Allenamento in palestra

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
assolutamente, non ho detto che ha chiesto soldi, anzi però penso che lo spirito del forum sia quello di condividere liberamente poi, come giustamente dici, ognuno fa come vuole e va bene pure se si danno consigli in privato con il limite però che i benefici di quei consigli rimangono a disposizione di pochi e non di tutti.
o-o

basta un semplice mp ed diventa di tutti

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Credo che ognuno sia libero di dire ciò che pensa o sa.
Se altri si fanno pagare per dare consigli buon per loro.
Ma io mi sentirò sempre libero di dare la stessa tipologia di consigli anche gratis se voglio, e non credo che offenderei nessuno.

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Ad ogni modo io ho pronto il programma di allenamento pensato per un ciclista, basato su macrocicli di circa 6 settimane inseriti in un mesociclo di 4/6 mesi,specifico per soggetti androidi e ginoidi, suddiviso in due tipologie, in base agli obbiettivi:
1-mantenimento della forma ed allenamento senza ipertofia e quindi senza aumento di peso, massa magra.
2-idem come sopra ma privilegiando una ipertrofia e forza esplosiva.
Non lo posto in quanto è tutto "farina del mio sacco" e lo sto ancora sperimentando io stesso, a dire il vero il primo macrociclo detto a "ristagno sanguigno" quasi a corpo libero l' ho consigliato ad un utente del forum, ma non mi ha più fatto sapere nulla, speriamo sia ancora vivo:mrgreen:
Se qualcuno fosse interessato a provare può contattarmi senza problemi!
o-o

fare esperimenti è bello, stimolante e produttivo per la scienza. Ma prima di dimostrare diano effettivi risultati ce ne passa. Soprattutto per la distinzione tipologia androide/ginoide.

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
Io non chiedo soldi a nessuno, se posso aiutare qualcuno a migliorare il proprio fisico lo faccio solo per passione, il fatto di farlo in pm è una mia scelta, non riferita certo a chi chiede soldi qui sul forum, ognuno fa quel che crede, ci mancherebbe.
La sperimentazione è riferita al connubio palestra/ciclismo, la distinzione andro-gino è basata su presupposti medico-scientifici inconfutabili, se fai una ricerca o meglio interpelli un medico sportivo e/o dietologo ti confermerà, le lezioni al coni sono tenute da Medici, non dimentichiamolo, la salute è la prima cosa, tutto il resto viene dopoo-o

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Io non chiedo soldi a nessuno, se posso aiutare qualcuno a migliorare il proprio fisico lo faccio solo per passione, il fatto di farlo in pm è una mia scelta, non riferita certo a chi chiede soldi qui sul forum, ognuno fa quel che crede, ci mancherebbe.
La sperimentazione è riferita al connubio palestra/ciclismo, la distinzione andro-gino è basata su presupposti medico-scientifici inconfutabili, se fai una ricerca o meglio interpelli un medico sportivo e/o dietologo ti confermerà, le lezioni al coni sono tenute da Medici, non dimentichiamolo, la salute è la prima cosa, tutto il resto viene dopoo-o

è proprio questo che contesto: è tutto meno che inconfutabile. Anzi, non c'è evidenza solida che vi siano distinzioni nelle tecniche di allenamento.
Poi si va con le mode: siccome sembra noioso e banale dire che l'allenamento alla fine è uguale per tutti ci si inventa allenamenti specifici anche per tipologie androide/ginoide. E' un pò come il campo delle diete per dimagrire. Credo ce ne siano non meno di 300 diverse codificate. Dire che bisogna mangiare meno è brutto e non va incontro al desiderio di sentire cose complicate e mirate con chissà quanti parametri da valutare.

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
Premesso che ognuno è libero di pensare ciò che vuole:
Non vorrei essere frainteso, il mio discorso era riferito ad un principiante, ginoide, per il quale alcune metodologie di allenamento ed alcuni esercizi sono controproducenti se non addirittura pericolosi, in relazione ai problemi che un ginoide, ripeto non allenato, ha già di per se, e questo secondo me è inconfutabile.
Se poi entriamo nello specifico delle metodologie per migliorare in maniera sensibile va tutto calibrato sulla persona, sul tempo a disposizione, sull alimentazione ed anche altri fattori.
Io per lo meno la vedo cosìo-o

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Premesso che ognuno è libero di pensare ciò che vuole:
Non vorrei essere frainteso, il mio discorso era riferito ad un principiante, ginoide, per il quale alcune metodologie di allenamento ed alcuni esercizi sono controproducenti se non addirittura pericolosi, in relazione ai problemi che un ginoide, ripeto non allenato, ha già di per se, e questo secondo me è inconfutabile.
Se poi entriamo nello specifico delle metodologie per migliorare in maniera sensibile va tutto calibrato sulla persona, sul tempo a disposizione, sull alimentazione ed anche altri fattori.
Io per lo meno la vedo cosìo-o

Ma allora cosa sarebbe inadatto/controproducente/pericoloso a un principiante non allenato ginoide?

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
Bhe'alcuni esempi li ho già fatti un paio di post più in basso, nello specifico degli esercizi pluri-mono articolari ce ne sono alcuni per il ginoide venoso ed altri per l'arterioso, uno su tutti, tanto per dire, che cmq è decisamente inappropriato per entrambi è lo squat, per i motivi elencati in precedenza.
Cmq il discorso è abbastanza articolato, qui mi fermo davvero, senza polemiche, non ho detto e non pretendo di avere la verità in manoo-o
Se sei interessato possiamo continuare la conversazione, in maniera stimolante e da appassionati, in privato.
Grazie e saluti

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
so che non servono ad andare forte in bici, ma secondo voi senza prendere proteine e allenandosi con i pesi 3 volte a settimane quanto serve a mettere su un po' di massa alla braccia?

non voglio diventare un BB ma ho le gambe che sono 2 tronchi e il braccia sottili (specie ora che ho perso 15kg)

vorrei un po' riequilibrare la situazione

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
so che non servono ad andare forte in bici, ma secondo voi senza prendere proteine e allenandosi con i pesi 3 volte a settimane quanto serve a mettere su un po' di massa alla braccia?

non voglio diventare un BB ma ho le gambe che sono 2 tronchi e il braccia sottili (specie ora che ho perso 15kg)

vorrei un po' riequilibrare la situazione
Non è questione di proteine o meno, credo che sia anche un fatto congento sviluppare massa.

Cmq io credo che tutto il lavoro deve esser fatto con armonia sia nel corpo che nel tempo.
Io credo che dei buoni risultati senza dover diventar matti con tabelle specifiche si abbiano dopo una stagione di palestra (6 mesi ca), associando l'alenamnto ad una buona dieta (intesa come regime aliementare) si ha una buona definizione.

Io per anni pensavo che bastasse fare degli esercizi specifici per fare definizione poi ho capito che è una questione di dieta e in poco tempo le braccia spalle e tronco da un unico blocco hanno cominciato a definirsi e dunque aver una buona rotondità alle spalle un petto distinto e braccia sfinate dove serve o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Non è questione di proteine o meno, credo che sia anche un fatto congento sviluppare massa.

il punto che le gambe subito si sviluppano mentre ho i bicipiti da sempre poco svilupppati.. però in questa stagione vorrei cercare di equilibrare la cosa

evidentemente per la legge del contrapasso ho enormi polpacci e pochi bicipiti

concordo con la dieta, senza una dieta corretta non pui essere definito

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
Mmmhhhhh ho letto cose giuste e cose diciamo imprecise.
E' giusto che la definizione non si fa solo in palestra, ma anche a tavole; attenzione però che questo vale per tutti i tipi di allenamento, se è vero che in fase di massa/forza posso mangiare di più non è vero che devo prendere le calorie in più da cibi spazzatura ed eccedere con un macro nutriente rispetto ad un altro, la parola d ordine e'......bilanciato!
Inoltre se qualcuno pensa di fare sei mesi di pesi alla cazzum ed ottenere risultati, beh' a forza di muovere ghisa, se non si fa male prima, qualcosa succederà e magari gli verrà fuori pure qualche muscoletto, ma è come giocare alla roulette russa, senza contare che potrebbe ottenere il triplo dei risultati nello stesso tempo!
Ultima cosa, l'ipertrofia muscolare localizzata, così come il dimagrimento localizzato, e' una chimera( salvo casi particolari), se vogliamo ottenere risultati tangibili il corpo va allenato tutto, i muscoli fanno tutti parte della stessa splendida macchina che è il corpo umano, alcuni esercizi fondamentali hanno una funzione altamente anabolica, e stimolano la produzione di testosterone utilizzato poi da tutti i muscoli del corpo, alcuni amici che ho allenato si stupivano del fatto che, dopo essere arrivati allo stallo in alcuni esercizi della parte alta del tronco, sono riusciti a ripartire curando di più e quindi migliorando lo squat e la pressa, ecco questo è l'esempio più classico.
Allenando solo una parte di gruppi muscolari, ed allenandoli sempre in maniera separata, si possono ottenere solo risultati mediocri e non proporzionali all impegno messo in gioco, le parole d'ordine sono sinergia e ciclizzazione!
Perdonate lo sproloquio ma è la passione che parlao-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
riuppo questo topic... stasera tocca alle gambe solo al pensiero mi fanno già male

cmq mi sa che non ho proprio il fisico del ciclista, in 7 settimane di palestra facendo un po' di pesi per la parte superiore mi sono già venute le spalle come un nuotatore ...

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
Mmmhhhhh ho letto cose giuste e cose diciamo imprecise.
E' giusto che la definizione non si fa solo in palestra, ma anche a tavole; attenzione però che questo vale per tutti i tipi di allenamento, se è vero che in fase di massa/forza posso mangiare di più non è vero che devo prendere le calorie in più da cibi spazzatura ed eccedere con un macro nutriente rispetto ad un altro, la parola d ordine e'......bilanciato!
Inoltre se qualcuno pensa di fare sei mesi di pesi alla cazzum ed ottenere risultati, beh' a forza di muovere ghisa, se non si fa male prima, qualcosa succederà e magari gli verrà fuori pure qualche muscoletto, ma è come giocare alla roulette russa, senza contare che potrebbe ottenere il triplo dei risultati nello stesso tempo!
Ultima cosa, l'ipertrofia muscolare localizzata, così come il dimagrimento localizzato, e' una chimera( salvo casi particolari), se vogliamo ottenere risultati tangibili il corpo va allenato tutto, i muscoli fanno tutti parte della stessa splendida macchina che è il corpo umano, alcuni esercizi fondamentali hanno una funzione altamente anabolica, e stimolano la produzione di testosterone utilizzato poi da tutti i muscoli del corpo, alcuni amici che ho allenato si stupivano del fatto che, dopo essere arrivati allo stallo in alcuni esercizi della parte alta del tronco, sono riusciti a ripartire curando di più e quindi migliorando lo squat e la pressa, ecco questo è l'esempio più classico.
Allenando solo una parte di gruppi muscolari, ed allenandoli sempre in maniera separata, si possono ottenere solo risultati mediocri e non proporzionali all impegno messo in gioco, le parole d'ordine sono sinergia e ciclizzazione!
Perdonate lo sproloquio ma è la passione che parlao-o
....AZZ DICI?
Mentre per il dimagrimento localizzato potrei anche essere daccordo in linea generale ( anche se il discorso è più complesso di quanto sembri) ma come fai a dire che l'ipertrofia musolare non può essere localizzata???????;nonzo%rr
Ma hai visto il braccio di un tennista ?
Le gambe e il tronco di un calciatore ?
Il fisico di del velocista potente come Cris Hoy (capace di 2000 watt)???
Ma anche i muscoli bassi della schiena di un giocatore da golf ?
E così migliaia di esempi posso essere citati ad evidenziare che l'ipertrofia generalizzata da aumento generale degli ormoni che promuovono l'anabolismo rappresenta una percetuale bassa rispetto all'ipertrofia dovuta all'allenamento di un determinato distretto muscolare. L'adattamento fisiologico di compesazione ad un sovraccarico di lavoro di un muscolo adiuvato dalla giusta assunzione alimentare proteica porta alla ipertrofia.
:angrymod: almeno che tu lavori o studi in un'Istituto di Fisiologia sparale più piccole...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
riuppo questo topic... stasera tocca alle gambe solo al pensiero mi fanno già male

cmq mi sa che non ho proprio il fisico del ciclista, in 7 settimane di palestra facendo un po' di pesi per la parte superiore mi sono già venute le spalle come un nuotatore ...
Kar prima cosa ...sei fdimagrito a puntino ?:angrymod::angrymod::angrymod:o-o
complienti per le tue 7 settimane, io ho iniziato da novembre , con esercizi molto blandi e generci ,e da questa settimana inizierò con dei programmi piu mirati.
Che epr il busto sostanzialemnte vuol dire alleanre un paio di muscoli a seduta (spalle e dorsali o petto e braccia), discorso a parte ovviamnte lo fanno le gambe.

Io come detto ho improntato gia dallo scorso anno un metodo molto piu leggero , con molti esercizi liberi che sondistono in ...
slanci in alto (15x3) parttendo da sdraiato (aiuta sia l'addome che il lombare, le gambe e fa salier un tantino il cuore aerobicità)
poi piegamenti classici sulle braccia (flessioni) ma con slancio sulle gambe (vedi sopra)
e 2 esercizi liberi a mio avviso fondamentali (nel senso che mi ci son trovato bene)
un doppio step , sali e scendi in aerobicità durata 3 min. con momenti (30 sec) di estrema velocità, recupero e una o 2 serie da 3 min.
una posizione carponi e alterno in velocità lallungamento di una o dell'altra gamba
3 esercizio e sempre nel doppio step fare un salto a salire con movimento tipo squat e poi salto a scendere.

unitamente a questi oltre alla passeggiata "energica" sul tapis con pendenze al 10 12 %
unisco squat leg press piegamenti sulle gambe alternate con pesi leg extension inverse.
al momento tutto con pesi al 50 60% x 15 rip poi ci saranno anche sedute di pure forza. o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Kar prima cosa ...sei fdimagrito a puntino ?:angrymod::angrymod:

ho perso 15 kg, ma il grasso addominale sembra di titanio non se ne vuole andare

mentre braccia e spalle erano diventare rachidiche..ecco xkè ho fatto un po' di pesi ma l'effetto è stato fin troppo evidente (anche se esteticamente mi piace di più,però non vorrei che si ingrossassero troppo )

per le gambe io ho deciso farò 2 sedute di resistenza e una di forza (le gambe le ho iniziate a fare seriamente a novembre) mentre la camminata in salita la farò in un giorno separato per sforzare troppo i muscoli, e poi 2 volte a settimana parte alta del corpo e spinning

Ultima modifica:

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
Per Blu Silver
Dunque, a parte il fatto che tu citi atleti professionisti, ed in alcuni caso ti fai autogoal citando ad esempio i 100metristi che hanno tutto fuorché una ipertrofia localizzata!!!
Inoltre il mio discorso era incentrato sul bodybuilding, facendo salvi casi specifici ed eccezionali, come avevo scritto ma forse ti è sfuggito!
Ed in particolare mi riferivo al fatto che, oltre ad innalzare il livello di testosterone, alcuni esercizi multi articolari non posso essere eseguiti se non in sinergia dei principali gruppi muscolari interessati, esempio:
Seppur il principie degli esercizi per il petto e ' il bench-press, non riuscirai mai ad usare carichi importanti se non hai anche spalle e tricipiti forti, e per far crescere il petto devi fare bench press pesanti.............CVD!
Comunque non voglio entrare in polemica e chiudo qui, ognuno è libero di avere le proprie idee, io sicuramente non ho la verità in mano e rispetto chi ha opinioni diverse dalle mie, così come sono libero di non condividere le tue e viceversa.

Però perdonami ma "sparale più piccole" non lo accetto, e non mi sembra congruo ai toni usati nella discussione.
Saluti

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
Per Blu Silver
Dunque, a parte il fatto che tu citi atleti professionisti, ed in alcuni caso ti fai autogoal citando ad esempio i 100metristi che hanno tutto fuorché una ipertrofia localizzata!!!
Inoltre il mio discorso era incentrato sul bodybuilding, facendo salvi casi specifici ed eccezionali, come avevo scritto ma forse ti è sfuggito!
Ed in particolare mi riferivo al fatto che, oltre ad innalzare il livello di testosterone, alcuni esercizi multi articolari non posso essere eseguiti se non in sinergia dei principali gruppi muscolari interessati, esempio:
Seppur il principie degli esercizi per il petto e ' il bench-press, non riuscirai mai ad usare carichi importanti se non hai anche spalle e tricipiti forti, e per far crescere il petto devi fare bench press pesanti.............CVD!
Comunque non voglio entrare in polemica e chiudo qui, ognuno è libero di avere le proprie idee, io sicuramente non ho la verità in mano e rispetto chi ha opinioni diverse dalle mie, così come sono libero di non condividere le tue e viceversa.

Però perdonami ma "sparale più piccole" non lo accetto, e non mi sembra congruo ai toni usati nella discussione.
Saluti

Non è che voglio fare polemica a caso ... ma ognuno dovrebbe parlare se le cose veramente le sa oppure esprimere un opinione.
Oltre la laurea in medicina mi interesso di medicina e fisiologia sportiva da sempre... quando sono entrato in palestra andavo ancora alle elementari... FORSE e sottolineo FORSE qualcosa più di lei in tutti questi anni di studi, letture specializzate e applicazioni sul "campo" l'ho appreso.

Per "tirare" al Bech Press non spingi solo con il pettorale maggiore ma con l'ausilio di numerosi muscoli dai tricipiti ai deltoidi, sottospinato ecc..ecc.. e quindi sviluppi tutti i muscoli coinvolti, con maggiore enfasi su alcuni; stesso discorso negli squats.
I 100 metristi oltre ad avere un predispozione genetica all' ipertrofia in quanto ricchi di fibre bianche non so se lei lo sa ma allenano anche la parte superiore per stabilizzare il tronco nell'azione di corsa...( oltre al sospetto di assunzione di ormoni anabolizzanti come recenti cronache hanno evidenziato)

Sicuramente lei nella vita si occupa di altre cose nelle quali sicuramente avrà più conoscenze del sottoscritto per cui ognuno può esprimere un opinione ma non fare affermazioni su cose che non conosce o per sentito dire.o-o

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
Assolutamente non mi occupo di altre cose, non lo faccio per vivere se è questo che intende, ma sono un preparatore atletico ed un personal trainer con un passato da agonista, quindi ( anche se non sono un medico), non parlo ASSOLUTMENTE per sentito dire, sono un professionista qualificato quindi le mie affermazioni valgono tanto quanto le sue.
Saluti

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
cioa [MENTION=2116]sepica[/MENTION]

domani in palestra vorrei fare la prima seduta per la forza in palestra

quindi 4 serie da 6-8 rip all' 90% del massima

ma volevo chiederti quando recupero deve esserci tra una serie ed un'altra?

sempre 30 sec o meglio fare con più calma?