Mad Fiber chiude

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
www.ergodomus.it
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
sì, mi sarei meravigliato del contrario producendo ruote da 5000 dollari! Non avremo superato la misura? Io sono convinto che ci sia un range di prezzo ragionevole, se non lo raggiungi è inutile mettere sul mercato un prodotto, o almeno ne devi avere altri a prezzi che possono stare sul mercato, altrimenti chiudi, non stiamo parlando di un farmaco salvavita nè di status symbol universalmente riconosciuti per cui i miliardari russi, cinesi e arabi pagano senzaporsi domande!

Sono pienamente d'accordo sul fatto che ormai certi prodotti abbiano raggiunto prezzi totalmente ingiustificabili ma altre aziende parimenti di nicchia sembra non se la passino proprio male. Quanto per esempio hanno le LW? Il marketing ha convinto moltissimi che possano fare la differenza... ma siamo sicuri che realmente la differenza di prezzo rispetto per esempio alle Bora Ultra 2 sia giustificata?
Personalmente ritengo comunque meritino l'oscar per l'estetica sbalorditiva.
 

MARCHISIO

Novellino
25 Giugno 2012
24
12
Località Rilate Valbella 80, 14100 Asti (AT) Italy
www.marchisio.info
Bici
Iride Marchisio con SuperT800
Buona sera
Al di la del fatto che si possa essere più o meno concorrenti,personalmente non mi soffermo su quanto sono belle o meno le ruote Madfiber ne quanto sia stato il loro prezzo e se erano più meno competitive.
Un pensiero particolare di solidarietà va a quai lavoratori che hanno perso il posto di lavoro, e non ultimo a quello che poteva essere il sogno di qualcuno che ha creduto nella propria azienda.

Perdonate l'intrusione.

Davide Marchisio.
 

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
www.ergodomus.it
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
Buona sera
Al di la del fatto che si possa essere più o meno concorrenti,personalmente non mi soffermo su quanto sono belle o meno le ruote Madfiber ne quanto sia stato il loro prezzo e se erano più meno competitive.
Un pensiero particolare di solidarietà va a quai lavoratori che hanno perso il posto di lavoro, e non ultimo a quello che poteva essere il sogno di qualcuno che ha creduto nella propria azienda.

Perdonate l'intrusione.

Davide Marchisio.

Assolutamente d'accordo!
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
condivido con chi è dispiaciuto della chiusura dell'azienda pur non essendone cliente. Credo d'aver visto il filmato sulla produzione (da com'è fatto) ed era già bello vedere come venivano lavorate. Purtroppo il mercato ha le sue leggi e non tutti alla fine ce la fanno:-(
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Un filo troppo avveniristiche ed estreme le ruote.
Qualcuno ha mai avuto modo di leggerne recensioni?
Peraltro mai viste dal vivo, mi sarebbe piaciuto toccare con mano.

Esprimo la mia solidarietà per tutti quelli coinvolti nell'azienda.
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
brutta faccenda...cmq le ruote Madfiber sono meravigliose!!! molto piu fighe di Zipp, Bora e ligthway (non so come si scrive...scusate...) messe insieme...

però i professionisti usano sempre con zipp ,bora ecc... Madfiber che io mai visto in gara per esempio al giro d'italia, tour de france ecc.ecc ecc.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
però i professionisti usano sempre con zipp ,bora ecc... Madfiber che io mai visto in gara per esempio al giro d'italia, tour de france ecc.ecc ecc.

Beh, i Pro mica possono usare quello che vogliono. Ci sono fior di sponsor che pagano...
E non credo che Madfiber avesse soldi per sponsorizzare un team di quel livello.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
io credo fondamentalmente sia un problema di marketing alla fin fine quando vendi una ruota a quei prezzi entri di fatto nel range dei beni di lusso e devi seguire le loro logiche. In quel mondo più che la qualità conta il marketing: ovvio che non puoi vendere un prodotto di scarsa qualità ma una borsa di gucci non costa uno sproposito perchè è fatta meglio di una borsa di qualcun'altro ma perchè c'è scritto gucci, è il marchio che fa vendere la borsa e non viceversa. Io da ignorante in materia non conoscevo questo marchio mentre conosco marchi come zipp o lightweight, Mavic o Fulcrum. purtroppo al giorno d'oggi, ma probabilmente anche prima, se hai un capitale di 100 a disposizione e investi 100 nel prodotto e zero in pubblicità o 90 nel prodotto e 10 in pubblicità fallisci.

la produzione poi dove l'avevano? tenuta al loro paese o in asia? ormai sui costi di produzione il mercato è spietato.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.867
98
dove capita
Visita sito
io credo fondamentalmente sia un problema di marketing alla fin fine quando vendi una ruota a quei prezzi entri di fatto nel range dei beni di lusso e devi seguire le loro logiche. In quel mondo più che la qualità conta il marketing: ovvio che non puoi vendere un prodotto di scarsa qualità ma una borsa di gucci non costa uno sproposito perchè è fatta meglio di una borsa di qualcun'altro ma perchè c'è scritto gucci, è il marchio che fa vendere la borsa e non viceversa. Io da ignorante in materia non conoscevo questo marchio mentre conosco marchi come zipp o lightweight, Mavic o Fulcrum. purtroppo al giorno d'oggi, ma probabilmente anche prima, se hai un capitale di 100 a disposizione e investi 100 nel prodotto e zero in pubblicità o 90 nel prodotto e 10 in pubblicità fallisci.

la produzione poi dove l'avevano? tenuta al loro paese o in asia? ormai sui costi di produzione il mercato è spietato.

La produzione era negli Usa, volevano spostarla a Taiwan per ridurre i costi, ma hanno fatto bancarotta prima.

Per il resto concordo, non hanno mai avuto una spinta di immagine a nessun livello. Come ad esempio l'utilizzo "anonimo" da parte dei pro come per le Lightweight.
Ed essendo un prodotto "hight-tech" (la loro costruzione non è così banale) con conseguenti costi e prezzi alti (anche se meno di altri) non consentivano grandi guadagni, come nel caso di prodotti di nicchia "cool", ma con costi di produzione bassi (come certa roba "colorata" e basta).
Stessa cosa che è avvenuta, come ha già detto qualcuno, per le LEW.
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
io credo fondamentalmente sia un problema di marketing alla fin fine quando vendi una ruota a quei prezzi entri di fatto nel range dei beni di lusso e devi seguire le loro logiche. In quel mondo più che la qualità conta il marketing: ovvio che non puoi vendere un prodotto di scarsa qualità ma una borsa di gucci non costa uno sproposito perchè è fatta meglio di una borsa di qualcun'altro ma perchè c'è scritto gucci, è il marchio che fa vendere la borsa e non viceversa. Io da ignorante in materia non conoscevo questo marchio mentre conosco marchi come zipp o lightweight, Mavic o Fulcrum. purtroppo al giorno d'oggi, ma probabilmente anche prima, se hai un capitale di 100 a disposizione e investi 100 nel prodotto e zero in pubblicità o 90 nel prodotto e 10 in pubblicità fallisci.

la produzione poi dove l'avevano? tenuta al loro paese o in asia? ormai sui costi di produzione il mercato è spietato.


Altri i costruttori come fanno?

per es. ha capitale di 100
- a disposizione e investi 90 nel prodotto:
di qui il 40 viene COMODATO ai due o tre TEAM e 5 in pubblicata per i TEAM.

di qui il 50 viene VENDITA ai negozi ai distributori ecc e con 5 in pubblicità.

giusto? allora Madfiber poteva (di dare come il prestito o GRATIS di tipo COMODATO) per le sue 40 ruote ai TEAM
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Altri i costruttori come fanno?

per es. ha capitale di 100
- a disposizione e investi 90 nel prodotto:
di qui il 40 viene COMODATO ai due o tre TEAM e 5 in pubblicata per i TEAM.

di qui il 50 viene VENDITA ai negozi ai distributori ecc e con 5 in pubblicità.

giusto? allora Madfiber poteva (di dare come il prestito o GRATIS di tipo COMODATO) per le sue 40 ruote ai TEAM

Beh,

gestire una società di produzione non è così semplice...

Spesso hai capitale 10 ma ne usi 200, poi a un certo punto i proprietari dei rimamenti 190 suonano alla porta e ti dicono che devi rientrare....

Spesso sono i creditori che approvano a meno le strategie di mercato ( leggi sponsorizzazioni varie )... insomma, il mondo della finanza è po' differente dal Fantabosco....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.867
98
dove capita
Visita sito
Beh,

gestire una società di produzione non è così semplice...

Spesso hai capitale 10 ma ne usi 200, poi a un certo punto i proprietari dei rimamenti 190 suonano alla porta e ti dicono che devi rientrare....

Spesso sono i creditori che approvano a meno le strategie di mercato ( leggi sponsorizzazioni varie )... insomma, il mondo della finanza è po' differente dal Fantabosco....

Si, poi dipende da quant'è "100"...perché se il 40% Zipp consente di dare le ruote a Cavendish è un conto, se il 40 di Madfiber ti consente di darle alla squadra della parrocchia sai che immagine...
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Si, poi dipende da quant'è "100"...perché se il 40% Zipp consente di dare le ruote a Cavendish è un conto, se il 40 di Madfiber ti consente di darle alla squadra della parrocchia sai che immagine...

Dipende sempra da che parrocchia...
Mi par di ricordare che anni fa FRW regalò una bici bianca al Santo Padre.. :prega: :mrgreen:

Comunque concordo, e credo che in MADFIBER abbiano "cannato" qualcosa a livello di piano industriale, più che di marketing....
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Secondo voi l'UCI le avrebbe mai approvate? Quella raggiatura sembra tanto ruota a razze.
A dire il vero più o meno come Corima, ma invece di grossi raggi tondi hanno delle lame in carbonio ... forse in gruppo non le avrebbero viste bene!
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
..esatto, il problema è stata proprio la scarsa distribuzione e pubblicità più che il prezzo, la gente deve vedere ancora la roba montata sulle bici dei Prof. prima di comprarla altrimenti vuol dire che non fa miracoli:prega:. Io le ho viste dal vivo ed erano qualcosa di diverso rispetto a tutte le ruote che ho avuto e visto, come se venissero dal "futuro", peso assurdo per chi guarda queste cose, finiture e materiali ottimi e processo costruttivo ababstanza "elaborato"....anche da usate hanno un prezzo che è fuori portata di questi tempi però sinceramente giustifico più il loro che quello di altri marchi.