The cult of caad

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
596
92
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Domanda forse banale..
Il caad 10 ha la forcella in carbonio in ogni allestimento?
Sto passando da CAAD9 a 10 e devo migrare alcuni componenti.
La forcella del CAAD 9 è DA 1' 1/8, invece quella del 10 è 1' 1/4 alla base e 1' 1/8 sopra, giusto?
Quindi l'attacco manubrio che ho sul 9 è perfettamente compatibile?

Ultima modifica:

m.79 riello

Novellino
9 Luglio 2009
26
0
vicenza
Visita sito
Bici
caad 10 biancarossa
1200€ sono troppi io al max darei 1000/1100€, il mio è stato pagato 1100 devi barattare con il negoziante se è intelligente essendo un modello già vecchio ( per modo di dire) te lo venderà sicuramente.
ho anche trovato 1 bianchi impulso del 2013 a 1100 euri, ma montata secondo mè peggio, guarnitura fsa inferiore, 105 leve , ant e post, cerchi e freni reparto corsa bianchi, chè non sò su che fascia metterli, almeno qui sebbene 2012 sò filo e per segno cosa trovo

Diechiar

Pignone
6 Settembre 2013
146
1
COLOGNE (BS)
Visita sito
Bici
PEUGEOT 1906/COLNAGO SUPER'73/ PRO3 TITANIO
Ragazzi sono tentato dalle ruote full carbon cinesi profilo 50 per copertoncino senza adesivi, da montare sulla mia Caad 8 al posto delle T42 per un fattore estetico e per alleggerire ancor di più la bici, qualcuno ha provato queste ruote e può darmi dei consigli....Grazie!;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Allegati

• Cannondale Caad 8 012.jpg
    Cannondale Caad 8 012.jpg
    91,6 KB · Visite: 74

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Ciao ragazzi , visto che il mio mezzo è in letargo (uso mtb ..) ho approfittato per fare un paio di up grade ;pirlùn^ al posto della guarnitura fsa omega ho montato rotor 3d con corone shimano 105 50/34T e reggisella alu marca gls dal peso di gr 180 verificati,:-xora finalmente siamo scesi sotto la soglia dei 8 kg:ola:pesato sono kg 7.9:ola:allego foto

Allegati

• 20131211_204038.jpg
    20131211_204038.jpg
    97,8 KB · Visite: 60
  • 20131211_204108.jpg
    20131211_204108.jpg
    94 KB · Visite: 79
  • 20131211_204125.jpg
    20131211_204125.jpg
    80,7 KB · Visite: 47

Diechiar

Pignone
6 Settembre 2013
146
1
COLOGNE (BS)
Visita sito
Bici
PEUGEOT 1906/COLNAGO SUPER'73/ PRO3 TITANIO
Ciao ragazzi , visto che il mio mezzo è in letargo (uso mtb ..) ho approfittato per fare un paio di up grade ;pirlùn^ al posto della guarnitura fsa omega ho montato rotor 3d con corone shimano 105 50/34T e reggisella alu marca gls dal peso di gr 180 verificati,:-xora finalmente siamo scesi sotto la soglia dei 8 kg:ola:pesato sono kg 7.9:ola:allego foto
Cambia le ruote e vai tranquillamente a 7,5!!!!o-o

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Domanda forse banale..
Il caad 10 ha la forcella in carbonio in ogni allestimento?
Sto passando da CAAD9 a 10 e devo migrare alcuni componenti.
La forcella del CAAD 9 è DA 1' 1/8, invece quella del 10 è 1' 1/4 alla base e 1' 1/8 sopra, giusto?
Quindi l'attacco manubrio che ho sul 9 è perfettamente compatibile?

La risposta è "Sì" a tutte e tre le domande. o-o
P.S.che ne fai del CAAD9? :mrgreen:

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Upgrades 2014...
Le ruote saranno stabilmente le Ksyrium SLR, visto che non ho più le Vision T42. Le alternerò solo con una coppia di Vision T30 in alluminio, che uso talvolta per il training invernale.
Gruppo FINALMENTE COMPLETO Red Black 10v. Ho montato la guarnitura originale dotandomi degli adattatori da BB30 ad asse standard. Grazie ad eliflap per i consigli :eek:
Da ultimo, ho montato una sella più adatta al mio :culo:
o-o

Allegati

• P1090003.jpg
    P1090003.jpg
    121,1 KB · Visite: 112
  • P1090006.jpg
    P1090006.jpg
    128,7 KB · Visite: 59

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.674
433
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Upgrades 2014...
Le ruote saranno stabilmente le Ksyrium SLR, visto che non ho più le Vision T42. Le alternerò solo con una coppia di Vision T30 in alluminio, che uso talvolta per il training invernale.
Gruppo FINALMENTE COMPLETO Red Black 10v. Ho montato la guarnitura originale dotandomi degli adattatori da BB30 ad asse standard. Grazie ad eliflap per i consigli :eek:
o-o

che adattatore hai montato ?

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
che adattatore hai montato ?

http://www.gambacicli.com/it/n4a-adattatori-sram-per-movimento-centrale-bb30.html

Una banalità da neanche 17 € che praticamente consiste in due boccole di riduzione che girano sui cuscinetti BB30. Si monta in 5 minuti.
Oggi test, e ti saprò dire se funziona tutto come deve. Intanto, posso già dirti che la linea catena, rispetto alla guarnitura che avevo prima (FSA Gossammer BB30) è invariata, non ho dovuto modificare le regolazioni del deragliatore.

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.674
433
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
http://www.gambacicli.com/it/n4a-adattatori-sram-per-movimento-centrale-bb30.html

Una banalità da neanche 17 € che praticamente consiste in due boccole di riduzione che girano sui cuscinetti BB30. Si monta in 5 minuti.
Oggi test, e ti saprò dire se funziona tutto come deve. Intanto, posso già dirti che la linea catena, rispetto alla guarnitura che avevo prima (FSA Gossammer BB30) è invariata, non ho dovuto modificare le regolazioni del deragliatore.

ottimo ti ringrazio.
fammi sapere come funziona che devo montare anche io su un caad10 una guarnitura Red nuova.
i cuscinetti del bb30 vanno rimossi o rimangono ?

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
ottimo ti ringrazio.
fammi sapere come funziona che devo montare anche io su un caad10 una guarnitura Red nuova.
i cuscinetti del bb30 vanno rimossi o rimangono ?

Rimangono.
Praticamente sono due boccole che si inseriscono sopra i cuscinetti BB30 e riducono il diametro ai 24 mm, consentendo di inserire l'asse standard.

• Mi piace
Reactions: crs78

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.924
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
[url]http://www.gambacicli.com/it/n4a-adattatori-sram-per-movimento-centrale-bb30.html[/URL]

Ah, un po' alla volta ci sto capendo qualcosa con sto movimento bb30!!
Dunque se monto guarnitura FSA bastano i cuscinetti.
Se invece monto guarnitura Sram ci vogliono oltre i cuscinetti anche delle boccole di riduzione!
Invece con Shimano ci vuole l'adattatore (alcuni sconsigliano, altri mai avuto problemi...).

E io sono sempre più impaltanato su quale guarnitura montare al posto della mia... voglio spendere "poco", quindi sto cercando sull'usato, ma non riesco decidermi se:
- DA 7900 con adattatore (trovata)
- Sram red (trovata)
- FSA SLK (aspettando di trovarni una economica...)
;nonzo%

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Ah, un po' alla volta ci sto capendo qualcosa con sto movimento bb30!!
Dunque se monto guarnitura FSA bastano i cuscinetti.
Se invece monto guarnitura Sram ci vogliono oltre i cuscinetti anche delle boccole di riduzione!
Invece con Shimano ci vuole l'adattatore (alcuni sconsigliano, altri mai avuto problemi...).

E io sono sempre più impaltanato su quale guarnitura montare al posto della mia... voglio spendere "poco", quindi sto cercando sull'usato, ma non riesco decidermi se:
- DA 7900 con adattatore (trovata)
- Sram red (trovata)
- FSA SLK (aspettando di trovarni una economica...)
;nonzo%

Ehm... Non mi pare tu abbia le idee chiarissime. Allora, vediam di fare ordine.
Il MC BB30 è, in buona sostanza, costituito da due cuscinetti che vanno ad incastro sul telaio e sono trattenuti in sede da seegers. La scatola del telaio ha chiaramente le caratteristiche per ospitarli, cioè: è di diametro maggiore ed ha le sedi delle dimensioni opportune. Così è fatta la scatola MC del CAAD10.
Le guarniture per lo standard BB30 hanno l'asse più grande, appunto da 30 mm e una forma differente, per andare a battuta sui cuscinetti BB30 (N.B. la scatola è di larghezza inferiore, 68 mm sui telai road).
Tra i principali, producono guarni per il BB30: SRAM, FSA e molti altri.
Dunque, la prima possibilità che hai è dotarti di una guarni adatta al BB30. Così feci io in prima battuta, comprando una FSA Gossammer (molto economica, ma comunque OK come funzionamento).
Degli altri produttori, nè Shimano nè Campagnolo producono il BB30.
Campagnolo, per installare le sue guarni UT e PT sulle scatole BB30 produce delle calotte apposite. Shimano nulla.
Conseguentemente, se ti trovi per le mani una guarni standard (24 mm) Shimano o di qualsiasi altra marca e vuoi montarla su una scatola BB30, ci sono due possibili tipologie di adattatori.
Questa tipologia:
necessita del montaggio di un MC BB30 perchè si tratta di boccole che vanno a battuta sui cuscinetti e ne riducono il diametro interno, consentendo l'inserimento dell'asse da 24 mm e adeguando anche le dimensioni in larghezza. Quella del link è per SRAM, ma esiste anche la variante per guarniture Shimano
http://www.gambacicli.com/it/n4a-adattatori-shimano-per-movimento-centrale-bb30.html
Quest'altra tipologia:
http://www.gambacicli.com/it/fsa-adattatore-da-bb30-a-scatola-68-bsa.html
necessita delle calotte esterne (Shimano, SRAM GXP, FSA Megaexo o quelle che ti servono in base alla guarnitura) a passo BSA, perchè è in sostanza un tubo di riduzione che si inserisce all'interno del MC e viene bloccato con del frenafiletti, consentendo di avvitare alle estremità le calotte standard.
Ora, che soluzione adottare per il tuo caso dipende anche da cosa hai a disposizione. Io ho acquistato il riduttore N4A a boccole perchè già avevo i cuscinetti BB30 e non li ho neanche toccati, sono restati com'erano.
L'adattatore filettato è ugualmente funzionale, ti può esser utile se hai già le calotte esterne per la guarnitura. L'intervento sul telaio in teoria è meno facilmente reversibile, ma è anche vero che il bloccaggio è effettuato con la Loctite rossa, dunque non è un bloccaggio definitivo, e che, comunque, non è che si passi da uno standard all'altro ogni due gg...
Vedi tu, sulla base del materiale di cui disponi o che puoi reperire.
E' una mia "fissa", più che altro estetica quella della guarnitura del gruppo. Secondo me il gruppo ha senso e mi piace, se completo, per questo, dopo aver usato per alcuni mesi la FSA mi sono deciso a cercare le boccole e a montare la SRAM che già avevo ma che ha asse GXP da 24 mm.
Fossi in te, cercherei la guarnitura del gruppo che hai o che intendi montare e valuterei di conseguenza cosa fare per il MC.
L'unica cosa che m farebbe cambiar idea è ... una grossa vincita alla lotteria, con conseguente possiblità di acquistare una Hollowgram II SISL... :mrgreen:
o-o

P.S. per comodità ho linkato gli adattatori da Gambacicli, ma sono facilmente reperibili, sia On-line, sia dai comuni rivenditori. Ne esistono altre tipologie, ad esempio questo (segnalatomi da eliflap)
http://www.pbikestore.com/movimenti...-bb30-a-gxp-sram-con-cuscinetti-ceramici.html che comprende anche i cuschinetti BB30 compatibili con rivestimento ceramico.

owen

Pignone
12 Settembre 2013
186
3
Salerno
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 Ultegra
Upgrades 2014...
o-o

Bellissima, noto che gli upgraded sono armoniosi col resto della bici.
Poi lo Sram Red...