Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
qualcuno di voi ha provato sia le stiletto che le oxygeno? giusto per avere un paragone e fare tutti i dovuti raffronti, se la differenza in fatto di resa e scorrevolezza e' quasi impercettibile tanto vale che risparmio 200 euro e mi prendo le stiletto che sono piu' robuste e si possono adattare su quasi ogni percorso, perche' alla fine mi girerebbe avere delle ruote che poi usi solo su percorsi ben asfaltati perche' su strade accidentate hai paura che si rompono, visto i tempi attuali qua in provincia di Cuneo strade e percorsi ben asfaltati iniziano a scarseggiare

forse ti sei risposto da solo o-o
 

walu

Pignone
18 Settembre 2008
150
0
carate urio (co)
Visita sito
Bici
Team Machine Slr 01 black n white
Salve a tutti.,sono intenzionato a cambiar i cerchi alla bici,ora ho delle fulcrum3,ma vorrei provare budget permettendo delle full carbon..mi hanno consigliato di guardare le spada..x il mio budget ho trovato le tivan.da38mm..qualcuno di voi le ha...?sono paragonabili a fulcrum o altre marche full carbon..???


io ho le tivan da 38mm dal mese di maggio. sono ottime ruote, molto confortevoli soprattutto se monti un buon tubolare tipo Vittoria eco cx.

l'unico neo forse è che flettono un pochino ma questo a vantaggio del confort

la vera differenza con altre di pari tipo è il mozzo cristallo ed il prezzo.

le ho solo dovute far centrare un paio di volte, ma dopo aver messo del frena filetti sembrano andate a posto

ho anche le stiletto new che reputo ottime ruote in alluminio, molto leggere e reattive, con una frenata eccezionale. anche qui ho dovuto centrarle un paio di volte ed intervenire con frena filetti
 

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.426
705
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
io ho le tivan da 38mm dal mese di maggio. sono ottime ruote, molto confortevoli soprattutto se monti un buon tubolare tipo Vittoria eco cx.

l'unico neo forse è che flettono un pochino ma questo a vantaggio del confort

la vera differenza con altre di pari tipo è il mozzo cristallo ed il prezzo.

le ho solo dovute far centrare un paio di volte, ma dopo aver messo del frena filetti sembrano andate a posto

ho anche le stiletto new che reputo ottime ruote in alluminio, molto leggere e reattive, con una frenata eccezionale. anche qui ho dovuto centrarle un paio di volte ed intervenire con frena filetti
Grazie dello info..,non hai mai avuto problemi con i raggi.??
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Ma le Spada oxigeno sono robuste, le stiletto son più d'allenamento pur avendo performance eccellenti

con le stiletto e la poca robustezza delle oxygeno mi avete fatto sorgere dei dubbi, certo che io arrivando dalla mavic R-SYS ruote da gare o da grandi allenamenti volevo fare possibilmente un piccolo passo in avanti e non indietro :-x io peso 73 kg sicuramente acquisterei quelle con piu' raggi pero' appunto se volevo fare delle gare i terreni non sono sempre in perfette condizioni quindi non vorrei aver poi la paura di correre sulle uova o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.019
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
con le stiletto e la poca robustezza delle oxygeno mi avete fatto sorgere dei dubbi, certo che io arrivando dalla mavic R-SYS ruote da gare o da grandi allenamenti volevo fare possibilmente un piccolo passo in avanti e non indietro :-x io peso 73 kg sicuramente acquisterei quelle con piu' raggi pero' appunto se volevo fare delle gare i terreni non sono sempre in perfette condizioni quindi non vorrei aver poi la paura di correre sulle uova o-o

Non ti confondere io con le oxigeno quest'anno ho fatto più GF e son sempre andate benissimo! Son robuste e solo per non farle :mrgreen: sbattere troppo non le ho usate alla GF campagnolo Roma dove i primi 7 Km erano tutti sui sampietrini ed a un ritmo indemoniato. Montati i pneumatici giusti diventano delle furie
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Non ti confondere io con le oxigeno quest'anno ho fatto più GF e son sempre andate benissimo! Son robuste e solo per non farle :mrgreen: sbattere troppo non le ho usate alla GF campagnolo Roma dove i primi 7 Km erano tutti sui sampietrini ed a un ritmo indemoniato. Montati i pneumatici giusti diventano delle furie


io volevo provare con i tubeless non tanto per guadagnarci in scorrevolezza ma piuttosto in resistenza alle forature, degli ultremo sto sentendo parlare molto bene quindi indicativamente sarei orientato su quelli, acquisto che dovrei fare all'inizio del nuovo anno, ma appunto volevo avere le idee ben chiare o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.019
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
io volevo provare con i tubeless non tanto per guadagnarci in scorrevolezza ma piuttosto in resistenza alle forature, degli ultremo sto sentendo parlare molto bene quindi indicativamente sarei orientato su quelli, acquisto che dovrei fare all'inizio del nuovo anno, ma appunto volevo avere le idee ben chiare o-o

Le mie oxigeno sono nastrate e montate tubeless latticizzate montate prima con atom tubeless (prestazionali al massimo) e poi con gli ultremo ZX tubeless più adatti all'inverno e strade sporche son soddisfattissimo. Le mie son 24/28 raggi e pesano gr. 1200 nastrate
 

checco19

Pignone
22 Dicembre 2011
242
0
Visita sito
Bici
Bici
Ciao a tutti, mi sono fissato sulle Spada stiletto new per sostituire le mie fulcrum 3 perchè costano meno delle fulcrum zero e sono più leggere; io peso 84 kg per 1.90 di altezza, mi troverò bene? Sono rigide come le fulcrum zero? Quanto ad affidabilità io con le fulcrum 3 ho soltanto gonfiato le gomme e basta, mai un problema!!
Le userei come uniche ruote.
 

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
allora, da circa 3 settimane ho montato una coppia di stiletto new, 24-28 raggi, con copertoncini da 25 veloflex master e camere in lattice michelin. ho guadagnato circa 700 gr rispetto al montaggio precedente ovvero campagnolo scirocco montate con conti 4000s e camere in butile.
impressione di leggerezza incredibile e di scorrimento a vuoto ottimo.
impressione di poterle troncare in due alla prima buca dati i miei 95kg e la mia mania di tirare forte e scattare.
siamo a circa 1200 km e devo dire che non ho grossi problemi da riportare ( almeno niente che non sia risolvibile con un poca di pratica di meccanica ciclistica, infatti il sign. Spada è sempre pronto a suggerire ed ad ascoltare via telefono ).

la bicicletta ha guadagnato in guidabilità generale, in rilancio sia in salita che in pianura, in frenata ed in comodità.

le prestazioni ovviamente rimangono + o - quelle, sarebbe folle sperare che una ruota ti faccia volare in salita quando anche 30anni fa ero un passista veloce…..
solo che è molto più piacevole raggiungerli i miei limiti.

rispetto ad una ruota industriale che monti e te la dimentichi ( oppure la rimandi in garanzia per un paio di mesi se ti va bene….. ) queste hanno bisogno di cura.

almeno per i miei chili è così: la toccatina alla centratura è d'obbligo e fa parte del bagaglio tecnico di chi ha corso con le assemblate da tubolare che dopo ogni corsa andavano ricentrate a dovere.

smontaggio e rimontaggio comunque sono semplici in maniera disarmante ed i mozzi sono due gioiellini da mettere in casa come soprammobili, assieme ai loro sganci naturalmente.

sono contento dell'acquisto anche se ormai è da tanto che non corro più ed una ruota così forse neppure mi serviva.

….. ma in fondo mica si pedala solo per la prestazione, le endocrine nascono anche dal pedalare su qualcosa che gratifichi l'ego, no?
 
  • Mi piace
Reactions: overlord44

checco19

Pignone
22 Dicembre 2011
242
0
Visita sito
Bici
Bici
allora, da circa 3 settimane ho montato una coppia di stiletto new, 24-28 raggi, con copertoncini da 25 veloflex master e camere in lattice michelin. ho guadagnato circa 700 gr rispetto al montaggio precedente ovvero campagnolo scirocco montate con conti 4000s e camere in butile.
impressione di leggerezza incredibile e di scorrimento a vuoto ottimo.
impressione di poterle troncare in due alla prima buca dati i miei 95kg e la mia mania di tirare forte e scattare.
siamo a circa 1200 km e devo dire che non ho grossi problemi da riportare ( almeno niente che non sia risolvibile con un poca di pratica di meccanica ciclistica, infatti il sign. Spada è sempre pronto a suggerire ed ad ascoltare via telefono ).

la bicicletta ha guadagnato in guidabilità generale, in rilancio sia in salita che in pianura, in frenata ed in comodità.

le prestazioni ovviamente rimangono + o - quelle, sarebbe folle sperare che una ruota ti faccia volare in salita quando anche 30anni fa ero un passista veloce…..
solo che è molto più piacevole raggiungerli i miei limiti.

rispetto ad una ruota industriale che monti e te la dimentichi ( oppure la rimandi in garanzia per un paio di mesi se ti va bene….. ) queste hanno bisogno di cura.

almeno per i miei chili è così: la toccatina alla centratura è d'obbligo e fa parte del bagaglio tecnico di chi ha corso con le assemblate da tubolare che dopo ogni corsa andavano ricentrate a dovere.

smontaggio e rimontaggio comunque sono semplici in maniera disarmante ed i mozzi sono due gioiellini da mettere in casa come soprammobili, assieme ai loro sganci naturalmente.

sono contento dell'acquisto anche se ormai è da tanto che non corro più ed una ruota così forse neppure mi serviva.

….. ma in fondo mica si pedala solo per la prestazione, le endocrine nascono anche dal pedalare su qualcosa che gratifichi l'ego, no?

Ciao interessante quello che hai scritto! vorrei chiederti che problemini hai avuto? Che tipo di manutenzione periodica richiedono?
 

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
Ciao interessante quello che hai scritto! vorrei chiederti che problemini hai avuto? Che tipo di manutenzione periodica richiedono?

credo di essere stato il prescelto dalla sorte ( in senso ironico intendo :-x) di ricevere un mozzo posteriore che scorreva male per un problema di tolleranze asse/corpo mozzo. il problema è stato trovato provando le ruote e consultandoci telefonicamente e risolto mediante l'invio di spessori appositamente costruiti e spediti al volo via posta.
comunque ho visto che hanno un servizio di pick-up per le riparazioni quindi anche se non si vuole oppure non si è in grado di intervenire problemi non ce ne sono.

la manutenzione periodica immagino che sarà la sostituzione periodica dei cuscinetti ( tra l'altro ho avuto la piacevole sorpresa di trovare dei cuscinetti giapponesi al posto dei soliti no-brand che girano su ruote blasonate )

in quanto alle centrature credo che il problema sia dovuto al mio peso, 95kg per 190, ed al modo corsaiolo di andare in bici che mantengo nonostante non attacco più il numero da un po'.
era un problema che avevo anche quando ero giovane ed ero 82kg di peso forma ed avevo i cerchi Nisi da 32 fori con tubolare.
basta avere un tiraraggi e saper centrare una ruota.
se si pesa di meno non credo che il problema si presenterà e comunque secondo me credo che faccia parte dell'andare in bicicletta, il centrarsi le ruote ogni tanto….
ah, l'anteriore tutto ok, neppure toccata, a riprova che possa essere solo un problema della mia massa e non intrinseco alle ruote.

per finire posso dire che montate con i Veloflex Master da 25, due bei salsicciotti, neri con fianchi cotone naturale, sono proprio un bel vedere….. almeno per un nostalgico dei Clement Criterium quale sono io!
(ok, domani con la bici lavata dopo la pioggia di oggi posterò qualche foto)



…...le ricomprerei?
per ora si, più avanti non posso certo dirlo.
magari a giugno del prossimo anno ( sui 10.000km se tutto va bene ) aggiornerò la prova.

saluti.
 
Ultima modifica:

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
alcune foto delle ruote montate. la piacevole sorpresa è la facilità della pulizia dei fianchi chiari delle veloflex. ieri erano tutte nere dopo un allenamento particolarmente bagnato. oggi, dopo sapone per piatti e bruschino, sono belle asciutte e quasi come nuove. si consumano bene, ovvero velocemente, ma a me le gomme mica durano mai tanto……..muldox
 

Allegati

  • pedala!_001072.jpg
    pedala!_001072.jpg
    125,3 KB · Visite: 137
  • pedala!_001073.jpg
    pedala!_001073.jpg
    125 KB · Visite: 107
  • pedala!_001075.jpg
    pedala!_001075.jpg
    134,3 KB · Visite: 106
  • pedala!_001079.jpg
    pedala!_001079.jpg
    92,6 KB · Visite: 92

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
alcune foto delle ruote montate. la piacevole sorpresa è la facilità della pulizia dei fianchi chiari delle veloflex. ieri erano tutte nere dopo un allenamento particolarmente bagnato. oggi, dopo sapone per piatti e bruschino, sono belle asciutte e quasi come nuove. si consumano bene, ovvero velocemente, ma a me le gomme mica durano mai tanto……..muldox

Tutto molto bello.
 
G

golden

Guest
Scusate la domanda banale, siccome sarei interessato in un futuro non troppo lontano,ad acquistare le stiletto,mi chiedevo se il prezzo esposto nel sito Spada è suscettibile a sconto e se effettuano loro la vendita diretta? Grazie per le risposte
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Scusate la domanda banale, siccome sarei interessato in un futuro non troppo lontano,ad acquistare le stiletto,mi chiedevo se il prezzo esposto nel sito Spada è suscettibile a sconto e se effettuano loro la vendita diretta? Grazie per le risposte

Ti confermo vendita diretta, credo ci sia solo quella, per il prezzo finale ti consiglio di chiamarlo o mandare una e-mail.
 

checco19

Pignone
22 Dicembre 2011
242
0
Visita sito
Bici
Bici
Belle sono molto classiche come estetica, io però ho un dubbio: non vorrei trovarmi con un paio di ruote che devo portare a fare controllare ogni tre per due...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.