Ruote per freni a disco

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Sto studiando di assemblare una bici da corsa/ciclocross con freni a disco.
Probabilmente il telaio sarà un Genesis Croix de Fer.

Come mozzi utilizzerei quelli classici da mtb.

Come gomme pensavo alle nuove Schwalbe One da 28mm tubeless.

Che cerchio mi consigliate? Pensavo a dei Notubes.

Oppure potrei anche usare delle buone ruote da mtb leggere da XC?
 
  • Mi piace
Reactions: mau58

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
anche io credo che restino sui 135mm ... non ha senso fare mozzi uguali ma con battuta 130 ...

ci vorrebbero 3 anni a produzione al max dei regimi per fare mozzi per tutto il mercato . invece i 135 ce ne sono quanti ne vuoi.

tanto i telai cinesi son tutti 135 mm, i 130 li stanno levando di mezzo, che erano solo telai da strada con appiccicato l'attacco disco PM al posteriore
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Perchè voglio poter cambiare la gomma con facilità e poi mi trovo bene con il lattice.

Dove li hai presi i cerchi Alpha? Erano quelli disc?

condivido appieno il discorso tubeless, mi sono trovato bene.

e come non potrei dopo 7 anni di latticizzazione in mtb.


no, i miei erano 32 fori da pattino, presi per recuperare una coppia di mozzi PMP 32 fori che avevo.
si sono latticizzate le gomme con una facilità disarmante !! ottimi.
inoltre disc ancora non c'erano , mi pare .... comunque poco importa la bici era una SIX13 quindi a pattino

i mozzi iperscorrevoli, forse uno dei massimi livelli avuti.
i cerchi ottimi, ci ho fatto anche sterrato, senza forzare che le gomme erano slick da strada non tassellate
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
beh di certo un mozzo da 135 con uno sgancio da 10mm risolverà problemi di flessione senza andare al 142 ...
( purtroppo non tutti i mozzi posso essere trasformati in 10x135 ...)

anche perchè col 142 i foderi orizzontali si dovranno allargare troppo repentinamente creando problemi di contatto con scarpe per via dell'eccessiva vicinanza delle pedivelle

inoltre i mozzi da 135 si possono fare anche 12x135 ( il 12x142 è stato copiato da quello standard ) che da anni è usato in dh

135 è la misura giusta per la corretta campanatura e spazio per il disco.

inoltre si possono anche allargare un poco le scatole del MC per aumentare la rigidezza anche lì.

con le forcelle PP15 come le Whisky si raggiungerà il top davanti

vai ...ci sarà subito spazio per le 12 velocità
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
beh di certo un mozzo da 135 con uno sgancio da 10mm risolverà problemi di flessione senza andare al 142 ...
( purtroppo non tutti i mozzi posso essere trasformati in 10x135 ...)

anche perchè col 142 i foderi orizzontali si dovranno allargare troppo repentinamente creando problemi di contatto con scarpe per via dell'eccessiva vicinanza delle pedivelle

inoltre i mozzi da 135 si possono fare anche 12x135 ( il 12x142 è stato copiato da quello standard ) che da anni è usato in dh

135 è la misura giusta per la corretta campanatura e spazio per il disco.

inoltre si possono anche allargare un poco le scatole del MC per aumentare la rigidezza anche lì.

con le forcelle PP15 come le Whisky si raggiungerà il top davanti

vai ...ci sarà subito spazio per le 12 velocità
Avremo delle moto
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Credo che probabilmente succederà come per le 29" in mtb, cambieranno per farci cambiare tutto

che il 90% sia marketing e un 10% sia progettazione mascherata da marketing lo sappiamo.

ma credo sia più semplice cambiare i telai, rivisitando i foderi verticali e orizzontali, tanto devono essere rivisti lo stesso per reggere le sollecitazioni della frenata posteriore.

cambiare i mozzi ( 130mm disc lo fa solo Novatec e Token ma ne hanno venduti 7 e basta :mrgreen: ) è più difficile ...

inoltre una Casa che sforna un telaio disc ha subito il fornitore di mozzi che le garantisce le ruote pronte
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
no, avrai rigidezza che nasce sui mozzi non quelle boiate dei QR

hai fatto caso come sono gli sganci ??? ridicoli, esili, da 5 mm su pernetti da 9mm segaligni, attaccati a telaio e forcella in modo molto approssimativo

Sicuramente , li ho testati in mtb altra storia, i pp vanno molto meglio.
Certamente nasce un problema nelle competizioni per il cambio ruote , svitare un PP non è sganciare un QR normale, che comunque serra molto, su strada intendo
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
certo.

FRM in questo è molto sveglia. ha fatto sganci 9mm anteriore e 10mm posteriore , reali !

io davanti ce l'ho sulla bdc coi dischi il 9x100mm, volendo adattare il mozzo anteriore si possono trasformare quasi tutti i mozzi anteriori. anche chi ha i pattini. tanto si aggancia alla forcella allo stesso modo del 5mm ed è sempre a sgancio rapido.
DY SWISS ad esempio ha mozzi trasformabili con cambio terminali
il risultato è davvero notevole in aumento di rigidità.
ma la maggior parte dei ciclisti manco lo sà che può farlo...

quindi non è il PP15 ma non perdi a svitarlo ...

dietro invece la trasformazione a 10x135 è limitata ai limiti costruttivi: molti mozzi hanno la sede per la brugola da 5mm per svitare la ruota libera e non puoi lavorare i mozzi in quel punto.
serve quindi un mozzo che nasce già trasformabile.
io ho un 3.30Ti della Notube's e sulla flash 29er questo upgrade è stato davvero eccellente.
anche qui DT SWISS ha mozzi trasformabili, e non solo lei ovviamente.

la mia ricerca è fatta solo verso i mozzi disc, su quelli posteriori classici da pattino 130 non saprei ...
anche perchè lo sgancio posteriore è 135, dvanti meno problemi dato che sia mtb che road hanno 100 entrambe...
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
certo.

FRM in questo è molto sveglia. ha fatto sganci 9mm anteriore e 10mm posteriore , reali !

io davanti ce l'ho sulla bdc coi dischi il 9x100mm, volendo adattare il mozzo anteriore si possono trasformare quasi tutti i mozzi anteriori. anche chi ha i pattini. tanto si aggancia alla forcella allo stesso modo del 5mm ed è sempre a sgancio rapido.
DY SWISS ad esempio ha mozzi trasformabili con cambio terminali
il risultato è davvero notevole in aumento di rigidità.
ma la maggior parte dei ciclisti manco lo sà che può farlo...

quindi non è il PP15 ma non perdi a svitarlo ...

dietro invece la trasformazione a 10x135 è limitata ai limiti costruttivi: molti mozzi hanno la sede per la brugola da 5mm per svitare la ruota libera e non puoi lavorare i mozzi in quel punto.
serve quindi un mozzo che nasce già trasformabile.
io ho un 3.30Ti della Notube's e sulla flash 29er questo upgrade è stato davvero eccellente.
anche qui DT SWISS ha mozzi trasformabili, e non solo lei ovviamente.

la mia ricerca è fatta solo verso i mozzi disc, su quelli posteriori classici da pattino 130 non saprei ...
anche perchè lo sgancio posteriore è 135, dvanti meno problemi dato che sia mtb che road hanno 100 entrambe...

Domanda da ignorante... dato che il qr serve solo a tenere la ruota attaccata al telaio, quindi non ha alcuna funzione portante, di irrigidimento o simili, che senso ha avere un perno più grande, a parità di mozzo? magari non ho capito niente io eh
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
la differnza sostanziale è come i sistemi assorbono le sollecitazioni.

il QR classico tiene a battuta mozzo e telaio, e tutte le sollecitazioni sono assorbite da loro. soprattutto dal mozzo

un asse passante invece lui si prende carico delle sollecitazioni da trasmettere al telaio, allungando la vita del mozzo stesso e diminuendone il carico di lavoro, avendo più scorrevolezza in ogni situazione.
inoltre fa lavorare i forcellini come dovrebbero, dato che il telaio nasce per smorzare le vibrazioni.

lo stesso dicasi con la pedalata, dove la fase di spinta è maggiormente produttiva.
ovviamente il diametro del perno deve essere ben più grande dei 5mm di un classico quick release.

purtroppo, bisognerebbe appassionarsi maggiormente alla totalità del sistema bici, dato l'elevato grado di specializzazione di ogni settore e la possibilità di prendere le idee migliori, rapportandole anche ad altri settori.

il settore strada è davvero arretrato in questo.