Più che altro penso sia sempre da tenere in considerazione che devi fare buchi in più sui tubi e quindi attrezzarti con dei rinforzi in quei punti. Soprattutto su set "tirati" non credo sia scontato.
Per l'acqua non credo sia un problema, o meglio, il problema è dove si innestano i fili nei componenti, ma quelli sono esterni su qualunque bici.
In qualche randonnée ne ho visti 2-3 appiedati (o col rapporto fisso) con l'elettronico cmq...ma anche tanta gente appiedata con i gruppi classici. Se montati bene non credo che gli elettronici diano problemi particolari.
La bici è bella si![]()
Però mi diceva proprio del problema infiltrazioni e si doveva sigillare bene gli inserimenti dei cavi/guaine nel telaio. Anche perchè lui non prevede processo di cataforesi. Per questo consiglia di inserire all'interno del telaio (con gruppo meccanico si badi bene) un liquido particolare, non sò un paio di volte l'anno, a seconda di come si utilizza la bici, se prendi tanta pioggia per esempio, che crei un velo sulle pareti interne per proteggerle.
A me che di acqua ne prendo pochissima sarebbe bastato 1 volta l'anno, per dire.

dopo altri 1500km di asciutto ho tolto il copertoncino e ho trovato ancora acqua dentro! povera bici.