non so se è solo una mia impressione, ma le ultime pagine di questa discussione hanno preso una piega un tantino surreale
Grande! 👍👍👍👍 staquoto!
non so se è solo una mia impressione, ma le ultime pagine di questa discussione hanno preso una piega un tantino surreale
[url]http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_1000_listaFile_itemName_0_file.pdf[/URL]
pag.8 punto c.
pagg 10 e 11
Bè dai la carie ai denti la fa venireSi, ma sempre la stessa tiritera è... Tu puoi usare quello che ti pare, ma che lo zucchero faccia male lo dici tu, non l'ho letto in nessun documento istituzionale! Stessa cosa vale per le farine non integrali e per gli olii vegetali!
Bè dai la carie ai denti la fa venire![]()
poi c'è una sostanza strana che circola nel nostro sangue che inizi per la G e finisce con O ma non mi chiedere cos'è perchè è una cosa strana che se presente in quantità eccessiva fa molto male e porti ad una strana malattia chiamata DIABETE ma forse su questo argomento non ci sono documentazioni valide......

il discorso è veramente molto vasto..
se si parla dei benefici o dei danni dei singoli alimenti, secondo me tutto fa bene e tutto fa male.. è tutto una questione di quantità e qualità:
- nessuno dice che i pomodori nn facciano bene, se però uno mangia i pomodori coltivati nel campo contaminato da scorie radioattive (vedi i servizi delle iene) quelli fanno male ..
-famose mele del detto "una mela al giorno toglie il medico di torno" fanno indubbiamente bene.. ma se uno prova a mangiare solo mele vedi che dopo qualche giorno non è che stia proprio una favola...
- un po di cioccolate fondente aiuta ad alzare le HDL, troppo e diventi obeso..
-lo zucchero è indispensabile.. che sia un disaccaride come il saccarioso, o che sia un monosaccaride come il fruttosio, è comunque importante.. la molecola energetica del nostro organismo è l'ATP che si forma a partire dal glucosio e ci sono vie biochimiche e mataboliche che trasformano qualsiasi nutriente , che sia esso proteico, lipidico o glucidico, in glucosio.. ovvio che se uno dice "allora mangio solo zucchero" anche quello è sbagliato perchè poi il pancreas ti saluta e va in sciopero e ti ritrovi cn un bel diabete..
- anche una bella cotoletta fritta se mangiata 1 volta ogni tanto fa bene.. al morale e allo spirito(e, eccetto particolari condizioni patologiche, non influisce in maniera rilevante sul lavoro epatico).. se uno mangia cotolette tutti i gg a pranzo e a cena il discorso è diverso
Se poi si parla della qualità del prodotto di base.. addio.. è ovvio che il concetto che l'uovo della gallina del nostro amico sia più sana di quella che compro al supermercato, pare quasi scontato.. ma nn è poi detto.. cosa mangia questa gallina, magari passa le sue gg beccando qua e là nel cortile adiacente all'autostrada... e così cosa mangiano realmente le galline degli allevamenti?? bhoo??
gli ortaggi che ci arrivano dal nostro vicino di casa ,che ha l'orticello donatogli dal comune, "sicuramente" hanno ricevuto meno concimi chimici, veleni ed altre schifezze ma magari anche questo si trova (spesso è così) nn in mezzo alla campagna ma vicino a superstrade, tangenziali e zone molto trafficate... e quindi è veramente più sano?? e siamo sicuri che il nostro vicino, facendo a gare col pensionato dell'orto adiacente, non dia qlk cosa alle piante (non essendo neanche un professionista può usare certi prodotti incautamente e inoltre i suoi ortaggi nn passano neanche a controlli alimentari e sanitari)??
secondo me ci sono troppe variabili da considerare per di poter dare un giudizio oggettivo..
uno può controllare magari di non introdurre troppi grassi saturi, prodotti (seguendo la tracciabilità del prodotto) di provenienza "accertata e sicura", magari pochi conservanti e alimenti a basso indice glicemico..
e poi ci si affida al classico fattore C... anche perchè preoccuparsi poi troppo e in maniera maniacale di ciò che si mangia, quando l'aria che respiriamo è praticamente tossica, lascia il tempo che trova..
scusate per il posto un po lungo ma ho riassunto al meglio il mio pensiero![]()
Il miele almeno non è un prodotto risultante da un processo di raffinazione ma viene consumato naturalmente così come prodotto dalle api.E qual è la differenza col miele?![]()

Il miele almeno non è un prodotto risultante da un processo di raffinazione ma viene consumato naturalmente così come prodotto dalle api.
Lo zucchero al contrario è un prodotto che prima di poter essere consumato va trattato chimicamente.
Questo però è l'ABC della nutrizione.
Tutti sanno che un prodotto trattato con sostanze chimiche perdè parte se non tutte le proprie proprietà organolettiche.
Ma questo non per fare il saccente bada bene.
Certo che consumare una tonnellata di miele fa male ma posso dire la stessa cosa del fruttosio contenuto nella frutta.
Però a parità di quantitativo il miele e da preferire al pari del fruttosio naturale.
Da escludere il fruttosio concentrato cioè già estratto e lo zucchero raffinato sia esso bianco che scuro.
![]()
Il miele almeno non è un prodotto risultante da un processo di raffinazione ma viene consumato naturalmente così come prodotto dalle api.
Lo zucchero al contrario è un prodotto che prima di poter essere consumato va trattato chimicamente.
Questo però è l'ABC della nutrizione.
Tutti sanno che un prodotto trattato con sostanze chimiche perdè parte se non tutte le proprie proprietà organolettiche.
Ma questo non per fare il saccente bada bene.
Certo che consumare una tonnellata di miele fa male ma posso dire la stessa cosa del fruttosio contenuto nella frutta.
Però a parità di quantitativo il miele e da preferire al pari del fruttosio naturale.
Da escludere il fruttosio concentrato cioè già estratto e lo zucchero raffinato sia esso bianco che scuro.
![]()
Tu puoi usare quello che ti pare, ma che lo zucchero faccia male lo dici tu, non l'ho letto in nessun documento istituzionale! Stessa cosa vale per le farine non integrali e per gli olii vegetali!
Postane uno
scusate se mi intrometto, ma, la mia dietologa mi ha vietato assolutamente biscotti, merendine e similari.
sono solo ammesse fette biscottate
visto il nick 
Voglio tralasciare le polemiche innescate in quanto essendo un forum mi sembra naturale avere delle discussioni. Ritengo anche giusto che ognuno abbia le proprie idee al riguardo e qui penso che nessuno voglie imporle a chiunque altro.
Il discorso sulla qualità dei cibi è molto vario.
La cosa più sensata che ho letto in tutte le discussioni è "QUELLO DI LEGGERE SEMPRE LE ETICHETTE".
Se è vero, e su questo non ci metterei la mano sul fuoco, che ci sono migliaia di controlli sulla catena produttiva, allora impariamo a leggere le etichette almeno.
Io la televisione ogni tanto la guardo e posso solo rabbrividire sugli alimenti che le famiglie italiane normali mettono sul tavolo.
Formaggi grattugiati scaduti da qualche anno che ce li fanno passare per freschi, pesci surgelati pescati da una decina di anni che con prodotti chimici li fanno sembrare pescati ieri.
Io penso che dobbiamo aprire un attimino gli occhi ed andare oltre il semplice prodotto.
Penso che si faccia peccato pensare che le catene alimentari industriali siano dannosse per la salute, ma come dice il saggio spesso si ha ragione.
Se volete una mia PERSONALE opinione posso prevedere che tra una cinquantina di anni 1 bambino su 2 avrà un obesità grave me ancora di più 1 su tre si ammalerà di tumore. Lo so che può essere un dato scioccante ma purtroppo penso che accadrà.
Detto questo io continuo ad operare le mie scelte lasciando perdere quei prodotti "assemblati a livello industriale" cercando di restare il più possibile vicino ad un'alimentazione biologica.
E' vero costerà un pò di più ma io sulla mia salute non risparmio ma OGNUNO e ripeto OGNUNO di voi è libero di fare qullo che vuole può andare in un supermercato e riepire il carrello di merendine biscotti gelati salse e preparati vari poi però un domani se scoprite qualcosa sul vostro stato di salute potete solo prendervela con voi stessi e non incolpare niente e nessuno.
![]()
compreso tutto il discorso ovviemante.secondo voi la colazione con frullato di banana bevuto magari un'oretta prima dell'uscita lunga può andare bene??
secondo i miei calcoli potrebbe funzionare e dovrebbe essere anche abbastanza bilanciata.. in quanto contiene proteine e grassi derivanti dal latte, contiene zuccheri, K, Mg ed altri elettroliti derivanti dal fruttosio della banana, in più si introducono liquidi.. e se uno, nn so, usa una banana e 150 ml di latte, il tutto si digerisce anche abbastanza bene..

leggi leggi leggi e non me lo ricordo più Se digerisci bene il latte e dopo 1h non ti torna su nullaè approvato, a me per es. non da alcun fastidio il frullato che tu dici, però spesso lo prendo dopo per il recupero.
.
per il recupero post giro mi siedo coi piedi sotto la tavola apparecchiata e recupero così.. e se nn sto attento mi mangio anche il piatto ahahahaha un anno fa ero quasi 90kg, ora dopo diete e bdc sono arrivato a 73kg, devo scendere ancora almeno 6/7kgCaro "portone", la tua ditologa è saggia(però io neanche le fette b avrei mangiato, meglio pane fresco del fornaio), immagino che sei tanto grosso
visto il nick
![]()
un anno fa ero quasi 90kg, ora dopo diete e bdc sono arrivato a 73kg, devo scendere ancora almeno 6/7kg
il pane fresco del fornaio dovrei avere tempo di andarlo a prendere la mattina![]()