Per chi deve scegliere taglia / misura del telaio della prima bdc

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.097
3.216
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Visto che una delle domande più frequenti che vengono postate su questa parte del forum è relativa alla scelta della taglia del telaio, ho pensato che questa semplice descrizione può aiutare in prima battuta chi si pone il problema (precisando che con una breve ricerca sul forum o online si trovano semplici programmi di calcolo che effettuano una valutazione più puntuale, prendendo in considerazione anche altre misure).

Quella che segue mi è però sembrata una spiegazione molto semplice e molto facile da mettere in pratica per farsi una primissima idea sulla taglia del telaio.

Sperando di aver fatto cosa utile a chi si affaccia per la prima volta al problema e non ha proprio idea di quale sia la sua taglia …

Fonte: [url]http://www.bikersclubvarzi.it/nozioni.htm[/URL]

Il telaio di una bici da corsa è costituito da :

• TUBO PIANTONE inclinato di circa 73°
  • TUBO OBLIQUO
  • TUBO ORIZZONTALE
  • TUBO DI STERZO O DI GUIDA, all’interno del quale ruota la forcella
  • TUBI O FORCELLA POSTERIORE, detti foderi
  • PIPE, congiunzioni dei tubi
LA MISURA DEL TELAIO

La principale operazione che dobbiamo fare nel scegliere la misura del telaio è la misurazione del cavallo e del tubo piantone.
Consultando la tabella si può vedere in base alla lunghezza del proprio cavallo, le dimensioni del tubo verticale.
CAVALLO (in cm) TUBO PIANTONE centro-centro (in cm)
72-74-----------------------------48
75-76-----------------------------50
77-78-----------------------------51
79-80-----------------------------52
81--------------------------------53
82--------------------------------54
83-84----------------------------55
85-86----------------------------56
87--------------------------------57
88-89----------------------------58
90--------------------------------59
91--------------------------------60
92--------------------------------60,5
93--------------------------------61
94--------------------------------62
95--------------------------------62,5
Il cavallo è la lunghezza in cm della gamba misurata da terra al perineo. Per una corretta misurazione è sufficiente un metro ed una squadra da disegno. Posizionarsi, indossando un paio di pantaloncini da ciclismo, con le gambe lievemente divaricate e i piedi nudi vicino alla parete. Mettere la squadra a contatto con il muro quindi sollevarla fino a raggiungere il cavallo, segnate il punto sul muro, quindi misurare la sua altezza da terra. Si può usare anche una sella da posizionare al di sotto del cavallo quindi si effettua la misurazione, importante è ricordarsi di aggiungere lo spessore della sella.

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.205
45
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
mi permetto (nella mia ignoranza) di dissentire...
premesso che preferisco guardare la corporatura e le misure nell'interezza del soggetto, se proprio sono "costretto" a guardare una sola misura, preferisco il tronco, in quanto con la pipa si può giocare di ben pochi cm (da pipe da 8cm a 12 cm - anche meno o più, ma a scapito della guidabilità) mentre col tubo sella c'è un range ben più grande di cm da poter utilizzare...
detto ciò MAI fermarsi a guardare il solo tronco o il solo cavallo ma prendere TUTTE le misure correttamente e cercare il telaio più adatto (quello che consente meno squilibri, meno spessori, meno pipe esagerate) alla propria persona!

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.097
3.216
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
mi permetto (nella mia ignoranza) di dissentire...
premesso che preferisco guardare la corporatura e le misure nell'interezza del soggetto, se proprio sono "costretto" a guardare una sola misura, preferisco il tronco, in quanto con la pipa si può giocare di ben pochi cm (da pipe da 8cm a 12 cm - anche meno o più, ma a scapito della guidabilità) mentre col tubo sella c'è un range ben più grande di cm da poter utilizzare...
detto ciò MAI fermarsi a guardare il solo tronco o il solo cavallo ma prendere TUTTE le misure correttamente e cercare il telaio più adatto (quello che consente meno squilibri, meno spessori, meno pipe esagerate) alla propria persona!

Ma certo.
Infatti ho scritto: "con una breve ricerca sul forum o online si trovano semplici programmi di calcolo che effettuano una valutazione più puntuale, prendendo in considerazione anche altre misure"

Però mi sembra che tutti (o quasi) i metodi proposti da varie fonti considerino la misura del cavallo come quella essenziale.

Poi, se non sei daccordo, scrivi a [url]http://www.bikersclubvarzi.it[/URL]

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.205
45
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Ma certo.
Infatti ho scritto: "con una breve ricerca sul forum o online si trovano semplici programmi di calcolo che effettuano una valutazione più puntuale, prendendo in considerazione anche altre misure"

Però mi sembra che tutti (o quasi) i metodi proposti da varie fonti considerino la misura del cavallo come quella essenziale.

Poi, se non sei daccordo, scrivi a [url]http://www.bikersclubvarzi.it[/URL]

o-o

preferisco scrivere qui che "polemizzare" con gestori di un sito in disuso :mrgreen: (mi sembra sia aggiornato al 2010 ;-) )

Peppe64

Pignone
5 Marzo 2009
271
10
Visita sito
Come si misura l'orizzontale? il metro va posizionato al punto di attacco del tubo sterzo e finisce al punto di attacco del piantone oppure diversamente? Grazie per le risposte.

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.205
45
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Come si misura l'orizzontale? il metro va posizionato al punto di attacco del tubo sterzo e finisce al punto di attacco del piantone oppure diversamente? Grazie per le risposte.

innanzitutto aspetta la risposta di gente più competente di me, ad ogni modo io mi regolo posizionando il metro dal centro della vite che stringe la serie sterzo fino al centro del tubo sella...il tutto parallelamente al terreno, NON al tubo orizzontale! con le misure prese così, le misure del mio telaio coincidono con le geometrie dichiarate dalla casa costruttrice, però mi ripeto, attendi consigli di gente più preparata ;-)

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.081
487
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
difatti anch'io...vorrei misurare la Biemmezeta per capire se è adatta a me o no,la bici è di mio padre che è più o meno alto come me. Non ci capisco nulla delle misurazioni...ieri sera ho letto mille discussioni a riguardo e non ho ancora capito come misurare bene,correttamente. Scusatemi. Cmq,quello che ho misurato è il seguente:
lunghezza tubo orizzontale 56 cm
lunghezza tubo verticale 56.6 cm
lunghezza tubo obliquo(quello del porta borraccia) 60 cm
lunghezza tubo sella 12 cm
lunghezza tubo manubrio 11 cm
Io sono alto 1.77 e peso 81 kg
misura cavallo 50,5 cm .
Aiutatemi..
P.S. sotto al telaio c'è un numero "56" e la corona è una Campagnolo Brev. 42

Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Visto che una delle domande più frequenti che vengono postate su questa parte del forum è relativa alla scelta della taglia del telaio, ho pensato che questa semplice descrizione può aiutare in prima battuta chi si pone il problema (precisando che con una breve ricerca sul forum o online si trovano semplici programmi di calcolo che effettuano una valutazione più puntuale, prendendo in considerazione anche altre misure).

Quella che segue mi è però sembrata una spiegazione molto semplice e molto facile da mettere in pratica per farsi una primissima idea sulla taglia del telaio.

Sperando di aver fatto cosa utile a chi si affaccia per la prima volta al problema e non ha proprio idea di quale sia la sua taglia …

Fonte: [url]http://www.bikersclubvarzi.it/nozioni.htm[/URL]

Il telaio di una bici da corsa è costituito da :

• TUBO PIANTONE inclinato di circa 73°
  • TUBO OBLIQUO
  • TUBO ORIZZONTALE
  • TUBO DI STERZO O DI GUIDA, all’interno del quale ruota la forcella
  • TUBI O FORCELLA POSTERIORE, detti foderi
  • PIPE, congiunzioni dei tubi
LA MISURA DEL TELAIO

La principale operazione che dobbiamo fare nel scegliere la misura del telaio è la misurazione del cavallo e del tubo piantone.
Consultando la tabella si può vedere in base alla lunghezza del proprio cavallo, le dimensioni del tubo verticale.
CAVALLO (in cm) TUBO PIANTONE centro-centro (in cm)
72-74-----------------------------48
75-76-----------------------------50
77-78-----------------------------51
79-80-----------------------------52
81--------------------------------53
82--------------------------------54
83-84----------------------------55
85-86----------------------------56
87--------------------------------57
88-89----------------------------58
90--------------------------------59
91--------------------------------60
92--------------------------------60,5
93--------------------------------61
94--------------------------------62
95--------------------------------62,5
Il cavallo è la lunghezza in cm della gamba misurata da terra al perineo. Per una corretta misurazione è sufficiente un metro ed una squadra da disegno. Posizionarsi, indossando un paio di pantaloncini da ciclismo, con le gambe lievemente divaricate e i piedi nudi vicino alla parete. Mettere la squadra a contatto con il muro quindi sollevarla fino a raggiungere il cavallo, segnate il punto sul muro, quindi misurare la sua altezza da terra. Si può usare anche una sella da posizionare al di sotto del cavallo quindi si effettua la misurazione, importante è ricordarsi di aggiungere lo spessore della sella.

Con questa tabella siamo tornati al posizionamento anni 70-80 anche se l'aggiornamento del sito e' fermo al 2010.....

• Mi piace
Reactions: drowssap00

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.097
3.216
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
difatti anch'io...vorrei misurare la Biemmezeta per capire se è adatta a me o no,la bici è di mio padre che è più o meno alto come me. Non ci capisco nulla delle misurazioni...ieri sera ho letto mille discussioni a riguardo e non ho ancora capito come misurare bene,correttamente. Scusatemi. Cmq,quello che ho misurato è il seguente:
lunghezza tubo orizzontale 56 cm
lunghezza tubo verticale 56.6 cm
lunghezza tubo obliquo(quello del porta borraccia) 60 cm
lunghezza tubo sella 12 cm
lunghezza tubo manubrio 11 cm
Io sono alto 1.77 e peso 81 kg
misura cavallo 50,5 cm .
Aiutatemi..

Hai sicuramente sbagliato a misurare il cavallo. Non può essere 50,5 cm. Dovrebbe essere circa 80-88 cm se sei alto 177 cm.
Leggi bene sotto le istruzioni per la misura del cavallo.
Rimisura e ri-posta la misura corretta sul forum.

calogero17

Pignone
5 Ottobre 2013
173
6
provincia agrigentina
Visita sito
Bici
lombardo monza 3.0
Non mi ci raccapezzo plù e sono entrato nel pallone.Ho preso la bici seguendo le tabelle della Lombardo,dove ti consigliano la misura in funzione dell'altezza.Sono 164 cm e per loro va bene la 47.Misurando il cavallo,77 cm,dovrei prendere una 50 o una 51...Visto che la Lombardo non ha la 51 avrei dovuto optare per la 50?h Oppure ho fatto bene a prendere la 47 ed eventualmente giocare con altezza sella e pipa?;nonzo%...o non mi resta che :prega:sperare di avere scelto bene?

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.097
3.216
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Non mi ci raccapezzo plù e sono entrato nel pallone.Ho preso la bici seguendo le tabelle della Lombardo,dove ti consigliano la misura in funzione dell'altezza.Sono 164 cm e per loro va bene la 47.Misurando il cavallo,77 cm,dovrei prendere una 50 o una 51...Visto che la Lombardo non ha la 51 avrei dovuto optare per la 50?h Oppure ho fatto bene a prendere la 47 ed eventualmente giocare con altezza sella e pipa?;nonzo%...o non mi resta che :prega:sperare di avere scelto bene?

A mio modesto avviso, qualsiasi formula o programmino teorico serve solo a darti un'idea della taglia, che è corretta se le misure sono prese bene.

Se hai dubbi fatti prendere le misure da chi ha esperienza. Ma nel negozio dove hai preso la bici te l'hanno venduta sulla base dell'altezza, senza prendere altre misure?

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.097
3.216
Monza e Brianza
Visita sito
Bici

Il cavallo 77 è alto, per altezza 164.
Prova ad inserire tutte le tue misure in questo file excel e vedi il risultato.

[url]http://www.cyclinside.com/Bicicletta...el-telaio.html[/URL]

calogero17

Pignone
5 Ottobre 2013
173
6
provincia agrigentina
Visita sito
Bici
lombardo monza 3.0
A mio modesto avviso, qualsiasi formula o programmino teorico serve solo a darti un'idea della taglia, che è corretta se le misure sono prese bene.

Se hai dubbi fatti prendere le misure da chi ha esperienza. Ma nel negozio dove hai preso la bici te l'hanno venduta sulla base dell'altezza, senza prendere altre misure?

YESSE...La tabella dice:fino ad 1,66 misura 47...;nonzo%...tutto in funzione dell'altezza....:wacko:pardon...della mia bassezza:cry::cry::cry:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.097
3.216
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
YESSE...La tabella dice:fino ad 1,66 misura 47...;nonzo%...tutto in funzione dell'altezza....:wacko:pardon...della mia bassezza:cry::cry::cry:

Bah, in base alla mia poca esperienza, direi che non è molto ragionevole scegliere solo in base all'altezza.
Come hai visto dal programmino in excel, ci sono diverse altre misure che influenzano la scelta (tra l'altro se provi a giocarci un pò - con il programmino - vedi che il risultato è molto sensibile al valore del cavallo, molto meno sensibile agli altri valori).
In genere con un cavallo 77 direi che (a seconda anche delle altre misure e dell'impostazione più sportiva o comfortevole) la taglia ideale potrebbe variare tra 49 e 51; ma aspettiamo il parere di qualche mega-esperto del forum.
E poi ... immagino (e spero per te) che il venditore abbia ben valutato le tue misure prima di proporti una taglia.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.238
14.291
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
attenzione perchè la misura del piantone è molto relativa e dipende se telaio slop o tradizionale

per questo qualcuno più sopra aveva detto fosse meglio considerare l'orizzontale virtuale e non il piantone: sia per la differenza telai sia perchè, a fronte di proporzioni nella media, è meglio sempre considerare come di primaria importanza azzeccare l'orizzontale e poi sistemare il piantone con l'altezza sella ecc

i programmini servono più che a prendere la taglia giusta a non sbagliare del tutto ma ci sono troppe variabili in gioco per dare formule valide sempre e comunque

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.097
3.216
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
attenzione perchè la misura del piantone è molto relativa e dipende se telaio slop o tradizionale

per questo qualcuno più sopra aveva detto fosse meglio considerare l'orizzontale virtuale e non il piantone: sia per la differenza telai sia perchè, a fronte di proporzioni nella media, è meglio sempre considerare come di primaria importanza azzeccare l'orizzontale e poi sistemare il piantone con l'altezza sella ecc

i programmini servono più che a prendere la taglia giusta a non sbagliare del tutto ma ci sono troppe variabili in gioco per dare formule valide sempre e comunque

E' proprio così: nella mia esperienza di scelta della prima bici ho avuto l'impressione che il principiante che si avvicina al mondo della bdc (anche se va in bici da tanti anni) fa fatica a capire da subito come determinare (più o meno) la taglia giusta (in una city bike non è certo così importante e non è che te ne sei mai preoccupato più di tanto):
- vai in un negozio e ti dicono 57; poi vai in un altro e ti dicono 56 (e tu non hai immediatamente chiaro che il primo modello è disponibile 55-57, mentre il secondo 54-56)
. poi leggi le inserzioni dell'usato e sembra che il 50% delle bici vanno bene per "altezze da 170 a 180 cm" (enfatizzo un pò, ma più o meno ...), ovviamente chi vende vorrebbe che la sua bici andasse bene alla più ampia platea possibile
. poi parli con un privato che ha scritto che è alto esattamente come te e ti dice: la mia è una 55, per te va benissimo, siamo alti uguale!!

quindi, anch'io mi sono convinto che i programmini servono a capire che più o meno la mia taglia sarà "XX" (così non faccio errori grossolani); poi le vedo, ci salgo, le provo e mi faccio un'idea più precisa

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
649
111
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse

ciao,premetto che non conosco lombardo,ma le case che indicano le taglie solo in base all'altezza mi sanno di poco serie,per lo meno bisogna usare il cavallo,non l'altezza,io ad esempio,seguendo come parametro l'altezza dovrei avere una 57,invece ho una 53 ,ben 2 taglie in meno,perchè ho il cavallo di solo 80 cm,corto per uno alto 180,per cui,l'altezza dice poco o nulla,e le case che continuano a vendere bici solo in base all'altezza creano danni alle persone.è una delle cose che mi ha stupito della Rose,e infatti comprerò una loro bici quando dovrò cambiare la mia,ti chiedono altezza,cavallo,spalle,tutto,e ti mettono la bici come ne hai bisogno,col manubrio della giusta larghezza,con le pedivelle della giusta lunghezza,non a casaccio come fanno altre case,,per carità,quello di Rose è un superservizio ,difficile farlo in negozio,ma almeno la taglia deve essere in base al cavallo e non all'altezza

calogero17

Pignone
5 Ottobre 2013
173
6
provincia agrigentina
Visita sito
Bici
lombardo monza 3.0
ciao,premetto che non conosco lombardo,ma le case che indicano le taglie solo in base all'altezza mi sanno di poco serie,per lo meno bisogna usare il cavallo,non l'altezza,io ad esempio,seguendo come parametro l'altezza dovrei avere una 57,invece ho una 53 ,ben 2 taglie in meno,perchè ho il cavallo di solo 80 cm,corto per uno alto 180,per cui,l'altezza dice poco o nulla,e le case che continuano a vendere bici solo in base all'altezza creano danni alle persone.è una delle cose che mi ha stupito della Rose,e infatti comprerò una loro bici quando dovrò cambiare la mia,ti chiedono altezza,cavallo,spalle,tutto,e ti mettono la bici come ne hai bisogno,col manubrio della giusta larghezza,con le pedivelle della giusta lunghezza,non a casaccio come fanno altre case,,per carità,quello di Rose è un superservizio ,difficile farlo in negozio,ma almeno la taglia deve essere in base al cavallo e non all'altezza

non mi resta che....:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
649
111
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
non mi resta che....:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

non è detto informati bene da qualcuno che conosce quella marca, i telai slooping è diverso,ho visto la lombardo monza,mi sembra leggermente slooping,in questo caso bisogna guardare la lunghezza "virtuale" del tubo piantone,in poche parole è la lunghezza del tubo se fosse classico,solo che le geometrie non son riportate sul sito lombardo,quindi non ti so dire.