un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
la uso normalmente come credo facciano tutti.. o almeno fanno tutti quelli che conosco

non ho altre bici e non mi faccio problemi ad uscire se pioviggina ma non è che ci faccio ciclocross :mrgreen:

Veramente strano, io non ho mai avuto problemi;nonzo%; comunque il tuo ". pasticcio" e' proprio brutto da vedere su di una bici nuova da 7000€:bua:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Pensiona quella rotor che non si puo' vedere (a mio avviso) :mrgreen:. nemorino dopo lungo penare pare che mi sono tolto il problema del dolore ai piedi, perlomeno pare. sento pero' lieve fastidio sopra la rotula dei ginocchi. Cioe' mi accorgo che la rotula esiste.
Non tocco le tacchette perche' ci ho messo tre mesi a trovare come sistemare per non avere male ai piedi, per scaricare un pelo i ginocchi che dovrei fare secondo il tuo avviso? avvicino un pelo la sella, la alzo un po? .

la rotor non piace nemmeno a me (ritengo la dura ace migliore) ma mi serve perché ho il power meter che va solo con rotor (o guarniture ancora più brutte)

per scaricare ginocchia devi o alzare o arretrare la sella

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Veramente strano, io non ho mai avuto problemi;nonzo%; comunque il tuo ". pasticcio" e' proprio brutto da vedere su di una bici nuova da 7000€:bua:

il pasticcio non l'hai ancora visto... devo ancora prepararlo l'accrocchio

oppure intendi il grasso? be' mica si vede che c'è il grasso e poi è stato appena messo...

7000? magari... :cry:

comunque anche l'accrocchio non si noterebbe se avessi del nastro adesivo nero... nei mesi passati ho usato nastro americano e ha fatto il suo dovere alla perfezione ma come noto è di un bel grigio argento....

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
il pasticcio non l'hai ancora visto... devo ancora prepararlo l'accrocchio

oppure intendi il grasso? be' mica si vede che c'è il grasso e poi è stato appena messo...

7000? magari... :cry:

comunque anche l'accrocchio non si noterebbe se avessi del nastro adesivo nero... nei mesi passati ho usato nastro americano e ha fatto il suo dovere alla perfezione ma come noto è di un bel grigio argento....

il nastro americano c'è anche nero e di tanti altri colori, io lo ho da anni bianco, grigio, nero, giallo e da poco è finito il rosso, non dovrebbe essere difficile trovarlo ;)
e cmq è interessante capire e poi vedere come sistemare la bici col tuo accrocchio. Anche a me è capitato di sostituire i cuscinetti, solo il sx stava male ma non malissimo, faceva attrito ma non era distrutto, il dx mi pare buono probabilmente in futuro potrei riutilizzarlo. ci avevo fatto circa 3mila km..... secondo me il mio meccanico ha avuta troppa fretta, ma iniziava la stagione delle gare e non ho esitato ;)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il nastro americano c'è anche nero e di tanti altri colori, io lo ho da anni bianco, grigio, nero, giallo e da poco è finito il rosso, non dovrebbe essere difficile trovarlo ;)
e cmq è interessante capire e poi vedere come sistemare la bici col tuo accrocchio. Anche a me è capitato di sostituire i cuscinetti, solo il sx stava male ma non malissimo, faceva attrito ma non era distrutto, il dx mi pare buono probabilmente in futuro potrei riutilizzarlo. ci avevo fatto circa 3mila km..... secondo me il mio meccanico ha avuta troppa fretta, ma iniziava la stagione delle gare e non ho esitato ;)

interessante, vedrò di recuperare del nastro nero

ho fatto accrocchio 2.0 con nastro grigio "pittato" malamente di nero con un pennarello indelebile

da un metro non si vede, da vicino ovviamente sì ma non così tanto...

fatto foto con flash che spara e rende più evidente il tutto, dal vivo si vede meno e non è enorme e di profilo non si vede (fatto foto da sopra per far capire meglio come è ideato)

si compone di due parti: la parte destra che fa da "barriera" che blocca e ferma i liquidi e li trattiene sulla parte superiore del mc... si nota la forma "a coppa"

parte sinistra che invece è liscia e perfettamente aderente all'obliquo e serve a deviare e far scivolare verso il basso i liquidi (sudore, acqua, liquidi borraccia) senza farli andare in zona cuscinetto... come la fascetta in sostanza

in pratica ho usato 4 cm di cavo elettrico di medio spessore posizionato a seguire l'andamento del mc e fissato con il nastro che nella parte sx è messo aderente al telaio, nella parte dx fa proprio da "barriera" e con nastro ho sagomato l'incavo

lo so è orrendo ma tremendamente efficace... e per chi ha rotor o fsa credo sia indispensabile se non si vogliono spendere 35 euro ogni due mesi (e sosta dal meccanico) e potrebbe servire anche a chi ha altre guarniture

poi con nastro nero e magari perfezionando il tutto può diventare davvero invisibile

Allegati

• ImageUploadedByTapatalkHD1384381294.425633.jpg
    ImageUploadedByTapatalkHD1384381294.425633.jpg
    120,4 KB · Visite: 71

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Per vinc3, non conoscevo bergamont ed ho dato un occhio al sito. le corsa sia per linea di telaio che per grafiche mi ricordano vagamente trek. dovrei vederne una dal vivo per giudicare meglio.

Per le Bergamont mi riferivo soprattutto alle mtb, davvero fantastiche!! Di Trek ad esempio non comprerei le 1 Series, carissime per quello che offrono e niente di che esteticamente. Le Domane in carbonio mi ispirano.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
qui in versione "nude look" in tutta la sua bruttezza dove si vedono bene le forme :)

Allegati

• ImageUploadedByTapatalkHD1384382442.503532.jpg
    ImageUploadedByTapatalkHD1384382442.503532.jpg
    43,7 KB · Visite: 65

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
Ok grazie nemorino. alzo di 5mm e vedo che effetto sorte la cosa. Per quanto riguarda il nastro io ho trovato del nastro isolante (con scritto multiuso sulla confezione) in noto negozio di catena per il fai da te che e' alto 3cm circa e molto robusto, due volte lo spessore del nastro isolante corrente, inizialmente preso per fare il finale del nastro manubrio, poi l'ho impiegato per fare il brevetto ipercool. Robusto, abbastanza elastico e forse piu' elegante del nastro americano.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Può darsi che questo problema del cuscinetto del MC riguardi le serie fino al 2013 e sia stato risolto sulla serie 2014. Marco71 tu che serie di bici hai?

il problema nasce per il disegno scatola mc che è identico... se guardate le mie prime due foto si vede.. non c'è un minimo di bordino o profilo che possa deviare i liquidi vista la pedivella a filo

Marco71 ha preso la 7s prima di me

dall'altra parte il problema non c'è perché la scatola mc ha un profilino di qualche mm

tra l'altro la minor durata dei cuscinetti nei sistemi press fit (bb90 ma anche bb30) rispetto ai sistemi a calotte avvitate è nota ed è un dato di fatto

comunque conta guarnitura, tipologia di uscite percorsi fatti (salite dove si suda di più), rulli (dove si suda tantissimo) e dove si beve tanto e dalle borracce cola liquido

chi ha una guarnitura con pedivella "chiusa" (es shimano, sram, campagnolo) avrà molti meno problemi

se poi fa molta pianura e non usa bici sui rulli ancora meno

io con la 6.9 e guarnitura dura ace non ho avuto alcun problema per 7 mesi... messa la rotor ho fatto fuori in 4 mesi un cuscinetto e nei 4 mesi successivi un secondo

con l'accrocchio dopo 4 mesi cuscinetto perfetto

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.728
4.320
Visita sito
Bici
Pinifarina
lo stesso problemo l'ho avuto con il mio precedente telaio bb30.
ho risolto solo quando sono passato al pf30.
purtroppo i sistemi come bb30 e bb90 sono quelli più semplici e razionali, ma purtroppo soffrono di più dal punto di vista della manutenzione e della durata.

altro metodo potrebbe essere quello di mettere una fascetta sull'obliquo.

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
il problema nasce per il disegno scatola mc che è identico... se guardate le mie prime due foto si vede.. non c'è un minimo di bordino o profilo che possa deviare i liquidi vista la pedivella a filo

Marco71 ha preso la 7s prima di me

dall'altra parte il problema non c'è perché la scatola mc ha un profilino di qualche mm

tra l'altro la minor durata dei cuscinetti nei sistemi press fit (bb90 ma anche bb30) rispetto ai sistemi a calotte avvitate è nota ed è un dato di fatto

comunque conta guarnitura, tipologia di uscite percorsi fatti (salite dove si suda di più), rulli (dove si suda tantissimo) e dove si beve tanto e dalle borracce cola liquido

chi ha una guarnitura con pedivella "chiusa" (es shimano, sram, campagnolo) avrà molti meno problemi

se poi fa molta pianura e non usa bici sui rulli ancora meno

io con la 6.9 e guarnitura dura ace non ho avuto alcun problema per 7 mesi... messa la rotor ho fatto fuori in 4 mesi un cuscinetto e nei 4 mesi successivi un secondo

con l'accrocchio dopo 4 mesi cuscinetto perfetto

Vero!
Quella dei rulli è un ipotesi plausibile, infatti io la bici sui rulli non la ho mai usata; ci uscivo anche d'inverno con pioggia e gelo, piuttosto:wacko:.
Salita non ne ho fatta moltissima, mi pare 50000 metri di dislivello (sempre Strava)
La mia Madone era una delle prime, è arrivata dal Sivende ad Agosto ed io l'ho ritirata circa a fine Settembre '12.

p.s.
Le foto del movimento centrale sono per Nemorino: ecco come deve essere:mrgreen:

Allegati

• 2013-05-10 15.50.38.jpg
    2013-05-10 15.50.38.jpg
    60 KB · Visite: 72
  • 2013-05-10 15.19.34.jpg
    2013-05-10 15.19.34.jpg
    121,2 KB · Visite: 68
  • 043.jpg
    043.jpg
    80 KB · Visite: 66

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
lo so ma preferisco perdere qualcosina in estetica che continuare a cambiare cuscinetti

e adire il vero dell'estetica non mi interessa troppo

il telaio è fenomenale e non ci rinuncio visto che tutto quello da me precedentemente provato (bianchi, colnago, de rosa, cervelo, trek modello precedente) non si avvicina lontanamente al feeling che mi dà la 7s

poi a meno di guardare da vicino non si vede nemmeno più di tanto... sono 4 cm x 1cm ... una specie di piccolo cerotto che se fosse del colore del telaio sarebbe invisibile

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
ok migliorata anche la storia ginocchi quasi completamente alzando la sella di 5mm, alzo ancora 2-3 mm e ci dovrei essere. Grazie nemorino.
Aiutatemi per favore, ho un dolore abbastanza insopportabile alle spalle, deltoidi mi pare che si manifesta forte dopo un 20km a 30 mi tocca di fermare e non per le gambe. me lo faceva anche quando la sella era piu' bassa circa un centimetro e anche con il manubrio piu' in alto di un centimetro.. e me lo fa' pure se uso un'attacco manubrio piu' corto.. tipo un 9 o 10 al posto dell'11 che monto adesso. Non so che pesci prendere.
Se sistemo questa cosa sono a posto. Non ci vorrei perdere un mese come per togliermi il dolore dalle piante dei piedi. :cry
Comunque oggi per la prima volta ho avuto l'onore di portarmi dietro un 'portoghese' per diversi chilometri.. il furbastro ha approfittato del rumore del vento che mi ha impedito di accorgermi di lui per un bel pezzo.. si vede che tanto di merda non pedalavo...:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.