guadagno di scorrevolezza presunto, o provato da test tutt'altro che scientifici e attendibili
veramente è provato dalla fisica, altrochè.
Se trovo un vecchio link attendibile te lo posto.
guadagno di scorrevolezza presunto, o provato da test tutt'altro che scientifici e attendibili
veramente è provato dalla fisica, altrochè.
Se trovo un vecchio link attendibile te lo posto.
se è attendibile sono pronto a cambiare idea
ovviamente si deve parlare di biciclette, non di camion, macchine, moto ecc...altrimenti vale tutto...

la reattività nei rilanci è data soprattutto dalla ruota posteriore, la reattività nei cambi di direzione in discesa è data soprattutto dalla ruota anteriore. e l'inerzia è solo una concausa.
Appunto allora mi dici che c'entra la reattività in discesa visto che tu l'hai menzionata?
Secondo me vi state facendo delle seghe mentali per che fa la pole position dei tempi piu' rapidi ma non considerate anche se uno ha mangiato i fagioli o e' digiuno

centra perchè una ruota anteriore da 25 rende la bici meno reattiva in discesa rispetto a una da 21 o 23
In verità proprio perché non mi pongo problemi di tempi,che secondo me non ne escono affatto inficiati,che apprezzo tutti gli altri vantaggi del pneumatico largo![]()
Continuo a non capire se non mi descrivi cosa vuol dire reattività in discesa? la reattività è la velocità di risposta a una sollecitazione. Quale in discesa?
in discesa si sterza e si frena...non sono sollecitazioni queste ? più una ruota è reattiva e più "risponde" a queste sollecitazioni
sinceramente inizio a pensare che fai finta di non capire

in discesa si sterza e si frena...non sono sollecitazioni queste ? più una ruota è reattiva e più "risponde" a queste sollecitazioni
sinceramente inizio a pensare che fai finta di non capire
no ora ho capito e son erro in un post poco addietro avevo fatto riferimento a questi tipi ma tu mi hai risposto a cazzo,come se parlassi arabo. Cmq contento tu,non vedo proprio come a quelle sollecitazioni un pneumatico largo possa rispondere peggio. Non eri propriotu che imputavi maggior attrito??![]()

una ruota reattiva in discesa ancora non mi e' capitata forse in piano o in salita qualcosa si puo' sentire ma in discesa l'unica reattivita' e ' dovuta da non si addormentare
continua a sperimentare e ti capiterà![]()
Ma non credo anche in 30 anni di bici mai capitato e io sono uno che scende forte sara forse il manico che non tutti hanno in discesa
Probabile,anche perchè io in discesa ho provato come dice lui,li ho attualmente i copertoni larghi e nei frangenti da lui descritti, ho trovato solo vantaggi,tangibili,dimostrabili non a sensazioni. Quindi mi tengo i miei tuboni poco reattivi.
Mi inserisco nella discussione avendo fatto ieri l'ordine per le SL 38mm. Sono alla prima esperienza con ruote in carbonio e tubolari e proprio dovendo acquistare un paio di tubolari mi ero indirizzato verso i continental sprinter, ma mi sono accorto che sono da 22 mentre il cerchio è wide da 23...secondo voi è possibile comunque montarli o sono obbligato a prendere tubolari da 23 minimo?