esperienze) ....siamo OT :angrymod:

Ciò che che ho potuto apprezzare utilizzando il misuratore di potenza è la possibilità di vedere quelle variazioni di potenza che tu voi nascondere con la potenza media....con la potenza istantanea hai l' indicazione di quando l'intensità dello sforzo diminuisce, un calo che quando sei sotto sforzo non avverti nè con le sensazioni nè con il cardiofrequenzimetro....ma se leggi la potenza media queste variazioni non le vedi.....un po' come se sull'automobile anzichè avere il contagiri che indica i giri istantanei del motore indicasse i giri medi....

Io resto della mia idea, la potenza media può essere utile in fase di analisi post allenamento ma durante la prestazione atletica è la potenza istantanea che ci aiuta nella prestazione...

loris75

Novellino
25 Ottobre 2008
94
1
verona
Visita sito
Ciao ragazzi, sono indeciso cosa aquistare tra p2max, rotorpower, e questi forse piu' pratici vector.L'unica cosa che mi rende perplesso è in caso di caduta i pedali mi sembrano piu' esposti a rottura di una guarnitura.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
Ciò che che ho potuto apprezzare utilizzando il misuratore di potenza è la possibilità di vedere quelle variazioni di potenza che tu voi nascondere con la potenza media....con la potenza istantanea hai l' indicazione di quando l'intensità dello sforzo diminuisce, un calo che quando sei sotto sforzo non avverti nè con le sensazioni nè con il cardiofrequenzimetro....ma se leggi la potenza media queste variazioni non le vedi.....un po' come se sull'automobile anzichè avere il contagiri che indica i giri istantanei del motore indicasse i giri medi....

Io resto della mia idea, la potenza media può essere utile in fase di analisi post allenamento ma durante la prestazione atletica è la potenza istantanea che ci aiuta nella prestazione...

Come ho scritto era tutto IMHO... mi sono basato su quanto potuto leggere soprattutto qui sul forum soprattutto dai post e spiegazioni di Massarob che credo non sia l'ultimo arrivato. In ogni caso le variazioni di brevissimo periodo,credo ogni tre secondi possono essere viste dalla zona potenza che se non erro è aggiornata ogni tre sec come l'istantanea (almeno mi pare con p2m e garmin sia cosi).
trovo poco attinente il paragone coi giri di un motore che non credo possano variare del 200% in un secondo... proprio per questo che è ritenuta generalmente poco utilizzata/utilizzabile.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

con una potenza mediata sui 3 secondi come faccio io le variazioni che tu indichi si vedono benissimo, ma si risolve il problema di avere un valore eccessivamente ballerino con cui diventa praticamente impossibile centrare una potenza target di riferimento quando si fanno le tabelle

sirQuake

Pignone
24 Luglio 2011
184
10
Bassano del G. (VI)
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5 2012

E quali sono i vantaggi che hai con la pot. istantanea rispetto alla pot. media di, ad esempio, 3''? Basta che prendi una piccola buca, o un piccolissimo dislivello dell'asfalto, o passare da un asfalto abbastanza liscio a quello più ruvido per avere una consistente variazione della potenza istantanea. Spiegami i benefici che trai dal vedere queste variazioni rispetto alla lettura di un numero un po' più lineare. Davvero non capisco ;nonzo%

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
con una potenza mediata sui 3 secondi come faccio io le variazioni che tu indichi si vedono benissimo, ma si risolve il problema di avere un valore eccessivamente ballerino con cui diventa praticamente impossibile centrare una potenza target di riferimento quando si fanno le tabelle

Mah..sarà...io non trovo particolari problemi a centrare il target, anche perchè non stai sempre con gli occhi fissi sul computerino....i dati istantanei vanno interpretati e relazionati allo sforzo che stai facendo, così centri il target....con questo non voglio dire che la media sia inutile, ma che si può fare benissimo senza...

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
E quali sono i vantaggi che hai con la pot. istantanea rispetto alla pot. media di, ad esempio, 3''? Basta che prendi una piccola buca, o un piccolissimo dislivello dell'asfalto, o passare da un asfalto abbastanza liscio a quello più ruvido per avere una consistente variazione della potenza istantanea. Spiegami i benefici che trai dal vedere queste variazioni rispetto alla lettura di un numero un po' più lineare. Davvero non capisco ;nonzo%

Se io sto facendo un tratto in salita a tutta riesco a capire il momento esatto in cui la pendenza varia leggermente, dalla variazione di potenza, e in quel momento so che posso accelerare, senza superare la soglia...