Ah...
E ad usura come siam messi ? durano almeno quanto i 215 , 4-5k km ?
Son larghi uguale giusto ?
i conti sono 23 mentre <215 credo siano 21 al max 22
Ah...
E ad usura come siam messi ? durano almeno quanto i 215 , 4-5k km ?
Son larghi uguale giusto ?
i conti sono 23 mentre <215 credo siano 21 al max 22
assurdo comunque che un marchio italiano no abbia una distribuzione efficiente in italia!
8 bar.........scendiamo a 6 e anche i tufo diventano confortevoli........non diciamo fesserie almeno per me e per i miei 85 kilozzi 8 sarebbe troppo poco.torno a ripetere che a parità di pressione tra tufo e i vari ultremo vredestin veloflex ecc ecc ci passa un'abbisso sia per confort che per scorrevolezza. MA liberi di pensare come volete.
Per spiegare cosa sia il Tufo 215, vi dico solo una cosa.
In garage tengo quasi tutti i tubolari vecchi. Per darvi un'idea di quanto sono duri, gli unici che dopo 3-4 anni sono lì appesi e pur essendo sgonfi hanno ancora la forma tonda, come se fossero ancora montati sul cerchio, sono proprio loro. Tutti gli altri invece appena li appendo si lasciano andare.
Le tele da 120 tpi del tufo 215 sembrano pura plastica...
Quando provi un tubolare da almeno 300 tpi con camera in lattice non torni più indietro... per nessun motivo neanche se sai di avere il rischio (tutto da dimostrare) di forare di più.
Quando provi un tubolare da almeno 300 tpi con camera in lattice non torni più indietro... per nessun motivo neanche se sai di avere il rischio (tutto da dimostrare) di forare di più.

Io rimang sempre dell'idea che chi sceglie tufo e soprattutto 215 lo fa per il peso e per nessun'altro motivo!!
leggevo la scheda sei tuoi sr 24 e dei sl...........250 grammi 320 tpi.......se mi dici anche 45 euro direi che sono quasi da provare!!!! ora fallo tu....e aggiornaci!!!
Io rimang sempre dell'idea che chi sceglie tufo e soprattutto 215 lo fa per il peso e per nessun'altro motivo!!
Mah...ho provato diverse volte a spiegartelo e tu stesso hai elencato i pregi e i contro che hanno rispetto ad altri tubolari , ma ad ogni post torni indietro , quindi rinuncio![]()
Immagino che son molto più comodi e un pelo più scorrevoli (anche se su quest'ultimo punto credo sia vermante poca la differenza per noi non pro e molto più le sensazioni che ingannano come con la scorrevolezza delle ruote)...
...ma il rischio di restare a piedi sicuramente aumenta.
Tutto dipende da cosa si cerca e cosa si è disposti a sacrificare![]()
In garage tengo quasi tutti i tubolari vecchi. Per darvi un'idea di quanto sono duri, gli unici che dopo 3-4 anni sono lì appesi e pur essendo sgonfi hanno ancora la forma tonda, come se fossero ancora montati sul cerchio, .
non è che gli hai vuotato dentro due bombolette ed ora sono pieni come le ruote delle bici da bambino?![]()
Comunque anche solo al tatto, avendo 4-5 tubolari uno a fianco all'altro, si sente la grande differenza di consistenza tra i tufo e gli altri

) ruote in carbonio è un controsenso montare tubolari scarsi ma tutti quelli sopra costano più 40 caduno, scontati oltretutto...e sono tutti al disopra di copertoncini di gamma medio-alta.

Uhmmm...anche se fosse , poi tutta questa qualità da qualcosa di tangibile una volta in sella ?
Mi sembra che stiamo a cercare il pelo nell'uovo...stiamo sempre parlando di tubolari di gamma medio-alta \ alta quali Tufo S3<215 , Veloflex Carbon , Competition , Tufo HCC , Vittoria Evo Cx , ec...
Ognuno di questi ha delle doti e dei difetti che lo caratterizzano ; ognuno di noi preferisce l'uno a l'altro a seconda delle proprie esigenze.
C'è il tubolare che privilegia comfort e scorrevolezza ma perde un poco su forature e durata (Vittoria / Veloflex ? ), c'è quello che si comporta in maniera opposta (Tufo / Continental ? ), c'è quello che non eccelle in nessuna di queste ma va discretamente bene in tutto (Competition ? ) , ecc...
Ognuno di questi , inoltre, ha delle pressioni di utilizzo tutte sue e , a mio avviso, non è sempre corretto confrontare i tubolari sopra alle stesse pressioni...
Son daccordo che su costose (e sudate aggiungo) ruote in carbonio è un controsenso montare tubolari scarsi ma tutti quelli sopra costano più 40 caduno, scontati oltretutto...e sono tutti al disopra di copertoncini di gamma medio-alta.
Non c'è un tubo buono e uno cattivo , c'è solamente un tubo che si avvicina più alle ns esigenze , portafoglio e setup (non dimentichiamo dove li montiamo oltre alle ns caratteristiche fisiche)
Detto questo , la prossima stagione continuerò a correrla con al posteiore un Tufo S3 215 , perchè mi fa stare più tranquillo sulle forature e perchè a 8-8.5 mi trovo bene anche a comfort e tenuta.
In primavera dovrò cambiare l'anteriore e a seconda delle offerte potrei andare ancora su S3 215 o provare un continental Gp o Competition o Force.
Preferendo , per ora, il nastro al mastice , andrei su questi due marchi che meglio si adattano al nastro
Fa parte della natura umana non accontentarsi mai , pertanto chiedevo per aver maggior comfort , altri probabilmente cercano maggior durata...
![]()

alla luce di tutto cio, evo dirti che se x te non è un problema di costi peso, i conti son meglio dei <215 miglior feeling miglior tenuta miglior confortUhmmm...anche se fosse , poi tutta questa qualità da qualcosa di tangibile una volta in sella ?
Mi sembra che stiamo a cercare il pelo nell'uovo...stiamo sempre parlando di tubolari di gamma medio-alta \ alta quali Tufo S3<215 , Veloflex Carbon , Competition , Tufo HCC , Vittoria Evo Cx , ec...
Ognuno di questi ha delle doti e dei difetti che lo caratterizzano ; ognuno di noi preferisce l'uno a l'altro a seconda delle proprie esigenze.
C'è il tubolare che privilegia comfort e scorrevolezza ma perde un poco su forature e durata (Vittoria / Veloflex ? ), c'è quello che si comporta in maniera opposta (Tufo / Continental ? ), c'è quello che non eccelle in nessuna di queste ma va discretamente bene in tutto (Competition ? ) , ecc...
Ognuno di questi , inoltre, ha delle pressioni di utilizzo tutte sue e , a mio avviso, non è sempre corretto confrontare i tubolari sopra alle stesse pressioni...
Son daccordo che su costose (e sudate aggiungo) ruote in carbonio è un controsenso montare tubolari scarsi ma tutti quelli sopra costano più 40 caduno, scontati oltretutto...e sono tutti al disopra di copertoncini di gamma medio-alta.
Non c'è un tubo buono e uno cattivo , c'è solamente un tubo che si avvicina più alle ns esigenze , portafoglio e setup (non dimentichiamo dove li montiamo oltre alle ns caratteristiche fisiche)
Detto questo , la prossima stagione continuerò a correrla con al posteiore un Tufo S3 215 , perchè mi fa stare più tranquillo sulle forature e perchè a 8-8.5 mi trovo bene anche a comfort e tenuta.
In primavera dovrò cambiare l'anteriore e a seconda delle offerte potrei andare ancora su S3 215 o provare un continental Gp o Competition o Force.
Preferendo , per ora, il nastro al mastice , andrei su questi due marchi che meglio si adattano al nastro
Fa parte della natura umana non accontentarsi mai , pertanto chiedevo per aver maggior comfort , altri probabilmente cercano maggior durata...
![]()

il costo non è sempre un parametro attendibile.Uhmmm...anche se fosse , poi tutta questa qualità da qualcosa di tangibile una volta in sella ?
![]()
alla luce di tutto cio, evo dirti che se x te non è un problema di costi peso, i conti son meglio dei <215 miglior feeling miglior tenuta miglior confort![]()
il costo non è sempre un parametro attendibile.
Ci sono top di gamma che meritano ed altri no.
Poi ovviamente la scelta dipende dalla personale scala di priorità