Bici da rando

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
zonzolo, vedo che hai la roubaix: che mi dici ?

Il discorso è lungo.

Per le GF usavo un telaio TREK Madone serie 6 del 2009, rigidissimo e con il reggisella aero.
Per le randonnée usavo invece un telaio in alluminio con carro in carbonio e reggisella in alluminio, per poter montare il portapacchi posteriore della Topeak.

La "randomobile" mi ha lasciato a piedi (crepa su una saldatura) il 15/8/2011, alcuni giorni prima della PBP, :doh: alla quale ho dovuto partecipare con la Madone, fortunatamente "ammorbidita" grazie alle gomme da 25 mm. :prega:

Dovendo rimpiazzare la "randomobile" defunta ho pensato alla Roubaix perché la usava con soddisfazione una amica e perché così potevo montare un reggisella in alluminio standard che mi consente il montaggio del portapacchi, cosa che non potevo fare sul reggisella aero della Madone.

Quest'anno la TREK mi ha sostituito (in garanzia!) la Madone del 2009 con un modello, sempre serie 6, del 2011. Il nuovo telaio si è rivelato una piacevole sorpresa, più leggero e rigido del precedente, ma infinitamente più comodo. :-x

Ora fra la Madone 6 del 2011 e la Roubaix del 2012, a parità di ruote, trovo leggermente più comoda la Madone, ma non fidandomi ad usare su quella il portapacchi (il modello 2011 è tornato al reggisella tondo, ma è in carbonio), continuo ad usare per le randonnée di più giorni la Roubaix.

In sintesi, sono comunque due ottimi telai, ma la mia esperienza è che la sezione delle gomme fa comunque aumentare in modo sostanziale il confort di entrambe.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Cosa significa?
Ossia, che differenza ci può essere tra una forcella "dritta" di una Colnago CX zero e quella Onda di una Pinarello? Quale dovrebbe risultare più "comoda"?

Per testare alla buona una forcella , da fermo tieni pinzato il freno anteriore e con il corpo cerca di pingere avanti indietro la bici ... osserva la relativa flessioni della forcella .... più flette più sarà comoda in quanto assorbirà di più le asperità del terreno , ripeto è una prova alla buona ma sufficientemente attendibile .
Il discorso dritte piegate o a onda è un po più difficile da testare .

Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
[MENTION=16600]parakito[/MENTION]

ho letto che nelle rando usi spesso le prolunghe, vorrei sapere che sella usi e se hai mai riscontrato problemi dovuti a quella posizione. Grazie.

La sella è una fizik aliante full Carbon collaudata da anni posizionata perfettamente in bolla , ti dirò di più : la posizione non solo non da problemi ma addirittura migliora l'eventuale problema del sotto sella proprio per il fatto che in quella posizione il peso che viene a gravare in quel punto diminuisce di parecchio , spostandosi però sulle spalle , ma non sulle mani polsi e avambraccio che risultano quasi libere .
Ovvio che non ci si improvvisa da oggi a domani una posizione del genere oltre a essere necessario delle caratteristiche personali il resto va allenato tutto l'anno tanto da diventare la posizione più comoda e naturale , per me e venuta naturale quasi da subito,in pratica e il corpo che la chiedeva, unico problema che ho avuto all'inizio è stato quello dei muscoli posteriori del collo , che per forza di cose vengono sovraccaricati per tenere lo sguardo sull'orizzonte , risolto con allenamento e molto stretching durante la pedalata ogni 20 minuti circa .
Questo vale non solo per i muscoli e nervi del collo ma per tutti .
Alle volte faccio movimenti talmente strani quasi da circo che chi mi segue si fa delle belle risate , ma come sempre i morti si contano sempre alla fine della battaglia .

chicks

Novellino
13 Marzo 2012
77
0
Brescia
Visita sito
Bici
da corsa
unico problema che ho avuto all'inizio è stato quello dei muscoli posteriori del collo , che per forza di cose vengono sovraccaricati per tenere lo sguardo sull'orizzonte , risolto con allenamento e molto stretching durante la pedalata ogni 20 minuti circa .
Ecco, io ho una discreta predisposizione a pedalare in posizione "aero" con appunto l'unico problema dei muscoli dietro il collo... vorrei sapere che tipo di stretching fai. Grazie ancora.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Ecco, io ho una discreta predisposizione a pedalare in posizione "aero" con appunto l'unico problema dei muscoli dietro il collo... vorrei sapere che tipo di stretching fai. Grazie ancora.

A parte che probabilmente non è il 3d giusto per parlare di questo , tra l'altro io non sono bravo a spiegarmi e non vorrei darti consigli spiegati male che potrebbero peggiorare la tua situazione non essendo io un fisioterapista o medico per cui a titolo puramente informativo cerco di recuperare spiegazioni migliori delle mie con immagini illustrate da inviarti .
Ricordandoti che certe operazioni di stretching potrebbero andare bene per una persona e male per altre pur con gli stessi sintomi cosa che purtroppo appreso a mie spese , anche per questo sono cauto sulla cosa .
Quindi prendi tutto con le pinze e prova un po alla volta , nel mio caso addirittura le prime volte pur fatto tutto con calma e dolcezza mi ha provocato dolori a distanza di ore , insistendo nei giorni seguenti sempre dolcemente il dolori da stretching non si presentavano più e cominciava anche a sparire quello dietro al collo , ora li faccio qualche volta alla settimana extra bici e come ti dicevo un minuto ogni 20 quando pedalo .
È importante farlo pima che compaia il dolore , altrimenti e difficile eliminarlo mantenendo la posizione aero .
Appena recuperaro la documentazione te la invio .

pablitoskey

Novellino
7 Novembre 2013
5
1
61
Bologna
Visita sito
Bici
trek-frw-olympia-carraro
L' uso delle 25mm vs 23 mm é migliore in termini di scorrevolezza a causa di un' attrito più basso dovuto ad una minor sezione di gomma che si inserisce negli interstizi del manto stradale che fanno da "freno"e una maggiore morbidezza dovuta ad una minor pressione. Che poi tutto questo vantaggio reale ( confermato da studi di fisica sul rotolamento dei corpi ) sia percepito è tutto un dire!

• Mi piace
Reactions: labrador

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Ok è giunto il momento,
il momento di postare e di presentarmi dopo aver molto letto e preso informazioni e dati tecnici da Voi fantastici appassionati di ciclismo che supportano costantemente questo forum.
Tutto nasce quando la passione per la bicicletta sta per finire.
Praticante e poi istruttore di spinning il passaggio alla bicicletta arriva solo tre anni fa, bici usata in alluminio poi regalata per passare al carbonio, primo anno di bike nuova iscrizione ad un gruppo ciclistico e tre granfondo, quest’anno finito il Giordana alla fine di luglio, il poco allenamento causa lavoro mi portano a dei risultati molto deludenti ed a pensare che forse ha poco senso pedalare per 150 km a testa bassa ed arrivare al traguardo distrutto.
Passo dal massaggiatore che nel torturarmi i muscoli cementificati dalla fatica e cotti dal caldo dell’ultima fatica del Bondone esce con una parola strana “randonnee”.
Randochè rispondo io, lui inizia a spiegarmi in grandi linee cosa sono chi le fanno come si fanno, la curiosità è tanta torno a casa entro dallo zio Google gli scrivo la parolina “randonnee” e magia esce Bdc forum.
Non l’avessi mai fatto inizio a leggere, la cosa mi incuriosisce, questo modo di andare in bicicletta, libero, sciolto, senza cronometri ne cancelli, la possibilità di gestire il tempo in bicicletta senza vincoli mi fa leggere e leggere e leggere ancora…… alluminio, acciaio, titanio, ruote, luci, tutte le pagine dalla prima all’ultima delle varie sezioni passate al setaccio, il tempo passa veloce, impressioni, metodiche, giudizi, prestazioni ed imprese di Voi veterani ……..il tutto mi piace.
Primi giorni di agosto inizia il progetto "bicicletta da randonnee".
Dopo una accurata analisi dei vari materiali scelgo di tornare all’antico.
Acciaio, la scelta è fatta, calde sere di agosto passate per trovare un telaista qui vicino (Vicenza) dove far costruire un su misura in acciaio, la scelta è ampia, tre ne vado a visitare, Barco, Bonetti e Vetta, la scelta va a Padova dal buon Taverna Antonio, il via alla costruzione del telaio parte in concomitanza della fiera di Padova tutti i componenti vengono ordinati per la maggioranza in Germania poi Italia, inghilterra, Stati Uniti, un gran lavoro di ricerca dei materiali seguendo le Vostre impressioni ed esperienze abbinate al mio gusto ed alla grande ricerca fatta in web.
Siamo alla fine di novembre, la bicicletta è quasi finita sono riuscito ad assembrarla da solo devo solo finalizzare alcuni dettagli e aspettare la consegna della fanaleria.
Prima uscita domenica 24/11, subito penso che la bicicletta sia sbagliata, dopo 15 minuti inizia il formicolio alle mani, dopo mezz’ora stavo già rimpiangendo il carbonio da corsa, dopo 1 ora vedo che resto bene alla ruota dei colleghi ciclisti, alta velocità 35/38/40 all’ora un gran bell’andare, comodo, morbido poca fatica nella schiena, il formicolio alle mani sparisce, strana sensazione sembra quasi più leggera sebbene siamo sopra ai 12 kg (devo ancora pesarla) alla fine del giro circa 4 ore stavo pensando se tenere o vendere la bicicletta in carbonio.
Anno nuovo esperienze in bicicletta nuove, si pensa alle lunghe distanze nel frattempo iniziamo ad allenarci

La bicicletta nuda è questa:

Allegati

• DSCN0388.jpg
    DSCN0388.jpg
    93,6 KB · Visite: 130

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Ok è giunto il momento,
il momento di postare e di presentarmi dopo aver molto letto e preso informazioni e dati tecnici da Voi fantastici appassionati di ciclismo che supportano costantemente questo forum.
Tutto nasce quando la passione per la bicicletta sta per finire.
Praticante e poi istruttore di spinning il passaggio alla bicicletta arriva solo tre anni fa, bici usata in alluminio poi regalata per passare al carbonio, primo anno di bike nuova iscrizione ad un gruppo ciclistico e tre granfondo, quest’anno finito il Giordana alla fine di luglio, il poco allenamento causa lavoro mi portano a dei risultati molto deludenti ed a pensare che forse ha poco senso pedalare per 150 km a testa bassa ed arrivare al traguardo distrutto.
Passo dal massaggiatore che nel torturarmi i muscoli cementificati dalla fatica e cotti dal caldo dell’ultima fatica del Bondone esce con una parola strana “randonnee”.
Randochè rispondo io, lui inizia a spiegarmi in grandi linee cosa sono chi le fanno come si fanno, la curiosità è tanta torno a casa entro dallo zio Google gli scrivo la parolina “randonnee” e magia esce Bdc forum.
Non l’avessi mai fatto inizio a leggere, la cosa mi incuriosisce, questo modo di andare in bicicletta, libero, sciolto, senza cronometri ne cancelli, la possibilità di gestire il tempo in bicicletta senza vincoli mi fa leggere e leggere e leggere ancora…… alluminio, acciaio, titanio, ruote, luci, tutte le pagine dalla prima all’ultima delle varie sezioni passate al setaccio, il tempo passa veloce, impressioni, metodiche, giudizi, prestazioni ed imprese di Voi veterani ……..il tutto mi piace.
Primi giorni di agosto inizia il progetto "bicicletta da randonnee".
Dopo una accurata analisi dei vari materiali scelgo di tornare all’antico.
Acciaio, la scelta è fatta, calde sere di agosto passate per trovare un telaista qui vicino (Vicenza) dove far costruire un su misura in acciaio, la scelta è ampia, tre ne vado a visitare, Barco, Bonetti e Vetta, la scelta va a Padova dal buon Taverna Antonio, il via alla costruzione del telaio parte in concomitanza della fiera di Padova tutti i componenti vengono ordinati per la maggioranza in Germania poi Italia, inghilterra, Stati Uniti, un gran lavoro di ricerca dei materiali seguendo le Vostre impressioni ed esperienze abbinate al mio gusto ed alla grande ricerca fatta in web.
Siamo alla fine di novembre, la bicicletta è quasi finita sono riuscito ad assembrarla da solo devo solo finalizzare alcuni dettagli e aspettare la consegna della fanaleria.
Prima uscita domenica 24/11, subito penso che la bicicletta sia sbagliata, dopo 15 minuti inizia il formicolio alle mani, dopo mezz’ora stavo già rimpiangendo il carbonio da corsa, dopo 1 ora vedo che resto bene alla ruota dei colleghi ciclisti, alta velocità 35/38/40 all’ora un gran bell’andare, comodo, morbido poca fatica nella schiena, il formicolio alle mani sparisce, strana sensazione sembra quasi più leggera sebbene siamo sopra ai 12 kg (devo ancora pesarla) alla fine del giro circa 4 ore stavo pensando se tenere o vendere la bicicletta in carbonio.
Anno nuovo esperienze in bicicletta nuove, si pensa alle lunghe distanze nel frattempo iniziamo ad allenarci

La bicicletta nuda è questa:

Mooolto bellao-o

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
la bicicletta vestita ma ancora cieca (prossimamente la fanaleria) è questa:

Molto bella, da vero professionista di randonnèe, complimenti per la scelta del telaio in acciaio di Vetta.
Ma i supporti che hai fissato al manubrio penso siano per fari, dove li hai trovati?
Non mi resta che darti il benvenuto fra noi randagi veneti.:-x:-x:-x

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Molto bella ed elegante, il tipo di bici che piace a me.
Due cose.
La prima la forcella, l'hai fatta fare a Taverna o presa a parte?
La seconda, qualche foto, ma lato guarnitura, così si apprezza meglio questa bella bici.

Fabio

Pepito

via col vento
3 Giugno 2012
224
6
Visita sito
Bici
xxxxxxxx
Ho una mtb 29 in titanio con il Rohloff (qualcuno di voi lo usa?), vorrei adattarla per le rando. Pensavo a prolunghe sul manubrio altrimenti non saprei come fare per il comando cambio, e copertoni da 28. Che ne dite?

tomb

Pignone
8 Aprile 2010
103
7
67
campi valley -fi-
Visita sito
Bici
trek madone G8 ULTEGRA,viner eroica,scott spark 120 e turbo levo
[MENTION=60651]EuroToni[/MENTION],le biciclette in acciaio sono sempre affascinanti,complimenti molto bella,non apprezzo i freni a disco,su di una bici in acciaio,pero' riconosco ,esento un mtbiker la loro funzionalità ,non so considerare se per una dando 12 kg e' già' molto pesa o no,poco non mii sembra...