La Dieta del Dottor Mozzi, Gruppi Sanguigni e combinazioni alimentari

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Sono d'accordo al 100% sui danni del glutine e latticini e ma....
tu cosa proponi o mangi in alternativa?.

Io ne ho provate tante di combinazioni alimentari per stare bene e in salute...
alla fine concordo sul fatto che i cereali (ma anche i legumi coltivati oggi se vai a fondo) sono dannosi per la salute ma cosa ci rimane da mangiare se togli questo quello e quell'altro?.

Oltre a sparare a zero dai qualche alternativa costruttiva.
Mangiamo soia tutto l'anno?. A me fa un po schifo anche se ci appoggio qualche volta ma è un alimento triste di per se, non trovate?.

Frutta e verdura di oggi sono sane?. Le mie verdure almeno potrei dire "quasi sane", perchè le coltiva mio suocero ma non ho analizzato il terreno o l'acqua con cui annaffia e non so neanche dal cielo cosa vien giù quando piove...
La frutta ha i nutrienti indicate come valori nutrizionali?. C'è dentro la Vit. C?.

Caro mio, facile dire questo no e quell'altro neanche....
In amicizia.o-o

Io sono gruppo 0- e mi regolo in questo modo: (io mangio 1-2 volte al giorno fuori casa):
1) alternativa al glutine per i cho :amaranto,riso,miglio,quinoa,grano saraceno, mais è meglio evitarlo ma non contiene glutine, avena contiene pochissimo glutine quindi può essere inserita saltuariamente (io a colazione 30-40 gr di fiocchi di avena)
2) latticini eliminare per vedere quanto si sta meglio cmq puoi: yogurt di capra e pecora 2-3 volte / sett , a pranzo/cena formaggi freschi di capra e pecora 1-2 volte / sett....ma non capisco tutta questa voglia di latte della gente
3) legumi preferisco limitare perchè mi gonfiano
4) frutta e verdura se si comprano quelle Bio si è un pochino più sicuri della qualità (comprare FRUTTA di STAGIONE a parte la frutta disidratata)

Io è 2 mesi che mi sono liberato del glutine quasi totalmente e STO GRAN BENE , leggendo i libri di Mozzi e d'Adamo ho scoperto che la patologie che mi hanno rovinato il passato remoto (allergia forte ed Acne lieve) e recente (infiammazioni come periostite) erano dovute ad un'alimentazione pseudo sana...provate 1 mese seriamente adesso è inverno non ci sono gare e concedetevi qualche eccezione sotto festa

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
In attesa che il Guru risponda...io ribalterei la domanda,cosa non mangiare per stare bene? Nel mio caso niente di drammatico,ho eliminato glutine e latticini,il pane e la pasta li ho sostituiti con vari tipi di riso,i dolci che sono la mia passione me li faccio preparare con farine diverse,evito insaccati e cibi confezionati.Mangio verdura, carne bianca, pesce frutta fresca e secca insomma mangio come la maggior parte delle persone.
Come di incanto spariti gonfiore addominale, mal di testa problemi di digestione infiammazioni vari,insomma mi sento meglio.
Il mio scetticismo iniziale è stato l'ostacolo maggiore da superare,ma i risultati immediati ed evidenti mi hanno convinto a continuare e adesso è diventata routine,e se sgarro per cause di forza maggiore...(pranzi con suocera e parenti)non ne faccio un dramma.
Con simpatia Silvanoo-oo-o
Alla fin fine abbiamo le stesse accortezze, io da sempre non mangio junk, di prodotti processati industrialmente quasi zero (purtroppo la nutella ogni tanto mi cade in qualche galletta:mrgreen: ma aimè ci sono cresciuto in tempi non sospetti:rosik: ero piccino e indifeso :cry:), il resto è praticamente quasi identico (affettati poca roba, crudo o bresaola), tante verdure e frutta.

solo che le farine "diverse", come kamut in primis, costano un botto :wacko:, io vorrei mangiar sano con un occhio anche alla spesa, anche il riso basmati o l'integrale costano molto più del riso brillato, non parliamo del bio o del pesce "veramente" fresco, solo uno su tutti (che adoro ma che acquisto a prezzi da super), il salmone pescato, da delirio poterlo mangiare 2 volte a settimana, come tutto il pesce con le medesime connotazioni, io spesso vado sul congelato (scelgo provenienze meno inquinate), almeno "spero" che sia meno dannoso del finto fresco.

Quello che volevo sottolineare è che per mangiar "sano" ci vuole il "portafogli" (la qualità si paga!) e purtroppo in questo periodo nel mio non c'è eccedenza per poter curare "attentamente" l'alimentazione, ma questo non vuol dire che mangi male ;).

Che il glutine dia fastidio alla digestione è un dato di fatto, anche io se appoggio pesantemente sulla classica pasta di farine raffinate non ho buone sensazioni ma io ho sempre cercato di "limitare" per evitare certi disturbi.

Nessun Guru.. assolutamente, secondo il mio modesto parere, bisognerebbe mangiare il piu' naturale possibile, mangiare il piu' possibile ''BIO'' (anche se tante volte il bio è solo sulla carta, ma bisogna anche credere a volte.. e poi sicuramente il bio ha piu' controlli che altra merce non bio), non affidarsi troppo ad aziende industriali,( come kinder, Rana, coca cola, e chi piu ne ha piu' ne metta),per esempio Rana nei suoi tortellini ecc fa un aggiunta sulla farina del 15% di glutine, per poter utilizzare i macchinari.. i produttori di panettoni, brioches ecc come fanno a produrre vari mesi prima migliaia di prodotti e immetterli sul mercato a prezzi bassissimi dopo 6 mesi dalla produzione..bisogna solo avere un po di buon senso..
Tornando alla dieta del gruppo, io sono gruppo 0 e l'alimentazzion e che utilizzo è:
Premetto che io abito in montagna, l'inquinamento almeno per ora è poco, ci sono parecchi vicini che hanno l'orto o del bestiame ancora cresciuto come un a volta..
Mangio parecchia carne,
pesce (trote del posto ecc)
uova,
frutta secca, noci, mandorle, fichi, uvetta,(ottima da portare in tasca al posto delle barrette)
Verdura dell'orto di mia mamma
verdura comprata in negozio bio express
al posto del glutine:
Tanto riso integrale
quinoa
polenta (mista saraceno - mais)
Farina di mais
farina di saraceno
farina di castagne
miglio
farina o pane di segale ( poco perche contiene glutine)
Gallette di riso
pasta senza glutine
gallette di mais
legumi (ceci, piselli, mais fagiolini rossi)
verdura
broccolo
insalata (facendo insalatone miste con frutta secca)
zucca
carote
peperoni
pomodori ecc
frutta non troppa (perche secondo vari studi lo zucchero va a depositarsi nelle articolazioni e provoca dolori articolarri e infiammazioni)..
Non mi privo nemmeno di dolci, come crostate senza glutine, torte di carote, di mele di amaretto e chi piu' ne ha piu' ne metta..
Ho eliminato quasi completamente la carne di maiale e gli affettiti che contengono solfiti che sono cancerogeni..
Quando vado a fare la spesa prediligo alimenti privi di addensanti, coloranti, conservanti, aromi artificiali, grassi idrogenati, margarine..
Bisogna stare attenti e ''crearsi'' delle ricette ricche di nutrienti e prive di elementi dannosi..
Mangio il piu' possibile naturale, utilizzo cibi il meno possibile trattati e trasformati..
Queste sono le mie semplici regole, poi, ovviamente come tutti, (a parte Silvano) sgarro, e mi tolgo degli sfizi, ma il bello è che noi siamo ciclisti, e le tossine accumulate sgarrando, le smaltiamo in poco tempo..
Cmq se qualcuno volesse delle tabelle degli alimenti divise per gruppo sanguigno mi scriva una mail..

Come già detto a Silvano junk e industriale qusi azzerato, il resto è simile a come mangio io fatta eccezzione per le farine "pregiate" e meno dannose per il corpo, oltretutto grano saraceno e kamut li adoro, solo che li mangio "molto" raramente.....praticamente è quasi quello che avrei scritto io.
Le carni dalle mie parti riesco a trovarele di buona qualità ma ultimamente ho diminuito in favore (qualche volta) di soia e legumi.

Pure io sono gruppo 0 ma non mi trovo molto nelle limitazioni che consigliava Mozzi, per es. i latticini per me sono vietatissimi, io li mangio spesso, anche tutti i giorni tra latte grana yogurt ricotta e alcuni a pasta cruda ma non riscontro problemi digestivi o di altra natura, magari ho notato che latticini e legumi non sono il massimo, in generale mangiare tipi diversi di proteine nello stesso pasto può causare difficoltà digestive ma questo lo so e cerco di evitare per quanto possibile.

Però questa degli zuccheri (fruttosio, so che si accumula nel fegato e se c'è eccesso calorico va in ciccia) che si farmano nelle articolazioni sinceramente non l'ho mai sentita. Ma dove è scritto?. ;nonzo% Senza polemica, ovvio.

Io sono gruppo 0- e mi regolo in questo modo: (io mangio 1-2 volte al giorno fuori casa):
1) alternativa al glutine per i cho :amaranto,riso,miglio,quinoa,grano saraceno, mais è meglio evitarlo ma non contiene glutine, avena contiene pochissimo glutine quindi può essere inserita saltuariamente (io a colazione 30-40 gr di fiocchi di avena)
2) latticini eliminare per vedere quanto si sta meglio cmq puoi: yogurt di capra e pecora 2-3 volte / sett , a pranzo/cena formaggi freschi di capra e pecora 1-2 volte / sett....ma non capisco tutta questa voglia di latte della gente
3) legumi preferisco limitare perchè mi gonfiano
4) frutta e verdura se si comprano quelle Bio si è un pochino più sicuri della qualità (comprare FRUTTA di STAGIONE a parte la frutta disidratata)

Io è 2 mesi che mi sono liberato del glutine quasi totalmente e STO GRAN BENE , leggendo i libri di Mozzi e d'Adamo ho scoperto che la patologie che mi hanno rovinato il passato remoto (allergia forte ed Acne lieve) e recente (infiammazioni come periostite) erano dovute ad un'alimentazione pseudo sana...provate 1 mese seriamente adesso è inverno non ci sono gare e concedetevi qualche eccezione sotto festa

Come già detto sopra mangiamo in modo molto simile con occhio a prodotti processati (conservanti sale e coloranti), sul discorso latticini non è voglia incontenibile ma proteine a buon mercato che a volte ti risolvono al volo un pasto, ieri per es. dopo un leggero allenamento di running poca pasta con verdure e provolone dolce con pane, non avevo tempo di preparare altro (soprattutto voglia:mrgreen:).

Ma per pseudo sana che intendi, cosa mangiavi di così dannoso, a parte pasta e pane raffinati?.

Allora facciamo un pò d'ordine . Un dietologo che si chiama Mozzi :wacko: intanto per essere credibile nel nostro mondo dovrebbe specificare se Campa o Shima o Mavic o PMP e il suo numero di ....fori. Secondo punto, la domanda è : perchè vi mettete a dieta ? Perchè siete grassi/obesi o perchè volete battere il KOm di qualche vostro amico su Strava su qualche straccetto di salita? Insomma ma che c.... ve ne frega di mettervi a dieta se lo fate per la bici anche se poi non andate una cippa e siete solo incazzati col mondo intero!! Ma magnate, divertitevi, trombate che non siete eterni :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Se non siete daccordo con me ..........non c'è più niente da fare per voi
52.gif

:)))::)))::))):

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
45
58
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
Allora facciamo un pò d'ordine . Un dietologo che si chiama Mozzi :wacko: intanto per essere credibile nel nostro mondo dovrebbe specificare se Campa o Shima o Mavic o PMP e il suo numero di ....fori. Secondo punto, la domanda è : perchè vi mettete a dieta ? Perchè siete grassi/obesi o perchè volete battere il KOm di qualche vostro amico su Strava su qualche straccetto di salita? Insomma ma che c.... ve ne frega di mettervi a dieta se lo fate per la bici anche se poi non andate una cippa e siete solo incazzati col mondo intero!! Ma magnate, divertitevi, trombate che non siete eterni :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Se non siete daccordo con me ..........non c'è più niente da fare per voi
52.gif

Alto 175 cm peso 64 kg non ho strava ,non sono a dieta,non mangio quello che mi impongono ma quello che voglio,sono sempre di buon umore, trombo appena mia moglie me la concede...(sono fedele)ho fatto 21 granfondo e 22000 km e mi sento benissimo.:mrgreen::mrgreen:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
io mangio il Parmigiano Reggiano 48 mesi del mio spacciatore di fiducia, oppure in mancanza del 48 mi faccio dare il Parmigiano delle Vacche Rosse

e la crosta la abbrustolisco sul fuoco oppure la butto nel brodo

alla facciazza di Mozzi

Mozzi a parte pure io faccio così ma col grana per via del prezzo più abbordabile, consapevole che il reggiano è superiore (se lo trovo in offerta non me lo faccio mai scappare).

Pensavo che a volte voglio fare gli occhi alle pulci :rosik: e poi spesso mi incazzo come una iena al lavoro :bua: o per altri motivi che non sto ad elencare....quello fa veramente male, altro che i latticini :cry.

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Invito ad evitare di scrivere commenti inutili SENZA aver provato o avere intenzione di provare questo regime alimentare , per favore.
Io sono un discreto mangiatore di frutta e di cereali integrali (orzo,kamut,farro) quindi pensavo di seguire una dieta sana ; invece è 1 mese che seguo la dieta del dottor mozzi e sto veramente bene.
Le mie infiammazioni (periostite,ecc.) sono magicamente scomparse e mi sto cmq allenando.....sarà psicologia? sarà scienza? non mi importa
Riguardo al portafoglio : io la spesa la faccio per la maggior parte dei prodotti dal fruttivendolo ed all' E.....a dove trovo il necessario.
Le paste particolari le compro online dai negozi bio

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Ribadisco il 3d l'ho creato per confrontarmi con chi segue questo regime, chi l'ha seguito o chi vuole seguirlo...ognuno crede in quello che vuole ma non giudico il pensiero altrui, i link postati sono apprezabili ma li avevo già letti cmq sono utili ai fini della discussione...il tuo ultimo commento è inutile

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Ribadisco il 3d l'ho creato per confrontarmi con chi segue questo regime, chi l'ha seguito o chi vuole seguirlo...ognuno crede in quello che vuole

Si ma una dieta o un regime alimentare non sono una religione,
per scrivere che un alimento è adatto o meno a una persona occorre fare delle verifiche e dei test, suun campione e se necessario sulla persona stessa, non basarsi su idee o teorie,
nella migliore delle ipotesi non succede nulla, nella peggiore quelli che seguiranno questa teoria, pur "credendoci" potranno avere problemi.

Tu affermi di seguirla da un mese,
è un periodo brevissimo, a meno di chissà quali errori nella tua precedente alimentazione (che, da quanto scrivi, non facevi) sarebbe difficile quantificare un reale giovamento e comunque andrebbero verificati altri mille fattori più o meno slegati dalla dieta.
Allo stesso modo se fosse dannosa, squilibrata, inadatta potresti non avere subito problemi o sintomi delle eventuali carenze. In fondo anche chi mangia spazzatura non risente immediatamente dei propri errori, se escludiamo casi davvero eclatanti che però vanno oltre il buonsenso.

Poi scusa, se "credi" e sei sicuro che sia la tua dieta definitiva, a cosa serve il confronto che cerchi aprendo il 3d? Vai per la tua strada, se sbagli sbagli da solo se hai ragione buon per te, nessuno qui guadagna qualcosa a darti consigli per cui se qualcuno ci prova è probabilmente solo per onestà intellettuale.

Parlo ovviamente per me, ma io se non trovo basi scientifiche o logiche in una cosa, teoria, prodotto ecc. preferisco dubitare sulla decantata efficacia, soprattutto se ci sono persone che questa "cosa" la vendono senza produrre documentazione ma promettendo miracoli a chi "crede".

• Mi piace
Reactions: ricki 66

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Si ma una dieta o un regime alimentare non sono una religione,
per scrivere che un alimento è adatto o meno a una persona occorre fare delle verifiche e dei test, suun campione e se necessario sulla persona stessa, non basarsi su idee o teorie,
nella migliore delle ipotesi non succede nulla, nella peggiore quelli che seguiranno questa teoria, pur "credendoci" potranno avere problemi.

Tu affermi di seguirla da un mese,
è un periodo brevissimo, a meno di chissà quali errori nella tua precedente alimentazione (che, da quanto scrivi, non facevi) sarebbe difficile quantificare un reale giovamento e comunque andrebbero verificati altri mille fattori più o meno slegati dalla dieta.
Allo stesso modo se fosse dannosa, squilibrata, inadatta potresti non avere subito problemi o sintomi delle eventuali carenze. In fondo anche chi mangia spazzatura non risente immediatamente dei propri errori, se escludiamo casi davvero eclatanti che però vanno oltre il buonsenso.

Poi scusa, se "credi" e sei sicuro che sia la tua dieta definitiva, a cosa serve il confronto che cerchi aprendo il 3d? Vai per la tua strada, se sbagli sbagli da solo se hai ragione buon per te, nessuno qui guadagna qualcosa a darti consigli per cui se qualcuno ci prova è probabilmente solo per onestà intellettuale.

Parlo ovviamente per me, ma io se non trovo basi scientifiche o logiche in una cosa, teoria, prodotto ecc. preferisco dubitare sulla decantata efficacia, soprattutto se ci sono persone che questa "cosa" la vendono senza produrre documentazione ma promettendo miracoli a chi "crede".

Io apprezzo infatti il tuo intervento e sono d'accordo con te sul fatto che la dieta non sia una religione da seguire.
Negli ultimi 2-3 anni ho seguito la gift e mi sono sempre trovato abbastanza bene ma per curiosità personale da 1 mese ho iniziato a seguire questo regime alimentare e mi trovo bene.
Magari è un effetto placebo , magari funziona , magari boh.... per quello cerco confronto con altri per vedere altre persone come reagiscono al regime.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Bisogna capire i danni del glutine..

Credetemi, io faccio il pasticcere, e sto studiando il mondo dell alimentazione.. informatevi... ne va della nostra salute, non solo di grasso o magro, ma qualcosa di piu'..

Allora approffitto della tua esperienza di pasticcere.
Anche se dovrei, non seguo nessuna dieta, sono troppo goloso di tutto, e poco incline alle rinunce.
Mi piace cucinare, sopratutto piatti con farina: strudel in primis, pane fatto in casa, ma anche tortel de patate (piatto tipico della Val di Non) e proprio su quest'ultimo che porto un'esperienza: ho invitato a cena degli amici per far assaggiare loro 'sto tortel di patate. La ricetta è semplicissima: si grattugiano patate crude, si aggiunge la farina (sale e pepe) un uovo (ma anche no) e si spalma il tutto in una padella in cui c'è dell'olio bollente. Nel tardo pomeriggio prima della cena vengo a sapere che la moglie di un amico è celiaca:shock:. Che fare? Inforco lo scooter e vado ad acquistare della farina senza glutine, utilizzandola al posto di quella normale.
Beh, il risultato è stato catastrofico, perché mentre il glutine "incolla" quest'altra farina non lo faceva e più che un "tortel" sono diventati straccietti di patate. Anche con lo strudel il risultato non è lo stesso.
Come fai tu in pasticceria?;nonzo%

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Negli ultimi 2-3 anni ho seguito la gift e mi sono sempre trovato abbastanza bene ma per curiosità personale da 1 mese ho iniziato a seguire questo regime alimentare e mi trovo bene.
Magari è un effetto placebo , magari funziona , magari boh.... per quello cerco confronto con altri per vedere altre persone come reagiscono al regime.

L'importante è capire in tempo se stai facendo bene o se ti stai "autodanneggiando"

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: papalla

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
mi linkate qualcosa dove è dimostrato che il glutine è dannoso in soggetti "sani", cioè con non conclamata sensibità al glutine o celiaci.
grazie
E' molto difficile dimostrarlo in quanto infiammazioni ai villi intestinali sono riscontrabili solo tramite biopsie.
Attualmente non c'è nessuna analisi diretta non invasiva che permette di dire se un soggetto è o no è celiaco.
L'intolleranza al glutine(che nelle forme più gravi porta alla celiachia) può essere riscontrata da soggetto a soggetto con sperimentazioni personali.
Non è detto che mangiare glutine ti porti a stare molto male e nei casi più gravi a conseguenze estreme ma è vero il contrario che astenersi dal magiare glutine può portare benefici.
Molti soggetti, anche se non intolleranti al glutine, dopo un periodo minimo di adattamento hanno dichiarato notevoli miglioramenti.
Questi miglioramenti possono essere i più disparati dai cali di emicranie al gonfiore addominale a scomparsa di emorroidi.

Ricordiamo sempre che noi siamo quello che mangiamo.
o-o