la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Nello yogurt il lattosio è digerito, non da probelmi (anche la ricotta per es. potrebbe essere meglio del latte).

Ok.

Quindi meglio 5/6 fette biscottate integrali con marmellata + 250 gr yogurt.

Non è un po' pochino? Aggiungere che so un mezzo panino senza nulla?

Io avevo suggerito :rosik: questo: Oppure aumenti lo yogurt, magari non mezzo kg, fai 250 con frutta fresca a pezzi e pane integrale tostato con miele/marmellata (se vuoi anche un velo di burro). :mrgreen:

Manca la frutta fresca di stagione che sazia e non ingolfa e non sono troppe calorie ma visto che tu sei giovane aumenta un po le quantità ma senza "impanzarti" :mrgreen:, ricorda che devi "anche" pedalare ;).

Ricorda di integrare durante con barrette o frutta disidradata (albicocche/datteri/fichi) per me sono la miglior cosa.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Manca la frutta fresca di stagione che sazia e non ingolfa e non sono troppe calorie ma visto che tu sei giovane aumenta un po le quantità ma senza "impanzarti" :mrgreen:, ricorda che devi "anche" pedalare ;).

Ricorda di integrare durante con barrette o frutta disidradata (albicocche/datteri/fichi) per me sono la miglior cosa.

Ok, mille grazie o-o.
Quindi aggiungo una banana o una mela, ad esempio, a quello già detto.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Yes Razor 1, mela o banana.

Ieri "esperimenten culinarien":prega:, provato una specie di crema al cacao pro-fat (grassi e proteine) fatta in casa con:

circa 100gr. di tofu :mrgreen:
30gr circa cacao amaro
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio cocco in scaglie (anche più se piace)
2 cucchiai di olio di oliva (se lo volete più cremoso aggiungete altro olio)
tutto sapientemente mescolato nel mortaio (penso può andare anche un minipimer o frullatore.

Spalmato sulle gallette di grano saraceno o pane integrale tostato, a me è piaciuta na cifra :mrgreen:.
Se poi prima sopra alla crema ci mettere un velo di marmellata di albicocche o fragole esce fuori una piccola sacher :sbavon:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Yes Razor 1, mela o banana.

Ieri "esperimenten culinarien":prega:, provato una specie di crema al cacao pro-fat (grassi e proteine) fatta in casa con:

circa 100gr. di tofu :mrgreen:
30gr circa cacao amaro
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio cocco in scaglie (anche più se piace)
2 cucchiai di olio di oliva (se lo volete più cremoso aggiungete altro olio)
tutto sapientemente mescolato nel mortaio (penso può andare anche un minipimer o frullatore.

Spalmato sulle gallette di grano saraceno o pane integrale tostato, a me è piaciuta na cifra :mrgreen:.
Se poi prima sopra alla crema ci mettere un velo di marmellata di albicocche o fragole esce fuori una piccola sacher :sbavon:

Io come crema col tofu di solito faccio

Tufo
Olive nere o pomodori secchi
Limone/lime
Spezie(quelle che vi piacciono)
Latte di riso o soia o quello che avete:mrgreen:
Butto tutto nel frullatore e mano mano giunto il latte fino al punto che non diventa crema.

Jahopino

Novellino
29 Giugno 2013
63
0
Pistoia
Visita sito
Bici
Wilier
io domani mattina 150ml albumi,1 uovo intero,50gr farina di grano saraceno...tutto nel padellino antiaderente per fare un pancake. 10gr di cioccolato fondente da far fondere sopra, 1 bicchiere di spremuta di pompelmo dopo 1h e mezzo parto per una sgambata tranquilla di pochi km

batto

Novellino
7 Agosto 2011
38
1
Verona
Visita sito
Bici
Olympia speedy plus
Ciao a tutti,
io normalmente faccio colazione con

n°2 toast con prosciutto cotto e sottiletta
2 bicchieri di succo d'arancia senza zucchero(in stagione spremuta)
caffè

Come vi sembra?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
io rivedrei completamente la colazione per molti motivi:
-500 ml di latte di cacao sono veramente tanti e lunghissimi da digerire
-elimina i biscotti, contengono grassi probabilmente idrogenati che sono veramente dannosi per la salute (argomento fatto oggi a lezioni)
-se possibile usa il fruttosio al posto del saccarosio perchè il fruttosio a parita di quantita e molto piu dolce del saccarosio dunque ne usi di meno e soprattutto ha un indice glicemico piu basso.
la tua colazione ha un i.g. troppo alto, usa alimenti che l'abbiano piu basso (fiocchi d'avena, fette biscottate integrali...). Penso che comunque i tuoi problemi intestinali siano dovuti ai 500 ml di latte di cacao

Quindi se non ho capito male per il pre-gara mangio fette biscottate integrali magari con marmellata, yogurt e latte?

Oppure elimino anche il latte, ma con cosa lo sostituisco (di velocemente preparabile alle 5 di mattino)?

Per gli altri giorni normali torno a vecchio regime oppure ... ?

Grazie ancora per la risposta.

io non userei ne disaccaridi ne fruttosio da solo
la cosa migliore è il miele che è una combinazione di glucosio+fruttosio in percentuali differenti in funzione del tipo di miele (acacia molto fruttosio e millefiori molto glucosio per esempio hanno ripartizioni piuttosto diverse).

Il fruttosio da solo, assunto abitualmente, "pare" determini un aumento di trigliceridi o problemi simili. diversi studi parlano di squilibri legati alla incapacità di regolare i lipidi nel sangue a seguito di continua assunzione di fruttosio.
in ogni caso pare proprio che la sola assunzione di fruttosio non sia cosa da farsi, per diverse ragioni.

piuazzo

Pignone
13 Maggio 2011
109
0
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Sram force Marchisio T 800 aero
Stamattina
1 pompelmo spremuto
1 fetta pane integrale con uovo occhio di bue e prosc. cotto
1 fetta pane integrale come toast con form e cotto
1 galletta di farro con ricotta e marm mirtilli
1\2 vasetto yoghurt greco 0 fat con pochi cerealì e noci macadamia
1 fettina torta home made con pinoli cacao miele
1 caffè lungo

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Io come crema col tofu di solito faccio

Tufo
Olive nere o pomodori secchi
Limone/lime
Spezie(quelle che vi piacciono)
Latte di riso o soia o quello che avete:mrgreen:
Butto tutto nel frullatore e mano mano giunto il latte fino al punto che non diventa crema.

Buona, la provo, magari prendo il TOFU :mrgreen::mrgreen:

Non avevo mai provato i tubolari a colazione, grazie.

Bella li!. o-o Che fai in sto periodo?.

Ciao a tutti,
io normalmente faccio colazione con

n°2 toast con prosciutto cotto e sottiletta
2 bicchieri di succo d'arancia senza zucchero(in stagione spremuta)
caffè

Come vi sembra?

Abbastanza equilibrata come nutrienti (non so cosa fai poi durante la giornata, può essere poco o troppo...), solo le fonti non sono il massimo, specie la sottiletta:rosik: (non è meglio un formaggio fresco a pasta cruda?), il pane se è integrale, quello del fornaio ok, se è pane in cassetta industriale NO.

io non userei ne disaccaridi ne fruttosio da solo
la cosa migliore è il miele che è una combinazione di glucosio+fruttosio in percentuali differenti in funzione del tipo di miele (acacia molto fruttosio e millefiori molto glucosio per esempio hanno ripartizioni piuttosto diverse).

Il fruttosio da solo, assunto abitualmente, "pare" determini un aumento di trigliceridi o problemi simili. diversi studi parlano di squilibri legati alla incapacità di regolare i lipidi nel sangue a seguito di continua assunzione di fruttosio.
in ogni caso pare proprio che la sola assunzione di fruttosio non sia cosa da farsi, per diverse ragioni.

Quoto tutto, soprattutto non uso più fruttosio da 3 anni, sapevo anche io così.....ora solo miele pure sui dolci che mi faccio io.

Stamattina
1 pompelmo spremuto
1 fetta pane integrale con uovo occhio di bue e prosc. cotto
1 fetta pane integrale come toast con form e cotto
1 galletta di farro con ricotta e marm mirtilli
1\2 vasetto yoghurt greco 0 fat con pochi cerealì e noci macadamia
1 fettina torta home made con pinoli cacao miele
1 caffè lungo

Ottima colazione, bella sostenuta come quantità.....però dipende sempre da cosa fai giornalmente (lavoro/sport/altro), può essere poco o troppo :mrgreen: oggi mi ripeto...:)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Buona, la provo, magari prendo il TOFU :mrgreen::mrgreen:

Bella li!. o-o Che fai in sto periodo?.

Abbastanza equilibrata come nutrienti (non so cosa fai poi durante la giornata, può essere poco o troppo...), solo le fonti non sono il massimo, specie la sottiletta:rosik: (non è meglio un formaggio fresco a pasta cruda?), il pane se è integrale, quello del fornaio ok, se è pane in cassetta industriale NO.

Quoto tutto, soprattutto non uso più fruttosio da 3 anni, sapevo anche io così.....ora solo miele pure sui dolci che mi faccio io.

Ottima colazione, bella sostenuta come quantità.....però dipende sempre da cosa fai giornalmente (lavoro/sport/altro), può essere poco o troppo :mrgreen: oggi mi ripeto...:)

che ti devo dire...
:hail:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Oggi pan cake ricco!.

Vit. C appena sveglio.

Preparo il Pan-cake (tempo cottura compresa circa 20/25'):
mescolo per bene 2 uova intere bio con poco latte p.s., 2 cucchiai farina integrale, 1 cucchiaino di miele, 2 cucchiai fiocchi d'avena, 1 mela piccola a dadini, cannella, poca vaniglia per aromatizzare, manciata di uva sultanina, poco olio in padella e cuocio per 6/7' su un lato, prima di girarla metto dei fiocchi di burro tutto intorno alla padella a lato frittata per farlo assorbire e non soffriggere, poi giro e spengo il fuoco, butto nel piatto e GNAM!. :mrgreen: Finisce in un attimo :cry:.....poi Caffè lungo.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Oggi pan cake ricco!.

Vit. C appena sveglio.

Preparo il Pan-cake (tempo cottura compresa circa 20/25'):
mescolo per bene 2 uova intere bio con poco latte p.s., 2 cucchiai farina integrale, 1 cucchiaino di miele, 2 cucchiai fiocchi d'avena, 1 mela piccola a dadini, cannella, poca vaniglia per aromatizzare, manciata di uva sultanina, poco olio in padella e cuocio per 6/7' su un lato, prima di girarla metto dei fiocchi di burro tutto intorno alla padella a lato frittata per farlo assorbire e non soffriggere, poi giro e spengo il fuoco, butto nel piatto e GNAM!. :mrgreen: Finisce in un attimo :cry:.....poi Caffè lungo.
Metti solo i tuorli e aggiungi giusto un po' di lievito (o almeno bicarbonato), gli albumi li monti a parte belli fissi e poi li aggiungi all'ultimo mescolando a mano. Tutta un'altra cosa....o-oo-o:mrgreen:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Metti solo i tuorli e aggiungi giusto un po' di lievito (o almeno bicarbonato), gli albumi li monti a parte belli fissi e poi li aggiungi all'ultimo mescolando a mano. Tutta un'altra cosa....o-oo-o:mrgreen:

Ciao Giò o-o
OK, ci provo quando ho un po più di tempo :mrgreen:, ma in tal caso non sarebbe meglio (credo) cuocere nel fornetto?.
Tu lo cuoci in padella?, perchè non so se possa mantenere lo stesso volume appunto in padella;nonzo%

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
406
196
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Prima di partire:
2 uova sode con olio extra vergine + 2 gallette di mais
6 noci con 5 gallette di mais
40 gr parmigiano/grana con 2 gallette di mais
1 banana
7/8 prugne secche.

Più o meno la stessa cosa per mia moglie (tandem), allenamenti per randonnee da 120 km a 300 km nell'arco della giornata.
Dopo la colazione si mangia ogni 2 e mezza, raramente andiamo oltre questi tempi.
Un saluto.
Armida e Marco

batto

Novellino
7 Agosto 2011
38
1
Verona
Visita sito
Bici
Olympia speedy plus

[/QUOTE]

Durante il giorno lavoro, faccio il rappresentante.
La sera o palestra o calcio, comunque di solito durante la giornata integro con frutta/proteine e pochissimi carboidrati. Di solito mangio pasta quando la sera vado in palestra.
Il pane è pane industriale.
La sottiletta mi è stata consigliata da una nutrizionista, tieni conto però che c'è quasi 1 etto di prosciutto per ogni toast.

Che dici?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.