allenamento intenso e gambe piene la domenica

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
In queste settimane mi sto allenando come da titolo in questo modo:

lunedi - running 40 min minimo
martedì - rulli (metodo PIT)
mercoledì - running 40 min minimo
giovedì - rulli (metodo PIT)
venerdì - running 40 min minimo
sabato - riposo
domenica - lungo in BDC o MTB

...so che faccio "troppo" forse ma la mia domanda è un'altra...

noto che la domenica, nonostante le FC siano corrette, anzi a dire il vero vado molto meno in soglia da quando corro, ho le gambe piene che non reggono troppo l'agilità,specie in salita e nonostante abbia la FC più bassa di altri, non riesco a salire brillante...

che posso fare? come posso defaticare per arrivare la domenica con le gambe meno piene?!?

GDG612

Novellino
27 Gennaio 2013
63
4
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi da corsa del 2000
La cosa ovvia sarebbe aggiungere un altro giorno di riposo, poi se qualche scienziato ha un alternativa per fare di più e sentirsi meno affaticato, prego.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

sabato - riposo

noto che la domenica, nonostante le FC siano corrette, anzi a dire il vero vado molto meno in soglia da quando corro, ho le gambe piene che non reggono troppo l'agilità,specie in salita e nonostante abbia la FC più bassa di altri, non riesco a salire brillante...

che posso fare? come posso defaticare per arrivare la domenica con le gambe meno piene?!?

ciao,
io non sono un preparatore...ma una cosa sbagliata che subito mi salta all'occhio è che fai riposo assoluto il gg prima di un lungo. è un grosso errore. molto meglio fare un'uscitina blanda di un'ora con dentro 3-4 scatti di 5-6 secondi ciascuno.

sulla questione del "fare troppo".. in realtà non è detto...perchè dove scrivi "running" o "metodo pit" dovresti specificare meglio...detto così in pratica non dici niente di preciso. per esempio running a che intensità lo fai? che parte del programma PIT stai facendo?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
La cosa ovvia sarebbe aggiungere un altro giorno di riposo, poi se qualche scienziato ha un alternativa per fare di più e sentirsi meno affaticato, prego.

un giorno di riposo basta e avanza...il problema sarebbe metterlo al posto giusto, e non certo il sabato se domenica si vuole fare il lungo.

molto meglio fare defaticamento il lunedì e riposo assoluto il mertedì

in un programma di allenamento non sono solo i giorni di riposo assoluto a determinare il lo stato di affaticamento (o meglio il recupero) ma è molto più importante l'alternanza corretta delle intensità di allenamento durante la settimana e nel mesociclo

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
Grazie GDG e Frejus...

per essere più chiaro: quando faccio running sto seguendo una tabella che dovrebbe portarmi a correre per un'ora consecutiva; ad oggi ho fatto sessioni al max da 50min tenendo un tempo medio di 5min e 20 sec al Km.

Per quanto riguarda il PIT ho terminato giovedì le prime 8 lezioni ed ho quindi chiuso la fase di FORZA...

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
non conosco il protocollo PIT ma se fai forza (presumo ripetute SFR) abbinate alla corsa a piedi è normale che senti le gambe piene e che perdi l'agilità....
Io corro una volta a settimana ma il giorno dopo faccio rulli in agilità per le SFR se ne parla dopo le feste...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
personalmente dopo il lunedì di giro lungo fare un' uscitina leggera anzikè fare running

così non dai tempo ai muscoli di recuperare e accumuli stanchezza su stanchezza

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.551
3.533
Visita sito
...non dico che faccia miracoli, non ne ho nè le competenze nè l'esperienza ma stanco di fare il criceto senza un metodo vero e proprio ho deciso di seguirne uno, punto e fine ;-)

Infatti non mi rivolgevo a te: tu fai bene a seguire un programma, allenarsi da soli senza metodo solo per far girare le gambe ha un suo vantaggio ma anche un limite.

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
Ma cos'è, il metodo Brad Pit?!? :mrgreen:
Ah, già...quella cosa che se messa in pratica, a sentire alcuni, porta a miglioramenti del 50% od ad un aumento di 150W della potenza...

Mah ;nonzo%

Diciamo che dovendo scegliere mi butterei su Angiolina, mha, tutti sti miglioramenti, secondo me ti fa svernare bene cioè è un metodo che fatto due volte alla settimana ti permette di restare in tono per quando riparte la stagione. Quando facevo spinning in palestra, con regolarita' appunto, piu' o meno, mantenevo lo stesso tono.

...non dico che faccia miracoli, non ne ho nè le competenze nè l'esperienza ma stanco di fare il criceto senza un metodo vero e proprio ho deciso di seguirne uno, punto e fine ;-)

Si, il protocollo direbbe pero' di fare scarico nel w.e e di riposare fra una seduta e l altra almeno un giorno. Te da quello che ho capito esci competitivo con gli amici, corri a piedi nei giorni di riposo quasi quasi potresti mettere una seduta in palestra nel giorno di riposo. Secondo me se segui un metodo dovresti farlo con le opportune modalita'.o-o

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito

sabato - riposo

che posso fare? come posso defaticare per arrivare la domenica con le gambe meno piene?!?[/QUOTE]

tranne per il competitivo con gli amici, hai detto giusto tutto il resto...non mancano anche i pesi per la parte superiore...

Quindi lo sai quello che dovresti fare

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.551
3.533
Visita sito
Sarebbe corretto dire quello che non dovrebbe fare ;-)

Carichi del genere in novembre sono pressoché inutili, la maggior parte di quelli che conosco che già a novembre/dicembre pestano così, a giugno sono lessati.

L'allenamento per essere buono deve creare uno stress, ma se lo stress e l'affaticamento vanno oltre e pregiudicano l'esecuzione di allenamenti successivi, allora si entra in un circolo vizioso. Poi se si unisce intensità a qualità si hanno i giorni contati...