Ho solo espresso una mia opinione, eh?
Nel ciclismo, nello sport non cerco la sofferenza a qualsiasi costo o l'appagamento per aver fatto chissà quale impresa (se poi ci riescono migliaia di ciclisti vuol dire che tanto impresa non è), ma il divertimento. Sul Gavia mi diverto perché è una bella salita, dura, massacrante ma con un panorama che appaga. E in cima sono contento, ma non perché mi sento chissà chi per essere arrivato in cima...
PS: il GF di Monte Carlo è il più noioso che si corre in F1...
Se tu un minimo di soffenza su un S.Cristina non la senti.... chapeau

Ma personalmente penso che un
amatore che partecipi ad una qualsiasi vera
granfondo, quindi non a quelle che pomposamente ne mettono il
sostantivo, un po' di sofferenza prima dell'all'arrivo la provi. Riguardo all'impresa hai ragione, non è sicuramente un'impresa se ci arrivo io a portarla a termine, obbietto solo sul numero, il lungo alla Pantani-Giordana non ha mai visto migliaia di arrivati. Forse perchè di granfondisti alla fine ce ne sono poi pochini

G.P. di Montecarlo? Per me è come "La corazzata Potiomkin" ( O come cappero si scrive) per il Rag. Fantozzi

a parte il picolo problema della galleria,che ha me personalmente non ha dato nessun fastidio perche mio malgrado in quel tratto non supero i 10km/h,devi comunque riconoscere che gavia chiuso sia in salita che in discesa fino a santa + mortirolo e santa cristina chiusi completamente + chiuso tratto mortirolo aprica non tutti le gf riecono a garantirli!
le luci poi nella galleria sono di proprieta' dell'anas,ci sono ormai da qualche stagione per tutto l'anno,non di certo sono quindi sotto il controllo del GS ALPI.
Anche a me non ha dato nessun problema, bastava rimanere tranquilli e guardare davanti a te, chi ti precedeva un minimo di luce la rifletteva e poi dopo un po' la fine dell' "antro" era visibile. Chiaro che non bisognava fare stupidaggini, il problema poteva sorgere solo in chi soffriva di claustrofobia. La colpa come dici tu non è sicuramente del GS ALPI. Se mi viene a mancare la luce in casa perchè l'ENEL la toglie non me la vado mica a prendere con chi mi affitta l'alloggio!!!
Il Mortirolo (che peraltro si chiamerebbe Passo della Foppa) è popolare solo per delle "imprese" legate a un ciclismo che non c'è più (per fortuna) e che vorrei dimenticare.
Non è poi una salita adatta al ciclismo amatoriale: la maggior parte la fanno arrancando e per quasi tutti è sofferenza pura, peraltro senza nemmeno l'appagamento di un panorama che non c'è.
Secondo me avrebbe fatto più bella figura a dire "scusateci, abbiamo sottovalutato il problema.."
Ecco uno che finalmente chiama le cose col proprio nome

Che fosse tosto, nessun dubbio. Si discuteva di quanto fosse bello e tutti mi confermate che è bello in cima quando si esce dal bosco e finisce...

Personalmente non ho mai considerata entusiasmante un'avventura che considero bella solo quando finisce.
Speriamo che a mente fredda il Sig. Mevio, invece di puntare sulle scuse che adulanti ciclisti accettano sempre, cerchi di trovare una soluzione. Basterebbe poco in effetti, anche in caso di emergenza, mettere due motociclisti con i fari accesi a illuminare la galleria non è poi questa trovata da genio...
Riguardo al problema luci ho già detto sopra. Oltre tutto non è un Sempione. Fino a che non c'è stata l'illuminazione fissa ha sempre provveduto il Sig. Mevio, dopo che è stata messa fissa non c'erano stati problemi fino allo scorso anno. Il giorno prima funzionavano, al passaggio dei primi pure. Adesso è facile dire doveva fare così, doveva fare cosà. Mai nessuno che si chieda: Io cosa avrei fatto?
Criticare è sempre facile, fare meglio....... E se si critica il G.S. ALPI ...........