Ah, un po' alla volta ci sto capendo qualcosa con sto movimento bb30!!
Dunque se monto guarnitura FSA bastano i cuscinetti.
Se invece monto guarnitura Sram ci vogliono oltre i cuscinetti anche delle boccole di riduzione!
Invece con
Shimano ci vuole l'adattatore (alcuni sconsigliano, altri mai avuto problemi...).
E io sono sempre più impaltanato su quale guarnitura montare al posto della mia... voglio spendere "poco", quindi sto cercando sull'usato, ma non riesco decidermi se:
- DA 7900 con adattatore (trovata)
- Sram red (trovata)
- FSA SLK (aspettando di trovarni una economica...)
Ehm... Non mi pare tu abbia le idee chiarissime. Allora, vediam di fare ordine.
Il MC BB30 è, in buona sostanza, costituito da due cuscinetti che vanno ad incastro sul telaio e sono trattenuti in sede da seegers. La scatola del telaio ha chiaramente le caratteristiche per ospitarli, cioè: è di diametro maggiore ed ha le sedi delle dimensioni opportune. Così è fatta la scatola MC del CAAD10.
Le guarniture per lo standard BB30 hanno l'asse più grande, appunto da 30 mm e una forma differente, per andare a battuta sui cuscinetti BB30 (N.B. la scatola è di larghezza inferiore, 68 mm sui telai road).
Tra i principali, producono guarni per il BB30: SRAM, FSA e molti altri.
Dunque, la prima possibilità che hai è dotarti di una guarni adatta al BB30. Così feci io in prima battuta, comprando una FSA Gossammer (molto economica, ma comunque OK come funzionamento).
Degli altri produttori, nè Shimano nè Campagnolo producono il BB30.
Campagnolo, per installare le sue guarni UT e PT sulle scatole BB30 produce delle calotte apposite. Shimano nulla.
Conseguentemente, se ti trovi per le mani una guarni standard (24 mm) Shimano o di qualsiasi altra marca e vuoi montarla su una scatola BB30, ci sono due possibili tipologie di adattatori.
Questa tipologia:
http://www.gambacicli.com/it/n4a-adattatori-sram-per-movimento-centrale-bb30.html
necessita del montaggio di un MC BB30 perchè si tratta di boccole che vanno a battuta sui cuscinetti e ne riducono il diametro interno, consentendo l'inserimento dell'asse da 24 mm e adeguando anche le dimensioni in larghezza. Quella del link è per SRAM, ma esiste anche la variante per guarniture Shimano
http://www.gambacicli.com/it/n4a-adattatori-shimano-per-movimento-centrale-bb30.html
Quest'altra tipologia:
http://www.gambacicli.com/it/fsa-adattatore-da-bb30-a-scatola-68-bsa.html
necessita delle calotte esterne (Shimano, SRAM GXP, FSA Megaexo o quelle che ti servono in base alla guarnitura) a passo BSA, perchè è in sostanza un tubo di riduzione che si inserisce all'interno del MC e viene bloccato con del
frenafiletti, consentendo di avvitare alle estremità le calotte standard.
Ora, che soluzione adottare per il tuo caso dipende anche da cosa hai a disposizione. Io ho acquistato il riduttore N4A a boccole perchè già avevo i cuscinetti BB30 e non li ho neanche toccati, sono restati com'erano.
L'adattatore filettato è ugualmente funzionale, ti può esser utile se hai già le calotte esterne per la guarnitura. L'intervento sul telaio in teoria è meno facilmente reversibile, ma è anche vero che il bloccaggio è effettuato con la Loctite rossa, dunque non è un bloccaggio definitivo, e che, comunque, non è che si passi da uno standard all'altro ogni due gg...
Vedi tu, sulla base del materiale di cui disponi o che puoi reperire.
E' una mia "fissa", più che altro estetica quella della guarnitura del gruppo. Secondo me il gruppo ha senso e mi piace, se completo, per questo, dopo aver usato per alcuni mesi la FSA mi sono deciso a cercare le boccole e a montare la SRAM che già avevo ma che ha asse GXP da 24 mm.
Fossi in te, cercherei la guarnitura del gruppo che hai o che intendi montare e valuterei di conseguenza cosa fare per il MC.
L'unica cosa che m farebbe cambiar idea è ... una grossa vincita alla lotteria, con conseguente possiblità di acquistare una Hollowgram II SISL...
P.S. per comodità ho linkato gli adattatori da Gambacicli, ma sono facilmente reperibili, sia On-line, sia dai comuni rivenditori. Ne esistono altre tipologie, ad esempio questo (segnalatomi da eliflap)
http://www.pbikestore.com/movimenti...-bb30-a-gxp-sram-con-cuscinetti-ceramici.html che comprende anche i cuschinetti BB30 compatibili con rivestimento ceramico.