Quali rulli comprare?

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Esattamente il modello che stavo guardando io!

Io no avrò la seggiola ma un armadio a cui potermi appoggiare comodamente... ci sto facendo un pensiero più che serio. Però da quello che è stato scritto magari trovo una occasione...

Io mi metto sempre accanto ad una scala interna sul lato destro mio per poter afferrare lo scorrimana ma anche un muro va già bene per appoggiarsi una mano nel caso di bisogno. A sinistra tengo una seggiolina da bimbi oppure una cassetta portabottiglie in plastica. lo uso per salire sulla bici e partire e siccome il piede di sinistro è più abituato a sganciarsi ci poggio il piede in caso dovessi stare per uscire dai rulli.

Un consiglio che voglio dare è di curare la posizione del rullo anteriore. Controllando con un filo a piombo assicurati che l'asse della ruota sia qualche centimetro (io tengo circa 2 cm) DIETRO all'asse del rullo. In questo modo, il punto di appoggio della ruota si trova dietro il centro del rullo e si ottiene un effetto stabilizzante. La bici "s'incastra" fra i rulli e lo sterzo diventa un pochino più "frenato". Così facendo si riduce la sensazione di pedalare sul ghiaccio.

Per l'acquisto conviene vedersi intorno perchè effettivamente qualche occasione si trova. Non tutti sembrano di potersi adattare..
 
Ultima modifica:

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
ma riesci a farci fuori sella?

Certamente! Sufficiente per stare bene. Per fortuna mi trovo bene con la sella che ho e quindi non ne ho tanto bisogno ma lo faccio a vari intervalli per circa un minuto.

Personalmente sono convinto che sia importante il punto di appoggio della ruota anteriore sul rullo. Vedi il mio suggerimento nel post precedente. Poi, magari tenendo la pressione della gomma non proprio a 10 bar... Tanto non serve velocità, non si buca e non dovendo trasmettere il moto non si scalda la gomma. Quindi tengo la pressione bassa e la bici si stabilizza maggiormente.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.808
28.480
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Certamente! Sufficiente per stare bene. Per fortuna mi trovo bene con la sella che ho e quindi non ne ho tanto bisogno ma lo faccio a vari intervalli per circa un minuto.

Personalmente sono convinto che sia importante il punto di appoggio della ruota anteriore sul rullo. Vedi il mio suggerimento nel post precedente. Poi, magari tenendo la pressione della gomma non proprio a 10 bar... Tanto non serve velocità, non si buca e non dovendo trasmettere il moto non si scalda la gomma. Quindi tengo la pressione bassa e la bici si stabilizza maggiormente.

ci provo, comunque a parte queste cose, non so' se riuscirò ad incrementare più di tanto il minutaggio, è proprio una questione di testa...

grazie
 

paki79

Pignone
28 Luglio 2012
161
1
Foggia
Visita sito
Bici
Caad 10
I liberi sono molto realistici devi tenere equilibrio e concetrazione come in gruppo,tanto che molti non riescono a farli. Però,leggendo in giro e non per esperienza si dice che la resistenza non sia ottimale. E di certo non permette SFR,per chi ancora ne fa.

vorrei passare anche io ai liberi per vari vantaggi pratici che a mio parere offrono


ma permettono di realizzare un buon allenamento?
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
giusto...

sugli attuali rulli riesco fare anche esercizi di f&o o le sfr

come funziona per la resistenza? si varia con i rapporti giusto?

Alcuni modelli hanno anche una resistenza in genere s tre livelli ma da quanto ne so non é abbastanza per fare sfr. Inoltre credo che sia abbastanza difficile mantenere l'equilibrio con cosí poche rpm
 

paki79

Pignone
28 Luglio 2012
161
1
Foggia
Visita sito
Bici
Caad 10
Alcuni modelli hanno anche una resistenza in genere s tre livelli ma da quanto ne so non é abbastanza per fare sfr. Inoltre credo che sia abbastanza difficile mantenere l'equilibrio con cosí poche rpm

a prescindere dalle sfr (che posso tralasciare),leggendo vari commenti pare permettano comunque di fare una buona varietà di esercizi


vorrei orientarmi sui rulli liberi perché sono più pratici, si riducono i tempi di montaggio e smontaggio, posso usare facilmente più bici, posso usarli per il riscaldamento e poi uscire, e non sollecitano il telaio

attualmente ho i supercrono hydromag digital, ma il computerino non lo uso dato che ho il garmin, e ogni volta devo sostituire lo sgancio della ruota con quello in metallo
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
volevo chiedervi un'informazione sui rulli elite qubo digital

la potenza come viene calcolata? è un dato attendibile o una stima?

Ovviamente come tutti eccetto qualche strumento molto costoso,la potenza é calcolata non rilevata. Nn ne ho ma da quello che ho potuto leggere valori sono un poco scostati da quelli reali misurati con power meter. Non attndibili per conoscere i propri valori assoluti,ma utilizzabil come riferimento per laviri durante l'allenamento in quanto sembra ch almeno c'é ripetibilitá.
 

pellegrinidenny

Pignone
27 Aprile 2013
212
3
Pisa
Visita sito
Bici
Merida Scultura Evo 905 e-com
ragazzi chiedo un consiglio a voi sulla scelta dei rulli, in quanto sono completamente ignorante in materia. Dunque ho visto questi due, chiedo a voi le differenze principali a voi:
[url]http://www.decathlon.it/rulli-bici-home-trainer-inride-id_8191570.html[/URL]
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/elite-volare-mag-force-elastogel/rp-prod89087[/URL]
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/minoura-b60-d-turbo-trainer/rp-prod75273[/URL]
Beh dovessi scegliere prenderei quelli della btwin solo perchè costano meno, ma la qualità è così scadente oppure si può comunque pensare a risparmiare un pò e magari comprare un cerchio posteriore per evitare l'usura? Ditemi voi!
 

paki79

Pignone
28 Luglio 2012
161
1
Foggia
Visita sito
Bici
Caad 10

quelli della decathlon non li conosco, in generele trovo molto validi quelli della elite

ti consiglio quelli con resistenza a fluido invece che magnetica, sono appunto più "fluidi" nella pedalata; li potresti trovare usati ad un centinaio di euro
 

pellegrinidenny

Pignone
27 Aprile 2013
212
3
Pisa
Visita sito
Bici
Merida Scultura Evo 905 e-com
quelli della decathlon non li conosco, in generele trovo molto validi quelli della elite

ti consiglio quelli con resistenza a fluido invece che magnetica, sono appunto più "fluidi" nella pedalata; li potresti trovare usati ad un centinaio di euro

Di quelli che ho linkato io nemmeno uno è a fluido? Non ci capisco niente :S
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
ragazzi chiedo un consiglio a voi sulla scelta dei rulli, in quanto sono completamente ignorante in materia. Dunque ho visto questi due, chiedo a voi le differenze principali a voi:
http://www.decathlon.it/rulli-bici-home-trainer-inride-id_8191570.html[url]http://www.decathlon.it/rulli-bici-home-trainer-inride-id_8191570.html[/URL]
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/elite-volare-mag-force-elastogel/rp-prod89087[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/elite-volare-mag-force-elastogel/rp-prod89087[/URL]
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/minoura-b60-d-turbo-trainer/rp-prod75273[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/minoura-b60-d-turbo-trainer/rp-prod75273[/URL]
Beh dovessi scegliere prenderei quelli della btwin solo perchè costano meno, ma la qualità è così scadente oppure si può comunque pensare a risparmiare un pò e magari comprare un cerchio posteriore per evitare l'usura? Ditemi voi!


TUTTA ROBETTA insufficiente
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Ok, quindi se uno volesse utilizzare dei rulli quanto deve spendere? Perché sono insufficienti? Non ci pedali sopra come degli altri rulli? Sinceramente la tua risposta non mi aiuta a fare una scelta o a capire perché i rulli che ho linkato non sono buoni ad allenarsi.


In teoria tutto si fa con tutto. Poi ci sono come per tutte le cose diversi livelli. Quelli economici sono poco fluidi innanzi tutto. Cio significa che percepirai differente resistenza nell'arco della pedalata,non sarà proprio rotonda. Il che durante un'allenamento intero è abbastanza fastidioso. Inoltre l'economico potrebbe avere scarsa regolazione della resistenza,i materiali potrebbero essere poco resistenti,il materiale del rullino pessimo e che consuma molto i copertoni,il bloccaggio poco stabile o che danneggia la bici.
Eccetto il primo difetto che è pressoché matematico,potrebbe darsi che non abbiano nessuno degli altri problemi,o solo alcuni, ma anche tutti....
Dovendo comperare un rullo io prediligerei questo [url]http://www.elite-it.com/it/qubo-fluid/[/URL] o simili. certo è un a spesa ma te la ritroverai. Te lo dice uno che ha un catorcio di rullo e presto lo cambierà. o-o
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Ok, quindi se uno volesse utilizzare dei rulli quanto deve spendere? Perché sono insufficienti? Non ci pedali sopra come degli altri rulli? Sinceramente la tua risposta non mi aiuta a fare una scelta o a capire perché i rulli che ho linkato non sono buoni ad allenarsi.


Sì, hai ragione, incompleta.

Però troppe volte mi trovo davanti a richieste di consiglio e frenato dal limite economico. Io la vedo così:

Se devo acquistare dei rulli, prendo il top!

Non posso? Benissimo,
Mi compro un paio di scarpe e vado a correre o faccio altro.

Mi è stato regalato un rullo del tipo che vorresti acquistare tu, dopo una settimana, ha cominciato a rumoreggiare e la resistenza variava dopo mezz'ora rispetto all'inizio della sessione.

Le tue gambe e la tua bici meritano il meglio.

Se le possibilità economiche non consentono l'acquisto del prodotto migliore, si ripiega verso attività collaterali.

La corsa in salita è un'ottima alternativa, forse anche meno stressante psicologicamente.