Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Gabri, più di qualche lamentela su assistenza e affidabilità l'ho letta anche su questo forum... parlo di uno o due anni fa, probabilmente i problemi sono stati risolti negli ultimi tempi

Ho parlato con una persona di fiducia che testa parecchi materiali, per motivi di lavoro, e mi ha garantito che la TC24 è una delle migliori e da non credere sul bagnato mi ha detto meglio dell'alluminio in frenata ..... In discesa per via del profilo basso e raggi sono guidabilissime, oltre al fatto di avere una resistenza a buchi ecc. elevatissima.

Perchè resto del parere che per me la ruota in carbonio deve avere un profilo medio da 30 a 40, se no le avrei comprate.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Infatti , perchè la mia l'ho regalata al mio cane , viste le offerte ridicole che mi hanno proposto o-oo-oo-o

Sai cosa che a poco più trovi il telaio nuovo 2013 .... Purtroppo si svalutano in un attimo i telai.

A parte che il mio è invendibile, ma in ogni caso non lo avrei venduto, per prendere un pugno di mosche lo tengo io e all'occorrenza ho un "muletto" top.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Salve a tutti.
Sono un intruso (al momento almeno) ok, lo so' chiedo venia :-)
E so' pure che chiedere all'oste com'è il vino non è il massimo... però contando molto sulla vostra obiettività e gentilezza (Che paraculo...:-)), mi chiedevo se il paragone tra Cervelo R3 Dark (con Sram Force) e Wilier Zero.9 (con Sram Force22 anch'essa) ci può stare
A livello di peso telaio: la zero.9 viene diachiarata a 940g per il telaio e 360g la forcella (il MC FSA 386EVO e nelle intenzioni della WIlier è a metà strada tra la rigidissima 101SR e la leggerissima zero.7).
La R3 com'è a livello di peso?
E a livello di la rigidità generale e di MC?
Non ci capisco niente di geometrie quindi mi rimetto a voi ulterirmente :-)
Come prezzi siamo li

Chiedo ciò perchè SE cambierò sarà solo perchè non mi serve una bici stra-comoda come la mia attuale: io faccio uscite frequenti e brevi, con sempre e solo salite (solitamente di media distanza - 5/8km - e con pendenze medie del 9 al 10%).
Grazie in anticipo e scusate ancora l'intrusione

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Salve a tutti.
Sono un intruso (al momento almeno) ok, lo so' chiedo venia :-)
E so' pure che chiedere all'oste com'è il vino non è il massimo... però contando molto sulla vostra obiettività e gentilezza (Che paraculo...:-)), mi chiedevo se il paragone tra Cervelo R3 Dark (con Sram Force) e Wilier Zero.9 (con Sram Force22 anch'essa) ci può stare
A livello di peso telaio: la zero.9 viene diachiarata a 940g per il telaio e 360g la forcella (il MC FSA 386EVO e nelle intenzioni della WIlier è a metà strada tra la rigidissima 101SR e la leggerissima zero.7).
La R3 com'è a livello di peso?
E a livello di la rigidità generale e di MC?
Non ci capisco niente di geometrie quindi mi rimetto a voi ulterirmente :-)
Come prezzi siamo li

Chiedo ciò perchè SE cambierò sarà solo perchè non mi serve una bici stra-comoda come la mia attuale: io faccio uscite frequenti e brevi, con sempre e solo salite (solitamente di media distanza - 5/8km - e con pendenze medie del 9 al 10%).
Grazie in anticipo e scusate ancora l'intrusione

Ciao :) , da come si e' letto la R3 Dark 14 e' la R5 2013 riverniciata quindi se effettivamente e' così' prendi una bici stratosferica ( sono obiettivo e'..) :mrgreen:.. l'altra non la conosco quindi non saprei darti un giudizio per un confronto. Caratteristiche generali .. e' perfetta :mrgreen: , va bene in ogni terreno soprattutto su vallonato e salita , e' leggera , comoda .. che dire vai a prenderla ieri .
Per info su le geometrie sei stato un po' vago...cmq e' un progetto di vari anni quindi trovi tantissime info anche qui sul forum o-o

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Grazie per avermi risposto innanzitutto.
Sì, ho letto proprio qui sul Vs forum che la R3 dark 2014 *sarebbe* una R5 (il silenzio della cervelo ad una specifica richiesta in merito - se ricordo bene quanto letto - sembra una ammissione o giù di lì :p).
SUlle geometrie....ehm sì sono stato vago perchè no ho mica capito cosa guardare! Perdona la mia ignoranza, ma sento dire: quella bici ha una gemtria racing. Oppure guarda il carro posteriore che geometrie esasperate. E così via. Non trovo mai però uno che si metta lì 2 minuti a spiegare "come leggere" per chi non è ipertecnico, quelle misure :-)
In ogni caso per ora mi informo su l'una e sull'altra. Magari poi rieesco a risolvere il problema di quel cavolo di rumore che sento in zona MC e l'irrefrenabile desiderio di cambio/upgrate bici si assopisce. Per un po' almeno....
:-)

Ultima modifica:

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Salve ragazzi, una info...
..un mio collega di squadra vorrebbe prendere un telaio R3 del 2013 che ha visto in un negozio solo che è indeciso sulla taglia...
Se può servire è alto 1.70 e cavallo 80.

..io gli consiglierei una 51, voi che dite?

Allegati

• Geometrie Cervélo R3 2012-2013.pdf
    119,9 KB · Visite: 21

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Salve ragazzi, una info...
..un mio collega di squadra vorrebbe prendere un telaio R3 del 2013 che ha visto in un negozio solo che è indeciso sulla taglia...
Se può servire è alto 1.70 e cavallo 80.

..io gli consiglierei una 51, voi che dite?

Scusate ma *come* va letto questo schema?
AL di la di foto (che possono ingannare) no ho ancora ben capito se la R3 ha il telaio sloping o meno. Nel grafico ci sono due tubi orizzontali ad es.. Per la R3 2014 quale va considerato? E le tag. poi: da 51 a 54... con cavallo da 852mm immagino che la 51 sia forse un pelo piccola, ma la 54 sia un pelo grande (sarebbe più grande della mia attuale wilier granturismo che è tag- L e vorrei un pelo più piccola).
GRAZIE e buona domenica orsi canadesi :-)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
AL di la di foto (che possono ingannare) no ho ancora ben capito se la R3 ha il telaio sloping o meno. Nel grafico ci sono due tubi orizzontali ad es.. Per la R3 2014 quale va considerato? E le tag. poi: da 51 a 54... con cavallo da 852mm immagino che la 51 sia forse un pelo piccola, ma la 54 sia un pelo grande (sarebbe più grande della mia attuale wilier granturismo che è tag- L e vorrei un pelo più piccola).
Questo schema sarebbe quello presente sul sito cervelo?
Il telaio e' sloping e per dare un'indicazione utile (come tutte le altre case) viene riportato l'orizzontale virtuale, visto che la distanza sella cannotto sterzo che ne deriva e' quella che interessa.
Nel caso, questa distanza per la 51 e' 531mm mentre per la 54 son 548mm. (misure centro centro).
Questo permette l'eventuale confronto con bici precedenti visto che lo svettamento sella (rispetto all'orizzotale virtuale) non cambia in modo significativo da bici a bici (dipende dall'angolo del tubo verticale che per bici non da cronometro, cambia di poco ... e quindi la differenza di arretramento su quel breve tratto e' ininfluente)

Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

per darti un riferimento ho 80 di cavallo e pedalo a 69,5/70 , ho avuto una 54 R3 sl ( 2009 ) ed era un po' grande ma utilizzabile, adesso ho 51 e mi casca a pennello :mrgreen:o-o

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ma la 54 sia un pelo grande (sarebbe più grande della mia attuale wilier granturismo che è tag- L e vorrei un pelo più piccola).
Sul sito whilier, la gtr taglia L e' data per 554mm, quindi la 54 cervelo risulta 6mm piu' corta.
Il cannotto della whilier e' da 160mm, mentre quello cervelo da 148mm.
Per un confronto, servirebbe lo stack della Whilier ma non mi pare ci sia.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sul sito whilier, la gtr taglia L e' data per 554mm, quindi la 54 cervelo risulta 6mm piu' corta.
Il cannotto della whilier e' da 160mm, mentre quello cervelo da 148mm.
Per un confronto, servirebbe lo stack della Whilier ma non mi pare ci sia.

Come dicevo non ci capisco di queste cose :-)...lo stack non so' cosa sia :-( (lo so' a livello di ampli per chitarra ma nocredo sia la stessa cosa :-))
Cmq credo conti anche la lunghezza dell'attacco manubrio giusto? (nel mio caso, sulla mia bdc di fabbrica è di 12cm s eno erro).
Infine, nota di "colore" :-): la mia non è la gtr o gts ma la "granturismo"

(allestimentp molto migliore credo di poter dire, o in ogni caso superiore a quei quazzabugli attuali. Con qulle colorazioni poi... )

ps: non so' però se poi cambia qualcosa a livello di telaio :P

pps:
quando ho scritto "questo schema" era riferito al pdf linkato da Day#76 , ossia questo
:-)

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.