Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
8 bar.........scendiamo a 6 e anche i tufo diventano confortevoli........non diciamo fesserie almeno per me e per i miei 85 kilozzi 8 sarebbe troppo poco.torno a ripetere che a parità di pressione tra tufo e i vari ultremo vredestin veloflex ecc ecc ci passa un'abbisso sia per confort che per scorrevolezza. MA liberi di pensare come volete.

Io ho provato diversi tubolari quindi mi sono fatto una mia idea chiara e la penso esattamente come te.
I tufo 215 sono stati i miei primi tubolari (ancora non ci capivo molto quindi li ho presi essenzialmente per la leggerezza) e devo ammettere che sono davvero i peggiori che ho mai usato.
Come prestazioni siamo a livello di copertoncini di gamma media (sono pur sempre tubolari), hanno qualche lato positivo (durata, resistenza alla foratura, rotondità) ma a livello di confort e di feeling di guida sono proprio scarsi. Un po' meglio vanno gli Elite Ride 23.
Qui sento parlare molto dei competition ma senza arrivare a quei livelli di spesa io mi sto trovando benissimo con questi tubolari Vittoria pagati "solo" 45 euro:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=169421

Leggete cosa scrivo a proposito di questi tubolari e vi passerà la voglia di comprare i Tufo :mrgreen:
Il problema dei Vittoria che si forano facilmente io non l'ho riscontrato, ho fatto un inverno coi cx su strade sporche e rovinate senza mai bucare e poi a quanto pare i modelli 2014 sono migliori dal punto di vista delle forature

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Per spiegare cosa sia il Tufo 215, vi dico solo una cosa.
In garage tengo quasi tutti i tubolari vecchi. Per darvi un'idea di quanto sono duri, gli unici che dopo 3-4 anni sono lì appesi e pur essendo sgonfi hanno ancora la forma tonda, come se fossero ancora montati sul cerchio, sono proprio loro. Tutti gli altri invece appena li appendo si lasciano andare.
Le tele da 120 tpi del tufo 215 sembrano pura plastica...
Quando provi un tubolare da almeno 300 tpi con camera in lattice non torni più indietro... per nessun motivo neanche se sai di avere il rischio (tutto da dimostrare) di forare di più.

• Mi piace
Reactions: overlord44

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Per spiegare cosa sia il Tufo 215, vi dico solo una cosa.
In garage tengo quasi tutti i tubolari vecchi. Per darvi un'idea di quanto sono duri, gli unici che dopo 3-4 anni sono lì appesi e pur essendo sgonfi hanno ancora la forma tonda, come se fossero ancora montati sul cerchio, sono proprio loro. Tutti gli altri invece appena li appendo si lasciano andare.
Le tele da 120 tpi del tufo 215 sembrano pura plastica...
Quando provi un tubolare da almeno 300 tpi con camera in lattice non torni più indietro... per nessun motivo neanche se sai di avere il rischio (tutto da dimostrare) di forare di più.

leggevo la scheda sei tuoi sr 24 e dei sl...........250 grammi 320 tpi.......se mi dici anche 45 euro direi che sono quasi da provare!!!! ora fallo tu....e aggiornaci!!!
Io rimang sempre dell'idea che chi sceglie tufo e soprattutto 215 lo fa per il peso e per nessun'altro motivo!!

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

Immagino che son molto più comodi e un pelo più scorrevoli (anche se su quest'ultimo punto credo sia vermante poca la differenza per noi non pro e molto più le sensazioni che ingannano come con la scorrevolezza delle ruote)...

...ma il rischio di restare a piedi sicuramente aumenta.

Tutto dipende da cosa si cerca e cosa si è disposti a sacrificare o-o

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
leggevo la scheda sei tuoi sr 24 e dei sl...........250 grammi 320 tpi.......se mi dici anche 45 euro direi che sono quasi da provare!!!! ora fallo tu....e aggiornaci!!!
Io rimang sempre dell'idea che chi sceglie tufo e soprattutto 215 lo fa per il peso e per nessun'altro motivo!!

Continuando a leggere trovi anche il test su strada, qui:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4508297&postcount=3

Il negoziante mi ha fatto un buon prezzo, comunque penso si trovino con facilità sui 50 euro al massimo

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Tra i tantissimi dettagli di una bici, le gomme rivestono un ruolo fondamentale. “Tengono” sull’asciutto e sul bagnato, devono essere scorrevoli, resistenti e provvedere al comfort. Tutte caratteristiche presenti nel nuovo pneumatico Vittoria Corsa sr, prodotto destinato alle corse e all’uso raffinato in ambito amatoriale. Sr è acronimo di Special race, definizione che lascia pochi dubbi sull’indirizzo “consigliato” dal’azienda.

La carcassa è speciale

I fili per pollice di una carcassa (abbreviati con la sigla Tpi) definiscono la “categoria” di una gomma, la qualità. Più ce n’è, più lo pneumatico è di valore. Vittoria Corsa sr ne ha 320 (di cotone), a oggi il massimo che si possa pretendere. Solo pochissimi altri copertoni (o tubolari) presenti sul mercato possono vantare una simile costruzione. Una carcassa con 320 tpi assorbe meglio gli urti verticali e si deforma di più, di conseguenza può fornire maggiore tenuta sotto pressione in curva. A questa caratteristica si deve aggiungere la nuova sezione di 24” che segue il trend attuale (su consiglio dei ciclisti professionisti) di allargare il diametro delle gomme. Un copertone, o un tubolare, di sezione maggiorata contiene più aria e, se la pressione non è esagerata, è anche più comodo di uno più stretto che ne contiene meno. L’aria, dunque, insieme alla gomma, si comporta come un ammortizzatore naturale. La sezione di 24”, inoltre, di poco più larga della classica di 23”, non crea problemi di compatibilità con i telai.

La mescola, made in Vittoria

Si chiama Isogrip, marchio registrato da Vittoria, compound sviluppato con la collaborazione dei pro. Mix con caratteristiche conformi all’aderenza sia su terreni asciutti sia su quelli bagnati. Di nuovo c’è il battistrada, inedito per la gamma strada Vittoria, caratterizzato da una scolpitura non troppo marcata, piatta, con canali per lo smaltimento dell’acqua. Lo abbiamo provato per oltre 500 km e siamo rimasti colpiti soprattutto dal comfort e dalla scorrevolezza. Per sfruttarne al meglio le qualità ammortizzanti, vale la pena non esagerare con la pressione di esercizio. Noi (che pesiamo 67-68 kg) abbiamo pedalato con 6,5 bar davanti e 7 dietro. La ruota scorre che è un piacere e tiene molto bene sull’infido asfalto invernale. Dettaglio pratico: come quasi tutte le gomme Vittoria, si monta facilmente, anche con il freddo tipico dell’inverno. Vittoria Corsa sr è al momento disponibile nell’unica versione 24-28” e in colore tutto nero con battistrada nero.

Scheda tecnica

Modello: Vittoria Corsa sr

Sezione: 24”

Tpi: 320

Colore: nero (unica versione)

Peso: 250 grammi

Prezzo: 72 euro

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Immagino che son molto più comodi e un pelo più scorrevoli (anche se su quest'ultimo punto credo sia vermante poca la differenza per noi non pro e molto più le sensazioni che ingannano come con la scorrevolezza delle ruote)...

...ma il rischio di restare a piedi sicuramente aumenta.

Tutto dipende da cosa si cerca e cosa si è disposti a sacrificare o-o

Sulla scorrevolezza non mi pronuncio perchè non ho alcuno strumento di misura se non il mio c..o :mrgreen: però le sensazioni sono buone, e anche quelle contano qualcosa.
Comodità ai massimi livelli, a fine giro non torno più con le ossa rotte come con altri tubolari e questo è importantissimo perchè sento un minor senso di affaticamento generale e meno dolori articolari il giorno successivo a un giro lungo.
Per quanto riguarda le forature... beh devi capire che a volte nei forum inizia a girare una certa idea che poi tutti seguono senza aver stabilito se sia la verità... personalmente l'unica volta che sono quasi rimasto a piedi è stata con un Tufo elite... sono tornato col tubolare praticamente sgonfio nonostente gli avessi svuotato dentro una bomboletta intera di pit stop.
Quindi prova, fidati di tutti e di nessuno, me compreso :mrgreen:

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Comunque anche solo al tatto, avendo 4-5 tubolari uno a fianco all'altro, si sente la grande differenza di consistenza tra i tufo e gli altri

Uhmmm...anche se fosse , poi tutta questa qualità da qualcosa di tangibile una volta in sella ? ;nonzo%

Mi sembra che stiamo a cercare il pelo nell'uovo...stiamo sempre parlando di tubolari di gamma medio-alta \ alta quali Tufo S3<215 , Veloflex Carbon , Competition , Tufo HCC , Vittoria Evo Cx , ec...
Ognuno di questi ha delle doti e dei difetti che lo caratterizzano ; ognuno di noi preferisce l'uno a l'altro a seconda delle proprie esigenze.

C'è il tubolare che privilegia comfort e scorrevolezza ma perde un poco su forature e durata (Vittoria / Veloflex ? ), c'è quello che si comporta in maniera opposta (Tufo / Continental ? ), c'è quello che non eccelle in nessuna di queste ma va discretamente bene in tutto (Competition ? ) , ecc...

Ognuno di questi , inoltre, ha delle pressioni di utilizzo tutte sue e , a mio avviso, non è sempre corretto confrontare i tubolari sopra alle stesse pressioni...

Son daccordo che su costose (e sudate aggiungo :wacko:) ruote in carbonio è un controsenso montare tubolari scarsi ma tutti quelli sopra costano più 40 € caduno, scontati oltretutto...e sono tutti al disopra di copertoncini di gamma medio-alta.

Non c'è un tubo buono e uno cattivo , c'è solamente un tubo che si avvicina più alle ns esigenze , portafoglio e setup (non dimentichiamo dove li montiamo oltre alle ns caratteristiche fisiche) o-o

Detto questo , la prossima stagione continuerò a correrla con al posteiore un Tufo S3 215 , perchè mi fa stare più tranquillo sulle forature e perchè a 8-8.5 mi trovo bene anche a comfort e tenuta.
In primavera dovrò cambiare l'anteriore e a seconda delle offerte potrei andare ancora su S3 215 o provare un continental Gp o Competition o Force.
Preferendo , per ora, il nastro al mastice , andrei su questi due marchi che meglio si adattano al nastro

Fa parte della natura umana non accontentarsi mai , pertanto chiedevo per aver maggior comfort , altri probabilmente cercano maggior durata...

o-o

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Uhmmm...anche se fosse , poi tutta questa qualità da qualcosa di tangibile una volta in sella ? ;nonzo%

Mi sembra che stiamo a cercare il pelo nell'uovo...stiamo sempre parlando di tubolari di gamma medio-alta \ alta quali Tufo S3<215 , Veloflex Carbon , Competition , Tufo HCC , Vittoria Evo Cx , ec...
Ognuno di questi ha delle doti e dei difetti che lo caratterizzano ; ognuno di noi preferisce l'uno a l'altro a seconda delle proprie esigenze.

C'è il tubolare che privilegia comfort e scorrevolezza ma perde un poco su forature e durata (Vittoria / Veloflex ? ), c'è quello che si comporta in maniera opposta (Tufo / Continental ? ), c'è quello che non eccelle in nessuna di queste ma va discretamente bene in tutto (Competition ? ) , ecc...

Ognuno di questi , inoltre, ha delle pressioni di utilizzo tutte sue e , a mio avviso, non è sempre corretto confrontare i tubolari sopra alle stesse pressioni...

Son daccordo che su costose (e sudate aggiungo :wacko:) ruote in carbonio è un controsenso montare tubolari scarsi ma tutti quelli sopra costano più 40 € caduno, scontati oltretutto...e sono tutti al disopra di copertoncini di gamma medio-alta.

Non c'è un tubo buono e uno cattivo , c'è solamente un tubo che si avvicina più alle ns esigenze , portafoglio e setup (non dimentichiamo dove li montiamo oltre alle ns caratteristiche fisiche) o-o

Detto questo , la prossima stagione continuerò a correrla con al posteiore un Tufo S3 215 , perchè mi fa stare più tranquillo sulle forature e perchè a 8-8.5 mi trovo bene anche a comfort e tenuta.
In primavera dovrò cambiare l'anteriore e a seconda delle offerte potrei andare ancora su S3 215 o provare un continental Gp o Competition o Force.
Preferendo , per ora, il nastro al mastice , andrei su questi due marchi che meglio si adattano al nastro

Fa parte della natura umana non accontentarsi mai , pertanto chiedevo per aver maggior comfort , altri probabilmente cercano maggior durata...

o-o

o-oo-oo-oo-oo-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

o-o
alla luce di tutto cio, evo dirti che se x te non è un problema di costi peso, i conti son meglio dei <215 miglior feeling miglior tenuta miglior conforto-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

o-o
il costo non è sempre un parametro attendibile.
Ci sono top di gamma che meritano ed altri no.
Poi ovviamente la scelta dipende dalla personale scala di priorità

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
alla luce di tutto cio, evo dirti che se x te non è un problema di costi peso, i conti son meglio dei <215 miglior feeling miglior tenuta miglior conforto-o

Beh il peso non è un gran problema...magari non lo fossero anche i soldi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Dipende sempre da quanto durano anche... 4-5000 km si fanno con i competition ?

il costo non è sempre un parametro attendibile.
Ci sono top di gamma che meritano ed altri no.
Poi ovviamente la scelta dipende dalla personale scala di priorità

Si si infatti ho messo tubi abbastanza attendibili senza stare a guardare troppo i prezzi di listino ma ho fatto notare comunque che non son pochi spiccioli...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.