GF Giordana 2014

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
anche a me piace il mortirolo ..sono cosi' masochista che a volte mi capita di farlo anche fuori dalla giordana:mrgreen::mrgreen:
.emozionante quando esci dal bosco e sai che ormai e' finita!
pero gusti son gusti.
Anche a me questo "masochismo" piace, il sapore di aver fatto un'impresa una volta che sbuchi fuori dl bosco per l'ultimo km è davvero grande....
Poi è giusto come dici tu, i gusti sono gusti...o-oo-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E' tosto, come quasi tutta la GF, anche il Santa Cristina, come del resto il Gavia da Sant' Apolonnia in poi, è davvero bello tosto....:wacko::wacko:
Che fosse tosto, nessun dubbio. Si discuteva di quanto fosse bello e tutti mi confermate che è bello in cima quando si esce dal bosco e finisce... :mrgreen:
Personalmente non ho mai considerata entusiasmante un'avventura che considero bella solo quando finisce.

Anch'io subito dopo la gf dell'anno scorso mi ero un pò incavolato per l'illuminazione mancata della galleria, ma poi a mentre fredda vi ho ragionato un pò subito e ho preso per buone le scuse del sig. Mevio, poteva capitare, dai...o-oo-o
Speriamo che a mente fredda il Sig. Mevio, invece di puntare sulle scuse che adulanti ciclisti accettano sempre, cerchi di trovare una soluzione. Basterebbe poco in effetti, anche in caso di emergenza, mettere due motociclisti con i fari accesi a illuminare la galleria non è poi questa trovata da genio...

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ho solo espresso una mia opinione, eh?
Nel ciclismo, nello sport non cerco la sofferenza a qualsiasi costo o l'appagamento per aver fatto chissà quale impresa (se poi ci riescono migliaia di ciclisti vuol dire che tanto impresa non è), ma il divertimento. Sul Gavia mi diverto perché è una bella salita, dura, massacrante ma con un panorama che appaga. E in cima sono contento, ma non perché mi sento chissà chi per essere arrivato in cima...

PS: il GF di Monte Carlo è il più noioso che si corre in F1... :mrgreen:
Se tu un minimo di soffenza su un S.Cristina non la senti.... chapeau:mrgreen:
Ma personalmente penso che un amatore che partecipi ad una qualsiasi vera granfondo, quindi non a quelle che pomposamente ne mettono il
sostantivo, un po' di sofferenza prima dell'all'arrivo la provi. Riguardo all'impresa hai ragione, non è sicuramente un'impresa se ci arrivo io a portarla a termine, obbietto solo sul numero, il lungo alla Pantani-Giordana non ha mai visto migliaia di arrivati. Forse perchè di granfondisti alla fine ce ne sono poi pochini:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
G.P. di Montecarlo? Per me è come "La corazzata Potiomkin" ( O come cappero si scrive) per il Rag. Fantozzi:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
a parte il picolo problema della galleria,che ha me personalmente non ha dato nessun fastidio perche mio malgrado in quel tratto non supero i 10km/h,devi comunque riconoscere che gavia chiuso sia in salita che in discesa fino a santa + mortirolo e santa cristina chiusi completamente + chiuso tratto mortirolo aprica non tutti le gf riecono a garantirli!

le luci poi nella galleria sono di proprieta' dell'anas,ci sono ormai da qualche stagione per tutto l'anno,non di certo sono quindi sotto il controllo del GS ALPI.
Anche a me non ha dato nessun problema, bastava rimanere tranquilli e guardare davanti a te, chi ti precedeva un minimo di luce la rifletteva e poi dopo un po' la fine dell' "antro" era visibile. Chiaro che non bisognava fare stupidaggini, il problema poteva sorgere solo in chi soffriva di claustrofobia. La colpa come dici tu non è sicuramente del GS ALPI. Se mi viene a mancare la luce in casa perchè l'ENEL la toglie non me la vado mica a prendere con chi mi affitta l'alloggio!!!

Il Mortirolo (che peraltro si chiamerebbe Passo della Foppa) è popolare solo per delle "imprese" legate a un ciclismo che non c'è più (per fortuna) e che vorrei dimenticare.
Non è poi una salita adatta al ciclismo amatoriale: la maggior parte la fanno arrancando e per quasi tutti è sofferenza pura, peraltro senza nemmeno l'appagamento di un panorama che non c'è.

Secondo me avrebbe fatto più bella figura a dire "scusateci, abbiamo sottovalutato il problema.."
Ecco uno che finalmente chiama le cose col proprio nome:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Che fosse tosto, nessun dubbio. Si discuteva di quanto fosse bello e tutti mi confermate che è bello in cima quando si esce dal bosco e finisce... :mrgreen:
Personalmente non ho mai considerata entusiasmante un'avventura che considero bella solo quando finisce.

Speriamo che a mente fredda il Sig. Mevio, invece di puntare sulle scuse che adulanti ciclisti accettano sempre, cerchi di trovare una soluzione. Basterebbe poco in effetti, anche in caso di emergenza, mettere due motociclisti con i fari accesi a illuminare la galleria non è poi questa trovata da genio...
Riguardo al problema luci ho già detto sopra. Oltre tutto non è un Sempione. Fino a che non c'è stata l'illuminazione fissa ha sempre provveduto il Sig. Mevio, dopo che è stata messa fissa non c'erano stati problemi fino allo scorso anno. Il giorno prima funzionavano, al passaggio dei primi pure. Adesso è facile dire doveva fare così, doveva fare cosà. Mai nessuno che si chieda: Io cosa avrei fatto?
Criticare è sempre facile, fare meglio....... E se si critica il G.S. ALPI ...........

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
anche a me piace il mortirolo ..sono cosi' masochista che a volte mi capita di farlo anche fuori dalla giordana:mrgreen::mrgreen:
.emozionante quando esci dal bosco e sai che ormai e' finita!
pero gusti son gusti.

Anche a me questo "masochismo" piace, il sapore di aver fatto un'impresa una volta che sbuchi fuori dl bosco per l'ultimo km è davvero grande....
Poi è giusto come dici tu, i gusti sono gusti...o-oo-o
Sul masochismo "sano" potrei anche essere d'accordo, sul fatto dell'impresa io non l'ho mai ritenuta tale, sarò io che sono sballato;nonzo%

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Sul masochismo "sano" potrei anche essere d'accordo, sul fatto dell'impresa io non l'ho mai ritenuta tale, sarò io che sono sballato;nonzo%
fare gavia mortirolo e santa cristina in un botta sola non e' da tutti!
infatti siamo solo 400/500 (per i soliti precisini che amano sempre mettere i puntini sulle "i" dico che sono dati indicativi,non ho le classifiche sotto mano) che lo facciamo ogni anno.
prendiamoci anche i nostri meriti e in un contesto di ciclismo da dopolavoristi sono comunque grandi imprese.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Riguardo al problema luci ho già detto sopra. Oltre tutto non è un Sempione. Fino a che non c'è stata l'illuminazione fissa ha sempre provveduto il Sig. Mevio, dopo che è stata messa fissa non c'erano stati problemi fino allo scorso anno. Il giorno prima funzionavano, al passaggio dei primi pure. Adesso è facile dire doveva fare così, doveva fare cosà. Mai nessuno che si chieda: Io cosa avrei fatto?
Criticare è sempre facile, fare meglio....... E se si critica il G.S. ALPI ...........
Via allora giustifichiamolo sempre e comunque. Fosse successo a Roma nella galleria sotto Castelgandolfo sarebbe venuto giù il mondo di critiche (perché quella va criticata sempre e comunque).
Che salendo il Gavia c'è una galleria buia di fatto intransitabile con le bici senza luci è nota a tutti i ciclisti che frequentano quelle zone. Per questo quando l'ho fatto per mio conto mi sono dotato di lumini. E lo stesso avrebbero fatto i granfondisti se non gli fosse stata garantita l'illuminazione a giorno. Il problema è nato da una garanzia non mantenuta. Se l'imprevisto è successo all'ultimo momento (dubito ma diamolo per buono, comunque i primi avevano una caterva di moto al seguito che illuminavano con i fari) c'erano sempre le soluzioni alternative. E non avendole adottate la risposta giusta sarebbe stata "scusate ho sbagliato, non ci ho pensato" invece ha preferito "sono stato sfortunato, giustificatemi". Contenti voi...

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Via allora giustifichiamolo sempre e comunque. Fosse successo a Roma nella galleria sotto Castelgandolfo sarebbe venuto giù il mondo di critiche (perché quella va criticata sempre e comunque).
Che salendo il Gavia c'è una galleria buia di fatto intransitabile con le bici senza luci è nota a tutti i ciclisti che frequentano quelle zone. Per questo quando l'ho fatto per mio conto mi sono dotato di lumini. E lo stesso avrebbero fatto i granfondisti se non gli fosse stata garantita l'illuminazione a giorno. Il problema è nato da una garanzia non mantenuta. Se l'imprevisto è successo all'ultimo momento (dubito ma diamolo per buono, comunque i primi avevano una caterva di moto al seguito che illuminavano con i fari) c'erano sempre le soluzioni alternative. E non avendole adottate la risposta giusta sarebbe stata "scusate ho sbagliato, non ci ho pensato" invece ha preferito "sono stato sfortunato, giustificatemi". Contenti voi...

Per me stai estremizzando, considerando che si sale a 15 km/h bastava tirar via gli occhiali da sole e si vedeva .... Poi non so se fossi tu o chi, che diceva di soffrire di claustrofobia, sarebbe comunque un caso su mille.

Naka

Apprendista Passista
12 Agosto 2010
847
14
Cortenuova (BG)
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXR2
ok la galleria è buia ma dire che non si vede niente non è vero. Un filo di luce entra e qualcosina se si rimane concentrati si vede. Un ostacolo davanti lo si nota,forse un pò meno le buche sull'alsfalto, ma dato che la velocità è quella che è non dovrebbero essere un problema...ovviamente (in gara e non) è sempre meglio dotarsi di illuminazione, più che altro per farsi vedere dalle macchine e moto che vengono da dietro.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
comunque le luci sono ormai permanenti da due stagioni.
unica fila di luci led sulla sinistra che si accendono tramite fotocellula temporizzata.
peccato che il temporizzatore e' tarato con tempo troppo breve e ,almeno io,se non passano macchine o moto nel senso contrario arrivo a 3/4 e si spengono.
per chi sale in quel tartto a 15km/h facio i miei complimenti!io sto a 9 / 10

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
comunque le luci sono ormai permanenti da due stagioni.
unica fila di luci led sulla sinistra che si accendono tramite fotocellula temporizzata.
peccato che il temporizzatore e' tarato con tempo troppo breve e ,almeno io,se non passano macchine o moto nel senso contrario arrivo a 3/4 e si spengono.
per chi sale in quel tartto a 15km/h facio i miei complimenti!io sto a 9 / 10

Era per dire a 15 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ricordo del 2013 è una bella giornata, tre belle salite, tanta bella gente, massima sicurezza per 170 km e tanta stanchezza e sofferenza per la Sportful nelle gambe.

Della galleria sinceramente me ne ero dimenticato, anche perchè non mi ha creato grossi problemi(come sempre opinione del tutto personale).

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Sul caso galleria buia, secondo me l'organizzazione ha peccato.

Ineccepibili su tutto, grandi complimenti sia chiaro ma sulla galleria bisogna dire le cose come stanno.

In estate ho partecipato all'evento in cui c'era l'ospitata di Contador sul Gavia, all'inizio della galleria c'erano i vigili del fuoco con un generatore pronti a dare illuminazione in caso di emergenza, problema risolto.
Hanno dato fiducia ai led ma se non sbaglio già in precedenza alla GF gli stessi avevano dato segnali di mal funzionamento.
o-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Era per dire a 15 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ricordo del 2013 è una bella giornata, tre belle salite, tanta bella gente, massima sicurezza per 170 km e tanta stanchezza e sofferenza per la Sportful nelle gambe.

Della galleria sinceramente me ne ero dimenticato, anche perchè non mi ha creato grossi problemi(come sempre opinione del tutto personale).
meno male!allora non sono cosi' scarso
o-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici

Come si dice, dagli errori si impara, e sono sicuro che per l'anno prossimo se si dovesse presentare ancora un problema del genere, questa volta il sig. Mevio risolverebbe tutto meglio...o-oo-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
fare gavia mortirolo e santa cristina in un botta sola non e' da tutti!
infatti siamo solo 400/500 (per i soliti precisini che amano sempre mettere i puntini sulle "i" dico che sono dati indicativi,non ho le classifiche sotto mano) che lo facciamo ogni anno.
prendiamoci anche i nostri meriti e in un contesto di ciclismo da dopolavoristi sono comunque grandi imprese.
Da'ccordissimo...
Anche se l'ho fatta per 5 volte di fila, e il prossimo anno sarà la sesta, ogni volta che arrivo alla fine del lungo mi sento davvero l'uomo più felice del mondo...
E' per il lungo che mi iscrivo a questa stupenda gf, l'ipotesi di fare il medio non l'ho mai presa in considerazione...o-oo-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Sul caso galleria buia, secondo me l'organizzazione ha peccato.

Ineccepibili su tutto, grandi complimenti sia chiaro ma sulla galleria bisogna dire le cose come stanno.

In estate ho partecipato all'evento in cui c'era l'ospitata di Contador sul Gavia, all'inizio della galleria c'erano i vigili del fuoco con un generatore pronti a dare illuminazione in caso di emergenza, problema risolto.
Hanno dato fiducia ai led ma se non sbaglio già in precedenza alla GF gli stessi avevano dato segnali di mal funzionamento.
o-o
Confermo, mi è successo a me la settimana prima quando ho provato la salita...:cry