Nessun Guru.. assolutamente, secondo il mio modesto parere, bisognerebbe mangiare il piu' naturale possibile, mangiare il piu' possibile ''BIO'' (anche se tante volte il bio è solo sulla carta, ma bisogna anche credere a volte.. e poi sicuramente il bio ha piu' controlli che altra merce non bio), non affidarsi troppo ad aziende industriali,( come kinder, Rana, coca cola, e chi piu ne ha piu' ne metta),per esempio Rana nei suoi tortellini ecc fa un aggiunta sulla farina del 15% di glutine, per poter utilizzare i macchinari.. i produttori di panettoni, brioches ecc come fanno a produrre vari mesi prima migliaia di prodotti e immetterli sul mercato a prezzi bassissimi dopo 6 mesi dalla produzione..bisogna solo avere un po di buon senso..
Tornando alla dieta del gruppo, io sono gruppo 0 e l'alimentazzion e che utilizzo è:
Premetto che io abito in montagna, l'inquinamento almeno per ora è poco, ci sono parecchi vicini che hanno l'orto o del bestiame ancora cresciuto come un a volta..
Mangio parecchia carne,
pesce (trote del posto ecc)
uova,
frutta secca, noci, mandorle, fichi, uvetta,(ottima da portare in tasca al posto delle
barrette)
Verdura dell'orto di mia mamma
verdura comprata in negozio bio express
al posto del glutine:
Tanto riso integrale
quinoa
polenta (mista saraceno - mais)
Farina di mais
farina di saraceno
farina di castagne
miglio
farina o pane di segale ( poco perche contiene glutine)
Gallette di riso
pasta senza glutine
gallette di mais
legumi (ceci, piselli, mais fagiolini rossi)
verdura
broccolo
insalata (facendo insalatone miste con frutta secca)
zucca
carote
peperoni
pomodori ecc
frutta non troppa (perche secondo vari studi lo zucchero va a depositarsi nelle articolazioni e provoca dolori articolarri e infiammazioni)..
Non mi privo nemmeno di dolci, come crostate senza glutine, torte di carote, di mele di amaretto e chi piu' ne ha piu' ne metta..
Ho eliminato quasi completamente la carne di maiale e gli affettiti che contengono solfiti che sono cancerogeni..
Quando vado a fare la spesa prediligo alimenti privi di addensanti, coloranti, conservanti, aromi artificiali, grassi idrogenati, margarine..
Bisogna stare attenti e ''crearsi'' delle ricette ricche di nutrienti e prive di elementi dannosi..
Mangio il piu' possibile naturale, utilizzo cibi il meno possibile trattati e trasformati..
Queste sono le mie semplici regole, poi, ovviamente come tutti, (a parte Silvano) sgarro, e mi tolgo degli sfizi, ma il bello è che noi siamo ciclisti, e le tossine accumulate sgarrando, le smaltiamo in poco tempo..
Cmq se qualcuno volesse delle tabelle degli alimenti divise per gruppo sanguigno mi scriva una mail..