Può essere tutto: scarpe non adatte, appoggio non corretto, passo troppo lento che alla fine carica troppo peso del corpo troppo a lungo sui muscoli, troppi km, etc. Poi se corri due volte a settimana lontano dai week end ovviamente i muscoli non fanno in tempo ad abituarsi allo sforzo, che passano almeno 5 gg. tra l'ultimo allenamento della settimana ed il successivo. Non sono tanti, ma nemmeno pochi. Nel frattempo si resettano e ogni volta è quasi come cominciare daccapo.
Questa è una considerazione interessante che facevo anche io.
Quindi specialmente chi inizia a correre nel primo periodo sarebbe meglio che si dedichi solamente alla corsa lasciando la bici per adattarsi meglio ?

, secondo te è meglio fare discese dolci o più nervose (scalette) al fine di simulare meglio la forza della pedalata?