Il fumo e la BDC

Ang3licA

Pignone
29 Agosto 2013
127
5
Messina
Visita sito
Bici
Elios Hybrid
Io penso che non abbia alcun senso farlo, il sigaro forse è diverso perchè non si aspira per quanto ne so (non me ne intendo).
Comunque a lungo andare si vedranno i danni di quelle sigarette fumate di tanto in tanto, anche se sicuramente minori rispetto a 20-40 sigarette fumate al giorno
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io ho il massimo rispetto verso chi fa una scelta salutista a tutto tondo e da loro posso accettare il discorso "no al fumo" perchè rientra in un contesto fatto di tante altre scelte, come quella di trasferirsi in un ambiente sano, lontano dall'inquinamento delle grandi città. Quelle persone che si nutrono con un orto proprio, che scelgono alimenti sani. Che curano il loro stato fisico e, conseguentemente, la loro salute.
Non stimo molto le persone che demonizzano un solo aspetto, a discapito di molti altri, sentendosi poi a posto con la propria coscenza. Dire che il fumo fa male alla salute e percorre 20mila km all'anno con la propria vettura perchè non si ha voglia di prendere la metro, quale logica salutista segue? ammazzarsi di dolci perchè il tuo fidanzatino ti ha mollato? prendersi una ciucca per festeggiare il tuo compleanno o semplicemente condividere delle bottiglie con gli amici? fare turni di giorno o di notte per mantenere il posto di lavoro? ingoiare qualsiasi schifezza che il mercato alimentare ti propone? fare spesa in farmacia per ogni mal di pancia che ti viene? rimanere imbottigliati per un'ora in mezzo al traffico per tornare a casa?
Questa è la vita della stragrande maggioranza di ognuno di noi... prendiamo la bicicletta alla domenica per provare a sentirci meglio e questo è già molto...ma dubito che qualche sigaretta in più o in meno cambi lo stato delle cose
 

ilvile

Novellino
20 Luglio 2010
52
0
Paestum (SA)
Visita sito
Bici
BDC Triban 5 nera MTB Frw Sycamore
Ma che senso ha fumare una sigaretta ogni tanto, cosiper svago? posso "capire" chi ha il vizio, ma fumare solo per svago non ha alcun senso.
Ci sono tante cose che si possono fare per svago, ad esempio uscire in bici, o con una ragazza, sicuramente sarà uno svago migliore rispetto al fumarsi una sigaretta!
A parte gli scherzi, per me è una stupidaggine fumare cosi!
smetti anche di fumare per svago, è meglio!

Mi trovi perfettamente d'accordo col tuo discorso (sembra strano), ma per me è così, la sigaretta mi dà questo effetto. La fumo accompagnata da una birra oppure da sola semplicemente per assaggiarne il sapore! o-o

Io ho il massimo rispetto verso chi fa una scelta salutista a tutto tondo e da loro posso accettare il discorso "no al fumo" perchè rientra in un contesto fatto di tante altre scelte, come quella di trasferirsi in un ambiente sano, lontano dall'inquinamento delle grandi città. Quelle persone che si nutrono con un orto proprio, che scelgono alimenti sani. Che curano il loro stato fisico e, conseguentemente, la loro salute.
Non stimo molto le persone che demonizzano un solo aspetto, a discapito di molti altri, sentendosi poi a posto con la propria coscenza. Dire che il fumo fa male alla salute e percorre 20mila km all'anno con la propria vettura perchè non si ha voglia di prendere la metro, quale logica salutista segue? ammazzarsi di dolci perchè il tuo fidanzatino ti ha mollato? prendersi una ciucca per festeggiare il tuo compleanno o semplicemente condividere delle bottiglie con gli amici? fare turni di giorno o di notte per mantenere il posto di lavoro? ingoiare qualsiasi schifezza che il mercato alimentare ti propone? fare spesa in farmacia per ogni mal di pancia che ti viene? rimanere imbottigliati per un'ora in mezzo al traffico per tornare a casa?
Questa è la vita della stragrande maggioranza di ognuno di noi... prendiamo la bicicletta alla domenica per provare a sentirci meglio e questo è già molto...ma dubito che qualche sigaretta in più o in meno cambi lo stato delle cose

Discorso che non fa una piega...io fortunatamente vivo in campagna, ho il mare a 6km da casa, la montagna a 2Km...mio padre ex floricoltore si fa l'orticello, riusciamo a comprare carne nostrana in quanto tra la cerchia di amici c'è sempre quello che sa dove prenderla! (proprio oggi ho mangiato cinghiale o-o) ma se ci facciamo veramente caso sono le cose di tutti i giorni a farci male davvero. Siamo noi ed il nostro ritmo frenetico a farci del male.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Mi trovi perfettamente d'accordo col tuo discorso (sembra strano), ma per me è così, la sigaretta mi dà questo effetto. La fumo accompagnata da una birra oppure da sola semplicemente per assaggiarne il sapore! o-o



Discorso che non fa una piega...io fortunatamente vivo in campagna, ho il mare a 6km da casa, la montagna a 2Km...mio padre ex floricoltore si fa l'orticello, riusciamo a comprare carne nostrana in quanto tra la cerchia di amici c'è sempre quello che sa dove prenderla! (proprio oggi ho mangiato cinghiale o-o) ma se ci facciamo veramente caso sono le cose di tutti i giorni a farci male davvero. Siamo noi ed il nostro ritmo frenetico a farci del male.
eh già... con questo non voglio ovviamente dire che chi smette di fumare è un fesso, ci mancherebbe... chi smette di fumare avrà dei vantaggi in termini di salute oltre che di soldi, ma il maggior vantaggio percepito è molto più intimo e personale probabilmente, ed è rappresentato dal cambiamento che è riuscito a mettere in atto dentro di se, perchè di dimostrare qualcosa a se stesso ne sentiva una reale necessità, non per dimostrare al resto del mondo che fumare è una fesseria! se invece si vuole dimostrare che "un altro mondo è possibile" allora via alla rivoluzione salutistica, ma che sia una scelta di vita e non una moda del momento...
sapete che vi dico? sta discussione mi ha messo fame! adesso mi sparo un bel tiramisù che mi ha fatto la fidanzata con tanto amore!!! a seguire un bel caffè e sigaretta..e sono l'uomo più felice del mondo!!!
 

Ang3licA

Pignone
29 Agosto 2013
127
5
Messina
Visita sito
Bici
Elios Hybrid
Io ho il massimo rispetto verso chi fa una scelta salutista a tutto tondo e da loro posso accettare il discorso "no al fumo" perchè rientra in un contesto fatto di tante altre scelte, come quella di trasferirsi in un ambiente sano, lontano dall'inquinamento delle grandi città. Quelle persone che si nutrono con un orto proprio, che scelgono alimenti sani. Che curano il loro stato fisico e, conseguentemente, la loro salute.
Non stimo molto le persone che demonizzano un solo aspetto, a discapito di molti altri, sentendosi poi a posto con la propria coscenza. Dire che il fumo fa male alla salute e percorre 20mila km all'anno con la propria vettura perchè non si ha voglia di prendere la metro, quale logica salutista segue? ammazzarsi di dolci perchè il tuo fidanzatino ti ha mollato? prendersi una ciucca per festeggiare il tuo compleanno o semplicemente condividere delle bottiglie con gli amici? fare turni di giorno o di notte per mantenere il posto di lavoro? ingoiare qualsiasi schifezza che il mercato alimentare ti propone? fare spesa in farmacia per ogni mal di pancia che ti viene? rimanere imbottigliati per un'ora in mezzo al traffico per tornare a casa?
Questa è la vita della stragrande maggioranza di ognuno di noi... prendiamo la bicicletta alla domenica per provare a sentirci meglio e questo è già molto...ma dubito che qualche sigaretta in più o in meno cambi lo stato delle cose

Condivido pienamente, ovviamente il mio discorso non è legato solo al fumo, ma a tutto quello che dici anche tu. Io sono una persona molto attenta e sensibile elle problematiche ambientalie quant'altro, difatti evito di prendere la macchina se non per tagitti più lunghi, ma per il resto mi sposto a piedi!
Se avessi un orticello sarei la persona più felice del mondo, mi piacerebbe tantissimo mangiare i frutti della mia terra.
Comunque secondo me ognuno di noi può fare la differenza, anche partendo da una sigaretta, anche perchè, sai quante cicche in meno a terra ci sarebbero se ognuno di noi smettesse di fumare anche quelle fumate cosi tanto per? :mrgreen: ma questo è un altro discorso
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.053
16.410
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
niente fumo di sigaretta, mi basta quello delle auto e camion quando esco in bici. :bua:...personalmente, fare un attività sportiva per stare ed essere in forma, per poi fumarsi un pacchetto di sigarette, credo sia controproducente, poi ognuno è libero di fare come meglio crede.
 

albinetto

Novellino
26 Febbraio 2010
89
2
verona
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Sicuramente il fumo fa male io ho smesso 20 fa e sono contento, pero con tutti i veleni che respiriamo e mangiammo penso che siamo a rischio comunque. Io spero di avere la fortuna di pedalare ancora per un bel po pero e solo questione di fortuna. SIC
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
...un bel caffè e sigaretta..e sono l'uomo più felice del mondo!!!

Ho smesso di fumare 5 mesi fa! Non ho osservato ad oggi vantaggi significativi in nessuna delle attività sportive e non. Ma negli ultimi tempi le sigarette che veramente gustavo erano 2-3 al giorno. Le altre 17-18 erano di... riempimento. Facevo invece sempre più fatica a sopportare l'ansia di non averle, la preoccupazione di fumare e non dar fastidio in casa o altrove, la puzza di fumo che inevitabilmente mi circondava, l'idea che quelle sigarette acceleravano processi patologici ed altro di questo tenore. Insomma ho pensato che forse il gioco non valeva la candela. Ho studiato bene come funzionano le sigarette elettroniche, ho scelto tre modelli e altrettanti liquidi, mi sono imposto che ogni volta che avevo bisogno di fumare dovevo "tirare" 10-15 volte alla e-cig e di non toccare una sigaretta neanche per scherzo. Fino ad oggi tutto ok. Certo quelle due tre sigarette mi tornano in mente spesso, e sò già che seppure sempre con minor frequenza, rimarranno dentro di me come un dolce ricordo. Dopo un bel caffè una sigaretta ti riconcilia con il mondo. Non è stato facile e non lo sarà. Non chiedo mai agli amici che fumano di non fumare e vivo tranquillo in mezzo a gente che fuma. Ma per le mie sigarette era suonata la campana e mi sono preso la briga di sentirla. o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ho smesso di fumare 5 mesi fa! Non ho osservato ad oggi vantaggi significativi in nessuna delle attività sportive e non. Ma negli ultimi tempi le sigarette che veramente gustavo erano 2-3 al giorno. Le altre 17-18 erano di... riempimento. Facevo invece sempre più fatica a sopportare l'ansia di non averle, la preoccupazione di fumare e non dar fastidio in casa o altrove, la puzza di fumo che inevitabilmente mi circondava, l'idea che quelle sigarette acceleravano processi patologici ed altro di questo tenore. Insomma ho pensato che forse il gioco non valeva la candela. Ho studiato bene come funzionano le sigarette elettroniche, ho scelto tre modelli e altrettanti liquidi, mi sono imposto che ogni volta che avevo bisogno di fumare dovevo "tirare" 10-15 volte alla e-cig e di non toccare una sigaretta neanche per scherzo. Fino ad oggi tutto ok. Certo quelle due tre sigarette mi tornano in mente spesso, e sò già che seppure sempre con minor frequenza, rimarranno dentro di me come un dolce ricordo. Dopo un bel caffè una sigaretta ti riconcilia con il mondo. Non è stato facile e non lo sarà. Non chiedo mai agli amici che fumano di non fumare e vivo tranquillo in mezzo a gente che fuma. Ma per le mie sigarette era suonata la campana e mi sono preso la briga di sentirla. o-o
Certo che è un piacere... ma lo è anche avere il controllo di ciò che si fa, di non cadere in uno stato di dipendenza. Cosa difficile ma che da la dimensione al nostro autocontrollo... la sigaretta è una nostra debolezza, ma su quante nostre debolezze siamo in grado di avere il controllo? per questo ce l'ho un pò con chi fa il demonizzatore... vorrei proprio vedere se queste persone sono cosi integre da saper resistere ad ogni tentazione... complimenti comunque per aver smesso!o-o
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
vorrei proprio vedere se queste persone sono cosi integre da saper resistere ad ogni tentazione... complimenti comunque per aver smesso!o-o
Del film Istinct con Antony Hopkins ricordo solo la scena in cui afferra per il collo lo psichiatra e gli "insegna" che il controllo non esiste. Crediamo di dover controllare e di controllare e in realtà non possiamo controllare nulla. Ed è così che nascono i demonizzatori e gli intolleranti in generale. hanno paura. paura di ciò che non controllano come la dipendenza da un puacere. ma noi sappiamo che il loro controllo è una "credenza"
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
il nostro organismo è "progettato" per smaltire anche l'eroina, non solo l'alcool oltre al fumo. Il vero guaio è che la sigaretta riempie molti spazi della quotidianità di una persona... se gli stessi spazi fossero occupati dall'alcool i danni sarebbero di gran lunga maggiori, per non parlare ovviamente di altre sostanze. il problema è proprio questo...l'abuso di tabacco diventa troppo condizionante, creando dipendenza, riducendo sempre più lo spazio temporale tra una sigaretta e quella successiva. Quando si è oggetto di una dipendenza, l'atteggiamento mentale è quello di accettare la sostanza e di "difenderla" attraverso la sua giustificazione: questo vale per il fumo, ma anche per le sostanze stupefacenti, l'alcool e, non per ultima, una cattiva alimentazione (ad esempio chi ha un'alimentazione ricca di grassi o dolci).
Aggiungo un'ultima riflessione: quando noi fumiamo abbiamo comunque in mente che ci stiamo facendo del male, perchè di fatto è cosi, ma anche perchè la cultura medica ce lo impone.
Succede la stessa cosa quando mangiamo una bistecca piena di antibiotici o un trancio di pescespada conservato con ammoniaca e bicarbonato? quando mangiamo frutta e verdura ricche di pesticidi? oppure qualsiasi altro alimento ricco di conservanti?
Se ci fosse la stessa campagna mediatica sugli alimenti come per il tabacco, probabilmente crollerebbe l'intero mercato alimentare, responsabile del 50-60% di tumori al pancreas, intestino, reni, fegato, ecc...
Se trovassimo la scritta "gli antibiotici di questa bistecca danneggiano la salute" tu la compreresti? io si, perchè probabilmente troverei la stessa scritta su tanti altri prodotti....

Discorso senza senso perchè mangiare è necessario per non morire, fumare invece no.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Io ho il massimo rispetto verso chi fa una scelta salutista a tutto tondo e da loro posso accettare il discorso "no al fumo" perchè rientra in un contesto fatto di tante altre scelte, come quella di trasferirsi in un ambiente sano, lontano dall'inquinamento delle grandi città. Quelle persone che si nutrono con un orto proprio, che scelgono alimenti sani. Che curano il loro stato fisico e, conseguentemente, la loro salute.
Non stimo molto le persone che demonizzano un solo aspetto, a discapito di molti altri, sentendosi poi a posto con la propria coscenza. Dire che il fumo fa male alla salute e percorre 20mila km all'anno con la propria vettura perchè non si ha voglia di prendere la metro, quale logica salutista segue? ammazzarsi di dolci perchè il tuo fidanzatino ti ha mollato? prendersi una ciucca per festeggiare il tuo compleanno o semplicemente condividere delle bottiglie con gli amici? fare turni di giorno o di notte per mantenere il posto di lavoro? ingoiare qualsiasi schifezza che il mercato alimentare ti propone? fare spesa in farmacia per ogni mal di pancia che ti viene? rimanere imbottigliati per un'ora in mezzo al traffico per tornare a casa?
Questa è la vita della stragrande maggioranza di ognuno di noi... prendiamo la bicicletta alla domenica per provare a sentirci meglio e questo è già molto...ma dubito che qualche sigaretta in più o in meno cambi lo stato delle cose
Non ha senso, state mischiando aspetti irrinunciabili della vita quali lavoro ed annessi con attività ludiche/ricreative assolutamente non necessarie.
Nessuno demonizza il fumo. Le statistiche ( e l'esperienza) mi dicono che provoca svariate malattie, quindi ognuno scelga da sè la qualità della propria vita.
Ah, dimenticavo, allo stato va bene che il cittadino fumi con moderazione in modo che non fumi tanto da morire a 45 anni, bensì che fumi moderatamente e:
- dia l'ennesimo pizzo allo stato per tutta la sua vita sotto forma di accise sui tabacchi
- lavori fino all'età della pensione
- verso i 65-70 muoia regalando così tutti i contributi pensionistici allo stato senza averne goduto se non per qualche anno ( l'ideale è che muoia il primo giorno di pensione e di un colpo secco, altrimenti il SSN deve lavorare, però non è così facile avere questa precisione ) ( ci metto la faccina per far capire che sono ironico :-) .
Questo discorso vale anche con gli altri "pizzi" :
- benzina
- giochi
- sigarette elettroniche (novità)
- alcolici (in misura minore)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non ha senso, state mischiando aspetti irrinunciabili della vita quali lavoro ed annessi con attività ludiche/ricreative assolutamente non necessarie.
Nessuno demonizza il fumo. Le statistiche ( e l'esperienza) mi dicono che provoca svariate malattie, quindi ognuno scelga da sè la qualità della propria vita.
Ah, dimenticavo, allo stato va bene che il cittadino fumi con moderazione in modo che non fumi tanto da morire a 45 anni, bensì che fumi moderatamente e:
- dia l'ennesimo pizzo allo stato per tutta la sua vita sotto forma di accise sui tabacchi
- lavori fino all'età della pensione
- verso i 65-70 muoia regalando così tutti i contributi pensionistici allo stato senza averne goduto se non per qualche anno ( l'ideale è che muoia il primo giorno di pensione e di un colpo secco, altrimenti il SSN deve lavorare, però non è così facile avere questa precisione ) ( ci metto la faccina per far capire che sono ironico :-) .
Questo discorso vale anche con gli altri "pizzi" :
- benzina
- giochi
- sigarette elettroniche (novità)
- alcolici (in misura minore)
mangiare è necessario per morire lentamente, esattamente per i principi socio-economici che tu stesso hai elencato. La stra-grande percentuale di malattie letali è strettamente correlata ai cibi che mangiamo. L'aria che respiriamo è pensata per farci morire lentamente, proprio perchè non possiamo/vogliamo rinunciare a quegli "aspetti irrinunciabili" come lavoro-macchina-inquinamento.
Che nessuno demonizzi il fumo...dove l'hai letta questa?:wacko: crdo che se chiedessi al mio gatto mi saprebbe elencare in ordine alfabetico le varie patologie con tanto di annessi e connessi legati al fumo, molto meno per quelli correlati alle sue scatolette di carne!!:mrgreen:
Questo per dirti che, ahimè, non si muore per una cosa sola... il famoso "stile di vita" che tanto sventagliano i dottori ogni volta che hai qualche problema di salute, è semplicemente la sommatoria di un intero contesto di vita, fatto di ambiente, condizioni igieniche, alimentazione, uso di farmaci, abitudini, stress... se tutto fosse riconducibile ad una sigaretta avremmo già scoperto l'elisir dell'eterna giovinezza!
Ma credimi...non voglio affatto difendere il fumo, ne tantomeno una categoria. dico semplicemente che il discorso è un altro.
Riguardo al discorso accise: se tutti smettessimo di fumare, i non fumatori si troverebbero il doppio delle tasse da pagare!:)
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non ha senso, state mischiando aspetti irrinunciabili della vita quali lavoro ed annessi con attività ludiche/ricreative assolutamente non necessarie.
Nessuno demonizza il fumo. Le statistiche ( e l'esperienza) mi dicono che provoca svariate malattie, quindi ognuno scelga da sè la qualità della propria vita.
Ah, dimenticavo, allo stato va bene che il cittadino fumi con moderazione in modo che non fumi tanto da morire a 45 anni, bensì che fumi moderatamente e:
- dia l'ennesimo pizzo allo stato per tutta la sua vita sotto forma di accise sui tabacchi
- lavori fino all'età della pensione
- verso i 65-70 muoia regalando così tutti i contributi pensionistici allo stato senza averne goduto se non per qualche anno ( l'ideale è che muoia il primo giorno di pensione e di un colpo secco, altrimenti il SSN deve lavorare, però non è così facile avere questa precisione ) ( ci metto la faccina per far capire che sono ironico :-) .
Questo discorso vale anche con gli altri "pizzi" :
- benzina
- giochi
- sigarette elettroniche (novità)
- alcolici (in misura minore)
mangiare è necessario per morire lentamente, esattamente per i principi socio-economici che tu stesso hai elencato. La stra-grande percentuale di malattie letali è strettamente correlata ai cibi che mangiamo. L'aria che respiriamo è pensata per farci morire lentamente, proprio perchè non possiamo/vogliamo rinunciare a quegli "aspetti irrinunciabili" come lavoro-macchina-inquinamento.
Che nessuno demonizzi il fumo...dove l'hai letta questa?:wacko: crdo che se chiedessi al mio gatto mi saprebbe elencare in ordine alfabetico le varie patologie con tanto di annessi e connessi legati al fumo, molto meno per quelli correlati alle sue scatolette di carne!!:mrgreen:
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
allora:
collega di mia moglie. tipo bio-eco-salutar, mi fa due palle cosi, ogni volta, che fumo etc..
lui, invece, che da anni, va in giro con delle chiazze rosse che sembrano lebbra (neurodermite) e se le "cura" con l'omeopatica. ma prenditi un kg di cortisone, togliti quella lebbra dal corpo e dal viso, invece di prenderti l'acqua colorata..invece no, il bio-eco -pensiero..intanto vado in giro con le croste..

mio amico, tipico impiegato: mangia esclusiavamente bio, spende cifre folli (tipo vaschetta gelato che costa il doppio-triplo), attento qui, attento la', nn fuma, beve pochissimo, solo vino di qualita'...sta sempre dal medico, e check-in completo e soffre di gastrite nervosa e nn mangia i cornetti del bar che gli viene il bruciore..sempre pulitissimo, sui mezzi pubblici e'riuscito a prendersi la tigna, tutto uno sfogo cutaneo puntinato di rosso..
na volta gli ho detto: ma drogati ed alcolizzati, ma nn fai prima???:mrgreen:
 

cocco58

Novellino
16 Novembre 2013
3
0
Val di Gresta TN
Visita sito
Bici
BDC wilier izoard
Ho smesso di fumare 5 mesi fa! Non ho osservato ad oggi vantaggi significativi in nessuna delle attività sportive e non. Ma negli ultimi tempi le sigarette che veramente gustavo erano 2-3 al giorno. Le altre 17-18 erano di... riempimento. Facevo invece sempre più fatica a sopportare l'ansia di non averle, la preoccupazione di fumare e non dar fastidio in casa o altrove, la puzza di fumo che inevitabilmente mi circondava, l'idea che quelle sigarette acceleravano processi patologici ed altro di questo tenore. Insomma ho pensato che forse il gioco non valeva la candela. Ho studiato bene come funzionano le sigarette elettroniche, ho scelto tre modelli e altrettanti liquidi, mi sono imposto che ogni volta che avevo bisogno di fumare dovevo "tirare" 10-15 volte alla e-cig e di non toccare una sigaretta neanche per scherzo. Fino ad oggi tutto ok. Certo quelle due tre sigarette mi tornano in mente spesso, e sò già che seppure sempre con minor frequenza, rimarranno dentro di me come un dolce ricordo. Dopo un bel caffè una sigaretta ti riconcilia con il mondo. Non è stato facile e non lo sarà. Non chiedo mai agli amici che fumano di non fumare e vivo tranquillo in mezzo a gente che fuma. Ma per le mie sigarette era suonata la campana e mi sono preso la briga di sentirla. o-o
Mi permetto di dire la mia da ex fumatore. Ho smesso circa 3 anni fa dopo una trentina di anni di sigarette e dopo svariati tentativi per smettere con altrettante ricadute finchè non è scattato qualcosa nella mia testa che mi ha permesso di smettere in maniera immediata e sicura senza ingrassare, diventare nevrotico o passare la giornata pensando a quando fumavo come era bello e come mi piaceva. Detto questo passo a riportare la mia esperienza di ciclista (scarso) da fumatore e da ex. Quando fumavo mi portavo le sigarette o il tabacco anche nelle uscite in bici e mi sembrava di gustarlo ancora di più, solo che alla salita successiva mi "piantavo" (più del solito):dentone::dentone:, ora che non fumo più noto dei miglioramenti dal punto di vista del fiato ma sono dovuti passare quasi due anni prima di notare delle differenze, e comunque sono molto contento di aver messo fine a quella schiavitù.