un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
sembra stiate parlando di un mezzo osceno esteticamente quando a mio avviso è una gran bella bici.... esteticamente ci sono forse telai più belli ma neppure il Madone è malaccio

di sicuro esteticamente meglio Madone della cannondale Evo (e delle cannondale in genere)

se non piace lo slope io andrei su Colnago ma non certo sulla casa americana

detto questo, l'estetica conta ma poi mica devi metterla in salotto, devi pedalarci sopra e la Madone secondo me è la bici più equilibrata in circolazione e nei percorsi veloci e in discesa se abbinata ad un paio di buone ruote si mangia la concorrenza

in questi ultimi scampoli di stagione sto facendo giretti a zonzo inserendo volatone e scatti "ignoranti" e la precisione del Madone si fa sentire anche nelle volate da 1000w dove nonostante si spinga a tutta sollecitando il telaio con gambe, braccia e peso del corpo, questo non ha una sbavatura

in discesa poi ripeto ancora, fa paura... io che sono una pippa assurda grazie a questa bici ho avuto un balzo in avanti mostruoso...

non è una semplice impressione, visto che verificando su strava ho scoperto di essere nei primi 10/20 su molte discese e addirittura di aver fatto nella discesa Gavia-bormio alla giordana i tempi dei vincitori della GF (l'anno scorso e l'anno prima con 6.9ssl e cervelo R3 avevo perso invece moltissimo nello stesso tratto)
Premetto che l'estetica,è una cosa soggettiva.
Io non mi reputo un professionista,e comunque rimango dell'idea che per andare forte,bisogna allenarsi e contato le gambe.
Se devo spendere dei soldi lo devo fare per qualcosa che prima di tutto mi piace,me la passasse la squadra,di certo non mi metterei a fare i capricci.
Ho detto che è troppo sloping,infatti la serie 7,di cui fanno anche la versione h1,mi piace molto,anche la colorazione,e non discuto per niente le qualità di questa bici.
Avessi un budget illimitato,prenderei seriamente in considerazione la 7, ma purtroppo la 5 non mi va proprio giù...
Ora sono ancora indeciso su che comprare,il mio sivende mi ha fatto anche un'ottima offerta su una cube litining che come telaio mi piace(sicuramente mi piace molto di più il prezzo).
Se ci fosse la 5 in versione h1,l'avrei ordinata ieri stesso.
Niente è ancora deciso,penso di fare l'acquisto per fine anno,ci penserò su...

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
43
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015
Io non mi reputo un professionista,e comunque rimango dell'idea che per andare forte,bisogna allenarsi e contato le gambe.
Se devo spendere dei soldi lo devo fare per qualcosa che prima di tutto mi piace,me la passasse la squadra,di certo non mi metterei a fare i capricci.
Ho detto che è troppo sloping,infatti la serie 7,di cui fanno anche la versione h1,mi piace molto,anche la colorazione,e non discuto per niente le qualità di questa bici.
Avessi un budget illimitato,prenderei seriamente in considerazione la 7, ma purtroppo la 5 non mi va proprio giù...
Ora sono ancora indeciso su che comprare,il mio sivende mi ha fatto anche un'ottima offerta su una cube litining che come telaio mi piace(sicuramente mi piace molto di più il prezzo).
Ciao e possibile sapere il tuo budget massimo? Da come ho capito sui 3000€

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Non mi permetto di discutere le ragioni di qualunque tipo alla base di un'acquisto, ci mancherebbe

Visto tuttavia che si tratta di una spesa di un certo rilievo che non riguarda un oggetto di arredo ma uno strumento per svolgere un'attività sportiva di un certo rilievo, a mio avviso la scelta non può essere legata a questioni meramente estetiche

Poi che le gambe e l'allenamento siano essenziali non ci piove e sono il primo a dirlo e infatti ritengo che maneggevolezza, sensazione di stabilità e sicurezza, agilità e resa in discesa siano le prime caratteristiche da prendere in considerazione... In salita di vogliono le gambe e a pari peso vanno più o meno tutte uguali (e la differenza sono sensazioni e basta) in discesa il mezzo può fare la differenza

In secondo luogo affidabilità e assistenza

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Non mi permetto di discutere le ragioni di qualunque tipo alla base di un'acquisto, ci mancherebbe

Visto tuttavia che si tratta di una spesa di un certo rilievo che non riguarda un oggetto di arredo ma uno strumento per svolgere un'attività sportiva di un certo rilievo, a mio avviso la scelta non può essere legata a questioni meramente estetiche

Poi che le gambe e l'allenamento siano essenziali non ci piove e sono il primo a dirlo e infatti ritengo che maneggevolezza, sensazione di stabilità e sicurezza, agilità e resa in discesa siano le prime caratteristiche da prendere in considerazione... In salita di vogliono le gambe e a pari peso vanno più o meno tutte uguali (e la differenza sono sensazioni e basta) in discesa il mezzo può fare la differenza

In secondo luogo affidabilità e assistenza

Hai perfettamente ragione sostenendo che per l'acquisto della bici servano tutte quelle caratteristiche oggettive, ma la bici rimane un acquisto emozionale come potrebbe esserlo quello di un'auto e quindi anche l'occhio vuole la sua parte... non stai comprando una caldaia!
Se devo spendere tot € per una bici, esigo anche che mi piaccia, che mi appaghi la vista durante le molte ore in cui ci pedalo sopra e che possa guardarmela quando la appoggio al muretto nei momenti di pausa o-o

Se una cosa ti piace e sei soddisfatto dell'acquisto, psicologicamente superi anche certi difetti che potresti riscontrare. Se invece hai una bici perfetta, ma brutta, continui a pedalare sognando un giorno di averne una altrettanto performante, ma con un aspetto più gradevole (e declassare a muletto quella attuale)

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Hai perfettamente ragione sostenendo che per l'acquisto della bici servano tutte quelle caratteristiche oggettive, ma la bici rimane un acquisto emozionale come potrebbe esserlo quello di un'auto e quindi anche l'occhio vuole la sua parte... non stai comprando una caldaia!
Se devo spendere tot € per una bici, esigo anche che mi piaccia, che mi appaghi la vista durante le molte ore in cui ci pedalo sopra e che possa guardarmela quando la appoggio al muretto nei momenti di pausa o-o

Se una cosa ti piace e sei soddisfatto dell'acquisto, psicologicamente superi anche certi difetti che potresti riscontrare. Se invece hai una bici perfetta, ma brutta, continui a pedalare sognando un giorno di averne una altrettanto performante, ma con un aspetto più gradevole (e declassare a muletto quella attuale)

Q8!
Io, purtroppo, ho preso l'H2 e non mi piace proprio:bua:...........

Mulan

Pignone
17 Luglio 2010
170
3
Rimini
Visita sito
Bici
TREK MADONE 7S
Montata e vista dal vivo la nuova serie è decisamente più bella della 6.9ssl

Io dicevo le stesse cose quando avevo la 6.9ssl ma la nuova serie anche esteticamente supera la precedente

Vedi l'allegato 103623

Foto fatta in tempo reale (pausa caffè sono un giro a zonzo per la Brianza)

bedda, beddissima! anche se come sai non sono un fan della colorazione nera devo dire che è bellezza allo stato puro...quel mix ineffabile di eleganza e grinta che solo le cose meglio riuscite hanno.

Unico neo, imho..., la sella. quel becco all'ingiù delle smp secondo me rovina tutto.

complimenti ancora.

PS: io sono alto come te ma ho una 56 h1, non te la senti corta la 54?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
bedda, beddissima! anche se come sai non sono un fan della colorazione nera devo dire che è bellezza allo stato puro...quel mix ineffabile di eleganza e grinta che solo le cose meglio riuscite hanno.

Unico neo, imho..., la sella. quel becco all'ingiù delle smp secondo me rovina tutto.

complimenti ancora.

PS: io sono alto come te ma ho una 56 h1, non te la senti corta la 54?

ciao, grazie

no la sento perfetta, sembra me l'abbiano cucita addosso

del resto le misure del biomeccanico indicano come ideale proprio un 550 mm con 73.5 di piantone

questa è 544 mi pare con 73.7 di piantone, quindi perfetta (la minore inclinazione piantone permette di recuperare 2-3 mm di reach e quindi è come se fosse un 547 con 73.5 di piantone... insomma ci siamo quasi al mm)

sul 56 sarei stato troppo lungo e soprattutto con sella troppo avanti e sterzo troppo alto: con la 56 di cervelo ero stato costretto a mettere attacco -17 da 11 e reggisella zero arretramento e non avevo praticamente svettamento

la 56 h2 trek è molto simile alla 56 cervelo e sarebbe stato un continuo adattare il telaio alle mie misure

qui ho sella centrata esattamente sul carrello del reggisella, sterzo senza spessori, attacco da 120 e uno svettamento degno di questo nome

inoltre trovo la bici decisamente più maneggevole e agile

scordato dolori lombari dovuti a bici troppo grandi (quando sei 180cm ti danno "a prescindere" una 56 o, come mi è successo una volta, una 57)

pensa che per averla ho dovuto insistere con venditore che me la spacciava per troppo piccola (quando io avevo il benestare di due biomeccanici su quella taglia)

in presa bassa sono perfetto con schiena parallela alla strada

a dire il vero ogni tanto mi viene la tentazione di provare un attacco da 130 ma solo per vedere se potrei beneficiarne in cronometro o prove veloci dove la posizione più distesa aiuta la resa aerodinamica

allego una foto fattami una decina di gg fa giusto per dare un'idea

e9yba9eh.jpg

per la sella so che non piace SMP (anche se le versioni senza imbottitura e specie la full carbon dal vivo sono gradevoli da vedere) ma o uso SMP o non pedalo... non tollero altre selle

Ultima modifica:

sirQuake

Pignone
24 Luglio 2011
184
10
Bassano del G. (VI)
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5 2012

Hai preso in considerazione la 6? La fanno (almeno l'anno scorso la producevano) sia H1 che H2. Io avevo il tuo stesso problema; serie 5 H2 troppo slooping e serie 7 fuori budget. Ho preso la 6 h1 e la trovo bellissima o-o

Mulan

Pignone
17 Luglio 2010
170
3
Rimini
Visita sito
Bici
TREK MADONE 7S
ciao, grazie

no la sento perfetta, sembra me l'abbiano cucita addosso

del resto le misure del biomeccanico indicano come ideale proprio un 550 mm con 73.5 di piantone

questa è 544 mi pare con 73.7 di piantone, quindi perfetta (la minore inclinazione piantone permette di recuperare 2-3 mm di reach e quindi è come se fosse un 547 con 73.5 di piantone... insomma ci siamo quasi al mm)

sul 56 sarei stato troppo lungo e soprattutto con sella troppo avanti e sterzo troppo alto: con la 56 di cervelo ero stato costretto a mettere attacco -17 da 11 e reggisella zero arretramento e non avevo praticamente svettamento

la 56 h2 trek è molto simile alla 56 cervelo e sarebbe stato un continuo adattare il telaio alle mie misure

qui ho sella centrata esattamente sul carrello del reggisella, sterzo senza spessori, attacco da 120 e uno svettamento degno di questo nome

inoltre trovo la bici decisamente più maneggevole e agile

scordato dolori lombari dovuti a bici troppo grandi (quando sei 180cm ti danno "a prescindere" una 56 o, come mi è successo una volta, una 57)

pensa che per averla ho dovuto insistere con venditore che me la spacciava per troppo piccola (quando io avevo il benestare di due biomeccanici su quella taglia)

in presa bassa sono perfetto con schiena parallela alla strada

a dire il vero ogni tanto mi viene la tentazione di provare un attacco da 130 ma solo per vedere se potrei beneficiarne in cronometro o prove veloci dove la posizione più distesa aiuta la resa aerodinamica

allego una foto fattami una decina di gg fa giusto per dare un'idea

e9yba9eh.jpg

per la sella so che non piace SMP (anche se le versioni senza imbottitura e specie la full carbon dal vivo sono gradevoli da vedere) ma o uso SMP o non pedalo... non tollero altre selle

grazie, molto interessante la tua risposta.
io ho una sensazione strana con la mia 56 h1, nei lunghi trasferimenti con mani sulle corna dei freni a volte mi sembra un filo lunga mentre con mani in presa sotto, soprattutto in discesa o su tratti sparati di pianura, mi sento come se fossi un corpo unico con la bici (una sensazione che nessuna bici mi ha mai dato finora in termini di bilanciamento e comfort agonistico).
ho il tuo stesso arretramento sella e uso un solo anello da 0,5 sotto la pipa.

forse con le mie misure sono proprio border line fra la 54 e la 56...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
grazie, molto interessante la tua risposta.
io ho una sensazione strana con la mia 56 h1, nei lunghi trasferimenti con mani sulle corna dei freni a volte mi sembra un filo lunga mentre con mani in presa sotto, soprattutto in discesa o su tratti sparati di pianura, mi sento come se fossi un corpo unico con la bici (una sensazione che nessuna bici mi ha mai dato finora in termini di bilanciamento e comfort agonistico).
ho il tuo stesso arretramento sella e uso un solo anello da 0,5 sotto la pipa.

forse con le mie misure sono proprio border line fra la 54 e la 56...

spesso altezza e cavallo non significano molto

la misura corretta dipende molto da proporzione femore/tibia, lunghezza braccia, flessibilità schiena e soprattutto bacino

io ho una schiena molto flessibile (in piedi se mi piego in avanti tocco terra con il palmo di entrambe le mani senza piegare di un grado le ginocchia) ma ho qualche problemino a livello delle vertebre lombari (quindi lì sono un filo più rigido) e probabilmente questo mi permette di stare a mio agio con una bici bassa ma non troppo lunga

ad ogni modo, ripeto, penso che proverò l'attacco da 13 per curiosità

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Hai preso in considerazione la 6? La fanno (almeno l'anno scorso la producevano) sia H1 che H2. Io avevo il tuo stesso problema; serie 5 H2 troppo slooping e serie 7 fuori budget. Ho preso la 6 h1 e la trovo bellissima o-o

C'ho pensato anch'io,anche se sforavo il budget sono andato a vederla ma quest'anno anche la 6 è disponibile solo in versione H2...:cry:
Con la 7,anche montandola con gruppo di fascia media e componenti economici vado fuori e anche di troppo...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.