quanto può costare secondo voi andare a comprare una bici a prezzo di fabbrica?
tutte quelle made in china (la magior parte) stiamo sui 300$ verdone più verdone meno
non me ne volere ma parliamo di bici non di soli telai.
E comunque 300$ (x telaio+forcella+kit serzo+reggi) erano prezzi di un paio di anni fa , adesso siamo quasi al doppio
Alcuni si comprano ancora a quei prezzi
esattamente...
e pure marche molto famose
PS: poi sicuramente saranno aumentati anche i prezzi base, ma piu di 500 dolla la vedo molto dura![]()
fammi un esempio ma includi tutto (spedizione e dogana) e poi ne parliamo.
ricordati anche di non dare consigli tipo "marche famose" perchè e vietato da una legge dello stato italiano comprare prodotti contraffatti
ehmmm nn so a cosa ti riferisci con l'ultima frase...io nn sto parlando di pataccate...io ti sto dicendo il prezzo che spenderesti se avessi contatti diretti con produttori come specialized, bianchi ecc ecc...i costi sono quelli.
appunto, alla fin fine son fabbriche cinesi.
penso che o io non ho capito la domanda iniziale oppure si chiedeva altro.
io con "bici prezzo di fabbrica" ho inteso si volesse sapere quanto costerebbe un telaio se si potesse (e/o si avessero i contatti coi produttori) andare in china, taiwan o vattelappesca alla porta del produttore, bussare e farsi vendere un telaio (di uno dei produttori classici che producono in china, specy, bianchi ecc ecc ecc)....in tal caso la cifra è quella sopra detta
io l'avevo capita cosi la richiesta...non mi riferivo a nessun alibaba, copia o telaio cinese no brand
.. addirittura ti avevo quotato per sbaglio pensando che avessi aperto tu il 3d.... 
Domanda che posta così non ha una risposta, perché dipede da cosa si intende per prezzo di fabbrica...
Ipoteticamente parlando, i negozianti comprano con 40% di sconto sul prezzo di listino di 2000 euro (bici media gamma) quindi il negozio la bici la paga all'azienda 1200. E così via ogni passaggio ovviamente ha un costo e un ricarico.
Il prezzo di fabbrica è, per definizione, quello a cui comprano i negozi.
Non confondiamolo però con il costo di produzione "materiale" del singolo pezzo.
Perchè nel prezzo di fabbrica sono compresi:
-materie prime
-manodopera per realizzare fisicamente il componente
-costi di logistica
-costi di magazzino
-costi di commercializzazione (personale della casamadre addetto agli ordini ecc. ad esempio)
-costi di pubblicità/promozione
-percentuale di ammortamento dei macchinari
-percentuale di "rischio da garanzia" (se so che un telaio su 10mila lo devo sostituire in garanzia, aumenterò il prezzo generale di uno 0,01% per capirci)
-guadagno dell'azienda
-altre voci di costo che ora non mi vengono in mente
Il costo di produzione del singolo telaio contiene solo le prime due voci, ed è quindi un riferimento improprio da considerare.