L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Senza polemica,quale sarebbe tutto il resto?Il mio Super Record cambia che e' una bellezza,sia davanti che dietro ed e' abbastanza silenzioso,a parte che questo e' oggettivo perche' io adoro il rumore del Campagnolo.Anche se si stara leggermente 1/2 giro del registro ed e' a posto.Ho provato il Record Eps e tutta sta' differenza non l'ho trovata.Non riesco a capire cosa l'elettronico faccia di piu'.o-o

Secondo me l'elettronico avrà un senso quando toglieranno i cavi

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Senza polemica,quale sarebbe tutto il resto?Il mio Super Record cambia che e' una bellezza,sia davanti che dietro ed e' abbastanza silenzioso,a parte che questo e' oggettivo perche' io adoro il rumore del Campagnolo.Anche se si stara leggermente 1/2 giro del registro ed e' a posto.Ho provato il Record Eps e tutta sta' differenza non l'ho trovata.Non riesco a capire cosa l'elettronico faccia di piu'.o-o

Siamo OT, comunque:
Ci sono discussioni intere su questo argomento.
Sarà il caso dargli una guardata, in ogni caso solo qualche spunto:

VANTAGGI:
- Ripetibilità: Ad ogni tuo comando, energico, incerto, fiacco, tentennante, deciso, corrisponde SEMPRE lo stesso effetto nella cambiata.
- Deragliatore anteriore: La catena non cade MAI, anche se sei stanco e/o rincogl... in cima ad una salita dal 36 al 53 un quarto di giro ed è fatta.
- Autoallineamento: Il deragliatore si autoallinea in funzione del rapporto innestato sulla cassetta consentendo senza sferragliamento incroci più spinti.
- Satelliti: Puoi cambiare da molte posizioni senza spostare le mani, sulle salite lunghe e quando sei scoppiato è una manna.
- Regolazione: Si regola con precisione estrema in pochi secondi dal cockpit anche pedalando.
- Peso: il DA9070 con batteria interna pesa meno del DA9000.

SVANTAGGI:
- Prezzo (per il momento).

Tutte le altre CAXXATE che vanno in giro circa pesi, durata batteria, batterie scariche all'improvviso, interferenze, ecc, sono appunto soltanto CAXXATE.

Poi il solo fatto che è un elemento, assieme per esempio ai dischi, che può dare una svegliata al settore sportivo (la bdc) in assoluto più ingessato ed incartapecorito del mondo, me lo rende simpatico.

Sono d'accordo sul fatto che fino a quando elettroattuato e dischi costeranno molto di più dovranno (e potranno) essere acquistati solo da chi ne ha voglia.
Poi dopo i prezzi si allineeranno e chi avrebbe comunque sostituito la bici o il gruppo potrà accedere a queste nuove tecnologie.
Non sono invece per niente d'accordo con chi le rifiuta solo per principio.....

Sempre senza alcuna polemica.
Saluti.o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se per prestazionali intendi che ti fa andare più forte ovviamente no.
Per tutto il resto c'è un abisso.
Non tornerò indietro ad un meccanico neanche se me lo regalano.

Trovo interessante il fatto di non essere praticamente mai d'accoro con quello che sostieni e quindi che ci possano essere persone animate dalla stessa passione con idee totalmente divergenti.

Saluti.

più che normale che non torneresti più indietro..del resto chi guida un'auto con cambio manuale sa usarne una anche con cambio automatico, chi usa da anni il cambio automatico non sa più guidare con il manuale

a mio avviso tutto quello che c'è sulla bdc che non ha utilità per andare forte è inutile, probabilmente è questa la nostra reale difformità di pensiero (anche se francamente non ricordo altre situazioni in cui ci siamo confrontati)

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Anche io ho provato l'elettronico: mi è mi piaciuto molto. Davvero una gran bella comodità! Ma l' incremento delle prestazioni è ovviamente nullo. Il prezzo, ancora troppo alto, mi fa desistere dall'acquisto. Anche per i freni a disco penso che, se non si gareggia sotto l'acqua con cerchi in carbonio, non ci sia un grande vantaggio. Prevedo che saranno molto spinti dalle case perché, per l'adeguamento tecnologico, sarà necessario comprare un nuovo telaio, con forcella e carro posteriore modificati. Per la gioia delle nostre tasche!:cry:

vedo che siamo totalmente d'accordo o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
il telaio in questione costa uguale con o senza freni a freni a disco, il kit freni a disco sram s700 (leve e pinze) costa circa 350 euro, abbinato al resto del gruppo sram force, non credo si discosti molto dal gruppo force con freni tradizionali.

continui a dimenticare che ipotizzavamo la differenza di prezzo considerando sia freni a disco che cambio elettronico...

inoltre oltre alle leve e pinze c'è il costo del disco...e da valutare se le ruote predisposte per i dischi a parità di peso con le ruote tradizionali saranno più o meno costose

non so, magari hai ragione e costa tutto uguale ma sospetto che non sia così

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
nel meccanico devi cambiare cavi a guaine dei deragliatori, la ricarica la fai ogni 2500/3000 km quindi una volta al mese se sei uno che fa tantissimi km altrimenti fatti i calcoli, , sul prezzo hai ragione, ma ogni cosa che e' piu' "comoda" costa di piu' di una che e' meno comoda

prima di recuperare la differenza di prezzo devo cambiare cavi e guaine per 10 anni...e comunque io preferisco spendere non per le cose comode ma per quelle che danno riscontri cronometro alla mano, e non è questo il caso

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Tutte le altre CAXXATE che vanno in giro circa pesi, durata batteria, batterie scariche all'improvviso, interferenze, ecc, sono appunto soltanto CAXXATE.
Sono felice che consideri in questo modo le idee di chi la pensa in modo diverso da te.
Per come la vedo io tutti i vantaggi da te postati sono utili soltanto alla categoria "ciclista rimbambito".
Chi sa cambiare fa funzionare benissimo il meccanico in ogni situazione.

camarillo

Pignone
14 Settembre 2013
123
1
macondo
Visita sito
Bici
ne ho 5, 1corsa, 1sport, 1mtb, 1fissa, e 1dh
più che normale che non torneresti più indietro..del resto chi guida un'auto con cambio manuale sa usarne una anche con cambio automatico, chi usa da anni il cambio automatico non sa più guidare con il manuale

a mio avviso tutto quello che c'è sulla bdc che non ha utilità per andare forte è inutile, probabilmente è questa la nostra reale difformità di pensiero (anche se francamente non ricordo altre situazioni in cui ci siamo confrontati)

io ho usato per anni macchina col cambio automatico e quando sono tornato al cambio manuale non ho avuto nessun problema

prima di recuperare la differenza di prezzo devo cambiare cavi e guaine per 10 anni...e comunque io preferisco spendere non per le cose comode ma per quelle che danno riscontri cronometro alla mano, e non è questo il caso

cose che danno riscontri cronometrici alla mano si ottengono solo con l'allenamento, non dirmi che quando hai comprato la scott hai migliorato le tue performace di 4/5 minuti in salita perche' non ci credo

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
io ho usato per anni macchina col cambio automatico e quando sono tornato al cambio manuale non ho avuto nessun problema

cose che danno riscontri cronometrici alla mano si ottengono solo con l'allenamento,

ed infatti la mia più grossa spesa 2013-2014 sarà il preparatore !!:mrgreen::mrgreen:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Immagino che tu usi una tuta con un buon fondello perché è comodo, non perché da riscontri cronometro alla mano.:mrgreen:
(Stesso discorso per un telaio in carbonio che costa il doppio di uno in alluminio di pari peso/rigidità)
Quello che intendo dire è che, alla fine, una cosa comoda ti permette pure di andare più forte perché, appunto, sei più comodo.

Affermazione falsa e tendenziosa, al massimo puoi dire che chi usa da anni l'automatico (ma che ha imparato col manuale), ha bisogno di qualche decina di cambiate per riabituarsi al manuale, a meno che sia rimbambito, ovvio.

Sono felice che consideri in questo modo le idee di chi la pensa in modo diverso da te.
Per come la vedo io tutti i vantaggi da te postati sono utili soltanto alla categoria "ciclista rimbambito".

Dillo ai professionisti rimbambiti ai quali una caduta la catena è costata cara.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Immagino che tu usi una tuta con un buon fondello perché è comodo, non perché da riscontri cronometro alla mano.:mrgreen:
(Stesso discorso per un telaio in carbonio che costa il doppio di uno in alluminio di pari peso/rigidità)
Quello che intendo dire è che, alla fine, una cosa comoda ti permette pure di andare più forte, perché

Affermazione falsa e tendenziosa, al massimo puoi dire che chi usa da anni l'automatico (ma che ha imparato col manuale), ha bisogno di qualche decina di cambiate per riabituarsi al manuale, a meno che sia rimbambito, ovvio.

Dillo ai professionisti rimbambiti ai quali una caduta la catena è costata cara.

io uso i pantaloncini che mi da la squadra..buoni o non buoni quelli sono

il telaio in cabonio lo uso perchè attualmente è quello che ha il miglior compromesso costo/prestazioni e praticamente non ci sono alternative. non esistono top di gamma non in carbonio, non è una scelta è un'imposizione di mercato

quanto all'ultima affermazione era ovviamente un esempio...cmq quelli che conosco io e sono abituati con l'automatico quella volta che devono usare il manuale ci mettono mezz'ora a fare manovra nel pacheggio e via di marce che non entrano e sfrizionate..non so quelli che conoscete voi :-x

ah..dimenticavo...wiggins ha perso la tirreno con il cambio elettronico bloccato .................

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
[MENTION=12711]frejus82[/MENTION] non è necessario confrontarsi per non essere d'accordo, basta leggere gli interventi.

Sono poi contento del fatto che solo negli ultimi interventi ho avuto ulteriore conferma di non condividere nulla di quanto sostieni.

Questo in un ambiente deputato alle discussioni quale è questo Forum mi pare un fatto positivo.

Saluti.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
[MENTION=12711]frejus82[/MENTION] non è necessario confrontarsi per non essere d'accordo, basta leggere gli interventi.

Sono poi contento del fatto che solo negli ultimi interventi ho avuto ulteriore conferma di non condividere nulla di quanto sostieni.

Questo in un ambiente deputato alle discussioni quale è questo Forum mi pare un fatto positivo.

Saluti.

assolutamente positivo
sai che palle parlare solo con gente che ti da sempre ragione o-o

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
io uso i pantaloncini che mi da la squadra..buoni o non buoni quelli sono
Bel modo di aggirare la domanda, allora per l'anno prossimo suggerisci alla tua squadra di usare dei fondelli in stile anni '20, così si risparmia! Tanto della comodità te ne freghi, vero?

il telaio in cabonio lo uso perchè attualmente è quello che ha il miglior compromesso costo/prestazioni e praticamente non ci sono alternative. non esistono top di gamma non in carbonio, non è una scelta è un'imposizione di mercato
Se hai una top gamma è così, effettivamente c'è solo carbonio.

quanto all'ultima affermazione era ovviamente un esempio...cmq quelli che conosco io e sono abituati con l'automatico quella volta che devono usare il manuale ci mettono mezz'ora a fare manovra nel pacheggio e via di marce che non entrano e sfrizionate..non so quelli che conoscete voi :-x
Come ho già detto, c'è bisogno di un po' per riabituarsi al manuale, lo stesso tempo, più o meno, che serve ad abituarsi ad un automatico.
Cmq il tuo era un esempio molto tendenzioso, che lasciava intendere che chi ha l'elettronico non torna indietro perché non è più capace di cambiare. Se non era tua intenzione intendere questo, ritiro la mia obiezione.

ah..dimenticavo...wiggins ha perso la tirreno con il cambio elettronico bloccato .................
Tutto può malfunzionare, un singolo evento non fa statistica. Affermare, invece, che l'elettronico serve a chi non sa usare il manuale, significa dare dell'incapace ad un gran numero di ciclisti professionisti a cui è caduta la catena.
Tu probabilmente non hai mai sbagliato una cambiata in vita tua, ma la quasi totalità dei ciclisti sì e l'elettronico riduce questo problema.

Dire che non si ritiene questo vantaggio sufficiente a giustificare l'aggravio di prezzo, è una legittima valutazione soggettiva*, dare del rimbambito a chi preferisce "rischiare" il meno possibile è, invece, una valutazione oggettivamente stupida.

*giusto per contestualizzare, è anche la mia valutazione.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Dire che non si ritiene questo vantaggio sufficiente a giustificare l'aggravio di prezzo, è una legittima valutazione soggettiva*, dare del rimbambito a chi preferisce "rischiare" il meno possibile è, invece, una valutazione oggettivamente stupida.

*giusto per contestualizzare, è anche la mia valutazione.

la percezione del rischio è quanto di più soggettivo ci possa essere, cmq non gli darei mai del rimbambito, casomai di quello che "ha paura anche della sua ombra" ma questo è un altro discorso

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
la percezione del rischio è quanto di più soggettivo ci possa essere, cmq non gli darei mai del rimbambito, casomai di quello che "ha paura anche della sua ombra" ma questo è un altro discorso

Io mi riferivo a questo:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.