allora, da circa 3 settimane ho montato una coppia di stiletto new, 24-28 raggi, con copertoncini da 25 veloflex master e camere in
lattice michelin. ho guadagnato circa 700 gr rispetto al montaggio precedente ovvero campagnolo scirocco montate con conti 4000s e camere in butile.
impressione di leggerezza incredibile e di scorrimento a vuoto ottimo.
impressione di poterle troncare in due alla prima buca dati i miei 95kg e la mia mania di tirare forte e scattare.
siamo a circa 1200 km e devo dire che non ho grossi problemi da riportare ( almeno niente che non sia risolvibile con un poca di pratica di meccanica ciclistica, infatti il sign. Spada è sempre pronto a suggerire ed ad ascoltare via telefono ).
la bicicletta ha guadagnato in guidabilità generale, in rilancio sia in salita che in pianura, in frenata ed in comodità.
le prestazioni ovviamente rimangono + o - quelle, sarebbe folle sperare che una ruota ti faccia volare in salita quando anche 30anni fa ero un passista veloce
..
solo che è molto più piacevole raggiungerli i miei limiti.
rispetto ad una ruota industriale che monti e te la dimentichi ( oppure la rimandi in garanzia per un paio di mesi se ti va bene
.. ) queste hanno bisogno di cura.
almeno per i miei chili è così: la toccatina alla centratura è d'obbligo e fa parte del bagaglio tecnico di chi ha corso con le assemblate da tubolare che dopo ogni corsa andavano ricentrate a dovere.
smontaggio e rimontaggio comunque sono semplici in maniera disarmante ed i mozzi sono due gioiellini da mettere in casa come soprammobili, assieme ai loro sganci naturalmente.
sono contento dell'acquisto anche se ormai è da tanto che non corro più ed una ruota così forse neppure mi serviva.
.. ma in fondo mica si pedala solo per la prestazione, le endocrine nascono anche dal pedalare su qualcosa che gratifichi l'ego, no?