Allenare le gambe o il fiato???

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
In realtà non è che puoi allenare solo una cosa...devi incrementare sia il sistema muscolare che quello cardiocircolatorio e respiratorio.
Come ti hanno detto allenarsi ad minchiam ti porta fino ad un punto poi ti stabilizzi...
Se vuoi incrementare le prestazioni ti consiglio di fare un bel po di strada...quando vedrai che le tue performance sono stagnanti prendi un preparatore e fatti seguire almeno tre mesi...scorciatoie non c'è ne sono :mrgreen:

arevuà

• Mi piace
Reactions: freeroad

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Salve, mi chiedo da tempo quando ci si stacca da gente più veloce di te, se il problema è il fiato oppure le gambe con poca potenza, come fare a capirlo??? Parola agli esperti...;nonzo%

Nel momento in cui ti stacchi dovresti capire se:
ti manca il fiato (senti mancarti l'aria, respiro affannoso)
ti manca forza e resistenza (senti i muscoli delle gambe bloccarsi, bruciare)

A seconda di cosa senti capirai quale è il punto limitante.
E che allenamento fare per migliorarlo

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Nel momento in cui ti stacchi dovresti capire se:
ti manca il fiato (senti mancarti l'aria, respiro affannoso)
ti manca forza e resistenza (senti i muscoli delle gambe bloccarsi, bruciare)

A seconda di cosa senti capirai quale è il punto limitante.
E che allenamento fare per migliorarlo

mi attacco...
mettiamo fosse il fiato a mancare affanno, mancanza di aria e pulsazioni nonostante tutto abbastanza buone.
Come procedere.

P.s. stiamo parlando per ipotesi e di soggetto in salute.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
non sono un preparatore, ma leggo il libro di Friel.

per capire le tue lacune devi fare dei test. nel capitolo 5, se non sbaglio ;nonzo%, ne parla.

capirai se la tua potenza sostenuta in un certo periodo di tempo e' sufficiente, se hai un buon sprint, etc etc. potresti capire perché in certe occasioni ti "manca il fiato" [resistenza anerobica] o ti mancano le gambe [potenza]. ma ripeto, dovresti leggere il libro per capire come si fa e se veramente risponde alla tua domanda.

beibo

Ultima modifica:

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
mi attacco...
mettiamo fosse il fiato a mancare affanno, mancanza di aria e pulsazioni nonostante tutto abbastanza buone.
Come procedere.

In questo caso il tuo punto debole sarebbe la resistenza aerobica.
Dunque dovresti puntare a un allenamento che migliori la tua capacità aerobica.
In pratica abituarti a lavorare a soglie elevate di fc cardiaca che stimolino l aumento della tua soglia anaerobica.
Ripetute con 80-90% della tua fc max potrebbero andare bene, oppure allenarti in salita con rapporti agili e puntare su una buona cadenza di pedalata sia in salita che in piano (in quest ultimo a caso tra 85 e 100 rpm)

Ho cercato di darti qualche indicazione pratica semplificando un po'.

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Io non leggo libri di allenamento (per pigrizia) ed ho abbandonato dopo anni anche il cardio, per ritrovare un piacere di pedalare che stavo un po' perdendo: forse vado un po' ot, ma mi chiedo: le buone vecchie sensazioni che cosa ti dicono? Ti stanchi le gambe o vai in affanno? Ti stacchi in salita o fai fatica a tenere il gruppo oltre certe velocità? Proverei a partire da li...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
mi attacco...
Come procedere.

Se ti manca il fiato, a logica le pulsazioni dovrebbero essere più alte. Comunque se stai seguendo uno: si potrebbe vedere se tirando giù un dente migliori. A quel punto, il rapporto era sbagliato, andavi troppo agile. Se invece ti accorgi che nonostante il rapporto più duro fai fatica e le gambe si induriscono vuol dire che è il ritmo che è troppo veloce per te, quindi ti manca potenza. E devi lavorare in quella direzione con esercizi specifici.

mastercover

Pignone
3 Maggio 2009
161
0
roma
Visita sito
Se ti manca il fiato, a logica le pulsazioni dovrebbero essere più alte. Comunque se stai seguendo uno: si potrebbe vedere se tirando giù un dente migliori. A quel punto, il rapporto era sbagliato, andavi troppo agile. Se invece ti accorgi che nonostante il rapporto più duro fai fatica e le gambe si induriscono vuol dire che è il ritmo che è troppo veloce per te, quindi ti manca potenza. E devi lavorare in quella direzione con esercizi specifici.
Beh sicuramente le pulsazioni sono altissime e comunque anche un dente in meno non ha giovato anzi la velocità è diminuita... e mi sono staccato...:bua:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Salve, mi chiedo da tempo quando ci si stacca da gente più veloce di te, se il problema è il fiato oppure le gambe con poca potenza, come fare a capirlo??? Parola agli esperti...;nonzo%

il problema é sempre e comunque la mancanza di potenza ma soprattutto la capacita di mantenere una potenza elevata per lunghi periodi (non inizio a parlare di ftp o cp20 altrimenti dovrei scriverti un trattato). Il cosiddetto fiato é solo una conseguenza di tutto questo. Non é un parametroma se stante.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
In questo caso il tuo punto debole sarebbe la resistenza aerobica.
Dunque dovresti puntare a un allenamento che migliori la tua capacità aerobica.
In pratica abituarti a lavorare a soglie elevate di fc cardiaca che stimolino l aumento della tua soglia anaerobica.
Ripetute con 80-90% della tua fc max potrebbero andare bene, oppure allenarti in salita con rapporti agili e puntare su una buona cadenza di pedalata sia in salita che in piano (in quest ultimo a caso tra 85 e 100 rpm)

Ho cercato di darti qualche indicazione pratica semplificando un po'.

Chiedevo per un amico non per me. cmq la tua rispota mi sembra la piu pratica e attuabile in funzioni delle condizioni del mio amico. purtroppo ha un sorta di repulsione verso le alte rpm... vedremo di costringerlo a pedalare saltellando sulla sella.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Beh sicuramente le pulsazioni sono altissime e comunque anche un dente in meno non ha giovato anzi la velocità è diminuita... e mi sono staccato...:bua:

Vuol dire che:
  • il ritmo era troppo alto per il tuo livello
  • non hai abbastanza forza per tenere quel ritmo
Poco male, si può rimediare. Il metodo più facile è incrementare la velocità con lo stesso rapporto. Se tu viaggi a 90 rpm, prova a farne 95/100. Non è necessario fare tantissimo, puoi iniziare con 5 Km. per vedere come va. Poi recuperi, senza scendere troppo, diciamo intorno alle 80. Fai un altro pezzo. Se 5 Km. sono troppi riduci. Insomma devi gestirti, solo tu ti conosci.
Un altro esercizio semplice sono le variazioni di ritmo. Mettiamo sempre che viaggi intorno alle 90 rpm. Ci metti 3/4 minuti a 100 e poi ritorni a 90 e dopo un recupero fai altri 3/4 minuti a 100. E ne fai 4/5 ripetizioni.
Questo può essere un primo passo prima di passare alle SFR o esercizi più complessi.
L'importante è focalizzare il tuo punto debole e lavorare su quello.

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Conosco molti che d'inverno corrono solo a piedi per allenare l'apparato cardiorespiratorio, altri ci aggiungono anche la palestra così si trovano i muscoli pronti.
Certo è che secondo me quello che conta veramente è l'apparato cardiocircolatorio, in fin dei conti per l'endurance è proprio quello che conta, se vuoi migliorare la muscolatura basta che fai come i dilettanti che seguono una preparazione specifica, ogni giorno o dietro macchina o ripetute, salita lunga, salita breve ecc., secondo tabelle specifiche che si trovano anche su questo sito, ma io le disdegno perché il ciclismo è divertente proprio perché è l'unico sport dove sento veramente la LIBERTA'.
In fin dei conti ho notato che il muscolo ha una sorta di memoria intrinseca, se non hai mai fatto ciclismo ci impieghi una vita a costruirlo, sa hai poi un infortunio quasi si annulla in meno di due mesi, ma poi quando riprendi ritorna anche meglio di prima...

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Chiedevo per un amico non per me. cmq la tua rispota mi sembra la piu pratica e attuabile in funzioni delle condizioni del mio amico. purtroppo ha un sorta di repulsione verso le alte rpm... vedremo di costringerlo a pedalare saltellando sulla sella .

Premetto che non ho letto tutto il topic, rispondo solo a questo post dicendo che non si deve assolutamente saltellare sulla sella !! Vuol dire che non si riescono a tenere quei ritmi di pedalata, bisogna arrivarci per gradi se ci si arriva e se c'è un motivo per arrivarci . Conosco agonisti che non riescono a fare 80 rpm e che comunque vanno forte ugualmente ..........

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Conosco molti che d'inverno corrono solo a piedi per allenare l'apparato cardiorespiratorio, altri ci aggiungono anche la palestra così si trovano i muscoli pronti.
Certo è che secondo me quello che conta veramente è l'apparato cardiocircolatorio, in fin dei conti per l'endurance è proprio quello che conta, se vuoi migliorare la muscolatura basta che fai come i dilettanti che seguono una preparazione specifica, ogni giorno o dietro macchina o ripetute, salita lunga, salita breve ecc., secondo tabelle specifiche che si trovano anche su questo sito, ma io le disdegno perché il ciclismo è divertente proprio perché è l'unico sport dove sento veramente la LIBERTA'.
In fin dei conti ho notato che il muscolo ha una sorta di memoria intrinseca, se non hai mai fatto ciclismo ci impieghi una vita a costruirlo, sa hai poi un infortunio quasi si annulla in meno di due mesi, ma poi quando riprendi ritorna anche meglio di prima...

Quoto ! o-o

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
Premetto che non ho letto tutto il topic, rispondo solo a questo post dicendo che non si deve assolutamente saltellare sulla sella !! Vuol dire che non si riescono a tenere quei ritmi di pedalata, bisogna arrivarci per gradi se ci si arriva e se c'è un motivo per arrivarci . Conosco agonisti che non riescono a fare 80 rpm e che comunque vanno forte ugualmente ..........
... ma non conosco nessun professionista che non tenga almeno 100 rpm.
Il saltellare era riferito al fatto che chiunque non abituato a fare agilita, soprattutto se non giovanissimo, quando viene "obbligato" a pedalare a quei ritmi per le prime due uscite salta come un grillo, poi come per magia, se ha la costanza per fare una cosa cosi noiosa, improvvisamente smette di saltellare e gira le gambe come un frullatore.
Mi meraviglio che esistano agoinisti che pedalano come si usava ai tempi di Magni. Il ciclismo moderno è agilita... poi il mondo è bello perchè è vario.

Poco male, si può rimediare. Il metodo più facile è incrementare la velocità con lo stesso rapporto. Se tu viaggi a 90 rpm, prova a farne 95/100. Non è necessario fare tantissimo, puoi iniziare con 5 Km. per vedere come va. Poi recuperi, senza scendere troppo, diciamo intorno alle 80. Fai un altro pezzo. Se 5 Km. sono troppi riduci. Insomma devi gestirti, solo tu ti conosci.
Un altro esercizio semplice sono le variazioni di ritmo. Mettiamo sempre che viaggi intorno alle 90 rpm. Ci metti 3/4 minuti a 100 e poi ritorni a 90 e dopo un recupero fai altri 3/4 minuti a 100. E ne fai 4/5 ripetizioni.
Questo può essere un primo passo prima di passare alle SFR o esercizi più complessi.
L'importante è focalizzare il tuo punto debole e lavorare su quello.

quoto. Ottimo sistema semplice ma efficace. Anche perche chi viaggia gia a 90 rpm non ha difficolta a migliorare. Il problema sono i giurassici che stanno in scia a 35/40 kmh con il 53/11

Ultima modifica:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
... ma non conosco nessun professionista che non tenga almeno 100 rpm.
Il saltellare era riferito al fatto che chiunque non abituato a fare agilita, soprattutto se non giovanissimo, quando viene "obbligato" a pedalare a quei ritmi per le prime due uscite salta come un grillo, poi come per magia, se ha la costanza per fare una cosa cosi noiosa, improvvisamente smette di saltellare e gira le gambe come un frullatore.
Mi meraviglio che esistano agoinisti che pedalano come si usava ai tempi di Magni. Il ciclismo moderno è agilita... poi il mondo è bello perchè è vario.

quoto. Ottimo sistema semplice ma efficace. Anche perche chi viaggia gia a 90 rpm non ha difficolta a migliorare. Il problema sono i giurassici che stanno in scia a 35/40 kmh con il 53/11

Non hai letto bene io ho scritto agonisti non professionisti. Per il resto siamo daccordo l'agilità va sempre allenata. Se fai gare non devo certo raccontarti di ciclisti che vanno sempre con rapportoni e comunque ottengono buoni risultati lo avrai visto con i tuoi occhi , tutto qui .