Argomenti vari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
vale anche x te: STUDIA, ziocan!

la cosa prende forma! interessante che non si chiami randonnee, ma giro ciclistico: mi piace ancor di più, soprattutto da quando le rando stanno diventando una moda e si chiamano rando anche i giri da 200 km.
lasciamo quindi le rando e facciamo dei semplici giri in bici (di 2200 km, però): ridiamo valore alle parole!


https://www.facebook.com/photo.php?...20739000706.1073741827.211819622334151&type=1
1467336_213398142176299_809790023_n.jpg


 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
la cosa prende forma! interessante che non si chiami randonnee, ma giro ciclistico: mi piace ancor di più, soprattutto da quando le rando stanno diventando una moda e si chiamano rando anche i giri da 200 km.
lasciamo quindi le rando e facciamo dei semplici giri in bici (di 2200 km, però): ridiamo valore alle parole!


1467336_213398142176299_809790023_n.jpg
bene, speriamo che il meteo (ci) aiuti con la "preparazione"
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Bravi! Io mi sono fermato alla Mendola. Magari abbiamo rischiato di incontrarci... io ero al passo a mezzogiorno circa.

ciao,
Tu che sei un esperto, che copertoni mi consigli per l'inverno?
Sto allestendo una BDC con manubrio da MTB. Avrò i freni tradizionali da corsa quindi se c'è molto spazio, credo di poter mettere al massimo un 700x25.
Vorrei un profilo il più scolpito possibile per andare tranquillo col meteo invernale. Magari non chiodato.
grazie
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
ciao,
Tu che sei un esperto

Premessa sbagliata ;-)
Magari sono esperto nel prendere freddo, ma non di pneumatici.
Ti posso solo dire che fino a che non c'è ghiaccio sulla ciclabile giro con un telaio da corsa con manubrio dritto e coperture Michelin Pro Race 700X23, rigorosamente slick. Poi, alla prima nevicata o pioggia seguita da gelo, passo alla city bike con i chiodati (Schwalbe).
Non ho particolari esperienze su quale copertura possa essere meglio o peggio, anche se il mio sedere ha verificato un paio di volte che su neve e/o ghiaccio qualunque battistrada (se non chiodato) può poco.
Non credo che potrai montare sulla tua bici i chiodati da cross, ci vuole la forcella larga.
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Premessa sbagliata ;-)
Magari sono esperto nel prendere freddo, ma non di pneumatici.
Ti posso solo dire che fino a che non c'è ghiaccio sulla ciclabile giro con un telaio da corsa con manubrio dritto e coperture Michelin Pro Race 700X23, rigorosamente slick. Poi, alla prima nevicata o pioggia seguita da gelo, passo alla city bike con i chiodati (Schwalbe).
Non ho particolari esperienze su quale copertura possa essere meglio o peggio, anche se il mio sedere ha verificato un paio di volte che su neve e/o ghiaccio qualunque battistrada (se non chiodato) può poco.
Non credo che potrai montare sulla tua bici i chiodati da cross, ci vuole la forcella larga.

che modello sono i chiodati Schwalbe? sono sempre 28"?
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
ciao,
Tu che sei un esperto, che copertoni mi consigli per l'inverno?
Sto allestendo una BDC con manubrio da MTB. Avrò i freni tradizionali da corsa quindi se c'è molto spazio, credo di poter mettere al massimo un 700x25.
Vorrei un profilo il più scolpito possibile per andare tranquillo col meteo invernale. Magari non chiodato.
grazie
prova queste [url]http://gadget.wired.it/news/outdoor/2013/01/30/sneeuwketting-catene-da-neve-per-bici-79223.html[/URL]
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Lorenzo con la neve o ghiaccio meglio stare a casa...se proprio rulli

Ciao


Oppure pista..... Montichiari ad esempio!

Se non si ha una bici da pista la si può affittare giù, io da qui ci metto circa un'ora..... costa 20 euro l'ora..... con un altro forum ci siamo ritrovati in diverse occasioni, provenienti da diverse parti d'Italia, prenotato la pista per 2 ore tutte per noi, pagando una miseria!!

Dico questo perché dopo le prime pedalate sui rulli (sono strippato mentalmente) mi sono comprato un completo in goretex della Gore per quelle giornate piovose ma il ghiaccio è un altro paio di maniche..... a questo punto, meglio farsi un'ora/due ore di viaggio in compagnia ed andare a girare due ore in pista!! o-o

In pista coperta, temperatura costante di 20° circa..... :mrgreen:
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Oppure pista..... Montichiari ad esempio!

Se non si ha una bici da pista la si può affittare giù, io da qui ci metto circa un'ora..... costa 20 euro l'ora..... con un altro forum ci siamo ritrovati in diverse occasioni, provenienti da diverse parti d'Italia, prenotato la pista per 2 ore tutte per noi, pagando una miseria!!

Dico questo perché dopo le prime pedalate sui rulli (sono strippato mentalmente) mi sono comprato un completo in goretex della Gore per quelle giornate piovose ma il ghiaccio è un altro paio di maniche..... a questo punto, meglio farsi un'ora/due ore di viaggio in compagnia ed andare a girare due ore in pista!! o-o

In pista coperta, temperatura costante di 20° circa..... :mrgreen:

Che orari/giorni della settimana? A me interesserebbe eccome, ma sono un po' lontanuccio...
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
La lontanza non è un problema, tu devi solo arrivare a Riva, poi a Montichiari arriviamo con la mia....
Per gli orari mi informo nell'altro forum...

Ti ringrazio!
Cmq a dire la verità più che la lontananza il vero problema è il tempo libero a disposizione :cry
Io in pista ci andrei tutti i giorni: la pista è la sintesi del ciclismo.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io in pista ci andrei tutti i giorni: la pista è la sintesi del ciclismo.

Beh, Marco, io non ho mai provato, però "a naso" so giá che non farebbe al caso mio. Non la definirei una sintesi del ciclismo, ma più una sua "diramazione". Per me il ciclismo vero e andare da "A" a "B"...e ritorno, cioé muoversi, raggiungere una meta, anche se spesso e sempre la stessa.
Nè' i rulli, nè la pista sono in grado di darmi (parlo per me) le sensazioni che mi da il ciclismo "vero"; sensazioni belle, ma anche brutte come una foratura, una cottura micidiale che nonostante questa sei costretto a procedere per tornare a casa. Con la pista (o rulli) arrivi a stancarti, ma non a cuocerti, perchè ovviamente molli prima. Ovviamente concordo sul fatto che è meglio girare in pista (o rullare sui rulli) piuttosto che stare sul divano con il telecomando in una mano e una birra nell'altra.o-o
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Non la definirei una sintesi del ciclismo,

Ti sbagli, e di molto ;-)
Nella pista c'è tutto del vero ciclismo: la velocità, la sofferenza, il colpo d'occhio, lo scatto, la fuga, il coraggio, l'astuzia...

A volte chiamiamo "ciclismo" altre attività, rispettabilissime, come pedalare per trenta-quaranta ore resistendo al sonno e al dolore delle piaghe, oppure inforcare la bici con l'unico intento di godersi il panorama.
Questo lo chiamerei "vivere la bici", ed è una cosa bellissima, ma non è ciclismo.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ti sbagli, e di molto ;-)
Nella pista c'è tutto del vero ciclismo: la velocità, la sofferenza, il colpo d'occhio, lo scatto, la fuga, il coraggio, l'astuzia...

Ma manca una cosa fondamentale per me: la salita, contornata dai boschi e prati e dai loro profumi. E anche definizione di "vero ciclismo" è molto soggettiva.
Se io abitassi in zone lontane dalle montagne non praticherei ciclismo, neanche se avessi un velodromo a 100 m da casa mia. Poi, ripeto, questione di gusti.o-o
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
E anche definizione di "vero ciclismo" è molto soggettiva.

;nonzo% No, non ci siamo proprio.

Vero, ognuno vive la bici a modo suo, ma il ciclismo è una disciplina ben precisa. Se no è ciclismo anche quello di Brumotti, che sta in equillibrio con una bici su una ringhiera.

Alla Mendola di Natale, se ci sei, approfondiremo l'argomento
:mitra:duelsmackbutt:rosik:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Alla Mendola di Natale, se ci sei, approfondiremo l'argomento
:mitra:duelsmackbutt:rosik:


Purtroppo sono a Montichiari a girare in pista:mrgreen::mrgreen:
Scherzo, sono -come al solito- in Trentino.
Comunque Marco, sia chiaro, non ce l'ho con la pista, ma personalmente ritengo che il ciclismo non possa essere classificato in base a discipline, ma a ciò che ti trasmette. Quello di Brumotti in effetti ha poco a che vedere con il ciclismo, come ritengo la moderna Downhill in MTB che è più vicina la motocross, ma tutto il resto (strada, pista, randonnee, cross country in MTB, ciclocross, cicloturismo con borse) tutte insieme formano il "ciclismo" senza che nessuna di questa ne sia per forza l'essenza. Almeno io la penso così e non cambierò idea neanche se mi paghi un megastrudel:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.