La Dieta del Dottor Mozzi, Gruppi Sanguigni e combinazioni alimentari

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Eliminare il glutine solo bene può fare, ma i latticini perchè li hai eliminati?.

Io li tengo a bada perchè sento che bene non fanno, come i formaggi in generale, mentre con latte yogurt e ricotta sinceramente non sento il minimo problema, anzi soprattutto a colazione per me sono un ottima alternativa alle uova che mangio spesso.

Ho letto solo i primi post perchè di questa dieta del gruppo sanguigno ne avevo sentito parlare (male ovviamente, na bufala pazzesca!!), che poi ci possa azzeccare è come provare a caso a togliere certi alimenti, magari x qualcuno funziona e per altri no
per es. su di te prugne e fichi secchi sono ok come su di me (gr. 0 negativo, buono x tutti ma per me solo 0-:bua: sangue raro...) ma la frutta disidradata è buona tutta per tutti, è alcalinizzante, difficile che dia fastidio o che possa far male (tranne ingrassare se ne mangiamo troppa), quindi capirai che è troppo generica per poter essere valida singolarmente, non credi?. E poi prove scientifiche non ci sono.

Poi cos'atro hai eliminato e perchè?.
Inoltre con cosa hai sostituito per es. i latticini a livello proteico?.

Latticini con la soia ma tengo mangiato 2-3 yogurt di capra e pecora a settimana, carne,pesce,1-2 uova al giorno...senza dimenticare gli albumi

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
i protocolli scientifici dicono esattamente il contrario

Una teoria perché sia vera deve essere provata sul campo e deve essere ripetibile

Altrimenti anche l'esistenza del paradiso, di infiniti mondi paralleli e della futura invasione della terra da parte dei Borg nel 14 novembre del 2047 sono tutte teorie vere

Eh no!
I Borg esistono e sono tra noi! :mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte, purtroppo il metodo scientifico e l'onere della prova ultimamente sono un pò troppo messi da parte dagli urlatori che usano la grancassa di internet, facebook e i vari blog per vendere i propri libriciattoli.o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Eh no!
I Borg esistono e sono tra noi! :mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte, purtroppo il metodo scientifico e l'onere della prova ultimamente sono un pò troppo messi da parte dagli urlatori che usano la grancassa di internet, facebook e i vari blog per vendere i propri libriciattoli.o-o

Son d'accordo, l'importante per noi è non essere superficiali nello scegliere qulacosa (dieta/alimenti o qualsiasi altra cosa) solo perchè è scritto in rete e ci sono tanti "mi piace" a dare sicurezza.

Per l'alimentazioen personalmente cerco di andare a fondo per quanto possibile e reperibile a livello di studi (ma anche di persone competenti e preparate), dove non c'è verità chiarezza e sicurezza, o evito o ci vado cauto. o-o

GiorgioF

Pedivella
27 Marzo 2009
372
214
Como
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F
Pur essendo molto scettico riguardo questa persona devo riconoscere che grazie a lui ho risolto un grande problema cioè la dermatite atopica.
Soffrivo di questo disturbo fin da bambino e mi dava parecchi problemi durante le uscite in bdc nella zona delle braccia collo e occhi. L'eliminazione dalla mia dieta di alcuni cibi, principalmente frutta/agrumi, ha risolto senza medicinali o creme questo problema.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.595
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao. Sono nuovo nel forum. Volevo chiedere qualcosa a proposito della dieta a zona. Tanti ne parlano ma quando gli chiedo di cosa si tratta non mi rispondono come voglio io. Qualcuno sa dirmi qualcosa su questa dieta? Ho letto pure su questo sito: http://www.vitamincenter.it/dieta-a-zona.html[url]http://www.vitamincenter.it/dieta-a-zona.html[/URL]

QUI QUALCHE INDICAZIONE
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=159550&highlight=ZONA
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=67998&highlight=ZONISTI

rudyxx81

Pignone
20 Maggio 2009
232
2
Visita sito
La gente ignorante e disinformata dovrebbe tacere, provare.. poi parlate.. i più grossi pronlemi del nostro tempo per via di alimenrazione sono latticini e glutine.. eliminate quesyi e starete gia molto meglio.. eliminate nn diminuite.. l uomo nn é fato per digerire latte vaccino e glutine.. poi eliminate coloranti condervanti e roba del genere che il sistema immunitari, organi vene ecc avranno giovamento.. Mozzi nn fa diete, consiglia cibi sani della nostra tradizione. Cosa c è do sbagliato in questo? Non è l unico studioso che parla dell alimentazione secondo il gruppo sanguineo..leggetevi libri di petet d adamo..io nella vita di tutti i giorni ho notato che le persone che andavano dall allergologo a fare le analisi, avevano dei risultati delle intolletanze simili a quelli del gruppo sanguineo.

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
La gente ignorante e disinformata dovrebbe tacere, provare.. poi parlate.. i più grossi pronlemi del nostro tempo per via di alimenrazione sono latticini e glutine.. eliminate quesyi e starete gia molto meglio.. eliminate nn diminuite.. l uomo nn é fato per digerire latte vaccino e glutine.. poi eliminate coloranti condervanti e roba del genere che il sistema immunitari, organi vene ecc avranno giovamento.. Mozzi nn fa diete, consiglia cibi sani della nostra tradizione. Cosa c è do sbagliato in questo? Non è l unico studioso che parla dell alimentazione secondo il gruppo sanguineo..leggetevi libri di petet d adamo..io nella vita di tutti i giorni ho notato che le persone che andavano dall allergologo a fare le analisi, avevano dei risultati delle intolletanze simili a quelli del gruppo sanguineo.

Infatti secondo me il dottor Mozzi ha il merito di aver riorganizzato in un libro tutto ciò che si sapeva già da fonti diverse.
La dieta di peter d'adamo è leggermente e diversa ma , a mio avviso, mozzi è meglio soprattuto bisogna capire la dannosità dei cereali ricchi di glutine e latticini. (mozzi r d'adamo sconsigliano anche il mais)
Provare per credere...

rudyxx81

Pignone
20 Maggio 2009
232
2
Visita sito
Infatti secondo me il dottor Mozzi ha il merito di aver riorganizzato in un libro tutto ciò che si sapeva già da fonti diverse.
La dieta di peter d'adamo è leggermente e diversa ma , a mio avviso, mozzi è meglio soprattuto bisogna capire la dannosità dei cereali ricchi di glutine e latticini. (mozzi r d'adamo sconsigliano anche il mais)
Provare per credere...

Bisogna capire i danni del glutine..
Negli anni 60/70 nel dopoguerra il grano ha subito delle modificazioni genetiche, per poter aumentare la produzione e per poter coprire l aumento di richiesta, da allora le intolleranza, le malattie dell apparato digerente sono aumentate spropositatamente..
Gia il granoduro era poco digeribile prima, ma almeno aveva piu' sali minerali vitamine ecc, figuriamoci ora, che per aver una resa cosi' alta viene sommerso pure di pesticidi..
Credetemi, io faccio il pasticcere, e sto studiando il mondo dell alimentazione.. informatevi... ne va della nostra salute, non solo di grasso o magro, ma qualcosa di piu'..

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Negli anni 60/70 nel dopoguerra il grano ha subito delle modificazioni genetiche, per poter aumentare la produzione e per poter coprire l aumento di richiesta, da allora le intolleranza, le malattie dell apparato digerente sono aumentate spropositatamente..
Gia il granoduro era poco digeribile prima, ma almeno aveva piu' sali minerali vitamine ecc, figuriamoci ora, che per aver una resa cosi' alta viene sommerso pure di pesticidi..
Credetemi, io faccio il pasticcere, e sto studiando il mondo dell alimentazione.. informatevi... ne va della nostra salute, non solo di grasso o magro, ma qualcosa di piu'..

Sono d'accordo al 100% sui danni del glutine e latticini e ma....
tu cosa proponi o mangi in alternativa?.

Io ne ho provate tante di combinazioni alimentari per stare bene e in salute...
alla fine concordo sul fatto che i cereali (ma anche i legumi coltivati oggi se vai a fondo) sono dannosi per la salute ma cosa ci rimane da mangiare se togli questo quello e quell'altro?.

Oltre a sparare a zero dai qualche alternativa costruttiva.
Mangiamo soia tutto l'anno?. A me fa un po schifo anche se ci appoggio qualche volta ma è un alimento triste di per se, non trovate?.

Frutta e verdura di oggi sono sane?. Le mie verdure almeno potrei dire "quasi sane", perchè le coltiva mio suocero ma non ho analizzato il terreno o l'acqua con cui annaffia e non so neanche dal cielo cosa vien giù quando piove...
La frutta ha i nutrienti indicate come valori nutrizionali?. C'è dentro la Vit. C?.

Caro mio, facile dire questo no e quell'altro neanche....
In amicizia.o-o

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
45
58
Edolo
Visita sito
Bici
Trek

Graande Rudy:eek::eek: così mi piaci.
Confermo le parole di Rudy essendo un suo discepolo,dopo aver eliminato il glutine e i latticini 11 mesi fa,devo ammettere che la qualità della mia vita è migliorata sensibilmente,senza contare che gli ho rifilato 5 minuti scalando il Mortirolo da Mazzo:mrgreen::mrgreen:saranno stati i 9 kg che ho perso mangiando in modo diverso..o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Graande Rudy:eek::eek: così mi piaci.
Confermo le parole di Rudy essendo un suo discepolo,dopo aver eliminato il glutine e i latticini 11 mesi fa,devo ammettere che la qualità della mia vita è migliorata sensibilmente,senza contare che gli ho rifilato 5 minuti scalando il Mortirolo da Mazzo:mrgreen::mrgreen:saranno stati i 9 kg che ho perso mangiando in modo diverso..o-o

Io non ho un grammo da perdere :mrgreen: e in salita dico la mia (sia a piedi che in bici :-x) ma stare bene è una prerogativa (per me) di vita, ben venga lo star bene.

Però devo ripetermi come per il tuo "Guru" Rudy :mrgreen:, forse sarò rompiballe :mrgreen:....ma cosa mangiare per star bene?.

E' una semplice domanda.o-o

rudyxx81

Pignone
20 Maggio 2009
232
2
Visita sito
Io non ho un grammo da perdere :mrgreen: e in salita dico la mia (sia a piedi che in bici :-x) ma stare bene è una prerogativa (per me) di vita, ben venga lo star bene.

Però devo ripetermi come per il tuo "Guru" Rudy :mrgreen:, forse sarò rompiballe :mrgreen:....ma cosa mangiare per star bene?.

Nessun Guru.. assolutamente, secondo il mio modesto parere, bisognerebbe mangiare il piu' naturale possibile, mangiare il piu' possibile ''BIO'' (anche se tante volte il bio è solo sulla carta, ma bisogna anche credere a volte.. e poi sicuramente il bio ha piu' controlli che altra merce non bio), non affidarsi troppo ad aziende industriali,( come kinder, Rana, coca cola, e chi piu ne ha piu' ne metta),per esempio Rana nei suoi tortellini ecc fa un aggiunta sulla farina del 15% di glutine, per poter utilizzare i macchinari.. i produttori di panettoni, brioches ecc come fanno a produrre vari mesi prima migliaia di prodotti e immetterli sul mercato a prezzi bassissimi dopo 6 mesi dalla produzione..bisogna solo avere un po di buon senso..
Tornando alla dieta del gruppo, io sono gruppo 0 e l'alimentazzion e che utilizzo è:
Premetto che io abito in montagna, l'inquinamento almeno per ora è poco, ci sono parecchi vicini che hanno l'orto o del bestiame ancora cresciuto come un a volta..
Mangio parecchia carne,
pesce (trote del posto ecc)
uova,
frutta secca, noci, mandorle, fichi, uvetta,(ottima da portare in tasca al posto delle barrette)
Verdura dell'orto di mia mamma
verdura comprata in negozio bio express
al posto del glutine:
Tanto riso integrale
quinoa
polenta (mista saraceno - mais)
Farina di mais
farina di saraceno
farina di castagne
miglio
farina o pane di segale ( poco perche contiene glutine)
Gallette di riso
pasta senza glutine
gallette di mais
legumi (ceci, piselli, mais fagiolini rossi)
verdura
broccolo
insalata (facendo insalatone miste con frutta secca)
zucca
carote
peperoni
pomodori ecc
frutta non troppa (perche secondo vari studi lo zucchero va a depositarsi nelle articolazioni e provoca dolori articolarri e infiammazioni)..
Non mi privo nemmeno di dolci, come crostate senza glutine, torte di carote, di mele di amaretto e chi piu' ne ha piu' ne metta..
Ho eliminato quasi completamente la carne di maiale e gli affettiti che contengono solfiti che sono cancerogeni..
Quando vado a fare la spesa prediligo alimenti privi di addensanti, coloranti, conservanti, aromi artificiali, grassi idrogenati, margarine..
Bisogna stare attenti e ''crearsi'' delle ricette ricche di nutrienti e prive di elementi dannosi..
Mangio il piu' possibile naturale, utilizzo cibi il meno possibile trattati e trasformati..
Queste sono le mie semplici regole, poi, ovviamente come tutti, (a parte Silvano) sgarro, e mi tolgo degli sfizi, ma il bello è che noi siamo ciclisti, e le tossine accumulate sgarrando, le smaltiamo in poco tempo..
Cmq se qualcuno volesse delle tabelle degli alimenti divise per gruppo sanguigno mi scriva una mail..

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
45
58
Edolo
Visita sito
Bici
Trek

In attesa che il Guru risponda...io ribalterei la domanda,cosa non mangiare per stare bene?Nel mio caso niente di drammatico,ho eliminato glutine e latticini,il pane e la pasta li ho sostituiti con vari tipi di riso,i dolci che sono la mia passione me li faccio preparare con farine diverse,evito insaccati e cibi confezionati.Mangio verdura, carne bianca, pesce frutta fresca e secca insomma mangio come la maggior parte delle persone.
Come di incanto spariti gonfiore addominale, mal di testa problemi di digestione infiammazioni vari,insomma mi sento meglio.
Il mio scetticismo iniziale è stato l'ostacolo maggiore da superare,ma i risultati immediati ed evidenti mi hanno convinto a continuare e adesso è diventata routine,e se sgarro per cause di forza maggiore...(pranzi con suocera e parenti)non ne faccio un dramma.
Con simpatia Silvanoo-oo-o

Con Simpatia Silvanoo-o

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
45
58
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
Nessun Guru.. assolutamente, secondo il mio modesto parere, bisognerebbe mangiare il piu' naturale possibile, mangiare il piu' possibile ''BIO'' (anche se tante volte il bio è solo sulla carta, ma bisogna anche credere a volte.. e poi sicuramente il bio ha piu' controlli che altra merce non bio), non affidarsi troppo ad aziende industriali,( come kinder, Rana, coca cola, e chi piu ne ha piu' ne metta),per esempio Rana nei suoi tortellini ecc fa un aggiunta sulla farina del 15% di glutine, per poter utilizzare i macchinari.. i produttori di panettoni, brioches ecc come fanno a produrre vari mesi prima migliaia di prodotti e immetterli sul mercato a prezzi bassissimi dopo 6 mesi dalla produzione..bisogna solo avere un po di buon senso..
Tornando alla dieta del gruppo, io sono gruppo 0 e l'alimentazzion e che utilizzo è:
Premetto che io abito in montagna, l'inquinamento almeno per ora è poco, ci sono parecchi vicini che hanno l'orto o del bestiame ancora cresciuto come un a volta..
Mangio parecchia carne,
pesce (trote del posto ecc)
uova,
frutta secca, noci, mandorle, fichi, uvetta,(ottima da portare in tasca al posto delle barrette)
Verdura dell'orto di mia mamma
verdura comprata in negozio bio express
al posto del glutine:
Tanto riso integrale
quinoa
polenta (mista saraceno - mais)
Farina di mais
farina di saraceno
farina di castagne
miglio
farina o pane di segale ( poco perche contiene glutine)
Gallette di riso
pasta senza glutine
gallette di mais
legumi (ceci, piselli, mais fagiolini rossi)
verdura
broccolo
insalata (facendo insalatone miste con frutta secca)
zucca
carote
peperoni
pomodori ecc
frutta non troppa (perche secondo vari studi lo zucchero va a depositarsi nelle articolazioni e provoca dolori articolarri e infiammazioni)..
Non mi privo nemmeno di dolci, come crostate senza glutine, torte di carote, di mele di amaretto e chi piu' ne ha piu' ne metta..
Ho eliminato quasi completamente la carne di maiale e gli affettiti che contengono solfiti che sono cancerogeni..
Quando vado a fare la spesa prediligo alimenti privi di addensanti, coloranti, conservanti, aromi artificiali, grassi idrogenati, margarine..
Bisogna stare attenti e ''crearsi'' delle ricette ricche di nutrienti e prive di elementi dannosi..
Mangio il piu' possibile naturale, utilizzo cibi il meno possibile trattati e trasformati..
Queste sono le mie semplici regole, poi, ovviamente come tutti, (a parte Silvano) sgarro, e mi tolgo degli sfizi, ma il bello è che noi siamo ciclisti, e le tossine accumulate sgarrando, le smaltiamo in poco tempo..
Cmq se qualcuno volesse delle tabelle degli alimenti divise per gruppo sanguigno mi scriva una mail..

Ammazza se magni:cry:

enri

Pignone
5 Settembre 2007
184
38
FELSINA
Visita sito
Bici
cletta
:mrgreen::mrgreen:
certo che un pasticcere che detesta grano e zucchero deve avere
la vita un bel po' incasinata!praticamente sei un ossimoro vivente, quasi come una tigre vegetariana!!:mrgreen:

ovviamente scherzo.. e poi son sicuro che sperimenterai di continuo
nuove leccornie alternative molto piu'salutari!!o-o

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Allora facciamo un pò d'ordine . Un dietologo che si chiama Mozzi :wacko: intanto per essere credibile nel nostro mondo dovrebbe specificare se Campa o Shima o Mavic o PMP e il suo numero di ....fori. Secondo punto, la domanda è : perchè vi mettete a dieta ? Perchè siete grassi/obesi o perchè volete battere il KOm di qualche vostro amico su Strava su qualche straccetto di salita? Insomma ma che c.... ve ne frega di mettervi a dieta se lo fate per la bici anche se poi non andate una cippa e siete solo incazzati col mondo intero!! Ma magnate, divertitevi, trombate che non siete eterni :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Se non siete daccordo con me ..........non c'è più niente da fare per voi
52.gif

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Allora facciamo un pò d'ordine . Un dietologo che si chiama Mozzi :wacko: intanto per essere credibile nel nostro mondo dovrebbe specificare se Campa o Shima o Mavic o PMP e il suo numero di ....fori. Secondo punto, la domanda è : perchè vi mettete a dieta ? Perchè siete grassi/obesi o perchè volete battere il KOm di qualche vostro amico su Strava su qualche straccetto di salita? Insomma ma che c.... ve ne frega di mettervi a dieta se lo fate per la bici anche se poi non andate una cippa e siete solo incazzati col mondo intero!! Ma magnate, divertitevi, trombate che non siete eterni :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Se non siete daccordo con me ..........non c'è più niente da fare per voi
52.gif

:)))::)))::)))::))):

:eek: